Astori a caccia, stagione venatoria 2011/2012

Disgraziati astorieri mi avete lasciato solo.
come dicevo ieri sono uscito con le due bestiole :mrgreen:
Il primo volo l'ho fatto con la pellegrina, poi incomincio con Frullino, il primo lancio su grigia, non va astore in pianta, ormai le trovi solo nel centro dei campi, lanci impossibili.
Mentre sto per andare ad un appuntamento passo per un campo che non tocco da molti mesi, e li trovo una splendida preda, mentre mi avvicino lei scappa e s'invola a quel punto lo lancio dietro, la preda non vede arrivare l'astore e stava decidendo di posarsi piu avanti, ma l'astore l'ha inchiodata prima che scendeva del tutto.
Lo faccio mangiare un pochino perché sono in ritardo, lo metto in macchina e scappo dal mio amico, mentre entro nel campo caxxarola vedo una grigia da lontano, riaccendo la trasmittente che per fortuna non avevo levato, mi accerto che è accesa, e parto lancio ha messo il turbo, era in forma e i bocconi caldi della precedente, l'hanno stimolato ancora di piu, cmq anche se non c'è stato molto inseguimento, è stata presa ad un paio di mt da terra.
Doppietta di Frullino

Vito i geti non li ho tolti, perché andavo di fretta ahhahahha
 
Re: Falco Pellegrino 2011/12

Barone ha scritto:
Grazie mille Fulmine.Solo chi li a cacciati al nostro raduno sa come sono quei fagiani, in due anni che ci provo, anche se siamo autorizzati pochissime volte a cacciare in questa riserva, e' la prima volta che prendo un maschio.Magari il prossimo anno ci potrai provare anche te :)

Ho visto di cosa sono capaci i fagiani maschi selvatici... :wink:
Magari con un maschio d'astore, con una femmina la vedo un po' dura... pero provare non guasta mai... chissà  :D
Complimenti ancora, Falknersheil! :D
 
Re: Falco Pellegrino 2011/12

perchè la vedi dura? io la vedo fattibilissima invece piö con la femmina che col maschio
 
Re: Falco Pellegrino 2011/12

Si sui fagiani mollati il giorno prima... ma sui fagiani che volano come quelli che ho visto io, ossia fagiani nati e cresciuti in natura, l'unica chance di prenderli con il basso volo è con un astore maschio, con la femmina te li sogni. Poi magari hai la botta di chiappe :D ma fin ora, in anni che vedo quei fagiani quella botta non l'ha avuta ancora nessuno.
 
Re: Falco Pellegrino 2011/12

RYOSAEBA ha scritto:
perchè la vedi dura? io la vedo fattibilissima invece piö con la femmina che col maschio

.....evidentemente il maschio sara' piö' veloce e manovriero , pesando meno della femmina , e quindi avra' maggiori possibilità  ad avvinghiare i veloci fagiani selvatici "originali"!!!!
 
un modo c'è Roberto per insidiare i fagiani selvatici con la femmina, ma certo non nel modo classico da guanto, con la femmina sulla pianta si hanno maggiori possibilità .
Proprio in austria l'ho visto utilizzare con successo.
poi ci sono anche casi fortuiti dove sei posizionato in modo favorevole, ma non è facile.
 
io ho preso 2 fagiane tutte e due selvatiche una da barone adulta e una giovane all'inizio, pero ho fatto un mare di lanci sia sui veri che sui rilasci che sui rilasciati 2 MESI PRIMA non il giorno prima, e lo so perchè i rilasci li vado facendo io :wink: ... i falchi catturano anche di rimessa e quando partono dagli alberi hanno tutt'un'altra musica questo è certo, la prima l'ha presa dal pugno ma l'ha fregata a terra, la seconda l'azione è partita dal pugno ma è andata evolvendosi sugli alberi con un secondo rinvolo, lungo inseguimento e cattura (ha fatto tutto da sola) il maschio non è piö veloce avrà  piö sprint nei primi metri e sarà  piö manovriero, ma con i fagiani non mi pare serva tutta questa manovrabilità , deve solo andargli dietro senza farsi staccare troppo perchè se no quando arriva nel roveto il fagiano defila a piedi e li non lo prendi piö senza cane, da barone ho visto dei BOLIDI non dei fagiani onore alla cattura di gianluca complimenti :p
 
Vorrei esprimere anche il mio parere sugli astori a fagiani selvatici.
Nel modo classico dal pugno: l' astore maschio ha qualche piccolissima possibilita' di catturare subito al volo nei primi metri, ma poi sul lungo prende piu' distacco rispetto ad un astore femmina, la quale femmina e' poi migliore anche dove arriva il fagiano in rimessa.
Dagli alberi: sempre meglio l' astore femmina per ovvi motivi (piede, potenza, peso, forza, etc.)
Quindi: se io abitassi in una zona piena di fagiani selvatici :) , avrei una astore femmina che segue sugli alberi il lavoro del mio cane :wink: :!:

Saluti
Claudio
 
TYGER ha scritto:
Quindi: se io abitassi in una zona piena di fagiani selvatici :) , avrei una astore femmina che segue sugli alberi il lavoro del mio cane :wink: :!:

...e sarebbe una goduria pazzesca 8) purtroppo, da queste parti per fare falconeria vera non abbiamo grandi alternative...e per questo mi "accontento" del moschetto :wink:
 
L'attacco dalla pianta non lo stavo considerando, mi riferivo ovviamente al volo dal pugno...
Cmq fagiani mollati 2 mesi prima non sono fagiani selvatici, saranno piö scaltri di uno mollato il giorno prima ma mai come quelli che passano le stagioni in libertà ... E lo vedi da come volano.
Se i fagiani che ci sono nella riserva dove caccia Barone vivono sempre all'aperto immagino bene che siano dei bolidi, per questo mi complimentavo della cattura. :D
 
ovvio che non è la stessa cosa, dove sto io ho la fortuna di avere un paio di zonette con tanto e selvatico :wink: ma è dura sono belli tosti, con l'astore dal pugno si ha piö possibilità  col volo a vista meglio medio-long range sui fagiani , poi vanno considerati anche altri aspetti, es se hai il cane hai possibilità  di ribattere anche il fagiano vero e in quel frangente si puo sperare di riuscire in aria e non solo di rimessa, quest'anno mi è mancato il cane e l'esperienza, quest'ultima si farà  con gli anni il cane riprovo l'anno prossimo
 
è vero di rimessa è piu facile riuscitre a fare la cattura, sempre ammesso che l'astore sia ben allenato e posizionato ma soprattutto che il fagiano sia rimasto li ad aspettarvi 8) , attenzione ragazzi chi caccia da qualche anno sa che questo svilito selvatico a volte diventa un demonio, ricordo una volta che una fagiana toccata d'ala, si rimise un un fazoletto di erba, tra l'altro era erba bassa; mi dissi " haha quella la ribatto facile facile" non poteva andare da nessuna parte, tutto intorno era ormai già  piantato a grano, e, se si fosse sottratta di pedina non poteva non farsi vedere, andai con il cane ma nulla, il cane non faceva neppure un gesto d'interesse :eek: :eek: scomparsa, e si che era un fazoletto derba di circa 3m x3m be mi misi a setacciare ogni pelo d'erba.. la trovai con stupore infilata sotto questo nulla e il cane non sentiva nulla.
Altrimenti ho visto fagiani andare via di pedina, insomma non sono così male e facili.
 
Poi a volte ci si inganna perche la femmina di astore batte meno veloce del maschio, in realtà  la velocità  è quella, il maschio è molto piö manovriero nel fitto del bosco dove caccia in natura......
 
il 7 l'incidente l'8 la davo per morta non pensavo sopravivesse all'infezione poi con l'aiuto di un grandissimo veterinario il dottor luca s. abbiamo salvato saeba, poi sembrava potesse avere qualche danno, ha recuperato ed oggi a 1100gr test volo e saeba sembra aver recuperato bene tutto, anche la sua spavalderia :wink: :lol:
grazie a tutti gli amici che mi hanno chiamato e contattato per sapere delle condizioni di saeba, per i consigli , claudio, giovanni, gianluca, domenico. vitantonio e giacomo che da subito mi avevano detto che si sarebbe ripresa, eugenio che per telefono mi ha fatto una dettagliata spiegazione sul come fare le punture e tutti gli altri che si sono preoccupati... ancora grazie al dottor luca...
adesso bisogna solo mutare e la prossima stagione si riparteeeeeee :p :p :p
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto