ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

dispiace tanto anche a me..
Anche io ho venduto il mio maschio è non aveva nessun tipo di problema e non gridava nemmeno
l'ho tolto solo perchè voglio prendere la femmina ed ho avuto un occasione su un harris femmina ma a malincuore l'ho fatto.. quindi se dom ha deciso vuol dire che a le sue buone ragioni e se lo fa lo fa a malincuore come ho fatto io :(
luigi...

Ciao Domenico
Come si dice:
“Il miglior dottore e il paziente stesso�
Sicuramente stai ponderando la cosa in modo microscopica, in noi puoi trovare solo chi è d’accordo e chi no.
Solo tu alla fine puoi decidere quale sia la cosa giusta.

N.B. Domenico, stai tranquillo qualunque sia la tua decisione,
“� FARAI SOLO LA COSA GIUSTA���

Ciao ragazzi, grazie a tutti.. :wink:
Ale,.. ho ancora parecchi progetti.. per ora qualche altro "piccolo" e ne sono convinto, ci rimetterà  le penne,.. la sparviera è quasi pronta,.. a breve si riparte :)..

.."Spero di sbagliarmi".. e di fatto ti sbagli.. :wink: .

Adesso Asterix è stato affidato a mani esperte,.. :) .. con ettari di terreno su cui cacciare a disposizione.. sarà  portato nuovamente a peso di caccia.. e conoscendo bene il pugno dal quale partirà , sono convinto che quando prima,.. iniziero a leggere quello che sin'ora ho scritto,..
.. STRIKE.. il socio perde il pelo .. ma non il vizio.. :wink:

Saluti, Dom.

Bene Dom,
se è andata così nulla da preoccuparci :D sicuramente avranno le tue stesse soddisfazioni, dato che l'astorello è gia' molto bravo :) hai detto bene perde il pelo ma non il vizio :mrgreen:
Ti comunico che dopo domani faccio la prima uscita con la SPARVIERAAAA... :-P
così possiamo parlare tu della tua ed io della mia :wink:
in bocca al lupo ciaooo!!!

dopo la descrizione della cacciata del cast di harris (nell'apposita sezione) tocca al sottoscritto con i propri astori. Inizio con il terzuolo..purtroppo si spaventa moltissimo del cane, specialmente dello springer non conosciuto tanto che, dopo moltissimi dibattimenti feroci, riesce a sfuggirmi di mano..inizia a "sorare" nel vento per poi posarsi su una quercia..recupero al logoro..non appena lo recupero e faccio alcuni metri si invola senza l'ausilio del cane una fagiana...il terzuolo insegue e si mette alle costole della fagiana la quale riesce a raggiungere un boschetto intricatissimo.. spariscono entrambi nel folto..con l'ausilo della radio individuo la rimess..odo i sonagli dentro un fittissimo roveto..riesco a malapena ad avvicinarmi e vedo il terzuolo, senza aver catturato, letteralmente "passeggiare" sotto i rovi...gli faccio vedere il logoro, lui cerca di venirlo a prendere ma rimane sempre imprigionato dai fitti rovi...con pazienza, con colorite bestemmie toscane e con le forbici da giardinaggio, riesco a praticare un varco e recuperare il terzuolo.

E' il turno della femmina...lo springer fa involare una fagiana..la femmina insegue bene con ottimo scatto iniziale, la artiglia in volo, le sfugge, goffamente ritenta l'inseguimento ma avendo perduto potenza e velocità  la fagiana si salva dentro un cespugliato con astore in pianta..recupero e cerchiamo di ritrovarla...il cane riesce nuovamente a stanarla, quest volta grandissimo inseguimento, le sfugge per un nonnulla l'aggancio al volo ma questa volta riesce bene a recuperare e le vediamo entrambe, a 2-300 mt di distanza fiondarsi letteralmente dentro la fitta vegetazione di una scarpata che delimita il campo...corriamo in direzione e quando siamo a 50 mt vediamo l'astore uscire della vegetazione e salire in pianta..recupero al logoro. Decidiamo pero di adottare nuova strategia...io con l'astore mi posiziono nel campo sottostante proprio sotto la grande scarpata cespugliata (rovi, prignoli selvatici, olmi, querce ecc) mentre l'amico, dal campo superiore, manda il cane alla ricerca dalla fagiana invitandolo ad entrare nel fitto...odo il cane dentro i rovi e dopo pochi minuti riesce a far involare la fagiana la quale parte molto dall'alto rispetto a dove sono posizionato...lancio la femmina dell'astore la quale per un attimo si impenna sotto alla fagiana per poi letteralmente curvare a 90°e mettersi all'inseguimento...entrambi scendono a capofitto giö a valle..le velocità  sono impressionanti per i due contendenti...l'astore riesce a guadagnare terreno...la fagiana letteralmente si catapulta dentro la vegetazione del torrente con l'astore a 3 mt di distanza...scompaiono dentro la vegetazione..corro giö ed a un metro dall'acqua del torrente, sotto un albero secco caduto a terra trovo l'astore che trattiene la fagiana...recupero la fagiana con l'astore attaccato e che non molla la preda e li getto entrambi fuori nel campo...nell'attimo che sto cercando di agganciare i geti al guanto arriva lo springer a curiosare..l'astore impaurito lascia la preda e si getta sul cane ad ali aperte per scacciarlo..la fagiana non è morta e seppur ferita e stordita fugge di pedina nel campo e cerca di rientrare dentro la vegetazione...riesco a prendere i geti e letteralmente scaraventare l'astore verso la fagiana che prima che riesca a nascondersi viene nuovamente bloccata...buon gozzo e fine della giornata

Bene Giovanni,.. :) .. anche se resto dell'idea che i cani usati in falconeria dovrebbero essere addestrati a regola d'arte per evitare questi inconvenienti,.. in modo particolare se trattasi di cani non abituati a lavorare con il falco,.. al comando dovrebbero immobilizzarsi a prescindere dalla distanza del proprietario.

Ciao Lugi,.. peccato cedere il tuo astore maschio solo per cambiare,.. il maschietto è un vero "all-rounder" della falconeria e se ne ha l'occasione, migliora (venatoriamente parlando) visibilmente di anno in anno,.. comunque sono certo che anche la femmina ti darà  belle soddisfazioni,.. in sicilia i conigli non mancano.. :wink: .. ed i furetti neanche.. :wink:
Poi ti diro,.. ho visto la femmina di Giacomo è mi ha sorpreso per velocità  ed agilità ,.. dopo la prima decina di metri ingrana bene e pompa forte,.. se ha modo di fare attacchi lunghi stupisce comunque per la velocità  finale,.. pur rimanendo, ovviamente, un po' distaccata dal favorevole rapporto peso/potenza del maschio.

a dimenticavo Luigi,.. considerato che gli altri astorieri del forum, piö o meno, li conosco tutti di persona ed avendo appreso ultimamente da queste pagine di qualche "stranezza"... non saprei.. per caso tu:
- hai addestrato astori secondo le "moderne tecniche di McDermott" .. ?
- sei un guerriero.. :roll: .. ?
- usi geti di neoprene sottilissimi.. :roll: .. ?

Ciao e grazie, Dom.

Cacciata del Toscano : ASTORI 1- (qui si parla di astori).....

messaggio di servizio per gli astorieri: :D
se qualcuno fuma......c'è qualche coda di paglia da accendere... :wink: (non mi riferisco al buon Toscano).... :lol: :lol:

domenico
il concetto è diverso !!

il cane E' abituato a cacciare con i falchi (era lo stesso springer del cast di harris) ma è la mia astore , al momento, a non amare troppo i cani !!
tale springer non disturba affatto il lavoro dei suoi harris, come non disturba il lavoro svolto da altri rapaci

ricordo la vecchia astore che ho avuto fino a che non è accaduto il famoso "incidente" la quale, qualsiasi cane che le si avvicinava non faceva una piega!! ovviamente se il cane andava ad "annusare" preda e predatore essa si gonfiava un po ma solo a "minaccia"ed ovviamente coprendo la preda.

Ok Giovanni,.. tutto chiaro.. :) :wink: .

Noto, purtroppo, che qualcuno continua a "divertirsi" se di divertimento si puo parlare, in modo piuttosto "elementare",.. con tanto inutile quanto sterile ironia .. :) .. generata evidentemente da un evento a me ignoto,.. e sinceramente poco mi interessa,.. ma questo puntuale tentativo di "seminare zizzania", inizia a diventare "palloso".. :)..
Buon divertimento Tukutela,.. :D .. (anche se a modo tuo.. :) )

Baci e abbracci, Dom... :) :wink: .

O.T.

è ufficiale: L'ironia in questo forum è apprezzata solo dagli altovolisti ( Sanremo61, Davide Pioltelli,alessiog, ecc.ecc.)...perdonameti....sono rimasto un "eterno ragazzo" poi....con questa crisi....le tragedie nel mondo...ci si "diverte in modo elementare"..... :D

Tranquillo Dom....nessun "evento ignoto"....turberà  il tuo sonno....del resto, avrei fatto prima a comunicartelo via cell.,...e non giocare a nascondino,.... :wink:

magari fossi stato capace di "seminar grano"...altro che "zizzania"..... :) poi sinceramente...di palloso nel forum c'è ben altro..... :wink:

Abbracci e baci......

Vincenzo

Bene,.. :D .. se è una sorta di gioco divertente.. :roll: .. facciamo pure sto gioco ironico,.. per ora stravincono gli altovolisti.. :) .. ma forse qualche punticino lo riusciamo a strappare anche noi "dei voli bassi".. :D ,..
.. ma facciamolo da qualche altra parte sto "gioco",.. su un altro topic.. lasciamo gli astori.. "a caccia".. :D :wink: .

Un mazzo di fiori..

Dom :) .

tukutela ha scritto:
Cacciata del Toscano : ASTORI 1- (qui si parla di astori).....

messaggio di servizio per gli astorieri: :D
se qualcuno fuma......c'è qualche coda di paglia da accendere... :wink: (non mi riferisco al buon Toscano).... :lol: :lol:

Scusami Vincezo, ma non capisco questo "gioco", con il buon Tosco,
per favore, smettiamola con le allusioni, a fumo o code di paglia, che non fà  piacere a nessuno.

Smettiamo anche con la diatriba, già  accesa per sua natura, fra altovolisti e bassovolisti! siamo tutti falconieri alla fine...siamo già  così pochi. Perchè dobbiamo azzannarci dall'interno.
Le burle si fanno con le persone che si conoscono! please, altrimenti nascono fraintendimenti.
rientrate tutti nei "binari", grazie!

-D-

Dynoc

o casa c'entro io in tutta qs diatriba? famme capì
allo stesso tempo lasciami e lasciatemi di fuori perchè proprio, oltre a non entrarci nulla, NON ci voglio entrare assolutamente in qs "litigi da bar" !!

per come l'ho capita io, il takutela, ha voluto solo puntualizzare (ironicamente?) che nella occasione della cacciata da me raccontata in questo ed altro post, gli harris, giustamente, hanno battuto gli astori 2 a 1
Secondo me, e ripeto, secondo me, il takutela ha voluto dire che se gli harris, invece di usarli solo a fini ludici, ci si dedica con passione e competenza, poco hanno ad invidiare agli astori.

Pur rimanendo un convinto astoriere in assoluto, ho sempre parlato bene degi harris quando questi sono usati in caccia...

a me non piacciono come rapaci in se, il loro stile di caccia ecc...ho altre preferenze, ma cio non toglie che affermi con convinzione ed onesta intellettuale che sono ottimi nel loro genere

toscano1 ha scritto:
Dynoc

o casa c'entro io in tutta qs diatriba? famme capì
allo stesso tempo lasciami e lasciatemi di fuori perchè proprio, oltre a non entrarci nulla, NON ci voglio entrare assolutamente in qs "litigi da bar" !!
ti ho "tirato in mezzo" solo come riferimento, perchè non capivo cosa volesse dire Vincenzo, non per altro! ecco...ora che me lo hai spiegato tutto piö chiaro! grazie.

a me non piacciono come rapaci in se, il loro stile di caccia ecc...ho altre preferenze, ma cio non toglie che affermi con convinzione ed onesta intellettuale che sono ottimi nel loro genere

viceversa, a me piace il loro stile di caccia....ma quello che non posso "sopportare" è la loro "ineleganza", e leggera bruttezza (ok, sono di parte, a paragone ho un pellegrino, che, a mio modesto parere non ha rivali (esteticamente :mrgreen: ))
:lol: :lol:
bye
-D-

Giovanni

Pur rimanendo un convinto astoriere in assoluto, ho sempre parlato bene degi harris quando questi sono usati in caccia...

Confermo. :!:
Giovanni non ha mai parlato male degli harris(quando vanno a caccia)
E' solo che a lui l'uccello gli garba averlo sempre in mano a me invece piace vederlo posare un po' qua e un po' là .
Bee sai...é anche piö vecchio di me. :lol:

:lol: :lol: :lol:

Francesco....e che cacchio....così ti becchi un ammonimento di nuovo...e stavolta il Tosco si inalbera per davvero..... :D

e c'ha ragione.... :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto