Avvicinare un rapace selvatico

Andrew94

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti.
Premetto che non ho la minima esperienza nè pratica nè teorica, al di là  dei post che seguo regolarmente sul forum, di come tenere un falco, ma ho avvistato da qualche tempo un rapace qua in zona e mi piacerebbe sapere se magari potrei avvicinarlo mostrando un pezzo di carne al pugno.
Stando alle voci, gira in zona da oltre 2 anni e a vedersi da l'impressione di una poiana, sta appollaiata sugli alberi a 10 metri di altezza o anche sui fili del telefono e l'ambiente in cui si trova sono tutti campi pianeggianti con alberi sparsi qua e là  ed una zona piena di corvidi di tutte le dimensioni e piccioni (abito nella Conca ternana, non so se conoscete il territorio).
Probabilmente sto dicendo una stupidaggine enorme, ma mi piacerebbe avvicinarla, chissà , studiando potrei avvicinarmi in modo pratico alla falconeria, dato che al momento non ho i mezzi.
Naturalmente non sto parlando di portarla a casa (dubito che ci riuscirei, anche perchè è illegale), ripeto, semplicemente per soddisfazione personale di aver tenuto un rapace al pugno.
 
Se vuoi tenere un rapace sul pugno contatta quelli ceh fanno un corso di avvicinamento o un falconeire delle tue zone. Lascia stare i selvatici :wink:
 
Dici che non si avvicina, eh ?! :(
E va bhè, che mi aspettavo dopo tutto ?! :)
Di falconieri in zona ho provato a cercarne ma a quanto pare Terni pare ne sia sprovvista... al massimo i piö vicini sono a 60-100 km, ovvero Perugia, Roma e Viterbo ma troppa strada !
 
Piö che altro non so quali tempi ci siano nella falconeria, se parliamo di fare 60 km una volta a settimana ci sta pure, ma se di piö non so se potrei reggere il ritmo, pure la benza di questi tempi costa un botto ! :)
 
approposito di avvicinare un selvatico, ieri pomeriggio una pellegrina s'è avvicinata parecchio ma parecchio al mio maschietto, era sopra di lui con fare poco socievole, l'ho richiamato è sceso in picchiata e lei dietro, pero a circa 30m da me ha lasciato l'inseguimento ed ha girato largo, sicuramente si sarebbero agganciati per le zampe. pero che bella, molto chiara sul petto, non grande, con piedi che si vedevano molto bene. mi sa che dovro cambiare zona per un po'
buon volo
 
In questo periodo si vedono diversi falconi a quanto pare. Proprio ieri un amico, mentre faceva birdwachting, mi ha riferito di aver avvistato un maschio di pellegrino che ha fatto una scivolata a pochi metri da lui 8)
 
Stefano,
il tuo terzuolo con la pellegrina selvatica non "si agganciavano per i piedi", lei lo prendeva e lo portava sul traliccio e se lo mangiava :wink: :!:

Claudio
 
Scusate, come avrete letto sopra non sono esperto di falconeria e non frequento nessun falconiere perchè ne sono impossibilitato, tuttavia ho sentito dire che verso le zone di Todi si avvistano pellegrini abbastanza spesso... che sia una famiglia ?
Come mai loro non si attaccano a vicenda, al contrario di Stefano, al quale la femmina non aveva belle intenzioni verso il suo pellegrino maschio ?
Teoricamente non dovrebbe esserci un falco per ogni porzione di terreno ?
Queste sono storie di cacciatori un po' ciarlatani, han detto di aver avvistato anche "falchi reali" in quelle zone, vi ho detto tutto...
 
Ahahahah, a posto, non andro mai a cacciare in quelle zone se mai diventero falconiere :D
Mamma, ma possibile che in tutta l'Umbria tolta Perugia non ci sia nessuno ? :cry:
 
Comunque secondo me l'unico modo per avvicinare un selvatico al pugno è con una birra ghiacciata a ferragosto... vedi come si tuffa, specialmente le poiane che si sa che apprezzano molto, specialmente nelle feste...
 
sono convinto anch'io che il mio terzuolo avrebbe potuto fare una brutta fine, ma essendo molto bello sicuramente l'avrebbe amaliata e lei perdutamente innamorata di lui, risparmiandolo mesta e triste per l'avversa sorte, se va raminga
buon volo
 
Andrew94 ha scritto:
Ciao a tutti.
ma mi piacerebbe avvicinarla,.... semplicemente per soddisfazione personale di aver tenuto un rapace al pugno.
no nn è possibile e nn sarebbe neanche giusto,il selvatico è selvatico, se ti piacciono i rapaci indirizza questa passione verso il loro studio,magari impara a riconoscerli e studiarne i comportamenti,quindi armati di binocolo,schede di riconoscimento,e scarponi da montagna,magari facendoti aiutare da qualcuno all'inizio,per conoscere bene i rapaci d3vi osservare i selvatici ovviamente,avvicinandoti con rispetto senza disturbare,per vederne qualcuno da vicino,con un po d'esperienza e pazienza ne vedresti tanti e da vicino.
ci sono centri recupero che hanno irrecuperabili o imprintati visibili.
 
bellissime foto, questi piccoletti non sono facili da fotografare anche se si lasciano avvicinare parecchio.......
 
Quello di sinistra sembra un pellegrino (correggetemi se sbaglio) e l'altro cos'è ? Non li avevo mai visti con quel piumaggio.
 
Lele89 ha scritto:
Comunque secondo me l'unico modo per avvicinare un selvatico al pugno è con una birra ghiacciata a ferragosto... vedi come si tuffa, specialmente le poiane che si sa che apprezzano molto, specialmente nelle feste...
..

..poi tu !! Perche' illudere il nuovo amico !! Vedrai che mediante una quaglia o un tortorella , basta che siano vive , qualche poiana travestita da allocco , andra' sul suo guantone apprezzando quanto le viene offerto ! :p
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto