austria 2008 l'università  della falconeria

wapity

Moderator
Membro dello Staff
Falconiere
eccoci ai al resoconto dell'avventura, si perchè come tutti ormai sapete sono andato anche senza morgana, e comunque ho avuto la mia personale avventura.
Vi risparmio i dettagli del viaggio anche se anche in quell' occasione non sono mancate le occasioni di confronto e scambio di pareri, oltre ai soliti sfotto :D
prima giornata di caccia è stata la fotocopia dell' anno scorso tanto cammino pochi incontri "il termine pochi lo uso per il loro standard" L'astore di Enrico "amico di Giovanni che non scrive sul forum " è terribilmente sovrappeso verso 1/2 giorno fa un volo  :cry: ci mettiamo un' ora a farla scendere, ripreso l'astore torniamo nel punto di ritrovo dove gli altri avevano mangiato eeee via si parte nemmeno il tempo di bere un bicchiere d'acqua sulla strada Wolfram "il capocaccia" mi dice   " bene prendi la bonelli e caccia con lei" iniziano a tremarmi le gambe un bestione di circa 2 kg l'avevo vista in azione, veloce e inplcabile.
incominciamo la battuta dove si vedono voli molto scadenti da parte di molti degno di nota, un maschietto di codarossa che dava su tutto, parte una lepre e wolf. mi da un urlo, scappuccio l'aquila e lei in men che non si dica era già  sulla lepre, il tempo di arrivare dalla lepre e la morsa tremenda dell'aquila aveva gia fatto il suo lavoro, mi aiuta wof. a strappare letteralmente la lepre dagli artigli della bonelli, cerco di incappucciare l'aquila ma fallisco miseramente :oops:  :oops: wolf. mi aiuta la battuta continua sotto tono ma il lanci della bonelli si susseguono, anzi quando le lepri erano a 50 mt wolf. mi esorta a lanciare ma io titubante faccio notare la distanza e lui mi dice ok ok fly that eagle!!!! :mrgreen:  lo accontento e ne scaturiscono voli lunghissimi senza catture per dei peli di lepre.
Quel giorno pier non era con noi quindi mi rimetto al suo racconto.

Secondo giorno molto meglio tanta selvaggina i voli si susseguono e anche le catture l'alto volo scarseggia, si fà  notare un super astore peso di caccia alla lepre 1100 circa, la cosa impressionante era la persistenza dopo un fallito attacco, se la lepre era ancora in vista ci dava e poi ci dava ancora 8O  mirabolante,
la solita aquila del bonelli con il suo padrone e una reale fanno manbassa, bella giornata anche come tempo.

Terzo giorno la selvaggina non sapeva nemmeno dove nascondersi tanta che era, si sono fatti onore gli astori anche quelli giovani.

ora vado a lavoro per adesso ciaooooooo

Jago

Ciao a tutti....come Wapity ( che finalmente ho conosciuto di persona ) ero presente in Austria insieme a tutti gli altri e devo dire che ogni volta rimango a bocca aperte a vedere certe scene di caccia!
In particolare voglio raccontarvene una del primo giorno in cui il gruppo degli itaglinisch  :lol: era stato diviso....ci troviamo quasi a fine giornata di caccia e come ha detto anche Wapity la selvaggina non era ai livelli a cui eravamo abituati ma a proprio mentre il tramonto stava per calare ecco che da un campo con la vegetazione piuttosto alta esce un capriolo femmina adulto e scappa verso monte....sul promontorio c'è un Cecoslovacco che appena vede l'animale venire in sua direzione scappuccia la sua femmina di aquila reale ed urla EAGLE FREE (se così si scrive l'ho corretto io - ;) by dynoc) ed inizia l'inseguimento!
Dopo poche decine di metri l'aquila raggiunge il capriolo e lo artiglia fortemente nel posteriore al che il capriolo dapprima gira intorno e poi prende a galoppare in discesa ma appena l'aquila riesce ad afferrarlo anche con l'altra zampa il capriolo cade e il falconiere và  in soccorso dell'aquila!
Che dire.....scena un tantino cruenta ma è la legge della natura e lo sappiamo tutti, una lotta tra uno splendido predatore e un a velocissima e grande preda, una scena che la mia memoria non dimenticherà  mai!

Bhe che dire, ha già  detto tutto Giacomo!
Ragazzi io ero già  orientato sulla caccia, ma dopo questi giorni ho veramente compreso la vera e unica essenza della falconeria!!

Vi metto qualche foto

da dire ci sono tantissime cose, come da titolo, si imparano talmente tante cose che reputo un ottima università , dove si vedono in pratica cose che si sono solo studiate!!!

Già , si vedono cose che sono studiate e altre che sui libri non si possono scrivere, sia per emozioni e per voli e tenacia dei rapaci inimmaginabili  :D

Qualche altra fotina

una cosa di rilievo è stata quella, che come al solito gli itliani grandi esperti di imprinting hanno ragione , ebbene si devo proprio ammetterlo!!! :cry:  :cry: su 5 astori di cuio 2 imprintati uno URLAVA  :cry:  :cry: si peccato che non era uno di quei due  :lol: bensì era un PR già  che strano eh sia l'astore di Enrico che quello di Gunter erano muti come pesci hahahahaha si come al solito facciamo i professori per sentito dire.
anche l'aquila di wolfram è imprintata e non ho setito un verso!!!! :evil:
la gran cosa nell andare è che ci sono persone specializzatesi su determinati rapaci ad es. un amico di Pierangelo "melk" era venuto con un aquila maschio un tedesco l'ha toccata e subito gli ha detto ch era sottopeso e gli ha detto esattamente cosa fare e come va gestita un animale del genere che è tutaltro che un falco, la gestione dei pesi è diversa.
Ancora abbiamo cosa uol dire confidenza, motivazione e gestione del peso le 3 cose fondamentali per avere un falco in codizione per cacciare, insomma dobbiamo imparare moltissimo.

Aggiungo che quel tedesco l'aquila non l'ha pesata, ma solo tastandola è riuscito a dire quanta carne andava somministrata per metterla a peso giusto! E infatti dopo il trattamento ha catturato una lepre. Si abbiamo moltissimo da imparare e riconoscere i nostri errori.

Aggiungo altre foto

Scusatemi per la foto dell'aquila reale, è venuta un po' sfuocata  :cry:

Per me nessuna cattura, ma lo sapevo già . Comunque per l' allenamento e la preparazione che aveva la mia pellegrina è già  molto avere fatto sei voli di cui almeno 3 dignitosi.
L'atmosfera che si respira im quel posto è sicuramente magica per il falconiere e si vedono cose che piö o meno riusciamo a vedere solo nei video di falconeria.
Il primo giorno si è distinto anche un astore maschio che volava sui fagiani, e dopo diversi supervoli ha catturato facendo un inseguimento mozzafiato di circa 300 metri con volo battuto continuo.
L’aquila “italianaâ€� dopo il trattamento si è dimostrata una buona predatrice facendo begli attacchi e catturando una lepre. Non è molto ma era la prima volta che veniva messa a confronto con selvaggina vera.
Il bello di questi posti non è tanto il fatto della caccia in sé, ma è anche tutto il contorno fatto di tavolate miste alla sera dopo la giornata di caccia, dove con gesti e inglese stentato si chiacchiera e ci si scambia opinioni, e si impara sempre qualcosa in piö di quello che già  si sa. Un altro momento molto divertente è il pranzo sul campo, dove ognuno offre qualcosa e si magia tutti insieme. Noi Italiani la facciamo da padrona con il nostro vino che è molto apprezzato.
Almeno in questo siamo imbattibili.
Allego qualche foto.

Ha dimenticavo, per tutti gli amanti dei gufi, abbiamo visto cacciare un gufo reale (avevo già  visto i video ma mai dal vero) e devo dire che sono rimasto impressionato per la velocità  e la determinazione, purtroppo quella sera non ha catturato ma ha comunque grosse potenzialità , altro che animale da compagnia.
Altre foto

Deve essere stata sicuramente una bell'esperienza.. anche senza falco a seguito o senza cattura, c'è sempre qualcosa da imparare  :wink: .

Grazie per le foto, anche l'occhio vuole la sua parte.

Ciao.

PS: Giacomo,.. per scrivere in fretta, nel primo post, hai scritto .."occasione di confronto e scambio di paresi".. mi hai fatto morire dalle risate ..  :lol: ..  :wink:

Concordo con Melk, il bello è anche il momento del pranzo sul campo e la cena la sera, tra risate e discorsi tra italiani e tedeschi dove ognuno parla al sua lingua e forse ci si capisce lo stesso  :lol:  :lol:
Abbiamo apprezzato moltissimo il giro delle cantine... hanno dei vini superbi... tanto che ho dovuto fare il palo quando il tedesco della cantina è andato a prendere una bottiglia mentre Giacomo e Enrico hanno buttato il vino nel lavandino  :lol:  :lol:  :lol:
Mamma che risate, sopratutto quando il tedesco ci faceva segno di assaporare le proprietà  organulettiche (prontamente tradotto da me dai gesti del tedesco)  :lol:  :lol:

P.S. Come dice Pierangelo su vini e cibo non ci batte nessuno... :D

Ragazzi complimenti, provo un po di invidia ma prima o poi toccherà  anche a me qualche battuta di caccia cosi.
Non avete qualche bel racconto (o foto) sull' alto volo ?
Ciao

L'alto volo è stato sostanzialmente deludente, perchè alcuni falchi si allontanavano troppo e altri come quello di Melk volavano bene ma non ha avuto opportunità  di cattura... L'unico bello che ricordo è stato l'ultimo giorno un gyr se non sbaglio che ha fatto due bellissime picchiate su un fagiano che l'ha scartato divinamente.
Ah si, uno ha preso un fagiano maschio ma non ricordo che falco era, lascio a gli altovolisti le impressioni  :wink:

Bravi ragazzi, complimenti.
sono contento che vi siete divertiti, così come vi ho detto quando ci siamo incontrati in autostrada

.."Ah si, uno ha preso un fagiano maschio ma non ricordo che falco era, lascio a gli altovolisti le impressioni"..

.. 8O .. non ci credo,.. possibile che in tre giorni nel "paese dei balocchi" della falconeria europea, fra i super pelle, mega ibridi e addirittura gyr, complessivamente, tutta la categoria dell'alto volo, abbia incarnierato un solo fagiano (ma fossero anche 2 o 3 comunque sarebbe un risultato pessimo).. ???

.. 8O  8O  8O ..

Ciao.

infatti quest'anno l'alto volo era poco presente, rispetto all anno scorso era praticamente decimato, ad esempio la scorsa stagione il primo giorno erano in maggioranza, mentre quest'anno oltre ad esseere meno anche quelli del basso volo erano in netta minoranza :cry: sarà  mica colpa della crisi????? io ho visto mola gente solo il sabato e domenica mentre l'anno scorso era cosa diversa!!!

l'ultimo giorno nel nostro gruppo con tre altovoli sono stati catturati 4 fagiani, e in totale, escluso il mio, sono stati fatti circa 8/9 voli per cui non è andata così male.
Il gruppo degli altovolisti "buoni" è andato in una altra zona per cui non sappiamo come è andata. Nel complessso comunque l' altovolo è piö complicato e ci sono meno occasioni.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto