ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

Bene Giovanni :!:
Io invece ieri ho provato Tyger con delle gazze fattibili, ma ho scazzato col peso :evil: (come al solito :!: :evil: )
Le cose che fa sempre le fa bene a vari pesi, ma per le cose nuove o difficili ci vuole il giusto peso di caccia :!: e forse cosi' e' subito pronto appena lo tiro fuori.

Saluti
Claudio

Ciao a tutti volevo presentarvi Chicco lo ha portato la befana il 6 gennaio, pesava 780 Gr, dopo qualke ora ha imparato a risalire sul pugno, dopo tre gg ha iniziato a mangiare al pugno a 700 grammi ha fatto i primi voli al guanto arrivando a fare nel mio giardino 12 metri di filagna, così oggi mentre cambiavo geti e almyeri, ho deciso all'ultimo di portarlo sul campo al peso di 650 Gr,il primo voletto lo ha fatto a 8 metri, altri 2 a 22 metri, poi nn c'è stato Piö verso nn è + venuto da quella distanza cosi ho finito facendogli fare un oretta di voletti a 8-10 mt xke rispondeva meglio,e subito la cosa bella è stata quando lo rilanciavo x tornare in dietro allungavo tutta la filagna 30 mt e lo lanciavo, ritornava sul suo paletto in un istante, ora credo di fare altri 3-4 gg di guanto, e 3-4 gg di logoro, nel frattempo sarà  arrivato al peso di 590-600 e credo che è pronto x essere liberato.
Mi rendo conto che sto bruciando i tempi, ma voglio fare qualcosina prima di metterlo in muta.
Vi terro informati
Un saluto Eugenio.

peregrinoide ha scritto:
Finalmente si va a caccia 8O
una preda bella facile è sicura.. :lol: :lol: :lol:

Quando vedo queste foto mi auguro delle cose e me ne domando delle altre.
Mi auguro:

- che sia un fotomontaggio
- che Dio sia vegetariano

E mi domando: come mai ci si lamenta delle "persecuzioni" degli animalisti? Chissà  com'è, a me non hanno mai fatto nulla.
E ancora mi domando: chissà  come mai ci sono tanti pennuti fuggitivi, dalle performances angoscianti e soggetti nuovi ogni anno...forse perchè nessuno si alza quand'è ancora buio per andare per campi (come fanno i tanto osannati americani e teutonici) e invece ci si lamenta che non si ha modo di comprare le prede, si perde tempo ad insegnare invece che ad imparare e così via.
Mah!

Per quanto riguarda gli astori in sè, spero che il maschio di sanremo sia piccolo. A quanto pare è l'annata degli astori. Spero di vederli volare ai Fermignano e che nessuno abbia incidenti vari che gli impediscono di farli vedere.

fra ha scritto:
E' solo che a lui l'uccello gli garba averlo sempre in mano a me invece piace vederlo posare un po' qua e un po' là .
Bee sai...é anche piö vecchio di me. :lol:

ahahha! bella questa!!!

No, vincenzo...non penso proprio che si "inalberi" :roll: :lol:
ok..Scusa Giovanni... smetto subito, pero era troppo servita :D

-D-

ps. Bello chicco!! un harris non sarà  mai così bello...ma magari altrettanto letale, e piö intelligente sì! :wink:

Eugè...questa chicca...di Chicco.....mmmmè piace..in bocca a lupo.. :D

a dynocche.....ogni scarrafone è bell' a mamma soja..... :D :wink:

Un sincero "in bocca al lupo" ad Eugenio per il nuovo arrivato,.. :D .

Eugè,.. occhio a non "far precipitare" i pesi rapidamente,.. potrebbe entrare in una sorta di apatia, sviluppare aggressività  spropositata nei tuoi confronti e scarso rendimento a caccia...
Se i 780 g. si riferiscono a peso pieno di animale "stabilizzato" da un paio di mesi in falconiera con cibo sempre disponibile.. è probabile che renderà  in modo ottimale già  a 630/640 g.
Se invece ha raggiunto quel peso in breve tempo, è un riferimento errato e sicuramente troppo alto,.. allora faresti bene a scendere,.. gradualmente e verificando le reazioni,.. in prossimità  dei 600 g. o anche meno.
Comunque, in ogni caso, per come la vedo io, .. "gradualità  e verifica delle reazioni" .. sarebbero "l'ordine del giorno" in questa fase,.. particolarmente delicata,.. in cui devi tentare di "entrare nella sua testa"... per i muscoli non ti preoccupare,.. quelli se li fà  in fretta.. dopo.

Occhio a quel paletto,.. quel vecchio cemento è particolarmente abrasivo,.. ed oltre a non essere il massimo per la pelle dei suoi "piedini",.. potrebbe costarti qualche fagiano o coniglio un domani,.. se lui perde il "filo" degli artigli,.. tu perdi mezzo carniere.. :)

Di nuovo in bocca al lupo.. Dom.. :)

PS:.. :) .. non dico di chiamarlo SATANA.. ma chicco mi sa tanto da "ara macao".. :wink:

Domenico Grazie x la dritta, da oggi lo chiamiamo Satana, per quanto riguarda il peso hai ragione con la gelata di stanotte il piccolo ha perso 12gr, oggi sul campo l'ho visto molto attivo sul vivo, a quel punto nn me la sono sentita di aspettare altri 3.4 gg così l'ho liberato, bene abbiamo passato 2 ore ha fare voli liberi al logoro,ovvio ke prima di liberarlo ha fatto 8 filagna di 30 mt, rispondendo benissimo.
Grande sto astorello ha bruciato tutte le tappe.
A domani ciao
:D

a meno che non sia stato maneggiato precedentemente, attento a brucare le tappe..... potresti bucare l'astorello o anche te !! :(
le cose migliori sono quelle fatte con i tempi giusti, mica Leonardo o michelangelo le meraviglie che hanno creato, sono state fatte di fretta e furia !!! :wink:

ciao Jago

Bene,.. :D .. allora complimenti ed in bocca al lupo.

Satana è troppo cattivo,.. :lol: .. hai ragione.. :roll: .. meglio Chicco.. :) .

Ciao, Dom.

No Giacomo mai maneggiato, lo so ke sto facendo troppo in fretta, ma il soggetto me lo permette, ci sto passando 8-9 ore al gg, lo sto prendendo x stanchezza alla fine si è arreso nn ce la fa + a sopportarmi quindi accetta tutte le angherie che gli faccio-
:)

lo sapevo che finiva così, sti falconieri cattivi che maltrattano gli animali selvatici.......
probabilmente gli starai simpatico e x questo ti viene incontro
buon volo

Oggi sono uscito con Tyger in cerca di gazze o altro.
Segno la giornata sul tesserino come sempre e arrivo sul crinale, vento gelido e alberi ricamati dal ghiaccio :D , l' astore oggi e' a peso quasi giusto (di caccia) ma le gazze non sono dove vorrei che fossero :( , le vedo lontano allarmate.
Purtroppo io fra una cosa e un' altra prima delle 13.30-14.00 non sono sul campo, mentre domenica ero li' alle 11.00; io credo che la mattina e' molto meglio per la caccia alle prede che si nutrono mentre al pomeriggio sono gia' sazie e molto attente o assenti :wink: .
Comunque mi sono fatto una gran bella camminata su e giu' per la valle :) ; una gazza e' rimasta "bloccata" dopo che Tyger era partito su una lepre (l' ha superata a un metro di altezza :lol: ) ma poi era troppo sporco e non sono riuscito piu' a involarla.
Nel secondo attacco sui tordi :roll: l' astore si butta giu' tra i rovi dietro al tordo.......aspetto che risalga........e invece parte una fagiana :o in salita.....dopo un po' emerge anche l' astore che insegue ma ha troppo svantaggio.
L' ha alzata lui dai rovi come un cane :lol: :!:
Il "resto" era assente :( .

Claudio

Scusa Giacomo, non so togliere l'annuncio di vendita di Asterix, vedi se riesci tu per favore.. :)

Intanto ringrazio tutti e mi scuso perchè non leggo spesso la mail,.. Asterix è stato già  ceduto da un po' ad un amico... inutile continuare a chiedere informazioni.
l'annuncio è rimasto lì perchè non so come toglierlo..

Saluti, Dom.

oggi pom col compare solo allenamento con piccioni

usati almeno 15 piccioni per servire 4 astori

su 15 liberati solo 5 catturati

alcuni di questi piccioni, dopo un lungo volo con l'astore dietro al culo che tentava di artigliarlo e che riusciva ad eludere l'aggancio con repentine svirgolate di coda hanno fatto letteralmente inversione ad U e dopo altrettanto lungo volo si sono fiondati dentro alcune finestre di un casolare abbandonato...stessa cosa hanno fatto due astori che tentavano di catturarli...rocambolesco recupero dall'interno dello stanzone in cui si erano introdotti con il pugno guantato infilato dentro la finestra, fischi a ripetizione..dopo vari passaggi sul guanto (avevano paura del piccolo pertugio) finalmente sono atterrati sopra, uno con un pulcino in vista, l'altro con piccione svolazzante !!

Ottimo allenamento oggi. Chi ha astori e se al momento non ha a disposizione selvaggina da cacciare, il piccione è un super mezzo da allenamento...fa incattivire gli astori perchè, oltre ad essere i piccioni stessi la loro preda naturale e preferita, non sono facili, ma allo stesso tempo ci danno dentro a pompare a perdifiato...

Gli altri 10 non catturati hanno permesso con il loro volo di forzare e stimolare i muscoli degli accipiter facendogli fare alcune centinaia di metri di inseguimento a volo battuto. Di solito con i voli rettilinei gli accipiter arrivano ad un soffio dalla cattura, artigliano, spiumano e ripartono all'insegumento decisi..a volte abbandonando dopo 200 mt altre volte insistendo caparbiamente per diversi centinaia di metri.

Belle sono state alcune catture, 4 in volo ed una dentro un roveto con piccione che si è lasciato letteralmente cadere dentro e l'astore che ci si è fiondato dentro come un proiettile incurante degli ostacoli...non riuscivamo piö a farlo uscire tanto i rovi erano intricati...quasi inspiegabile il capire come una grossa femmina di accipiter sia riuscita ad entrarvi dentro senza rimanere impalata tra le spine e senza un graffio..magia della falconeria*

*correggo: magia degli accipiter !!!

Bravo Giovanni :!: :!:
Quello e' il migliore allenamento :!:
I piccioni, sani o "dosati" :?: :wink:

Claudio

tutti torraioli "sani", piccolini, superveloci
quasi sempre, all'atto dell'aggancio, pochi decimi di secondo prima, con la loro classica "svirgolata", riuscivano a non farsi prendere, lasciando negli artigli dell'astore solo piume...

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto