ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

in che senspo la coda???? 8O anche quando è con il logoro???
 
Re: Astori a caccia

A proposito dell' uscita di ieri............
E' da un po' che con Tyger ho sfiga :( , quando avvengono i RARISSIMI incontri con i selvatici veri, o per un motivo o per l' altro lui si trova legato al guanto!!! :evil:
Ieri ho fatto fatica a tenerlo: sulla ferma di Zara, sul frullo della prima fagiana e di brutto sul frullo della seconda fagiana; ma era il turno di Ax ! :cry:
Commenti miei sul comportamento del socio di Dom: il primo "tiro" sulla furba prima fagiana era difficile anche per un astore muscolato; sulla seconda fagiana Ax e' partito da un albero ma non ha seguito fino alla rimessa della preda, piu' per disabitudine a questa veloce preda e per qualche vizio preso da qualche mini facile che per mancanza di forza.
Adesso non voglio esagerare, ma sono sicuro che Tyger sul secondo frullo a 5 metri da me l' avrebbe spaventata molto e perlomeno seguita fino alla fine, sono anche quasi certo che con 2-3 settimane di voli alle spalle in piu' l' avrebbe FULMINATA a 15 metri! :twisted:
Tra l' altro nell' inseguimento "dinamico" (piccione) mi ha molto ben impressionato per la gia' buona velocita' e potenza. :D
Sono contento anche per il mio cane Zara che pur poco allenato ha incontrato e fermato con sicurezza. :D
Speriamo di avere altri incontri veri nel prosieguo della stagione, e che qualcuno capiti quando e' il turno di Tyger :lol: comunque ieri e' stata una gran bella giornata! :D  :)

Salutoni
Claudio
 
Re: Astori a caccia

Giacomo,.. il socio, come da specifico addestramento, non riconosce le mani come fonte di cibo, ed infatti l'altro giorno è atterrato delicatamente sulla mano nuda di Claudio e posso tranquillamente "giostrare" fra i suoi piedi a mani nude anche quando è sulla preda, sa che le mie mani sono li per aiutarlo,...
.., ma per lui il logoro è una nota fonte di cibo, quindi quando lo vede parte al massimo,.. arriva veloce e nell'ultimo metro, con logoro a terra, fa un bel frenatone, con ali e coda a ventaglio.. e la coda per forza finisce per "raschiare" il terreno.
Quando possibile lancio il logoro in aria,.. ma non sempre la cosa è fattibile.
Non dovrei, ma spesso lo richiamo al guanto ..come ieri.. (pensa quando a terra c'è fango, erba bagnata o grosse zolle di terra) perchè è infinitamente comodo sul campo,.. anche se,.. per ovviare poi agli inconvenienti che ben conosci  :wink: .. (e che ormai tutti i libri specialistici citano).. la giornata l'amico la chiude con cattura, (di rado, se non posso fare altrimenti, con logoro ben guarnito) a prescindere dalla provenienza della preda a lui poco importa,... l'importante è che la sua testolina riconosca come fonte di cibo primaria il vivo,.. quindi ..

ultima azione della giornata (cattura vivo) e abbondante pasto = ottimo ricordo,.. sicuramente dominante sui 2 grammi di beccata fatti sul guanto.. relativamente trascurabili.. = falco che anche tirato non fa piö di un paio di piii in una mezza giornata, poi resta in silenzio ore.. sul campo senti solo il battito delle ali o il campanello.
(Giacomo,.. so bene che non hai bisogno del mio post per capire come stanno le cose..  :wink: .. ma preferisco lasciare 2 righe ai posteri come riferimento,.. )

Per quanto riguarda il post di Claudio lo condivido in pieno,.. da un po' è proprio sfortunato, in quelle poche occasioni ha sempre avuto il falco legato.. ed è altrettanto vero che Ax l'altro giorno non è stato determinato,.. anche se con poco fiato e con un attacco fallito qualche secondo prima, qualche metro in piö lo doveva fare per guadagnarsi la pagnotta  :wink: .

Ciao.
 
Re: Astori a caccia

tutto chiaro Domenico, solo non capivo in quale occasione si rovinasse la coda :wink:
mentre sul fatto delle prede difficili e facili ci sarebbe un discorso che sarebbe troppo lunga da farsi in questa sede, anche se la cosa potrebbe rivelarsi positiva, l'inportante è che siano della stessa spece :wink:

ciao Jago
 
Re: Astori a caccia

ciao ragazzi,
cavolo non vedo l'ora di prendermi sto astore imprintato!!!!!
a proposito quando ordinate i vostri in austria toscano e company?VORREI ESSERCI ANCHIO NELLA PARTITA.
colgo l'occasione per invitare chi volesse fare una giornata di voli con astori nella splendida cornice della laguna di venezia su conigli selvatici e con grosse possibilità  di vedere anche fagiani selvatici (da generazioni).fatevi avanti non siate timidi qua siamo tutti falconieri e quale miglior cosa di aiutarci a vicenda per il bene dei nostri rapaci?
ciao
 
Re: Astori a caccia

gandalf non so giovanni ma io prenoto il pullo adesso che vado in austria :cry: anche se a mani vuote!!! preferisco parlare con l'allevatore a 4 occhi oltre a vivere dei giorni di intensa falconeria :)
 
Re: Astori a caccia

Ordini una femmina o un maschio?io vorrei una femmina mi sai daire quanto gli lasci di anticipo?
A proposito (se si puo agregarsi) quando è che andate e soprattutto quanto dura sto raduno in Austria che eventualmente mi farebbe piacere venire anche per conoscerci meglio!
grazie ciao
 
Re: Astori a caccia

rigorosamente femmina e dallo stesso allevatore di morgana!!
ti ho amndato un pm
 
Re: Astori a caccia

Grazie per le info,
quando si svolge sto raduno?
in che orari posso telefonarti senza romperti le scatole?
ciao
 
Re: Astori a caccia

ciao il 23 si incomincia a calpestare le campagne austriache, noi partiamo il 22 mattina, se non sbaglio il gruppo si riunische a Dolo per poi partire insieme alla volta di Neudorf.

se mi vuoi chiamare non ci sono problemi vai tranquillo :wink:

dimenticavo Giovanni posta le foto del nuovo pupillo.....daiiiii :p  :p  :p
 
Re: Astori a caccia

domenico...stai in campana..qs anno stronchero la carriera a te ed al socio  :wink:
adesso voliamo ad armi pari !! lasciami un attimo per prendere un po di confidenza col nuovo arrivato, farlo ambientare, fargli capire come vorrei che facesse e poi...ti getto il guanto di sfida  :)
 
Re: Astori a caccia

Tosco perche non ci posti qualche foto del nuovo arrivato ??
Provenienza ? Eta'... sottospecie...
Un saluto Iuri
 
Re: Astori a caccia

Che dirvi...foto non le ho ancora fatte..non me ne puo fregar de meno..non lo voglio stressare con ste puttanate..ogni simile cosa a tempo debito...

è un normale astore gentilis gentilis nato in maggio 2008, provenienza austria da allevatore amico mio da anni e con le palle ( mi son fatto 1300 km partendo la notte tra mercoledì e giovedì e ritorno a casa per l'ora di cena dello stesso giorno!!!)..dovrebbe volare intorno a 620 g o poco meno (adesso), poi , in stagione inoltrata, anche a 650 g .

purtroppo non ho trovato altro..altro inteso come femmina...proposte tante ma tutte fuori dal mondo..inteso come soldi e come qualità  dei soggetti!!

se un soggetto adulto è conosciuto, è stato visto volare, è stato giudicato idoneo a certi tipi di caccia ecc ecc, allora un certo valore venale puo averlo e/o mantenerlo, ma soggetti sconosciuti, magari volati un anno e adesso si son fatti un anno di voliera e quindi sono stati fermi ecc ecc, oltre a non aver acquisito esperienza di caccia, non possono mai e poi mai mantenere il prezzo di acquisto di partenza, è un terno al lotto !! inoltre, chi ha un ottimo soggetto valido, prima di tutto NON lo vende, e se lo vende ed è bravo pure, vuole i soldi, e non pochi!! come se a me lo scorso anno mi avessero chiesto di acquistare la mia astore...beh, non l'avrei venduta, ma qualora avessi avuto intenzione, avrei voluto e preteso tanti eurozzi!! capito il concetto?

comunque, venendo all'astorello di adesso, oggi l'ho tenuto in pugno tutto il pomeriggio..si dibatteva un po, scrutava il nuovo posto..si deve ambientare...si spaventa dei cani, qualsiasi cane!! dovro fargli conoscere i cani, a non averne troppo timore...l'ho messo in filagna e chiamato qualche volta da una staccionata..inizialmente da 30 cm, poi da un metro, fino a 5 - 6 metri...a volte veniva al richiamo, altre volte no, altre volte toccava e passava il guanto, altre volte lo artigliava con forza...ho capito da subito come fare a non fargli fare la "passata" sul guanto  :wink:  si è comportato meglio dopo...una volta finita la sessione ha mangiato nel complessivo tre pulcini vuoti...con mezzo gozzo passeggiato e tenuto sul pugno, accarezzato zampe, testa, ali, coda..sta abbastanza tranquillo adesso ed accetta queste "forzature".
Rifiuta categoricamente il trasportino (almeno per adesso) ; l'ho portato in auto sulla pertica, sta abbastanza buono...vedremo di introdurlo velocemente una volta che mi ha imparato a conoscere bene ed accettare come suo istruttore...la fiducia, negli astori, è tutto!! se non hanno fiducia in te posso benissimo fuggirti anche a pesi decisamente bassi!! l'astore NON è il buon Harris...l'ASTORE è L'ASTORE !!!

dimentivavo..per adesso NON è ancora stato battezzato...non mi puo fregar de meno dei nomi...mi interessa di addestralo ed introdurlo con facilità  in caccia, tutto il resto è vino annaffiato !!

un nomignoletto ce l'ho nella testa pero, visto certe sue caratteristiche e comportamenti..vedremo a tempo debito
 
Re: Astori a caccia

Sono contento che hai trovato un pivello Tosco!!
Non ti sembra uno scricciolo sul pugno? Quando sei abituato alle femmina di astore..., tutto il resto sembra minuscolo!  :D
Sono felice per te! ciao
 
Re: Astori a caccia

Giacomino

lo dovresti sapere...gli astorieri sono rustici e ruvidi...come i loro rapaci  :wink:
 
Re: Astori a caccia

Grande Giovanni..  :D  :D  :wink: ..

Si torna in pista,.. ottimo,.. hai colmato un grande vuoto (la prossima stagione tornerà  alla grande anche Giacomo).

Ma quale ruvido,.. questi sono i post che preferisco leggere,.. l'esperienza della vecchia volpe che in poco tempo condiziona uno dei piö ostici, schivi,.. miciadiali,.. predatori alati..
.. non è cosa da poco "entrare nella testa di un astore",.. fargli capire cosa deve fare, limare i suoi difetti, correggere i suoi errori.. esaltarne le qualità ,..il tutto in pochi giorni di lavoro mirato .. :wink: .

Aspetto novità  su queste pagine... francamente mi sono stancato un tantino di leggere:
.."oggi il mio dolce Birillo pesava 287,56 g., ieri pesava 288,34 g... da maggio non ancora viene al pugno  :? ."
.."oggi Ugobaldo ha volato alla quota di ben 11 m. ieri 10,6 m.... sono contento, se continua di questo passo,.. fra 38 anni, farà  alto volo..  :? ).

Per quanto riguarda la sfida......"domenico...stai in campana..qs anno stronchero la carriera a te ed al socio"... so di non aver speranze.. :) .. è una partita persa sulla carta...  :roll: .


Ciao e buon lavoro  :wink:
 
Re: Astori a caccia

Giovanni, vedo che subito riparti, molto bene :D  :wink:
Buon "lavoro" con lo scattante nuovo terzuolo di AZOR :wink:

Ciao
Claudio
 
Re: Astori a caccia

Domenico sei un fenomeno! "fra 38 anni farà  l'alto volo"  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Oh mamma, se non ci fossi, bisognerebbe inventarti  :wink:

x Giovanni: Buon lavoro! E dacci dentro che con il nuovo anno arriveranno nuovi concorrenti  :lol:  :wink:
E' rivolto anche a te Domenico non credere di farla franca  :roll:
 
Re: Astori a caccia

8O  8O OH MAMMAAAA ho creato un mostro!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:

pero ti do ragione Roberto ASPETTATECIIIIIIIIII :twisted:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto