ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

Claudio, devi sapere che quì a casa di norma faccio volare l'astore abbastanza "gordo"... domenica pesava 1030 g ed ha inseguito da dio ugualmente (in muta di norma pesa 1120 g o poco piö)...purtroppo, non essendo abituata al grande pubblico, una volta che vado in "trasferta" la debbo un po tirare, almeno a 970 g, altrimenti è troppo nervosa, potendomi far un po penare nell'eventuale recupero in pianta...oramai li conoscete quanto me questi diavolacci, non sono dei veri e propri gentlemen di tranquilltà  e stabilità  psichica...non volando poi tutti i giorni e con qs temperature primaveril non eccelse per un consumo veloce di calorie, se davo un buon gozzo di fagiano ecc dovevo poi farla digiunare per 5 giorni di seguito in previsione di Ceresole   :(

Dai Giovanni che scherzavo :lol: , si li conosco bene sti astori e sparvieri, il carattere non e' il loro pregio maggiore. :wink:
Il mio astore maschio fa buon gozzo il giorno che vola e cattura, e poco il giorno dopo, e circa sempre cosi perche' volo un giorno si e un giorno no.
A Ceresole non ci saro', auguro a chi va di trovare tempo buono e buoni voli.

Saluti
Claudio

ceresole? d'alba? no nn ci andro nemmeno io, forse si fa un controraduno, alternativo punkabestia
buon volo

aspettando l'appuntamento di domenica che dovrebbe essere una buona giornata di caccia "spero" e spero di avere mirabolanti catture e inseguimenti da raccontare, anche se il destino beffardo ha deciso di mettere il bastone tra le ruote, anzi nel moore  :cry:  :cry: pare che abbia mezzo fuso!! :cry:

tanto per sapere oltre a giovanni e il sottoscritto c'è qualcunaltro???

intanto metto un altra foto dell'austria hehehehe si vede nelle lepri dove hanno fatto cortesia le aquile 8O

Oggi con Dom siamo andati a vedere tutti quei corvidi che lui aveva incontrato l' altro giorno, ora ho capito perche'............... :wink:
Comunque sono difficilissimi da fregare! (taccole e cornacchie)

Claudio

.. e poi il socio, bello cicciottello, dopo un probabile attacco veloce su qualcosa che ha visto solo lui, ha deciso di farsi voli e voletti in pieno relax fregandosene di tutto.. :(

recuperato un'ora prima del tramonto grazie ad "un potente richiamo" di Claudio...  :wink: .

Ciao, Dom.

PS: Ottimo Giacomo,.. postare ogni tanto quelle belle foto di caccia impreziosisce il topic,..  :wink:

a volte capita, l'importante è avere a disposizione potenti richiami o potenti strumenti.
buon volo

Oggi Dom e io con Tyger sul pugno abbiamo fatto caccia vera, col cane abbiamo cercato per piu' di 2 ore lungo un fiume, e' una zona (ATC) dove e' possibile trovare la beccaccia, il porciglione, la gallinella etc.
Abbiamo fatto caccia vera, ma come quasi sempre e' mancata una componente essenziale ...........: LA PREDA!!!  :(  :(  :(  solo un bell' attacco su merlo. :)

Saluti e buon volo!
Claudio

Invito l' amico Pier (Melk) a scrivere quello che stava per accadere ieri al suo astore. 8O  :roll:  :(

Ciao
Claudio

Non so se sarà  utile, comunque mercoledì pomeriggio ero nella solita riserva dove vado ormai da parecchio tempo.
Ho fatto uno dei soliti rilasci al mio astore, (fagiano maschio) parte un bell' inseguimento lungo il pendio della collina e io mi godo lo spettacolo dall' alto, quando il fagiano è circa a 150 metri di distanza con il falco che lo insegue a 3/4 metri, ecco una fucilata e vedo cadere il fagiano come un sasso e il mio astore che si butta dietro al faciano e scompaiono in una macchia. Capisco subito quello che è successo, c'era un cacciatore che quando ha visto il fagiano passare ha sparato e per fortuna il mio astore che inseguiva era a distanza tale da non essere colpito dalla rosata di pallini. Quando sono arrivato sul posto il cane del cacciatore aveva già  riportato il fagiano dai rovi e io ho recuperato il mio astore che era su una pianta li vicino. Probabilmente aveva cercato di prendere il fagiano caduto a terra, ma quando ha visto arrivare il cane è andato sulla pianta. Lo ho recuperato e tutto è finito lì, con tanto di scuse del cacciatore (circa 65 anni).
Purtroppo questi incidenti a caccia sono abbastanza frequenti, l'ideale sarebbe una legislazione che distinguesse la caccia col falco da quella col fucile in modo da avere luoghi e tempi diversi e poter evitare certe cose ma questa, in questo paere, è pura utopia per cui continuiamo a rischiare. Magari si puo aprire ubn altro topic per discutere di questo.
Ciao

8O  Azzzzzzz,... Pier.. roba da far venire i capelli bianchi.
Ma,.... comunque meno male.

Ciao, Dom.

roba da perdere 10' di vita dopo la fucilata, se gli partiva una coppiola rischiavi di perdere l'astore. x fortuna nn è andata così, d'altrocanto che gli vuoi dire a uno così? grazie di nn aver sparato una coppiola!
buon volo

TOSCANO MA SI PUO ESSERE COSI CIULA???????? porca miseria ragazzi sapevo che cera qualcosa che non era andato bene ora lo so la bilancia mi è stata spostata per dei lavori oggi controllo ed era fuori bolla ieri morgana era "secondo la bilancia" 1 kg oggi a con un giorno di digiuno e tanti attacchi messa in bolla 1.04 kg e ti credo che non scendeva dall'albero grgrgrgrgrgrg

morale controllate sempre le bilance se sono qurlle tipo verduraio

ciao Jago

ahahahahahah porcapaletta la bilancia, anche se pare osceno sta falca la devi tastare. dopo tutto sto tempo che ci stai assieme ancora nn le tocchi il petto? dai coraggio al massimo ti dice di si
bilancia da verduraio? mitico! io uso una normalissima da cucina, elettronicaabatteria.
buon volo

vedi io tasto ma volando tutti i giorni e vedendo le reazioni davo per certo che la bilancia dicesse la verità , mentre sono in giro a caccia nei paraggi quando la chiamo viene a schioppettata addirittura non mi dà  il tempo di guarnire il logoro, tutti segnali che il peso era quello giusto :(  :( poi domenica appena tolta dall trasportino era tutt' altro animale mmmmmmmmm ora so perche.

io penso che domenica volasse a circa 1080/1070  8O decisamente troppo!!

ciao Jago

Noto con piacere che il mio astore maschio, sebbene non lo faccio mai, e' capace di seguire me e il cane sugli alberi perfettamente. :)
Segue sugli alberi sopra sia a richiamo sia senza chiamarlo, e di peso era pure un po' altino, alla fine cattura di un grosso fagiano maschio che inizialmente gli era sfuggito ma poi Zara ha ritrovato il fagiano che e' stato preso in modo insolito sopra un albero.

Ciao
Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto