Avvicinare un rapace selvatico

Andrew94 ha scritto:
Eheheheh, tortore vive specialmente se parliamo di una poiana posata ad appena 3 metri da terra !!! :lol:
..

da quella breve distanza si potrebbe provare col lancio del "lazo" , oppure con dei bocconcini di carne impregnati con del rum , vedrai che dopo averli ingeriti, dopo 10 minuti ,iniziera' a barcollare, ubriaca, :lol: e gradira' d'accucciarsi sul guantone , poi, finita la sbornia, riprendera' il volo !! :roll:
 
Ma sì, ovvio che scherzo ! :D Sembrava anche a me una cosa assurda, pero visto mai... di cose ne possono succedere tante :)
Comunque grazie mille per la disponibiltà , di domande ne avrei taante ma tante, pero fino a quando non avro la possibilità  di seguire un falconiere penso che le terro soltanto per me, rendendomi conto da vicino potrei rispondermi da solo, o anche semplicemente leggendo sul forum o libri, ecc. ... esistono per questo, no ? :)
 
benvenuto per i mezzi avrai tempo intanto studia un po vedrai che i falconieri saltano fuori ci sono e poi piano piano li troverai e vedrai che ti farai volentieri 60 km che non sono tanti fidati :wink: io per andare da eugenio me ne devo sparare 260 all'andata e 260 al ritorno. non ci vado spessissimo ma ogni tanto lo vado a trovare volentieri
 
RYOSAEBA ha scritto:
benvenuto per i mezzi avrai tempo intanto studia un po vedrai che i falconieri saltano fuori ci sono e poi piano piano li troverai e vedrai che ti farai volentieri 60 km che non sono tanti fidati :wink: io per andare da eugenio me ne devo sparare 260 all'andata e 260 al ritorno. non ci vado spessissimo ma ogni tanto lo vado a trovare volentieri

Io per andare a trovare Andrea, ne faccio oltre 300, per andare da veterinario, oltre 500, è una ruota :lol: :lol:
che matti che siamo :)
 
sanremo61 ha scritto:
RYOSAEBA ha scritto:
benvenuto per i mezzi avrai tempo intanto studia un po vedrai che i falconieri saltano fuori ci sono e poi piano piano li troverai e vedrai che ti farai volentieri 60 km che non sono tanti fidati :wink: io per andare da eugenio me ne devo sparare 260 all'andata e 260 al ritorno. non ci vado spessissimo ma ogni tanto lo vado a trovare volentieri

Io per andare a trovare Andrea, ne faccio oltre 300, per andare da veterinario, oltre 500, è una ruota :lol: :lol:
che matti che siamo :)

8O :eek:
 
Certo, 260, 500 km, ecc. non sono dati molto incoraggianti, sinceramente, eh ? :lol:
Pero 60 km me li farei volentieri, ammesso che a Viterbo quel falconiere che ho visto nel forum un giorno deciderà  di fare due chiacchiere con me, ma per ora non lo disturbiamo, credo sia meglio andare dal maestro con i compiti a casa già  fatti che non far cominciare il povero maestro da capo, magari facendolo pure spazientire, no ? :)
A proposito di compiti a casa, c'è qualche buon manuale di falconeria che provveda all'addestramento basico dei rapaci ?
Sto parlando di gestione in cattività , dove e quale voliera costruire, come trattarlo (puo vedere altra gente ? i pollai dei vicini gli creano disturbo ? posso tenerlo per qualche ora in casa ?), il giardinaggio, quanto, quando e come nutrirlo, i primi addestramenti (venuta al pugno, non posarsi in terra, quando e come dare i premi quando il falco esegue bene un ordine e come trattarlo quando sbaglia), l'ammansimento e come ottenere la fiducia del proprio falco ?
Se possibile non spariamo cifre a doppi zeri, è tempo di crisi per tutti :oops:
Per ora sto studiando i manuali gratuiti sulla caccia col falco che si trovano nella sezione "download" del sito e mi sto documentando con video e ricerche in Internet, oltre che all'osservazione di uccelli (turdidi per ora) e mi sto accingendo a seguire un cacciatore del mio paese di cui so di potermi fidare... insomma, cercasi ulteriori consigli !! :)

P.S. c'è nessuno che va al raduno del UNFC il 22 gennaio al Mugello ?
 
c'è anche una sezione libri nel forum, guarda li :wink: io ho iniziato con quello di giovanni, poi se leggi bene il forum tutti i vari 3d capisci un sacco di cose e trovi le risposte alle tue domande da solo per il falco da comprare dovrai valutare tipo di territorio/prede a disposizione/tuo personale orientamento ecc se ti ci metti realmente d'impegno per la prossima stagione sei pronto
 
P.S. c'è nessuno che va al raduno del UNFC il 22 gennaio al mugello Troppi ce ne sono di questo forum, e ci sarà  anche il tuo futuro maestro hahah
 
Ehhhhh, seeeee... magari !!
Pensavo di passare per di lì il 22 col fatto che vado ad una fiera a Rimini ma purtroppo la pasticceria di mio padre ha deciso di partire il 23 e addio raduno... ahhh, mi auguro se ne faranno degli altri, magari nel Lazio 'sta volta, non voglio perdermele occasioni del genere !!
Mi sa che il mio eventuale futuro falconiere lo vedro tra molto, molto tempo :cry:
 
hai pasticciato con la pasticciera che pasticcio, accidenti se venivi ci portavi pure du babba'..... peccato
buon volo
 
stefano ha scritto:
hai pasticciato con la pasticciera che pasticcio, accidenti se venivi ci portavi pure du babba'..... peccato
buon volo

Eheheheh, caro Stefano, avrei portato di tutto pur di esser presente là  !!! :D

Comunque vi aggiorno sulla mia situazione: oggi sono stato fuori per una battuta di caccia con mio zio, cacciatore da oltre 40 anni, e mi ha dato conferma che gli uccelli da caccia col fucile principali presenti nelle nostre zone sono: tordi, palombe (non sono sicuro del fatto che sia il nome italiano), fringuelli, merli, qualche fagiano e tante ma tante cornacchie.
Per quanto riguarda le lepri dipende molto dalle zone, in alcune ne girano piö di qualcuna, in altre sono praticamente assenti (ho scordato di chiedere che presenza di uccelli acquatici abbiamo ! :evil: ).
Poi mi ha anche spiegato quali sono i comportamenti in natura di fringuelli, merli, tordi e in parte delle palombe.
Inoltre abbiamo discusso sui cani, le razze migliori per far involare fagiani, scovare lepri, cani da riporto e la loro obbedienza agli ordini del padrone, con la seguente classifica:
- pointer: ottimo fiuto, ideale per lepri e soprattutto fagiani, cane aggressivo verso le prede ma non sempre obbediente all'istante e molto agitato
- setter inglese: buon fiuto, calmo, obbedisce quasi sempre all'istante
- breton: buon fiuto, prevalentemente cane da riporto, non propriamente adatto a scovare selvaggina e abbastanza irrequieto (almeno questo vale per Rocky).
Tutto cio corrisponde anche alle conoscenze che avete voi ?
Comunque, al di là  di questo, è stata una bella esperienza, ho imparato a riconoscere le specie di uccelli elencate sopra (al di là  della cornacchia che già  conoscevo) ed il tutto in una giornata in collina al fresco con sole e ogni tanto tramontana, accompagnata dalla presenza di Rocky, maschio di breton puro di 11 anni d'età  e pranzo sul posto con vino e salsicce casarecce cotte sul posto al fuoco... una favola !! :roll:
Ciliegina sulla torta... nel viaggio di ritorno mi accenna di un suo amico cacciatore che "va a caccia coi falchi"... ohohohohoh !!! :D :D :D :D
Questo falconiere è di Acqua Sparta (o Massa Martana, non ricordo, colpa dell'eccitazione !) e presto mi fa avere degli aggiornamenti, magari chissà , mi prende pure per insegnarmi qualcosina !
Insomma, non potevo aspettarmi niente di meglio da una giornata come questa !!! :p
Che voi sappiate, c'è nessuno nel forum che sia di quella zona ? E' in Umbria, vicino Terni/Perugia (l'Umbria è piccola).
Per il resto che ne pensate ?
Frequentare mio zio nelle battute di caccia puo esser un buon modo per avvicinarmi, almeno nell'atteggiamento, alla falconeria classica ?

...Tra l'altro ho pure avvistato un "falchetto" come dice mio zio, ma era a 40 metri d'altezza e 50 di distanza, come minimo, ali a punta ed era piö piccolo di una cornacchia, sarà  stato sui 27-35 cm ma non sono riuscito ad identificarlo :oops:

Insomma, fatemi sapere che ne pensate !! :)
 
Hai visto un gheppio. :)

Credo che andare con tuo zio(ed i suoi cani) non solo puo essere di aiuto ma è praticamente fondamentale per fare Falconeria=CACCIA con il Falco. Anche se del pointer con le lepri, hm...

In quasi tutti i territori d'italia cornacchie e piccoletti sono in presenti in abbondanza. Per cacciare le prime io opterei per sacro o astore a seconda del territorio(aperto/sporco). Per i secondi gheppio am., sparviere, smeriglio pero questi per iniziare sono un poco complicati.

Sei sulla strada giusta, buon viaggio!
 
Grazie Menzacapo, effettivamente ricontrollando in Internet la forma era proprio quella del gheppio e, tra l'altro, corrispondono anche le dimensioni :)

Mentre per il falconiere mio zio non ha il numero e quando lo rivede, sperando che si ricordi di me, gli comunica la mia intenzione di avvicinarmi alla falconeria.. speriamo accada presto ! :lol:
 
Andrew94 ha scritto:
- breton: buon fiuto, prevalentemente cane da riporto, non propriamente adatto a scovare selvaggina e abbastanza irrequieto (almeno questo vale per Rocky).
Tutto cio corrisponde anche alle conoscenze che avete voi ?

il breton è un CANE DA FERMA non da riporto !! (cane da ferma continentale)
ed è adattissimo a scovare selvaggina ecc ecc

ogni cane da caccia, sia da ferma che da cerca, deve saper riportare e recuperare

se poi il breton di tuo zio viene usato impropriamente per fare solo riporto di tordi, merli e palombe (colombacci) è altro dicorso, ma è CANE DA FERMA :wink:
 
Ecco che mi viene stravolto un mondo :|

Non lo sapevo fosse un cane da ferma, mi è sempre stato detto che i breton sono cani da riporto, qua tante persone che conosco lo usano per questo scopo.. forse è perchè sono cani di facile reperibilità  e basso costo, allora ?
Questa cosa non la sapevo, grazie mille Toscano, mi hai aperto un mondo !
Per chiarirmi le idee, dato che di cani non sono un esperto (e si vede !): si intende cane da riporto quel cane particolarmente portato nel recuperare per il padrone la preda appena uccisa dal cacciatore e cane da ferma quel cane con un fiuto molto sensibile che serve a stanare e involare prede come fagiani (esempio del pointer), giusto ?

P.S. posso chiamarti Giovanni ? Ho visitato il tuo negozio in Internet per il libro che penso presto prendero e ho visto i tuoi cappucci, sono stupendi, complimenti ! :D
 
Grazie, mi hai aperto un mondo con quel link :)
Purtroppo ho avuto la triste notizia che quel falconiere della mia zona non pratica piö falconeria da 10 anni circa anche se l'ha fatto per oltre 30 anni, e, ovviamente, ha dato via (o gli son morti di vecchiaia) tutti i suoi falchi, uff... ci avevo sperato troppo, forse :(
E quindi niente, finchè non arriva fine anno, e quindi la patente, niente falchi, niente falconeria, niente di niente, al massimo qualche uscita a caccia ma la vedo dura visto che siamo all'11 di gennaio e qua chiude il 31...
Avevo pure rinunciato a fare spese sostanziose del calibro di 600 e rotte euro per metterli da parte per il falco ma... non lo so piö, a questo punto.
Voi cosa mi consigliate di fare giunto a questo "bivio" ?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto