Re: Astori a caccia
Questa mattina sveglia di buon ora, cielo plumbeo, qualche raffica di vento da NE in intensificazione..
Le tonalità di grigio tendevano a scurire e di tanto in tanto qualche goccia di pioggia precedeva scroscioni di breve durata,.. il socio è alto di peso, la bilancia indica valori ottenuti lo scorso anno a fine stagione,.. ma con lo sguardo mi comunicava ben altro,.. come se volesse dirmi "lascia stare quei numerini digitali e andiamo a volare".. Bene siamo pronti per il primo volo stagionale, penso,.. della pioggia non me ne puo fregar di meno, puo pure nevicare,.. il ragazzo si è rotto le scatole a star fermo in voliera.
Con un gioco di prestigio riesco ad incappucciarlo,.. si parte per colli e boschetti.
Primo richiamo da una quarantina di metri, al pugno per non bagnare le ali (.."no glove association",. Â :x .. per chi è del mestiere).. arriva prima che l'aria finisca ad uscire dal fischietto.. bene.
Secondo lancio,.. parte per qualche metro in direzione di un gheppio maschio che a suo pensare avrebbe voluto cacciare l'intruso dal territorio, avvicinandosi fino ad una decina di metri da noi,.. Â non pensavo che il gheppio raggiungesse quelle velocità e quella quota,.. dopo pochi secondi era un puntino urlante nel cielo,.. altissimo.
Ax si diverte nel vento,.. fa pure lo "spirito santo" sostenuto dalle raffiche,.. qualche giro in alto volo, (intanto il gheppio aveva raggiunto la ionosfera.. Â :lol: ).. e poi planatina fra le folte chiome di un boschetto a circa 150 m. da me. Sta volta logoro,.. dopo qualche richiamo parte nel tipico stile,.. picchiata fino ad un metro dal suolo e poi un frullo battuto rasoterra,.. rapidissimo aggancia il logoro lanciato in aria ad una decina di metri dal suolo.. bene.
Mi allontano, libero la preda da "allenamento", proseguo per una ventina di metri interponendomi tra lo sguardo del socio e la mini,..
La preda parte, Ax "sente" il fruscio brusco, e via,.. la mini va forte ed alla vista del predatore cambia marcia,.. ad un filo dall'artigliata spicca un salto e scarta il socio,.. ma il ragazzo "frena" fino a fermarsi in aria, e senza toccare il suolo riparte al massimo.. segue l'andatura "zigzagante" della mini "derapando" in aria.. altri 2 metri,.. stavolta non fallisce  :wink: . La preda è tenace, fà il possibile, scalcia con forza, trascina il socio per un metro,.. (povera coda Â

).. allora Ax cambia presa.. testa e collo.. GAME OVER.
Solita sensazione, ma sempre diversa.. ogni volo è un capitolo nuovo (il giorno che non provero piö quella sensazione.. appendero il guanto al chiodo..).. resto fermo un po' per "riavvolgere il nastro" e rivedermi la scena con calma,.. meditando.. (per chi non conosce il modo di operare dell'astore .. il tutto è avvenuto in meno di 2 sec).. mi riguardo una per una quelle manovre aeree di incredibile rapidità ,.. e pensare che è al primo volo,.. lo devo ancora muscolare il ragazzo.
Seduto, a bordo campo, mi godo il vento freddo e le poche gocce d'acqua,.. mentre il socio, a mezzo metro da me, tiene tra gli artigli la meritata testa,.. n° 113.. e per qualche secondo mi guarda come a voler dire.."ti avevo detto di lasciar perdere quei numerini digitali,.. ragazzo,.. ora torniamo a casa  :wink: " ..
Ciao, Dom.