Re: Astori a caccia
Sabato giornata persa...ne logoro ne selvatico, peso 1000g...ho dovuto aspettare amico che venisse ad aiutarmi a mettere la clip di coda e quando abbiamo finito oramai era tardi. Un pulcino svuotato come nutrizione; messo l'astore nel trasportino e ritorno a casa per stada molto brutta...decine di curve...risultato, pulcino vomitato. Astore spruzzato di acqua vaporizzata e messo in pertica.
Domenica primo pomeriggio: difficoltà di inserimento trasmittente per il semplice motivo che la clip è stata messa molto in alto e le varie piume copritrici della coda la nascondono. Una volta inserita la trasmittente la metto nel trasportino, carico tutte le altre attrezzature in auto (lanciavolatili, logori vari, piccioni, gilet, borse con nutrizione ecc.)
Arrivo sul luogo abituale di volo e con profonda meraviglia e delusione vedo un gran casino di auto e....decine di go kart!!! In 4 mesi è stata costruita una pista per go kart proprio nel bel mezzo alla campagna, vicino ad un ex laghetto di caccia, vicino ad una ottima zona per beccaccini, pavoncelle, anatre ecc ecc.
Bestemmio un poco come son solito fare i toscani e mi allontano...piazzo il lanciavolatili, tiro fuori l'astore e...trasmittente scomparsa dalla coda!!!! dentro il trasportino non c'è!! bohhhhhhh
a quasto punto, per non correre rischi, decido di inserire un giovane piccione con pallina da tennis nel lanciavolatili per non correre rischi di lunghi inseguimenti senza l'ausilio della trasmittente, e lo piazzo a una distanza di 20 metri da dove poi mi posizionero con l'astore.
Dopo breve passeggiata per il campo con l'astore sul pugno, una volta in posizione elevata sull'argine del fossato aziono il radiocomando e faccio partire il piccione, il quale, dopo un breve voletto si getta a terra, forse per la sua giovane età e per l'ingombro della pallina (errore di valutazione!!!). L'astore oramai è partito bene controvento, ed a ali semichiuse si scaglia sul piccione inchidandolo a terra...3/4 di gozzo per fargli riprendere l'idea del lavoro che dovrà svolgere (dopo cattura ottimo pasto caldo)
Ho saltato i vari preliminari in filagna e lunghe sessioni di logoro...io credo che non abbia poi troppa importanza questi insegnamenti..sa già cosa deve fare!!! quando si vede che le reazioni sono giuste, io libero senza pudori vari !!!
Ancora non è in peso ideale, ma piano piano ce la portero...oggi un solo pulcino svuotato, domani inseguimento su piccione adulto...in settimana su minilepre, e vediamo il comportamento preparatorio alla grande sfida austriaca