austria 2008 l'università  della falconeria

Bhe... allora la situazione è ben diversa..  :wink: .

Non si parla piö di 1 cattura in 3 giorni,.. ma di 4 catture in soli 8/9 voli.. per di piö non si conoscono i risultati di un altro gruppo..

Quindi i carnieri da pessimi.. diventano OTTIMI..  :D   :wink: .. stando alle ultime notizie.

Ciao, Dom.

tutto magnifico! che esperienza eh giacomo un aquila del bonelli sul pugno, io nn avrei dormito x una settimana x l'eccitazione. cacciare con l'aquila o semplicemente addestrarla è un esperienza che nn ha confronti, è tutto un altro mondo.
buon volo

certo l'emozione infatti era tanta, inoltre io non avevo mai incappucciato un rapace in vita mia "tranne morgana in un occasione particolare" infatti per qualche volta mi sono fatto aiutare dal padrone poi tenta e ritenta ci sono riuscito;
Quel animale ha uno sguardo che intimorisce piu della reale, ha uno sguardo direi truce; ma pensavo questo anche dell' astore mentre adesso dico che invece sono quasi teneri teneri :mrgreen:  dopo di lei tutti i rapaci che ho preso sembravano tutti dei piumini :lol:  :lol:

melk";p="28259 ha scritto:
l'ultimo giorno nel nostro gruppo con tre altovoli sono stati catturati 4 fagiani, e in totale, escluso il mio, sono stati fatti circa 8/9 voli per cui non è andata così male.
Il gruppo degli altovolisti "buoni" è andato in una altra zona per cui non sappiamo come è andata. Nel complessso comunque l' altovolo è piö complicato e ci sono meno occasioni.

Allora mi sono perso qualcosa... io di fagiani ne ho visti catturati sicuro uno che ce l'aveva nel carniere e poi una picchiata su un altro che non so se l'ha preso... bhe ormai sono stato traviato da Giacomo con il basso volo... e tutto il resto è nebbia  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Certo ke avere un aquila sul guanto deve essere molto emozionante, io x toccare un aquila sono dovuto andare a Gorizia

Si, si molto emozionante.. soprattutto dopo qualche ora quando per il peso ti si stacca il braccio  :lol:  :lol:  :wink:

si infatti non era neanche finita la giornata di caccia che dopo un inseguimento per metterle il cappuccio avevo il braccio che tremolava così chiesi il cambio e al posto della bonelli mi ha dato il codarossa che sembrava inesistente sul guanto :lol:  :lol:

Ciao Fulmine,
possiamo metterci d'accordo per quei file?

Ragazzi,tutte queste esperienze che pochi hanno la possibilità  e soprattutto il tempo di sperimentare dovrebbero essere divulgate il piö possibile perchè non riesco a concepire, per quanto si possano amare tutti gli animali e io sono uno di quelli(sono capace di uccidere senza pensarci due volte una preda sotto al mio rapace ma ,allo stesso tempo, cerco di salvare un piccione con un'ala rotta e farei prima a sopprimere), di avere un rapace e impedirgli con logori e altre cazzate di fare quello che meglio gli riesce e per cui madre natura l'ha creato----cacciare---.
Per quanto possa rispettare il pensiero degli sfavorevoli alla caccia e penso che tutti i falconieri cacciatori possano concordare con me che se l'attività  venatoria fosse composta da soli falconieri la campagne sarebbero piene zeppe di selvagina.
Penso che se si vuole bene alla natura e a tutti i suoi esseri viventi sarebbe meglio che ogni essere debba fare quello per cui la natura l'ha progettato e chi piglia un rapace per farlo volare al logoro o peggio tenerlo solo in giardino per mostrarlo ad altri per fare bella figura sarebbe meglio che si prendesse un buon binocolo e andasse a fare il birdwatching che cosi vedrebbe come sanno fare bene il loro lavoro i rapaci.
Scusate lo sfogo ma queste sono le occasioni per far valere i diritti dei rapaci :D  :D  :D
ciao

Concordo su tutto!
Riguardo a quella cosa... ehmm ehmm mi sa che devi aspettare domenica... hihihih perchè quando siamo arrivati a casa era un po' tardi e ci siamo completamente dimenticati  :lol:
Cmq appena è tutto pronto ti mando un PM  :wink:

Il prossimo anno faro' di tutto per essere presente !!!:wink:
Comunque ricordiamo una cosa semplice semplice: la' si vedono grandi falconieri e grandi rapaci perche' hanno abbondanza di prede vere!
Se io vivessi in quelle zone sarei un bravo falconiere con bravi rapaci! :wink:

Ciao
Claudio

Si tyger è vero che se ci sono prede è piö facile diventare "bravi" ma ricorda che il bravo falconiere riesce a trarre il massimo dal suo falco in qualsiasi ambiente anche se le prede dovessi fornirle tu.
e soprattutto il bravo falconiere è colui che a fine giornata torna a casa con il suo rapace sano e salvo anche senza aver preso una preda!questa è la regola d'oro! :wink:

quello che dice gandalf e tyger è vero ma attenzione si sono visti anche rapaci scarsi quindi non è tutto oro quello che luccica, certo il super astore di 8 anni era una cosa inimmaginabile per chi non lo ha visto in azione ma secondo mè ancora piu stupefacente un astore di peso tutto sommato inferiore che era sulla falsa riga del primo ma era per lui la prima stagione e li si vede la grossa differenza del falconiere, altri 2 astori di prima stagione andavano e hanno catturato forse lo stesso numero di lepri ma il come che cambia !!!! i primi sganciavano i loro rapaci quando la lepre era ormai a 30/40 metri e se l'attacco falliva continuavano fino alla cattura o alla scomparsa della lepre nel fitto, gli altri due partivano a pochi metri da essa e se non catturavano gli inseguimenti non erano cosi lunghi e potenti.
per la cronaca l'astore di 8 anni pesava 1200 ed è di provenienza polacca, il giovane potente 1100 circa "ricordo male" austriaco gli altri due i pesi intorno 11200 gentilis X buteoides e 1050 austriaco come l'altro.
dimenticavo che il secondo giorno ho visto volare un astorina di 850 gr ma secondo mè era ancora alta di peso perche sia su piuma che su pelo era poco incisiva.
Stesso discorso che ho fatto vale per le bonelli una era micidiale pompava fino all'ultimo un altra sembrava che volesse tornare a casa davanti al camino!! :cry:

Le variabili sono molteplici:

1) abbondanza di selvaggina vera su cui addestrare l'astore

2) qualità  soggettiva dell'astore stesso (non tutti hanno stesso carattere)

3) qualità  del "manico" (astoriere)

4) tempo disponibile per la caccia (uscite giornaliere o meno)

5) solo ed esclusivamente caccia alla lepre

Detto questo, si capisce bene che innanzi tutto dipende moltissimo dalle capacità  dell'astoriere, poi dalla qualità  soggettiva dell'astore stesso, dal tempo disponibile per farlo cacciare ( piö caccia piö migliora in qualità  dei voli); abbondanza selvaggina ( se vede "solo" una lepre al mese ovvio che non potrà  mai essere un ottimo astore da lepri), solo ed esclusivamente catture di lepri.

I nostri astori difficilmente saranno validi come i loro...noi non abbiamo lepri abbondanti come in germania, austria ecc e sono esclusivamente introdotti sulla "penna", cosa deleteria se un domani vogliamo catturare lepri (rifiuto del selvatico), in piö della stazza di quelle dell'est europa (4-5 kg e piö)!!

Lo scorso anno, secondo me, io e Giacomo, facemmo ottimi risultati con le 3 catture ed i numerosi attacchi, considerando quanto sopra detto. Per la mia femmina era la prima volta che vedeva una lepre (conigli e mini a parte) anche in filagna non ne aveva mai viste, nessuna introduzione preventiva!! Ce ne corre da una traina "mezzarincoglionita" catturata in un campo alla lepre "vera". Alla luce di tutto, ripeto, il nostro fu un vero e proprio exploit, e se ci pensate bene, da incorniciare, in quanto le nostre astori cacciavano solo fagiani, starne, gallinelle, cornacchie, piccioni, e qualche mini !!!

:cry: maledizione Giovanni non mi ci fare ripensare altrimenti ricominco a piangere :cry:   :cry:
quoto in toto quello che hai detto :wink:

Ciao a tutti ragazzi e complimenti! Fa sempre molto piacere vedere scene di caccia e animali superbi come la Bonelli!
Una curiosità  rivolta ai presenti in Austria: il gufo reale che cacciava era imprintato o no? Scusate se esulo da astori & Co. ma è un interesse personale visto che anche io ho un gufo in perenne tentativo di caccia!
Grazie
Andrea

La cucina migliore è sicuramente l'italiana ma io ho preso 2 kg  :wink: nonostante le lunghe camminate.....Melk..ma quelle foto sono quelle che avevo fatto io i primi giorni?Scusa ancora per il tappo della fotocamera ma in mezzo a quel sorgo è già  stato tanto che non mi sia perso pure io!
Dall'Austria, che a sua volta era stato importato dalla Germania, ho importato un maschio di Lanario Feldeggi che ora è in addestramento....speriamo bene ma non ho fretta!
Un saluto a Fulmine....il vero sosia di Harry Potter italiano :lol: !

perdonami se ti correggo Freddy ma come ha detto wolfram lui è il vero HARRY  :-P  :-P  :wink:

per quanto riguarda il gufone effettivamente non ho fatto domande, so solo che mi ha sorpreso la velocità  e l'apertura alare!!

E va beh ma io faccio di tutto per non farmi riconoscere, per via dei Fan che altrimenti mi assalgono per gli autografi e voi mi rovinate così la copertura!  :evil:  :lol:

Tyger ha ragione...in effetti il territorio idoneo e selvaggina abbondante sono gli ingredienti fondamentali per fare diventare un falco un bravo cacciatore ma credo che per quanto riguarda l'alto volo ci voglia anche molta piu' attenzione e sensibilità !
Wapity non disperare, ci saranno altri bravi falchi nella tua vita vedrai, te lo dice uno che ne ha persi diversi ma che ogni volta ritrova un falco con altre caratteristiche e pregi e mi spingono a continuare e non arrendermi di fronte alla mala sorte!
Nessuno di noi pero' non ha ancora parlato dell'incontro con l'aquila imperiale selvativa che volava sopra le nostre teste......ragazzi un vero aereoplano...avete presente nel Signore degli Anelli quei divoli volanti?Ecco, una roba simile ma molto piu' bella ovviamente!Il gufo reale a caccia è veramente stato una roba assurda...dal principio quando ho visto sto tipo in tenuta da caccia con il gufone mi son messo a ridere con la mano davanti alla bocca dicendo "e questo dove vuole andare???" :lol: ...cavolo...ho dovuto ricredermi fortemente. :o ..sto accidenti di gufo andava come una poiana e per poco non catturava....incredibile...il mio gufo comune è talmente viziato che mio babbo gli fà  lo spezzatino per farlo mangiare, figuriamoci se dovesse catturare qualcosa!
Forse ci sto prendendo la mano a scrivere nel forum...chissà !?
Ciao a tutti...anche quelli che non conosco

i vostri racconti sono davvero molto emozionanti, wapity, deve essere stupendo poter cacciare con la bonelli, certo che anche l'astore di 11200 kg non scherza :lol:
mi piacerebbe in futuro poter partecipare alla cacciata fuori porta, speriamo che il mio desiderio non rimanga tale.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto