Astori a caccia, stagione venatoria 2011/2012

toscano1 ha scritto:
obbravi ragazzuoli, iniziate bene

fulmine, non vantarti troppo della cattura della gallinella...piö facili di quelle non ce ne sono :wink: :lol:

Io al momento io sono indietro con i "lavori"...astore già  a peso di caccia ma ancora un poco "selvatico" causa la bassa e frettolosa manipolazione che sto dedicandole...ho iniziato solo ieri a portarla per 2 ore sul pugno rispetto ai 20-30 minuti dei giorni scorsi...ogni tanto artiglia ancora per cui bisogna andarci cauti, come ancora drizza la cresta ai cenni di toccarla per chiuderle le ali, per sentire il gozzo, per toccarle le cosce ecc ecc. In compenso si è sempre fatta pesare tranquillamente senza cappuccio senza nessun cenno di dibattimento. Al pugno viene immediatamente da 2-3 metri. Ripresentatole il logoro ci si è tuffata immediatamente; tende pero a carreggiarlo ma cio è dovuto proprio alla non ancora perfetta fiducia nei miei confronti. Al momento è ancora timida anche se al palo non si scrolla di un cm alla vista di auto o altri mezzi.
Alla vista del cane (breton) si gonfia sempre...se portato a uno-due metri tenta ancora di aggredirlo; il cane invece come la vede gonfia ed a testa bassa si allontana pauroso ! :wink:
Tra qualche giorno la mettero in pertica alta nei pressi del box del cane così da abituarli nuovamente entrambi.

Sono indietro per il semplice fatto che, oltre ad impegni di lavoro, sto facendo caccia col fucile !!
dal 25 settembre ho iniziato ad andare al capanno..stanno già  entrando i tordi !! fino ai primi di novembre faro quasi esclusivamente questa caccia :wink:

Toscano, hai ragione tu :) Basta che si continui a raccontare di caccia senza fare polemiche inutili :wink:

dopo una settimana di stop, ieri ho riportato frullino a fare il suo dovere, ha fatto tre voli su grigie, e 1 volo su taccola tutti e quattro molto intensi, ma le furbacchiotte sono riuscite a rimettersi sui pini.
quarto volo: salgo su di un argine e appena sono arrivato a tiro, ho urlato facendo involare il ............ 30 mt circa di inseguimento, il furbastro si getta in axcqua, e frullino va liscio ma non è finita xe frullino fa una giravolta da cardiopalma, e si getta in acqua, lo prende.scendo in acqua x prendere la povera bestiola viva, mi serviva per il mio amico Angelo,per introdurre la sua che non ci vuole andare, ma purtroppo frullino l'ha tenuta sott'acqua ed è affogata
:mrgreen: :mrgreen: 32+7 :mrgreen: :mrgreen:

Grandissimi questi accipiter, bravi tu e frullino. MA ha fatto una picchiata ad angolo retto in acqua praticamente?! :mrgreen:

bravo eugè :D
tocca a me, esco, primo lancio parte una fagiana da lontano per i fatti suoi il falco dietro :D la fagiana si rimette nello sporco l'astore dietro inizia la caccia a piedi del falco nello sporco osservo da lontano, riparte la fagiana ai bordi del campo l'astore dietro :mrgreen: attraversano un vigneto un campo e una stradina li perdo di vista mi serve la radio accendo inizio a cercare arrivo in un fosso con canne e spine, ma un muro di spine :x sento dei rumori è la fagiana che se ne va di pedina 8O ero convinto che avesse catturato il falco mi sente e mi chiama inizio a cercare non la trovo quando la vedo non capisco bene, ci serve il forbice è rimasta appesa nei roviper i geti :x cazz sono di corda, non avevo pensato che le spine potessero agganciarle, torno alla macchina la manovra mi ha fregato una ventina di min circa sistemo i geti e riparto, 2 gazze sotto un roveto con degli alberi, non le prenderà  mai ma tento il lancio ... attacca con decisione le gazze s'involano e vanno sull'albero l'astore dietro, mah... richiamo al logoro non scende :eek: chiamo diverse volte ma nulla...
io l'astore non lo vedo, accendo la radio, visto mai che ha attraversato gli alberi ed è andata dall'altra parte... no, è proprio sull'albero, richiamo nulla :eek: riaccendo la radio vado sotto, si è proprio qua, ma che succede? sposto i rovi, che stanno sotto l'albero intravedo, l'astore :eek: :eek: :eek:
non ci credo ha una gazza tra gli artigli :p l'ha presa di rimessa sull'albero :p :p :p

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

mi arrampico sull'albero sfilo via la gazza dagli artigli ormai morta, ma integra gliela butto a terra e l'astore dietro dove finalmente inizia a spiumare

cattura n 11

tento altri lanci ma il tempo stringe e devo rientrare

Bravissimo Angelo che spettacolo, comunque per evitare che si impiglino i Geti li tolgo proprio prima di lanciarla, ciao.

heheh grande angelo!!!!

oggi dopo lavoro vado a fare un gitrtto al solito posto con lo scopo di far spaventare qualche mini, lascio la macchina e vado verso il boeìschetto " per chi ci è stato quello delle ditte" arrivo a 50m e Erin tira sul guanto ma trattengo :cry: mi parte una fagiana che si rimette in un pruneto impenetrabile :cry: hai me toppata megalitica.
incomincio a battere dentro il boschetto e l'astore fa diversi voli in uno arriva talmente forte contro i rami di un albero abbattuto che mi fa temere il peggio, ma vome se nulla fosse si districa dai rami, la riprendo e continuiamo, la giornata non butta benissimo le mini sono rade e la vegetazione è ancora altissima, inoltre ci manca poco all' orario di stop.
Decido di provare qualche gallinella vedo sotto dei rovi i classici cerchi nell' acqua che svelano la presenza del selvatico, incomincio a battere Erin parte ma non si alza nulla, vedo che la gallinella si sposta a monte, cerco di fermarla corro piu a monte e incomincio a battere verso valle per spingere la galinella verso lastore, ad un tratto finalmente sento la gallinella prendere il volo vedo Erin attaccare "purtoppo non vedo la scena perche ho quei maledetti rovi altri davanti" sento una botta e vedo erin fa un looping con tonneau e successiva picchiata, tonfo in acqua !!
Velocemente mi sposto e vedo che l'ha presa la sta trascinando fuori dal canale appena incomincia a tirarla fuori vedo che che MERAVIGLIA ha preso un germano !!!
corro a cercare un passaggio basso nel canale, mmm non c'è pazienza lo attraverso bagnandomi tutto ma sono talmente felice che non mi importa nulla, il mio primo germano con l'astore

Angelo semplicemente fantastico bravooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
Menza gli astori non hanno paura dell'acqua, e al bisogno si tuffano :)

Oggi esco con frullino, e la pellegrina.
Inizio a girare quando col binocolo vedo un gruppetto di bianconi, mi avvicino poso la macchina e mi incammino all'indietro coprendo l'astore col mio corpo, e quanto possibile coi frangi vento, arrivato a tiro mi giro di scatto e lancio, i selvatici si accorgono immediatamente e si involano frullino sale per agganciarne uno, ma l'oro all'ultimo momento e con manovra sincronizzata, si fiondano tutti in terra, io nn vedo nulla perché c'è un avvallamento, all'ora dico le sceme si sono buttate per terra a frullino non gli pare vero, ma dopo qualche secondo vedo frullino che fa l'alto volo, mi affaccio, e non credo ai miei occhi, le bestiacce si sono rimasse in groppa a delle pecore e frullino che ha fatto un paio di passate per agganciarne una ma poi a desistito.
ora so che puo succedere anche questo.
Niente catture, ma in compenso ho visto bei attacchi, e un bel volo della pellegrina, che sembra recuperata, non va piu sulle cornacchie, se continua cosi, sarà  pronta per le pernici.

Di nuovo i miei comlimenti a Angelo

e bravi astorieri.....che rabbia vedere che da voi un po' di selvaggina c'è....da me quest'anno non ci sono neanche le cornacchie...quasi eliminate con le gabbie!!!!

wapity ha scritto:
heheh grande angelo!!!!

oggi dopo lavoro vado a fare un gitrtto al solito posto con lo scopo di far spaventare qualche mini, lascio la macchina e vado verso il boeìschetto " per chi ci è stato quello delle ditte" arrivo a 50m e Erin tira sul guanto ma trattengo :cry: mi parte una fagiana che si rimette in un pruneto impenetrabile :cry: hai me toppata megalitica.
incomincio a battere dentro il boschetto e l'astore fa diversi voli in uno arriva talmente forte contro i rami di un albero abbattuto che mi fa temere il peggio, ma vome se nulla fosse si districa dai rami, la riprendo e continuiamo, la giornata non butta benissimo le mini sono rade e la vegetazione è ancora altissima, inoltre ci manca poco all' orario di stop.
Decido di provare qualche gallinella vedo sotto dei rovi i classici cerchi nell' acqua che svelano la presenza del selvatico, incomincio a battere Erin parte ma non si alza nulla, vedo che la gallinella si sposta a monte, cerco di fermarla corro piu a monte e incomincio a battere verso valle per spingere la galinella verso lastore, ad un tratto finalmente sento la gallinella prendere il volo vedo Erin attaccare "purtoppo non vedo la scena perche ho quei maledetti rovi altri davanti" sento una botta e vedo erin fa un looping con tonneau e successiva picchiata, tonfo in acqua !!
Velocemente mi sposto e vedo che l'ha presa la sta trascinando fuori dal canale appena incomincia a tirarla fuori vedo che che MERAVIGLIA ha preso un germano !!!
corro a cercare un passaggio basso nel canale, mmm non c'è pazienza lo attraverso bagnandomi tutto ma sono talmente felice che non mi importa nulla, il mio primo germano con l'astore

Giacomooooooooooo
Cazzarola come sono contento Giacomo, hai visto che emozione prendere un germano con l'astore???
è fantastico spero che sia il primo di tanti altri
BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen: :mrgreen:

grazie ragazzi era successo altre volte, eravamo andati vicinoalla cattura sia con il maschio che con la femmina, ma per un motivo o per l'ltro era andata sempre male !!
Sono animali fantastici, si eugenio è veramente stupendo !! :p :p

ciao Jago

grazie ragazzi

GIACOMO COMPLIMENTONIIIIIIIIIII :D :D :D
eugè :lol: :lol: :lol: che spettacolo ti sono sfuggite al galoppo delle pecore :lol: :lol: :lol: che spettacolo grandi tutti

pirata mica gli puoi levare i geti, non è un pelle, ti servono per impugnarlo e trattenerlo all'occorrenza, vanno sostituiti con quelli da caccia, piö lunghi e senza intagli

Non l'ho detta tutta, per non sembrare deficiente, ma alla fine avevo frullino in pianta, e io mi sono messo dalla parte opposta e strillavo a modi pecoraio alle pecore per far involare i bianconi, loro si sono alzati, ma frullino non li ha cagati di pezza.
Comunque oggi è stata una giornata fantastica :)

Dai astorieri datevi da fare

Giulio se giri, qualcosina trovi, se no inventati i modi di avvicinamento :wink:
Ma te se non sbaglio hai il cane?? possibile che non trovi neanche i fagiani??

RYOSAEBA ha scritto:
pirata mica gli puoi levare i geti, non è un pelle, ti servono per impugnarlo e trattenerlo all'occorrenza, vanno sostituiti con quelli da caccia, piö lunghi e senza intagli

Giusto :wink:

Complimenti a tutti che emozioni, Angelo, Giacomo, Eugenio(sei un grande, mi hai fatto sbellicare col pecoraio :lol:) .

Per i neofiti, questo è l'ideale di falconieria verso cui tendere.BRAVI :D :!:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto