ASTORI A CACCIA

putoppo per le mini ormai manca poco, ancora pochi giorni poi finiranno le ostilità , se vuoi davide quando arriveranno i pulli possiamo incontrarci !!!

anche il tempo è stato stupendo e caldo adesso 2 giorni freddi di nebbia  :x beh è inverno!

ciao Jago

mmmmmhhhhhh
che bel figo il Dom tutto mimetico e con gli occhiali da pilota (di imbarcazioni!!)

dai, complimentoni ragazzi..è così che si deve fare, non i giochini ludici !!  :wink:

pero...riguardando ben bene le foto...non sarete mica andati in un pollaio ?!?!
vedendo tutte le lamiere, reti, pali ecc, mi sa tanto di qualcosa di "domestico"  :)

No no.. quale pollaio..  :lol:

.. ci spostavamo da una zona all'altra, in prossimità  di parcheggi, fabbricati, zone industriali..
.. mucchi di rovi, lamiere, reti vecchie e arrugginite, fili metallici ed altro materiale accantonato in questi piazzali di periferia,.. a pochi metri da strade, case, tangenziali, autostrada.. costituivano riparo per le mini e ulteriore fonte di pericolo per il falco.

La foto è stata fatta all'interno di quell'area recintanta, ma la cattura è avvenuta all'esterno sulla sponda di un torrente..  :wink:

mmmmmhhhhhh
Giovà , tutte le pensi...  :wink:

Davide, la prossima volta ti avvisiamo..  :wink: .

Ciao, Dom.

vedere tutta quella roba oltre ad un pizzico di fortuna, "non lo nego" c'è stato un lvoraccio tra i rovi, ad un tratto mentre cercavo di far saltar fuori dai rovi un coniglio selvatico sono sprofondato nei rorvi fino al collo, e del coniglio nessuna traccia :cry: .
stato proprio bello :wink:

Nuooo Giovanni, dalle nostre parti a momenti trovi le gallinelle e le mini anche in città   :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D
Bravissimi (Dom la prossima volta dammi un colpo di telefono che ci incontriamo)

Se ripasso da quelle parti Enrico ti avviso  :wink: .

Adesso, purtroppo, Ax è fuori combattimento  :(
Ho trovato resti di potenti petardi a mezzo metro dalla falconiera,.. qualche cretino si è divertito a spaventare il socio ieri notte.
Oggi è rimasto stordito tutto il giorno,.. con un piede stringeva la carne ma fissava il vuoto..  :cry: ,.. i riflessi sembrano piö lenti del solito.. speriamo si rimetta.

Ciao, Dom.

Dom, si sa, di deficienti il mondo e' pieno :cry:

Giacomo, qui da noi anche se cerchi tra capannoni, orti etc. etc. non trovi nulla o al massimo qualche merlo o qualche tortora :( ..............Dom lo sa :wink:
Sono d' accordo che per cacciare in quei posti occorre un falco tranquillo e i pericoli sono tanti !
Ma ti puoi ritenere gia' molto fortunato :!:  

Ciao
Claudio

Claudio, se ti accontenti di gallinelle, mini e cornacchie la lomellina ti aspetta (qulcosa d'altro si trova)
:!:  :!:  :!:  :D  :D  :D  :D
Il prossimo anno potremmo organizzare qualcosa di divertente
Enrico

Vento gelido e nevischio,.. socio oltre 40 g piö alto del peso di caccia (dovuto ad una serie di gozzi pieni perché in questi ultimi giorni ho faticato a tirarlo su di peso),.. io con febbre e mal di gola.. praticamente non c’è un solo motivo valido per andare a volare,….
.. quindi armo il socio e via fra rovi, fango e freddo.  :wink:

Arrivo su un campo segnalatomi da Claudio per la presenza di piccioni, appena uscito dall’auto il socio sbatte.. prendo il monocolo.. ha visto un gruppo di piccioni .. troppo lontani, non lo mollo, cerco di portarlo ad una cinquantina di metri almeno.
Avvicinamento silenzioso fra i rovi, meglio evitare il campo aperto,.. sorprendiamo un gruppetto di piccioni,.. Ax, come sempre, libero di partire quando vuole e senza campanelli;…. parte.. una preda, messa alle strette, prende la strada della fitta boscaglia invece del campo aperto,.. decisione poco saggia con un astore “on airâ€�.. il socio pur essendo piö grande nello sporco penetra meglio.. recupera in un attimo..STRIKE.  :wink:

Sono appena sceso dalla macchina e non mi va di tornare a casa, qualche beccata e tolgo la vittima…. Il socio allunga il collo, ha visto qualcosa in cima alla collina,.. lascio fare,.. albero, albero,.. picchiata a goccia… altro STRIKE.
Faccio mangiare tutta la quaglia portata da casa ed il piccione appena preso,.. gozzo pieno,.. telefono ai “soliti ignoti� per annunciare che devo pagare 2 birre, ma resto nel roveto.. ormai per abitudine mi muovo come un gatto,.. evito campi aperti.. mi sposto in assoluto silenzio.
Ax ha il gozzo pieno,.. ma dopo un centinatio di metri torna a mettere a fuoco qualcosa,.. mi fido.. lascio fare.  Non vola verso il punto osservato ma scarta a sx,.. si butta in uno stretto canale di scolo  .. sparisce.. praticamente sta volando sotto il livello del terreno circostante… meno di 2 secondi,.. colpo secco a fondo valle… altro STRIKE.. praticamente il piccione ha visto l’astore sbucare da “sotto terraâ€�.. recupero.. aggiorno gli amici che le birre sono diventate 3… risalgo verso la macchina.

NON CI CREDO.. con 180 g. di gozzo ancora individua qualcosa con il tipico movimento della testa .. qualcosa che puntualmente io non vedo neanche con il monocolo.. comunque la digestione non è iniziata,.. non è un problema.. rilascio fare.. batte in discesa ripida.. velocità  da pellegrino.. mazzata violenta fra gli arbusti.. e siamo al 4° STRIKE in 40 minuti.. arrivo a fondo valle.. stavolta spiuma e uccide, ma non mangia,.. non sa piö dove mettere la carne.

Passo a Claudio per “autenticare le catture� con i cadaveri ancora caldi.. :)

"4 SHOTS,.. 4 KILLS".. sta volta è stato un grande  :wink:

Giornata mooolto fortunata,… forse unica… il socio ha saputo sfruttare il rumore di vento e nevischio,.. e la fame degli avversari.. che li ha resi piö temerari.

Per i ragazzi "nuovi" interessati all'astore .. un consiglio.. l’unico limite al potenziale di questi rapaci è l’uomo, che peraltro ne rovina l'azione di caccia appioppandogli i campanelli ai tarsi…
Siate invisibili, tenetevi lontano,… togliete campanelli e cianfrusaglie varie.. (ovviamente la radio SEMPRE)… semplicemente… LASCIATELI FARE E TOGLIETEVI DALLE SCATOLE … l’astore si muove come un fantasma,.. adotta strategie complesse… o spinge di potenza con forza esplosiva… un vero diavolo alato.

Ciao, Dom.

Ale, purtroppo da queste parti non c'è altra forma di vita,.. a fine stagione venatoria poi...

Davide, è l'occhiello in cui passa il geto quello che brilla,.. ed pure bello chiaro... dalle mie parti, per indicare chi ha una vista non particolarmente acuta si dice.. "Santa Lucia aiutalo tu"...  :wink:

Ciao, Dom.

:D  :D  :D  :D  :D  :D  :D
Splendido Ax e bravo Dom alla faccia di quelli che non apprezzano l'astore e i relativi maschietti. Wella sono fortissimi

:twisted:  :twisted:  :twisted:  :p  :p  :p  :p

Enrico

Mi tolgo il cappello!!!

Stavolta nessuna confusione, i miei piö vivi complimenti, grande azione di caccia ma, se me lo consenti, grandissima dimostrazione di lavoro in simbiosi, tu a creargli le opportunità , lui a coglierle e massimizzarle.
è questo quello che si dovrebbe fare a caccia con il falco. qualunque sia la preda.

Complimenti

Vincenzo

Complimenti, questi astori sono micidiali  :twisted:
ma penso che per arrivare a questi risultati ci sia dietro un lungo e duro lavoro,
quindi quando ci sono catture simili si puo andare oltre 4 birre

GRANDE AX e DOM :D  :!:  :twisted:
Giornata da ricordare :wink: ...................

Ne parlavo oggi con Dom quando ci siamo incontrati; questa grande performance di Ax deriva da questi fattori secondo me:

1°) La bravura e l'esperienza acquisita dal socio e da Dom in questa tattica di caccia ai nocivi piccioni.
2°) La giornata gelida e scura, poca luce con neve e vento che hanno reso invisibile l' astuto predatore, e la fame delle prede che li ha resi meno attenti.
3°) Il luogo da me individuato :) si presta bene a questa caccia perche' si attacca dall' alto in posizione vantaggiosa.

Di nuovo, complimenti :!:  :D  :)

Ciao
Claudio

:)  :)  :)  :)  :)
Giacomo, si la verità  quando leggi questi racconti ti viene un magoneeee.................... dai su ancora pochi mesi di attesa  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:

Enrico

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto