ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

Wapity,

leggo solo ora e non so se l'informazione ti puo essere utile, non so in che zona voli ma venerdì scorso sulla paullese all'altezza di Paullo ho visto un rapace che per la forma della coda e delle ali avrebbe potuto essere un astore ero in moto e considerate le condizioni della visiera del casco non ho potuto vedere se aveva i geti

ti ringrazio ma io sono a trezzano; un po lontanino

grazie comunque

Questa mattina mi son fatto un centinaio di Km in moto in cerca di possibili prede, tra colli e montagne,.. niente di che.. solo qualche cornacchia fuori tiro e ghiandaie tra le alte chiome.

Torno a casa, armo il socio,.. che in meno di 24 ore ha bruciato 80 g di quaglia ed è nuovamente a peso,.. anzi è qualche grammo sotto.
Individuo con il binocolo un paio di starne al centro di un campo con stoppie di girasole,.. sta volta ci provo sul serio,.. strategia militare.. raggiro il campo fino a portarmi sottovento ed in posizione piö elevata rispetto al bersaglio.
Taglio la fascetta e metto in tasca, avvolto ad uno straccio, il campanello di Ax, tolgo di mezzo il fischietto e qualsiasi altra cosa possa far rumore..
Il socio è attentissimo, concentrato e silenzioso come sempre,.. vede il bersaglio da lontano ma resta fermo sul pugno,.. ha capito la strategia e si adegua.
Alla fine del roveto ci sono ancora tanti.. troppi metri di campo aperto che ci separano dalle prede.. con passo silezioso ma rapido mi avvicino,.. resto bassissimo, sfioro stoppie e zolle, ma tengo Ax mezzo metro piö inalto,.. è lui la vedetta.. è lui che deve decidere il momento della partenza..  :wink: .
Ad una cinquantina di metri, fulmineo lascia il pugno,.. nel tipico stile vola sfiorando il terreno serpeggiando fra le stoppie piö alte.. io resto in basso.
Sento un "tof" secco, alzo subito la testa.. il "tof" è l'impatto con la preda catturata appena alzata a quasi tre metri dal suolo..

Mitico Ax,.. 1 SHOT 1 KILL..  

Sul quaderno segno in rosso la cattura n° 115,.. questo è un selvatico..  :wink: .

.. e devo ancora rimettere in forma il socio,..  :wink:

Ciao, Dom.

:p  :p che dire ...... sbalordito, adesso la pazienza e il sacrifico dell'anno scorso da i suoi frutti, bavi ragazzi

complimenti dom, queste sono le catture che prediligo.... rare ma degne di memoria  :wink:

complimenti domenico, il lavoro svolto l'anno scorso con il tuo ax, quest'anno comincia a dare i suoi buoni frutti fin dal principio, continua così, vedrai che soddisfazioni quando lo avrai rimuscolato a dovere.

Grazie ragà  Â :wink:

Non sembra, considerati i riscontri, ma il mio post è stato letto, in poche ore, ben 110 volte,.. evidentemente la caccia interessa o perlomeno incuriosisce, diverse persone   :wink: .

Luca, come va la ragazza con i conigli ultimante?

Ciao.

la ragazza ultimamente si è data a ben altro, comunque non dimentica che preferisce i conigli, ora ho anche il maschietto quasi pronto, è una molla, volo nervoso e zigzagante confronto la femmina che vola in linea retta scivolando con potenza verso la preda, se non fossero la stessa specie, potrei affermare che l'una non centra niente con l'altro.

Domenico non ti fermare MAI e scrivi sempre le tue uscite con Ax! Mi fanno pregustare il futuro  :lol:
Uffa quanto manca!!!  :D
Complimenti ancora, bravo!

P.S Mi mandi la ricetta della foto dell'altro giorno... Grassie

Roby

Grandi Dom e Ax!!! :D  :p  :p
Ottima azione tipica da astore :wink:
Io purtroppo sono ancora bloccato dai lavori da imbianchino a casa e dai mille impegni famigliari :(  peccato perche' gia' da ieri Tyger era pronto per la sua prima uscita libero. :(
Sono due o tre settimane che non trovo piu'il tempo di uscire con i falchi, che palle :cry:  fra poco dovrei cominciare le mie uscite regolari. :wink:

All' attaccooooooooooo :twisted:  :twisted:  :twisted:

Claudio

Volevo complimetnarmi anche io con Dom, ma soprattutto Ax!

bello ci sentiamo che il 21 siamo sotto !  :wink:

-D-

io direi che è il risultato dell lavoro di imprinting, che conferma quello che affermano oltremanica e anche olttre oceano, a questo punto domenico dovrà  trovare il nuovo peso di caccia, che nulla avra a che fare con quello dell'anno scorso, certo ci saranno occasioni dove dovrà  tirarlo un po di piu ma purtoppo non ci sono ricette per il peso perfetto, solo sperimentazione!!!!

ciao Jago

Altro attacco da lontano su selvatico veloce, la cui posizione e spostamenti mi sono stati segnalati via radio da Claudio che dalla macchina, da lontano, aveva buona visuale del campo,.. gli è arrivato ad un filo dalle chiappe e per una ventina di metri ha dato il massimo in inseguimento.. questa volta ha vinto il selvatico .. stasera sarà  lui a farsi un goccio di rum ed un sigaro cubano.. e magari potrà  vantarsi con gli amici di aver visto un astore da molto,.. troppo,.. pericolosamente...vicino  :)  :wink: .

Poi abbiamo messo in volo anche tiger,.. altra arma pronta all'uso  :wink: .

Ciao, Dom.

Si, finalmente anche Tyger e' partito, e' andato cosi'- cosi' ma le due prime settimane saranno di allenamento per fare  fiato e potenziamento muscolare. :p  8)
Per il resto lui sa gia' cosa e come deve fare. :wink:

Ciao
Claudio

Oggi da noi apriva la caccia in forma definitiva, Dom e io ci apprestiamo alla prima astoruscita con Zara la mia Pointer; licenza in tasca e segno la giornata nel nostro A.T.C.
Tyger e' al 20% (giusto per l' esperienza), Ax e' al 30% e anche Zara ha come loro poco allenamento :( ma.........sara' quel che sara', importante e' allenarli e potenziarli. :wink:
Adesso aspetto che prosegua Dom il racconto perche' lui lo fa piu' interessante e simpatico...............................................................................................................

Ciao
Claudio

Giacomo, vado di fretta..

Anch'io ho segnato la giornata da qualche parte e sono entrato in un campone con all'ingresso una tabellina riportante una strana sigla "ATC".. :roll: .. non mi chiedete cosa significa.. ci sto ancora pensando..  :lol:  

Mah,.. facciamo le persone serie..
la brava Zara, nonostante il poco fiato, dopo pochi minuti entra in ferma,.. parte una prima fag. a quasi 50 metri da me, dall'altra parte del campo,.. il socio parte, ma la preda è troppo lontana, il socio ha poco fiato e dopo breve inseguimento va in pianta.
Dopo qualche secondo, inaspettatamente, parte una seconda fag. a pochi metri dal becco di tiger, ma il falco è legato perchè l'altro astore è già  in volo.. (non è consigliabile far volare 2 astori contemporaneamente,.. ma ci stiamo lavorando...  :wink: ).. dall'albero riparte Ax e tenta un inseguimento,.. ma un po' a causa del poco fiato,.. delle eneregie già  sprecate nell'attacco precedente,.. e forse di una scarsa determinazione (dovuta alle facili mini di questi ultimi giorni.. che cattura in relax).. il socio molla per poi rientrare delicatamente, in stile harris, sul pugno di Claudio (senza guanto,.. sull'altro, guantato, aveva tiger).

Per il resto abbiamo continuato "l'astorata" fino a sera,.. allenando i due falchi con richiami statici e con inseguimenti di richiami "dinamici"..
Bella giornata comunque, passata sul campo tra rovi e salite,..
Muscolati i falchi,.. muscolato il cane,.. spezzate gambe e schiena dei falconieri,..  :lol: .. (salite mostruose).. :cry: ..  :lol:

Ci si riprova ..  :wink: .. ciao.

Sta mattina un'ora di potenziamento.. richiami da distanze variabili,.. lo lascio a valle e lo richiamo in cima ai colli, tutta salita.. tutto lavoro di pettorali e fiato  :wink: .

Preciso come una macchinetta dal primo all'ultimo richiamo,.. un paio di richiami "solo acustici".. tutto liscio, ormai è bravo a giocare a nascondino  :wink: .

Ciao.

PS: usa la coda come freno anche a terra,.. ormai piö che immergerla nell'acqua calda provo con l'acqua benedetta che mi ha riportato un'amico da Lourdes...  :cry: .

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto