Vento gelido e nevischio,.. socio oltre 40 g piö alto del peso di caccia (dovuto ad una serie di gozzi pieni perché in questi ultimi giorni ho faticato a tirarlo su di peso),.. io con febbre e mal di gola.. praticamente non c’è un solo motivo valido per andare a volare,….
.. quindi armo il socio e via fra rovi, fango e freddo. :wink:
Arrivo su un campo segnalatomi da Claudio per la presenza di piccioni, appena uscito dall’auto il socio sbatte.. prendo il monocolo.. ha visto un gruppo di piccioni .. troppo lontani, non lo mollo, cerco di portarlo ad una cinquantina di metri almeno.
Avvicinamento silenzioso fra i rovi, meglio evitare il campo aperto,.. sorprendiamo un gruppetto di piccioni,.. Ax, come sempre, libero di partire quando vuole e senza campanelli;…. parte.. una preda, messa alle strette, prende la strada della fitta boscaglia invece del campo aperto,.. decisione poco saggia con un astore “on airâ€�.. il socio pur essendo piö grande nello sporco penetra meglio.. recupera in un attimo..
STRIKE. :wink:
Sono appena sceso dalla macchina e non mi va di tornare a casa, qualche beccata e tolgo la vittima…. Il socio allunga il collo, ha visto qualcosa in cima alla collina,.. lascio fare,.. albero, albero,.. picchiata a goccia… altro
STRIKE.
Faccio mangiare tutta la quaglia portata da casa ed il piccione appena preso,.. gozzo pieno,.. telefono ai “soliti ignoti� per annunciare che devo pagare 2 birre, ma resto nel roveto.. ormai per abitudine mi muovo come un gatto,.. evito campi aperti.. mi sposto in assoluto silenzio.
Ax ha il gozzo pieno,.. ma dopo un centinatio di metri torna a mettere a fuoco qualcosa,.. mi fido.. lascio fare. Non vola verso il punto osservato ma scarta a sx,.. si butta in uno stretto canale di scolo .. sparisce.. praticamente sta volando sotto il livello del terreno circostante… meno di 2 secondi,.. colpo secco a fondo valle… altro
STRIKE.. praticamente il piccione ha visto l’astore sbucare da “sotto terra�.. recupero.. aggiorno gli amici che le birre sono diventate 3… risalgo verso la macchina.
NON CI CREDO.. con 180 g. di gozzo ancora individua qualcosa con il tipico movimento della testa .. qualcosa che puntualmente io non vedo neanche con il monocolo.. comunque la digestione non è iniziata,.. non è un problema.. rilascio fare.. batte in discesa ripida.. velocità da pellegrino.. mazzata violenta fra gli arbusti.. e siamo al 4°
STRIKE in 40 minuti.. arrivo a fondo valle.. stavolta spiuma e uccide, ma non mangia,.. non sa piö dove mettere la carne.
Passo a Claudio per “autenticare le catture� con i cadaveri ancora caldi..
"
4 SHOTS,.. 4 KILLS".. sta volta è stato un grande :wink:
Giornata mooolto fortunata,… forse unica… il socio ha saputo sfruttare il rumore di vento e nevischio,.. e la fame degli avversari.. che li ha resi piö temerari.
Per i ragazzi "nuovi" interessati all'astore .. un consiglio.. l’unico limite al potenziale di questi rapaci è l’uomo, che peraltro ne rovina l'azione di caccia appioppandogli i campanelli ai tarsi…
Siate invisibili, tenetevi lontano,… togliete campanelli e cianfrusaglie varie.. (ovviamente la radio SEMPRE)… semplicemente… LASCIATELI FARE E TOGLIETEVI DALLE SCATOLE … l’astore si muove come un fantasma,.. adotta strategie complesse… o spinge di potenza con forza esplosiva… un vero diavolo alato.
Ciao, Dom.