Avvicinare un rapace selvatico

Comprare tutti i libri che trovi, degli stivali, un binocolo, comprare la telemetria, preparare le voliere, le attrezzature ecc... :wink:
 
nn demordere se te lo vuoi sentir dire, se ci credi veramente un sistema lo trovi, se nn ora, il prossimo autunno.
buon volo
 
Dato che Dublino mi costa 800 euro circa di spesa di cui la metà  per un corso di inglese che ha un valore minimo rispetto all'altro corso di inglese che sto seguendo, quindi direi che questi bei soldini me li risparmio per qualcos'altro e voi sapete cosa ;)
A questo punto, io faccio 18 anni a settembre e quindi prendero la patente verso novembre/dicembre.
Ammesso che avessi i soldi per comprare il tutto, voi cosa mi consigliate, verso quale periodo dell'anno dovrei cominciare a comprare attrezzature, falco, ecc. ?
I manuali ovviamente li sto studiando, pero concretamente penso che prima dei 18 non si possa far nulla di concreto, dato che non ci sono falconieri entro i 50 km da me, no ?
Se invece riuscissi a frequentare un falconiere qua vicino ad Acquasparta, la situazione come cambierebbe ?
 
cambierebbe in positivo, intanto avresti il tempo per acquistare con calma e via via, c'ho che ti serve valutando materiali forme colori e dimensioni, sia per la borsa guanti e tutto il resto, guardando come si muove e cosa fa' un falconiere capisci cosa sia veramente necessario e cosa no.
la calma aiuta a ponderare bene le necessità .
buon volo
 
Ormai siamo andati Out Topic, ma preferirei portare avanti questo topic.
Io in realtà  sono molto cauto quando dico "se mi dura, a settembre lo prendo" per varie ragioni ma una in particolare: io pensavo di arruolarmi nelle forze armate, è il mio sogno di sempre a dire il vero, e questo dovrebbe accadere, qualora tutto filasse liscio, fra 3 anni circa.
Ora, due anni li avrei coperti di sicuro ma poi ?
Il falco sarei praticamente costretto a cederlo a qualcun altro o sperare che qualcuno in casa si appassioni e protragga cio che io ho cominciato.
Sinceramente non mi va di comprare tutte le attrezzature ma soprattutto un falco a cui mi affezionero (e chissà , magari anche lui) per poi esser quasi certo di doverlo cedere.
La falconeria è qualcosa che mi prende veramente, non so come dirlo, penso che tutti proviamo gli stessi sentimenti verso quest'attività /arte, no ?
Voi che siete piö saggi di me, sia per esperienza coi falchi ma soprattutto per esperienza di VITA, che ne pensate ?
 
mah !!! 8O io ti consiglierei di trovare qualche falconiere, o un gruppo, seguirli, continui per la tua strada, un giorno arriverà  il momento anche per i rapaci, comunque avrai avuto una belle esperienza da ricordare.
 
la mia passione per i rapaci è nata 35 anni fa, osservando i gheppi e le poiane in natura e leggendo quello che trovavo su enciclopedie e biblioteche. à‰ rimasta sopita per oltre 30 anni e da pochi anni ho iniziato.
Se la passione è vera tornerà  a chiederti spazio.
La falconeria ha bisogno di tempo, farla per due anni e poi lasciarla da parte è solo un gioco.... per me ha poco senso.

ale
 
als ha scritto:
la mia passione per i rapaci è nata 35 anni fa, osservando i gheppi e le poiane in natura e leggendo quello che trovavo su enciclopedie e biblioteche. à‰ rimasta sopita per oltre 30 anni e da pochi anni ho iniziato.
Se la passione è vera tornerà  a chiederti spazio.
La falconeria ha bisogno di tempo, farla per due anni e poi lasciarla da parte è solo un gioco.... per me ha poco senso.

ale


..... :) :)
 
se vuoi un consiglio, non entrare nelle FFAA e fa' il falconiere, dipende comunque da quello che vuoi dalla tua vita, se è piö importante l'esercito o una vita civile..... se farai il soldato di sicuro non potrai portarti dietro rapaci e attrezzature varie, forse non lo sai ma quando fai il soldato di professione ti dimentichi di quello che c'è a casa, ti dimentichi di quello che eri.
buon volo
 
stefano ha scritto:
se vuoi un consiglio, non entrare nelle FFAA e fa' il falconiere, dipende comunque da quello che vuoi dalla tua vita, se è piö importante l'esercito o una vita civile..... se farai il soldato di sicuro non potrai portarti dietro rapaci e attrezzature varie, forse non lo sai ma quando fai il soldato di professione ti dimentichi di quello che c'è a casa, ti dimentichi di quello che eri.
buon volo

....non entrerei nel merito delle scelte di vita che ognuno vorrebbe fare ! :eek:
 
hai ragione pinuzzo ma è lui che ha chiesto un consiglio. ho espresso un opinione, la vita è la sua, ne fa' quel che vuole.
buon volo
 
sono scelte troppo personali... l'unico dubbio che avrei a fare il militare, è che probabilmente ne risente la vita sentimentalprivatacopulante WLF :wink:
 
Ahahahah, sì, probabilmente potrei fare sfoggio della divisa il sabato sera (e poi fino ad un certo) ma poi... penso proprio che quel settore sarebbe proprio in forte crisi !!! :lol:

A parte gli scherzi, piö che il militare a me piace moltissimo volare e darei tutto me stesso pur di volare (o di far volare qualcun altro :roll: ).
Non è una scelta facile per me perchè presto finiro la scuola e con il diploma da scientifico non mi rimane che andare o all'uni o nelle FA, considerando poi che per ora lo stipendo è da operaio medio, non me la sento di fare acquisti così importanti che sicuramente influenzeranno i miei prossimi anni.
E' una scelta che sicuramente posso fare soltanto io, aspettiamo un po' di trovare qualche falconiere e la patente, poi avro sicuramente le idee piö chiare.. pero caspita, rimanere in standby tutto questo tempo mi innervosisce.
Da una parte ho tempo necessario per pensarci sö, no ?


@Matteo Hawk: wellà  !! Grazie ! Se ti ricordi ci siamo conosciuti quest'estate sul forum, se guardi in MP dovresti avere anche dei miei messaggi :)
 
nel frattempo che aspetti tutte queste cose se ti leggi un paio di testi vedrai che non ti farà  male mal che vada avrai arricchito il tuo bagaglio culturale :wink:
 
Scusa il ritardo!!! Avvicinarsi ad un animale che sia esso domestico o selvatico secondo il mio parere è buona norma fargli capire che sei interessato a lui e se lui sarà  incuriosito di te il primo passo è fatto, ci penserà  lui al resto ma tu dovrai stare fermo o indifferente senza nulla tra le mani se non del cibo ma senza darglielo verrà  lui ma a volte dopo mooooolllllto tempo. Ma per un uccello adulto (penso) che lasciarsi toccare sarebbe un'esperienza piö unica che rara. E' solo il parere di uno che ne sa meno di te di falchi!!!
 
Ciao Enzo, confermo la totale improbabilità  di avvicinare una poiana comune selvatica in quel modo, infatti dopo esserci passato almeno una ventina di volte con la macchina davanti, appena la macchina rallenta, quella prende il volo e si posa 50 metri piö lontano, quindi direi sia qualcosa di veramente impossibile ! :)
Comunque è giusto così, la falconeria vera non è avvicinare rapaci selvatici, anzi, dovremmo esser tutti coscienti che non sono animali da compagnia, e che quindi il loro desiderio non è tanto quello di giocare con gli estranei, quanto quello di... "giocare" con altri animali, non so se mi spiego :twisted:

Comunque era solo una curiosità  e, ora che mi rendo bene conto di cio che è realmente la falconeria, purtroppo ho tratto conclusione che non è materia per diciottenne come me che non ha nessuno a cui affidarsi, nè i soldi, nè il tempo per potersi permettere una responsabilità  così grande.
Ahimè... se ne riparlerà  quando avro qualche annetto in piö, le cose saranno cambiate sicuramente :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto