Autorizzazione al volo senza predazione

Ieri pm ho parlato con 1 altro guardia caccia incontrato x caso e gli ho chiesto se potevo volare i falchi al logoro a caccia chiusa. Ha detto che secondo lui non ci sono problemi perchè il falco ha bisogno di volare e che anzi si dovrebbe apprezzare l'impegno e la passione del falconiere... Ha detto che la legge non vieta il volo senza predazione :?  e che non è facile dimostrare che il falco è in atteggiamneto venatorio. Gli ho parlato delle autorizzazioni al volo senza predaz. che alcuni falconieri di altre regioni stanno ottenendo e mi ha detto di contattarlo dopo le ferie che proverà  a darmi una  mano. Beh in ogni caso almeno due guardie della mia zona sono dalla mia parte :lol:

Ps. so che sono fastidioso :oops:  ma se qualche anima pia puo mandarmi una copia della sua autorizzazione mi farebbe un grande piacere.
 
Questa è dimostrazione che neanche loro sanno le leggi. Ognuno dice la sua :?  8O  :x
Mah
Ciao
Davide
Ps: buon pr te menza,approfittane :wink:
 
Ragazzi, senza autorizzazione scritta nelle vostre mani fate conto che vi abbiano detto nulla..... ne abbiamo parlato molte volte ma il problema è fronteggiare una eventuale denuncia. Con una autorizzazione in tasca e volando nel rispetto della autorizzazione stessa, abbiamo le spalle piö solide per sostenere la nostra posizione... dubito che qualcuno possa sporgere denuncia quando c'è un documento che oggettiva il vostro diritto al volo libero.

Il mio consiglio è di volare sempre con attenzione e consci del fatto che siamo sempre a rischio. L'unico modo per non rischiare (a meno di atti illeciti oggettivi) è di cacciare in periodo e luoghi di caccia con la licenza in tasca.


ale
 
:? Giovanni io ti stimo molto ma permettimi nn sono d'accordo con te; in Italia come tu mi insegni , la licenza e' di porto de'armi per la caccia e non di prelievo venatorio di fauna selvatica e di conseguenza di proprieta' dello stato ; personalmente io nn ho mai preso in mano un'arma e tantomeno lo faro' mai!!!non vedo perke' ti scaldi cosi'??
nessuno vuole snaturare la Falconeria ma ammettilo i tempi sono cambiati!!!oggi ki ha un minimo di tenacia si prokura un rapace e ne fa cio' ke vuole purtroppo!!!!io personalissimamente NON VOGLIO CAMBIARE IL MIO STATO DI RINUNCIA ALL'USO DELLE ARMI....non c'entra niente la Falconeria ma il buon senso ke mi porta a ripudiare NO il fucile da caccia e la pratica venatoria in se' ma bensi' il terrbile pensiero ke il mio si all'uso delle armi si vada inevitabilmente ad aggiungere a i migliglia di si terribilmente sparsi in paesi dove la vita e' putroppo un'optionals!!!!!!!
io non vojo non cacciare con i miei rapaci....MA NON POTETE OBBLIGARMI A GENUFLETTERE LA MIA MORALITA'!
 
lanticovolo

purtroppo per te, stando la legge attuale, se vuoi cacciare con il falco , ti devi per forza prendere la licenza di caccia...non ho fatto io la legge !!

se per caso ti prenderai, o vorrai prendere, sta benedetta licenza, per superare gli esami, dovrai per forza dare dimostrazione di saper usare un'arma (prove, con tanto di rilascio idoneità  scritta, presso un tiro a segno autorizzato)

o ragazzi, voi dovete fare come credete...se non la volte prendere la licenza, ricordatevi che se fate predare il vostro rapace rischiate di grosso!!

tantissimi di voi non hanno la licenza..a me non me ne puo fregar de meno, nel senso che non me ne viene nulla in tasca se la prendete (non ho percentuali dallo stato o dalla regione !!), ma mi sembra un controsenso ostinarsi a non prenderla visto che poi i rapaci vengon fatti predare..forse è solo una questione di soldi? sicuramente si

i tempi sono cambiati...saranno anche cambiati i tempi, ma se, e ripeto, fate predare i rapaci, volenti o nolenti, ci vuole la licenza, con tutti gli obblighi del caso

ragazzi, in giro ce ne sono stati molti di casi spiacevoli in merito al non possesso di licenza..datemi ascolto!! con la licenza state con il culo parato !!
 
:lol: Ne prenderei 100 di licenze credi ....il problema sta tutto nella sostanza della legge, io non caccio e i m iei falchi non hanno mai catturato nada anche peche' trovali te i fagiani in campagna ????se non quelli di rilascio!!!dal 97 volo e mai ho avuto un rapace che si e' buttato in un fossoe  ha catturato qualkosa ; sfiga??dipende dai punti di vista!!!cmq il mio problema nn sta nella predazione che nn faccio ma bensi' nell'obbligo di " porto d'armi per il prelievo venatorio " anche se volo i miei falchi nel giardino pubblico al tarmonto a maggio fra bimbi che giocano a pallone!!!me pare na' forzatura , o mejo na' fregatura!!!!ovvio te la vedi dalla tua , io dalla mia ..Grazie :wink:
 
anche se volo i miei falchi nel giardino pubblico al tarmonto a maggio
Così facendo,anche se non cacci, violi diversi art.della legge 157,se tu avessi la licenza e chiedessi la possibilità  di volare tutto l'anno ,per tenere allenati i falchi,magari ti concederebbero anche di volare nei giardini pubblici.Io capisco il tuo essere contro le armi,ma in italia la falconeria è così regolamentata e se si vuole praticarla bisogna stare alle regole.
art.3 àˆ considerato altresì esercizio venatorio il vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla.
art.21 a)è vietato l'esercizio venatorio nei giardini, nei parchi pubblici e privati, nei parchi storici e archeologici e nei terreni adibiti ad attività  sportive;
art 30 a) l'arresto da tre mesi ad un anno o l'ammenda da lire 1.800.000 a lire 5.000.000 per chi esercita la caccia in periodo di divieto generale, intercorrente tra la data di chiusura e la data di apertura fissata dall'articolo 18; (a maggio la caccia è chiusa)
art 30 d) l'arresto fino a sei mesi e l'ammenda da lire 900.000 a lire 3.000.000 per chi esercita la caccia nei parchi nazionali, nei parchi naturali regionali, nelle riserve naturali, nelle oasi di protezione, nelle zone di ripopolamento e cattura, nei parchi e giardini urbani, nei terreni adibiti ad attività  sportive;
 
ciao lanticovolo, non ho capito se hai una autorizzazione al volo senza predazione oppure no? In ogni caso sai bene che non puoi avere la certezza che un tuo rapace non faccia un attacco ad una preda .... in quel caso sei a rischio denuncia.
 
Se è senza autorizzazzione e c'è un animalista nei paraggi è a rischio denuncia anche se non prende niente...,vedi articoli precedenti.
 
lanticovolo

non è questione di vederla in un modo piuttosto che in altro...te lo ripeto, non me ne puo fregar de meno!! il fatto è che se predi con i tuoi rapaci, ti ci vuole la licenza!!! la legge lo impone, non io !!!

ma poi, cari ragazzi, avete a fare come vi pare !!!
se vi accadrà  qualcosa, saranno caZ zi vostri !!
 
.."dal 97 volo e mai ho avuto un rapace che si e' buttato in un fossoe  ha catturato qualkosa ; sfiga??""..

.. non è sfiga... ma evidentemente non hai mai volato un astore..  :) ..  :wink:..
.. e ti consiglio di non prenderne mai uno,..  quelle bestiacce, a prescindere dalla tua volontà ,.. trovano sempre il modo di sgozzare qualcosa..  :wink: .



Saliti a tutti, Dom.
 
Ciao a tutti!
sono nuova del forum, e non riesco ancora a muovermi bene tra i vari post...
Sto cercando da ore il post di cui parla dddnnn, quello dove consiglia come fare la domanda per l'autorizzazione al volo senza predazione ed a quali enti inviarla.
Qualcuno sa dirmi dov'è?
Devo farne anch'io una richiesta simile (vivo in provincia di Brescia), e tutti quelli della provincia (ufficio caccia e pesca, forestale) a cui ho chiamato per avere info, mi han detto che nn sapevano nulla in merito....
ho letto poi che maxmazzinghi ha ottenuto questa benedetta autorizzazione, il che mi fa ben sperare, ma non ho proprio idea di come redigerla....

Ringrazio tutti anticipatamente!
Lalla
 
queste autorizzazioni nn valgono su tutto e per tutto il territorio nazionale, dipende dalla provincia e dal suo ufficio caccia, nn ne sanno nulla dalle tue parti xchè nessuno l'ha mai richiesta e nn è detto che la concedano. percio valuta bene e informati presso falconieri della tua zona.
buon volo
 
Ciao Stefano,
premetto per tutti che non posso fare la licenza di caccia.
purtroppo come dici tu cambia da provincia a provincia, ma chiamando la forestale (e spiegando che in altre province delle lombardia era stata data questa autorizzazione) mi han detto di provare a fare questa richiesta, ma non ho idea di come farla....
Proprio loro mi hanno detto di chiedere a chi l'aveva già  ottenuta, per sapere cosa scrivere ed a chi inviare il tutto...!!

Faccio un documento molto burocratico citando leggi, articoli, ecc?
o chiedo semplicemente "posso far volare la mia poiana di harris senza licenza di caccia, a solo scopo di addestramento nella tal provincia/comune"... (o cose simili).
come dicevo ho letto vari post di persone che hanno ottenuto questa autorizzazione, ma nn trovo nessuna "traccia" per scriverla.
Il mio dilemma è: se la scrivo in maniera non adeguata e me la rigettano solo per cavilli burocratici(tipo marca da bollo o cose simili), poi nn ho una seconda possibilità ... (o si?!)

Se riuscissi a darmi delle dritte per cercare nel forum (o anche un link) dove posso reperire delle info sarebbe stupendo!
Ti ringrazio intanto per il tuo interessamento alla mia situazione (poichè ho notato che c'è moltissima gente con il mio stesso problema)!

Lalla
 
lalla ha scritto:
Ciao a tutti!
sono nuova del forum, e non riesco ancora a muovermi bene tra i vari post...
Sto cercando da ore il post di cui parla dddnnn, quello dove consiglia come fare la domanda per l'autorizzazione al volo senza predazione ed a quali enti inviarla.
Qualcuno sa dirmi dov'è?
Devo farne anch'io una richiesta simile (vivo in provincia di Brescia), e tutti quelli della provincia (ufficio caccia e pesca, forestale) a cui ho chiamato per avere info, mi han detto che nn sapevano nulla in merito....
ho letto poi che maxmazzinghi ha ottenuto questa benedetta autorizzazione, il che mi fa ben sperare, ma non ho proprio idea di come redigerla....

Ringrazio tutti anticipatamente!
Lalla

E' una domanda da inoltrare alla provincia. Costo toale n.2 marche da bollo da 14,62 Euro.
Devi indicare le tue generalità  e chiedere il permesso di volare ANCHE nei periodi di caccia chiusa a scopo di allenamento/addestramento.

Con questo non hai bisogno di null'altro...resta inteso che non ci deve essere alcun tipo predazione.
 
Ele10 ha scritto:
lalla ha scritto:
Ciao a tutti!
sono nuova del forum, e non riesco ancora a muovermi bene tra i vari post...
Sto cercando da ore il post di cui parla dddnnn, quello dove consiglia come fare la domanda per l'autorizzazione al volo senza predazione ed a quali enti inviarla.
Qualcuno sa dirmi dov'è?
Devo farne anch'io una richiesta simile (vivo in provincia di Brescia), e tutti quelli della provincia (ufficio caccia e pesca, forestale) a cui ho chiamato per avere info, mi han detto che nn sapevano nulla in merito....
ho letto poi che maxmazzinghi ha ottenuto questa benedetta autorizzazione, il che mi fa ben sperare, ma non ho proprio idea di come redigerla....

Ringrazio tutti anticipatamente!
Lalla

E' una domanda da inoltrare alla provincia. Costo toale n.2 marche da bollo da 14,62 Euro.
Devi indicare le tue generalità  e chiedere il permesso di volare ANCHE nei periodi di caccia chiusa a scopo di allenamento/addestramento.

Con questo non hai bisogno di null'altro...resta inteso che non ci deve essere alcun tipo predazione.

Grazie mille!!!
ovviamente altre info sono bene accette, ma già  questo è un bel passo avanti per me!!
 
Ele, bisogna indicare anche il luogo dove si intende volare (campo di addestramento, terreno con permesso del proprietario, ecc.) ?
 
Assolutamente no! hai un permesso valido in tutta la provincia e dove piö ti aggrada. Qui da me è così per fortuna.
Ho visto fare la richiesta di campi di volo lì dove è richiesta la licenza e c'è il problema dei periodi di caccia chiusa....di questo pero nn so se ci siano altre declinazioni normative dato che è un problema che non ho dovuto affrontare.

Non ho un modello: quando sono andata in provincia li avevano finiti è l'ho scritta di pungno lì per lì.
Comunque dato che devo tornare all'ufficio caccia e altri falconieri mi hanno chiesto i pdf, posso chiedere se mi consentono di fare la fotocopia dei miei documenti così posso girare i testi sia della richiesta, sia del permesso.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto