ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

Io sono fiducioso!
Cmq se hai bisogno di una mano o qualunque cosa sai dove trovarmi  :wink:
Roby
 
Re: Astori a caccia

wapity spero tu possa ritrovarla...non perdere le speranze...!!!
Tienici informati.
 
Re: Astori a caccia

e ritonfa! troppa fiducia, l'errore che si fa tutti. mi dispiace giacomo, speriamo bene.
se si spaventa fugge via, allarga il raggio di ricerca spargi la voce, purtroppo la girella è un grossisimo handycap. in bocca la lupo.
buon volo
 
Re: Astori a caccia

Questa mattina sveglia di buon ora, cielo plumbeo, qualche raffica di vento da NE in intensificazione..
Le tonalità  di grigio tendevano a scurire e di tanto in tanto qualche goccia di pioggia precedeva scroscioni di breve durata,.. il socio è alto di peso, la bilancia indica valori ottenuti lo scorso anno a fine stagione,.. ma con lo sguardo mi comunicava ben altro,.. come se volesse dirmi "lascia stare quei numerini digitali e andiamo a volare".. Bene siamo pronti per il primo volo stagionale, penso,.. della pioggia non me ne puo fregar di meno, puo pure nevicare,.. il ragazzo si è rotto le scatole a star fermo in voliera.
Con un gioco di prestigio riesco ad incappucciarlo,.. si parte per colli e boschetti.
Primo richiamo da una quarantina di metri, al pugno per non bagnare le ali (.."no glove association",.  :x .. per chi è del mestiere).. arriva prima che l'aria finisca ad uscire dal fischietto.. bene.
Secondo lancio,.. parte per qualche metro in direzione di un gheppio maschio che a suo pensare avrebbe voluto cacciare l'intruso dal territorio, avvicinandosi fino ad una decina di metri da noi,..  non pensavo che il gheppio raggiungesse quelle velocità  e quella quota,.. dopo pochi secondi era un puntino urlante nel cielo,.. altissimo.
Ax si diverte nel vento,.. fa pure lo "spirito santo" sostenuto dalle raffiche,.. qualche giro in alto volo, (intanto il gheppio aveva raggiunto la ionosfera..  :lol: ).. e poi planatina fra le folte chiome di un boschetto a circa 150 m. da me. Sta volta logoro,.. dopo qualche richiamo parte nel tipico stile,.. picchiata fino ad un metro dal suolo e poi un frullo battuto rasoterra,.. rapidissimo aggancia il logoro lanciato in aria ad una decina di metri dal suolo.. bene.
Mi allontano, libero la preda da "allenamento", proseguo per una ventina di metri interponendomi tra lo sguardo del socio e la mini,..
La preda parte, Ax "sente" il fruscio brusco, e via,.. la mini va forte ed alla vista del predatore cambia marcia,.. ad un filo dall'artigliata spicca un salto e scarta il socio,.. ma il ragazzo "frena" fino a fermarsi in aria, e senza toccare il suolo riparte al massimo.. segue l'andatura "zigzagante" della mini "derapando" in aria.. altri 2 metri,.. stavolta non fallisce  :wink: . La preda è tenace, fà  il possibile, scalcia con forza, trascina il socio per un metro,.. (povera coda  :( ).. allora Ax cambia presa.. testa e collo.. GAME OVER.
Solita sensazione, ma sempre diversa.. ogni volo è un capitolo nuovo (il giorno che non provero piö quella sensazione.. appendero il guanto al chiodo..).. resto fermo un po' per "riavvolgere il nastro" e rivedermi la scena con calma,.. meditando.. (per chi non conosce il modo di operare dell'astore .. il tutto è avvenuto in meno di 2 sec).. mi riguardo una per una quelle manovre aeree di incredibile rapidità ,.. e pensare che è al primo volo,.. lo devo ancora muscolare il ragazzo.
Seduto, a bordo campo, mi godo il vento freddo e le poche gocce d'acqua,.. mentre il socio, a mezzo metro da me, tiene tra gli artigli la meritata testa,.. n° 113.. e per qualche secondo mi guarda come a voler dire.."ti avevo detto di lasciar perdere quei numerini digitali,.. ragazzo,.. ora torniamo a casa  :wink: " ..


Ciao, Dom.
 
Re: Astori a caccia



Il socio al blocco nel seminterrato pronto per essere armato,..



.. Ax sussurra all'orecchio della mini,.. chissà  quali dolci parole gli avrà  detto..  :twisted: ..  :wink: .


Ciao, Dom.
 
Re: Astori a caccia

Wow, racconto emozionante!
Hai iniziato alla grande, complimenti a tutti e due :wink:
 
Re: Astori a caccia

dannazione Wap: mi dispiace un casino ( leggo solo ora). Morgana  è praticamente il predatore che ammiro di piö di tutti quelli del forum.
Ti auguro una risoluzione positiva dello sfortunato evento.
In bocca la lupo :?
 
Re: Astori a caccia

ti ringrazio manfredi, e ringrazio tutti purtoppo nulla scomparsa nel nulla.

dai Domenico sono contentissimo.... ragazzi mi raccomando tenete in movimento questo topic che ho paura che sarà  l'unico modo che avro per vivere in differita le emozioni che mi ha fatto provare morgana



AVANTI COSIIIIIIIIIII BRAVO ASTERIX
 
Re: Astori a caccia

Bravo Dom :)
Sei ripartito alla grande :D  molto bene!
Fra pochi giorni ricomincia anche Tyger, sara' la sua 5° "stagione". :wink:

Saluti
Claudio
 
Re: Astori a caccia

ottimo Domenico, il tuo Ax, è micidiale!!!

perche domani non facciamo un giretto in macchina? :twisted:
 
Re: Astori a caccia

Ma lol te la sei già  mangiata...  :lol:
Cmq buon appetito! Ho appena mangiato ma questa foto mi stuzzica lo stesso  :D  SLURP

Edit: Domenico... sei obbligato a darmi la ricetta!! Mandamela per PM  :D
 
Re: Astori a caccia

AZZ... Giacomo ..leggo solo ora... :roll: MI DISPIACE VERAMENTE TANTO  :(  e la cosa + preoccupante è la girella  :cry:  :evil: Speriamo bene  ...
Un saluto e in bocca al lupo by Iuri
 
Re: Astori a caccia

accidenti come si è fatto bello il socio, bella muta. e bella presa.......
buon volo
 
Re: Astori a caccia

Stefano, avevo sentito dire che per fare una buona muta, i falchi ed in particolare gli astori, dovrebbero restare tranquilli ed isolati, cosa sicuramente vera, ma per me le cose sono andate diversamente.

L'ho portato "in giro" almeno una volta alla settimana, sul pugno, nel paesino e fra i campi, spostato quasi quotidinamente tra falconiera e seminterrato,.. poi gli ho fatto fare anche qualche giro in macchina senza cappuccio,.. e lì si è spaventato in diverse occasioni,..
..risultato ???

Muta perfetta, gli mancano una decina di piccole copritrici che comunque sta continuando a perdere, il resto tutte cambiate,.. ed è già  in volo.. e pensare che l'ho fermato ad aprile.  :wink: .


Ciao, Dom.
 
Re: Astori a caccia

per la muta ovvio che si intendeva animali allevati alla vecchia maniera!!! per l'imprinting le regole cambiano e anche di molto :wink: per noi italiani è tutto un mondo da scoprire 8O
 
Re: Astori a caccia

Grazie Iuri  :wink: .

Ieri il socio era un filino piö basso dell'altro giorno (ma comunque 20 g. piö alto dello scorso anno) e sul campo ha dato il massimo.

Grande reattività  al richiamo anche da lunghe distanze,.. ne ho approfittato per fare qualche esercizio per migliorare resistenza e potenza, ma senza strafare,.. è ai primi voli.

Vista l'affidabilità  assoluta (in stile harris) ho provato anche a scollinare e nascondermi,.. solo richiamo acustico,.. MITICO.. si è ricordato bene l'addestramento dell'anno scorso, si è messo in "alto volo" (per alto volo dell'astore intendo 5/10 metri  :lol: ) ed è venuto a cercarmi..  dopo pochi secondi me lo sono ritrovato su un ramo a 2 metri da me.. logoro.. servito  :wink: .

Poi grossa mini lepre,.. stavoltà  la preda fa pochi centimetri dopo l'artigliata.. lo raggiungo e capisco il motivo,.. l'ha presa direttamente su testa e collo.. perfetto  :wink: .. sostituisco rapidamente la preda con logoro a terra ben guarnito..  :wink: .

Oggi si replica, se è a peso vado in mattinata, altrimenti rimando al pomeriggio.. prevedo come programma una buona mezz'ora di palestra, l'attacco a prede difficili e veloci che ho già  individuato (anche se non le prende non c'è problema,.. comunque si fa una lunga tirata al massimo) ed una mini da lunga distanza,.. vedremo cosa combina  :) .

Per chi è alle prime armi:
E' consigliabile, a mio parere, addestrare un falco da basso volo anche al solo richiamo acustico,.. fra roveti e boschetti e facile perdere contatto visivo con il falco.. ed in quel caso resta solo il fischietto  :wink: .

Ciao.
 
Re: Astori a caccia

ormai direi che è pronto basta una cavalcata per poi capire come funziona, la cosa fenomenale è che dalla velocità  che anno non ti accorgi come vanno veramente le cose, a te sembra che l'abbia agganciata subito sulla testa ma "magari" se la vedessi a rallentatore 90 su 100 la prima artigliata arriva sui posteriori sbilanciandola poi con l'altra zampa ZACCCC sulla testa.

dai domenicoooooo forza a caccia :p  :p  :p
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto