menzacapo
Falconiere Esperto
toscano1 ha scritto:obbravi ragazzuoli, iniziate bene
fulmine, non vantarti troppo della cattura della gallinella...piö facili di quelle non ce ne sono :wink: :lol:
Io al momento io sono indietro con i "lavori"...astore già a peso di caccia ma ancora un poco "selvatico" causa la bassa e frettolosa manipolazione che sto dedicandole...ho iniziato solo ieri a portarla per 2 ore sul pugno rispetto ai 20-30 minuti dei giorni scorsi...ogni tanto artiglia ancora per cui bisogna andarci cauti, come ancora drizza la cresta ai cenni di toccarla per chiuderle le ali, per sentire il gozzo, per toccarle le cosce ecc ecc. In compenso si è sempre fatta pesare tranquillamente senza cappuccio senza nessun cenno di dibattimento. Al pugno viene immediatamente da 2-3 metri. Ripresentatole il logoro ci si è tuffata immediatamente; tende pero a carreggiarlo ma cio è dovuto proprio alla non ancora perfetta fiducia nei miei confronti. Al momento è ancora timida anche se al palo non si scrolla di un cm alla vista di auto o altri mezzi.
Alla vista del cane (breton) si gonfia sempre...se portato a uno-due metri tenta ancora di aggredirlo; il cane invece come la vede gonfia ed a testa bassa si allontana pauroso ! :wink:
Tra qualche giorno la mettero in pertica alta nei pressi del box del cane così da abituarli nuovamente entrambi.
Sono indietro per il semplice fatto che, oltre ad impegni di lavoro, sto facendo caccia col fucile !!
dal 25 settembre ho iniziato ad andare al capanno..stanno già entrando i tordi !! fino ai primi di novembre faro quasi esclusivamente questa caccia :wink:
Toscano, hai ragione tu