Ciao Giovà , il consiglio è validissimo (come sempre)..
ma sono alle strette..
da un lato quello che chiamo "errore" è difficilmente scavalcabile,.. a caccia puo essere lanciato e richiamato anche una ventina di volte in poco tempo,.. e per forza devo richiamare al pugno (grave errore per animali addestrati in questo modo.. per chi non lo sapesse) .. qui c'è molto arato e dopo 2 richiami al logoro, questo diventa un blocco di fango ed il falco pure,.. oltre al fatto che "in zona operazioni" spesso mi serve un rientro fulmineo e per armare logoro e cordicelle occorre qualche secondo che spessimo fa la differenza fra preda incarnierata ed un pugno di mosche.
Ma in fondo questo problema sono riuscito ad arginarlo in qualche modo monitorando costantemente le reazioni comportamentali dell'amico ed alternando ai richiami al pugno un'intera giornata di solo logoro e prede.
Il danno piö grosso invece,.. è che ha capito che l'uomo gli da la pappa quando è fermo in falconiera.. nonostante tutti i sistemi elusivi adottati nel corso del tempo, in breve impara i trucchi e anche se uso un nuovo metodo e cambio orario in cui do cibo in continuazione, l'amico capisce e trova il modo di fregare la pappa,..
Le soluzioni ci sono, le conosciamo tutti (beh.. forse proprio tutti no,.. diciamo quei 5 o 6 accipitrieri irriducibili,..

)... ma sappiamo pure che potrebbero non funzionare se falconiere e "falconiera" (voliera) restano sempre gli stessi,.. purtroppo non ho altri spazi a disposizione.. altrimenti gli avrei confuso le idee come "da manuale".. :wink: .. e purtroppo non posso permettermi che continui a farsi sentire durante la fase di "reset" che potrebbe essere, come ben sai, piuttosto lunga..

.
Quindi, in breve,.. sono messo alle strette da un problemino del cavolo,.. e che per molti di noi non sarebbe neanche un problema,.. resta comunque l'accipiter piö "gentilis" .. :lol: .. con il miglior cararattere.. che abbia mai visto,.. fra imprintati o non imprintati.. :wink: 8) .
ciao e grazie, Dom.