ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

è molto interessante vedre come asterix si sia altamente specializzato, sono curioso di vedere come saranno i miei fra 3 anni, Erin con le mini e Torres vedremo su cosa non so ancora.
Lotrovo veramente interessante  :-P  :-P

ciao Jago

Si, yes, Ax e' altamente specializzato nelle caccia ai colombi :wink: :!:
Ieri c' ero anche io, ed in quel posto che conosce perfettamente lui (l' astore) non sbaglia una mossa :wink:  :!:
Da notare che tra i colombi "di Domenico" c' e' un magnifico esmplare di colombaccio :o , ieri l' ho visto bene, strano che si sia "imbrancato" coi piccioni :o.
Se Dom cattura quello........... non so se gli basta pagare pizza e birra :wink:........... :lol:
Ieri in altra zona Tyger ha fatto due bellissimi attacchi sui colombi in pastura, uno dal pugno e uno da un' alta quercia, ma col terreno pulito e' quasi impossibile fregarli :(, occorre che il terreno sia sporco oppure che un dosso nasconda l' arrivo del predone :wink:.

Ciao
Claudio

Oggi fermo neve...ma proprio fermo no !!!!!
questa mattina veloce uscita a fare censimenti...(senza falco oviamente), volevo vedere dove scompaione le mini, una ho visto le impronte e questo pommeriggio esco nuovamente per un giro d'ispezione piu dettagliato, vediamo quante possono essere in quel campo e quante ne sono rimaso in quello nel quale ho decretato la fine delle ostilità  per questa stagione  :wink: , la neve non è alta vedremo.

Ciao Jago

Giacomo,.. praticamente abbiamo avuto la stessa idea..  :) .

Oggi approfittando del test gomme termiche,.. (il manto nevoso non consente, come da L. 157/92, alcuna forma di caccia), mi sono armato di un buon binocolo e macchina fotografica ad alti ingrandimenti e via..
Escludendo l'elettronica e con trazione bloccata mi avventuro fra sterrati di campagna, boschetti innevati e crinali.
Il fondo bianco consente l'agevole individuazione dei colarati saltimpalo, pettirossi e codirossi, merli, storni, capinere e cince, cornacchie e gazze.. oltre ai miei amati colombi, colombacci e tortore,.. e pensare che a casa ho astore e sparviera a peso,..  :) .

Verso l'alta collina,.. dove la neve non consente ai veicoli di avanzare,.. si va a piedi.. e con grande facilità  si individuano orme di chingiali, caprioli e volpe,.. ad una cinquantina di metri due lepri saltellano senza troppo preoccuparsi di me,.. (un pensiero ad Erin dell'amico Giacomo mi balza in mente...  :wink: ),.. e continuando,.. le tracce mi portano sino ad un gruppetto di caprioli,.. (un pensierino alla mia carabina ci scappa,.. ma solo pensiero resta..  :roll:  :wink: ).

Saluti a tutti, Dom.

PS: Claudio, avevi ragione, fra i colombi si sono aggregati almeno un paio di colombacci,.. con un po' di fortuna ci si prova..  :wink:

Anche io fermo per neve con astore e sparviera a peso :(, li ho pronti per domani mattina :wink:, ma temo che fino a lunedi pom. la neve non si sciogliera' :roll:, oggi e' FREDDISSIMO :!:  :!:  

Dom..............occhio..........se catturi un colombaccio............ti parte una cena......... :wink:  :lol:

Claudio

Devo dire che la ricognizione è stata proficua ecco cosa ho trovato nel mio solito posto, e per chi ormai lo conosce dove erin prese la mini nel parcheggio !!!!

ciao Jago

Proprio quello che volevi vedere jago :mrgreen:

Claudio: se Dom dovesse prendere un colombaccio ho come il presentimento che non lo saprà  mai nessuno :lol:  :lol:

Buon volo
Davide

8O .. azzarola Giacomo che traffico di "bestiame" che hai...  :) .. fossi in te metterei una fotocamera ad amplificazione di luce con sensore di passaggio,.. per vedere cosa succede di notte fra quei rovi..  :wink: .

Ha ragione Davide,.. se bollo il colombaccio mi faccio i fatti miei e non dico niente a nessuno..  :lol: .
Nel grossetano (ma non solo) i migratoristi piö scrupolosi "truccano" i piccioni che usano come richiamo da capanno per i colombacci facendogli strisce bianche ad ali e collo per renderli simili ai selvatici..
.. se dovessi prendere un colombaccio farei esattamente il contrario,.. con un pennarello grigio scuro lo "truccherei" da piccione..  :lol: .. e poi gli farei la foto,.. così me la cavo con una birra e risparmio la cena,..  :wink: .

Oggi vasche ghiacciate 2 volte in poche ore,.. astore (che ha il vizio di andare spesso in acqua) con timoniere completamente ghiacciate, geti induriti e parte della lunga che finisce in acqua semirigida.. sparviera che "ciuccia" 70 g. di carne al giorno pur essendo ferma in falconiera,.. presi e messi entrambi nel seminterrato,.. per questa notte è previsto un bel freschino.

Saluti a tutti,.. Dom.

PS: Claudio, oggi ho visto anche un gruppetto di pavoncelle vicino casa mia,..  :wink:

anche quì ha nevicato di brutto, anche se sulla costa nessun problema
la campagna è tutta sgombra..si puo cacciare

col compagno di merende ci vediamo nel pom...3 femmine di astore ed un terzuolo !!
le riserve sono chiuse oggi...decidiamo, per non tenere fermi i nostri astorelli, di recuperare alcune pernici e fagiani...

anche se, in questo caso, non sarà  vera caccia almeno possono "tirare" a qualcosa, tanto per tenersi i muscoli in allenamento e l'occhio vigile.

liberiamo una forte pernice rossa...vado in cerca col mio terzuolo incazzato per il cappuccio messo per il trasporto...la pernice si incolonna velocissima...le pernici, a differenza delle starne, quando partono si incolonnano velocemente, raggiungendo quote discretamente elevate..sarebbero ottime per i terzuoli di pellegrino!!

l'astore parte e si incolonna pure lui..la pernice schiva l'attacco e devia, ma il terzuolo, da sotto, la insegue e con una giravolta la cattura...buon gozzo !!

le altre 3 femmine fanno degli ottimi inseguimenti con due catture di fagiani in volo ed uno su rimessa visto i 400 mt di volo prima di atterrare, con la femmina sempre in volo battuto ed alle costole...

giorni fa la femmina di Enrico ci ha "strabiliato" !! mai avevamo visto effettuare da lei un così lungo inseguimento senza smettere di pompare e senza abbandonare..cattura super ad almeno 500 mt !!! oggi si è ripetuta nuovamente !!

la mia ha fatto la cattura dopo un inseguimento di 100 mr con cattura in volo

toscano1";p="43089 ha scritto:
anche quì ha nevicato di brutto, anche se sulla costa nessun problema
la campagna è tutta sgombra..si puo cacciare

col compagno di merende ci vediamo nel pom...3 femmine di astore ed un terzuolo !!
le riserve sono chiuse oggi...decidiamo, per non tenere fermi i nostri astorelli, di recuperare alcune pernici e fagiani...

anche se, in questo caso, non sarà  vera caccia almeno possono "tirare" a qualcosa, tanto per tenersi i muscoli in allenamento e l'occhio vigile.

liberiamo una forte pernice rossa...vado in cerca col mio terzuolo incazzato per il cappuccio messo per il trasporto...la pernice si incolonna velocissima...le pernici, a differenza delle starne, quando partono si incolonnano velocemente, raggiungendo quote discretamente elevate..sarebbero ottime per i terzuoli di pellegrino!!

l'astore parte e si incolonna pure lui..la pernice schiva l'attacco e devia, ma il terzuolo, da sotto, la insegue e con una giravolta la cattura...buon gozzo !!

le altre 3 femmine fanno degli ottimi inseguimenti con due catture di fagiani in volo ed uno su rimessa visto i 400 mt di volo prima di atterrare, con la femmina sempre in volo battuto ed alle costole...

giorni fa la femmina di Enrico ci ha "strabiliato" !! mai avevamo visto effettuare da lei un così lungo inseguimento senza smettere di pompare e senza abbandonare..cattura super ad almeno 500 mt !!! oggi si è ripetuta nuovamente !!

la mia ha fatto la cattura dopo un inseguimento di 100 mr con cattura in volo

Giovanni, complimentoni  :wink:

la pernice si incolonna velocissima...le pernici, a differenza delle starne, quando partono si incolonnano velocemente, raggiungendo quote discretamente elevate..sarebbero ottime per i terzuoli di pellegrino!!

Giovanni le pernici rosse le ho viste in Andalusia, sono uno spettacolo velocissime, e se il falco nn è ben muscolato, difficilmente cattura, l'astorello di p
Pirrotta, 8 catture nei primi sei gg. Molto bravo.
Continuate cosi

Giacomo

l'inseguitrice "folle" è la vecchia !!

ti giuro, fino a pochi giorni fa "vedeva" di buon occhio solo le mini, adesso pure i fagiani !!

a mio parere, si è "sbloccata" 15 gg fa...se ti ricordi quando ti telefonai e ti raccontai la storia: l'astora in questione, volata in pessime condizioni di luce (alle 16,30 poco piö), senza sonagli e senza trasmittente (il compare si dimentica sempre qualcosa!!!  :D ) con un inseguimento a volo battuto di almeno 200-300 mt su fagiano, scomparve tra le piante e gli arbusti del fiume...inutili i fischi e le logorate..nessuno rispondeva !! Astora lasciata lì per tutta la notte

Il mattino successivo di buon'ora (alle 7,00 !!), armati di fischietti, logori e piccioni scandagliammo buona parte del fiume alla ricerca di tale astora...niente !!
la ritrovammo fortunosamente e per puro caso alle 10 dentro un canneto, a terra, con il fagiano ucciso e mangiato per almeno a metà  !!

secondo me quell'episodio è stato di lezione di "sblocco" psicologico...adesso NON ne abbandona uno che uno !! insegue sempre decisa, mai una planata, sempre volo pompato fino alla cattura.
La settimana scorsa fece un super inseguimento di almeno 500 mt con grande vigore, sempre alle costole della fagiana..anzi, negli ultimi 200 mt devio dal percorso tagliando la strada alla fagiana per accorciare il percorso stesso, scomparendo alla nostra vista...la ritrovammo ai margini di un campo di grano ed i cespugli con la fagiana già  uccisa e parzialmente spiumata !!

Adesso insegue sempre decisa...ieri, come ti ho detto, inseguì un maschio di fagiano fino ad una casa colonica...dopo pochi secondi arrivarono i cani del contadino incuriositi...l'astora impaurita mollo la presa ed il fagiano si salvo

Subito dopo, la lanciammo su fagiana che riuscì a catturare in volo dopo 150 mt...bel volo con bella cattura..finalmente proprio come piacciono a noi

Bravi i toscani che cacciano la penna con le astorone  :!:

Oggi ho fatto un giretto con Tyger sugli alberi, vicino casa mia c' e' un fosso con l' acqua, ho cercato nei punti dove  anni fa si trovava a volte la regina :D, oppure nel fosso se c' era un' anatra.............ma come al solito NULLA :(  :!:
Anzi, ho trvato le tracce di uomo (cacciatore di fucile) che mi ha preceduto :(, anche con la neve.......... sono sempre tra le scatole :evil:  :!:
NIENTE..........si riprova domani con la sparviera :wink:.

Claudio

bene bene sono contento per Enrico !!!
Qesta mattina con Alessandro decidiamo di andare nel campo di volo dove ho incominciato quasi 7 mesi fa!!!! viste le temperature, oggi -6 tutto il giorno con una leggera nevicata, abbiamo deciso di fermare gli animali, come detto già  tempo fa.
Facciamo un giretto intorno alla casa, tanto per simulare la caccia; Erin pronta come sempre, poi qualche richiamo al logoro, poi basta e cosi anche Torres.
Con questa neve non ci saranno piö possibilità  di uscite e ormai la stagione delle mini sarà  finita, avrei potuto continuare con Torres ma questa stagione super lunga è andata egregiamente, anzi è stata grandiosa non avrei potuto chiedere di piö, ne dai miei rapaci, ne da me stesso  :wink: , so già  che fra un paio di giorni saro di nuovo con le fregole di uscire, ma sono contento così.
Voglio ringraziere la mia fmiglia, che per questi lunghi mesi ha avuto una grande pazienza,Guglielmo per la grande opportunità  datami, Paolo e in particolare Alessandro che mi è stato di grande aiuto nella gestione delle due bestie, spero si sia divertito nonostante i chilometri fatti.

Erin e Torres che mi hanno regalato una stagione fenomenale, una delle migliori in piu di 20 anni.

ciao Giacomo

Bravo Giacomo, complimenti a te ed ai tuoi astori.
Una stagione esaltante che premia la tua dedizione e la tua passione.

Vincenzo

Ed io ringrazio te per avermi seguito e ikntrodotto come si deve in questo fantastico mondo.
Credo di essere stato molto fortunato, sono riuscito a cacciare per un intera stagione con un falco, non mio..... è stato importante, non ho mai chiesto di piö.
Inoltre ti ringrazio per tutta la pazienza che hai avuto, mi hai fatto capire molte cose.
Abbiamo cacciato con acqua, neve, vento,, tra i rovi in acqua e nei boschi....
Gambe e mani graffiate, ogni volta che torno a casa sembra che ho combattuto con un branco di gatti selvatici......inoltre a furia di battere i rovi ho il braccio destro che sembra quello di un culturista......
Ma è stato fantastico.

Sono fortunato.

GRAZIE GIACOMO.

Te lo ripeto: sei un grande Jago  :-P
e adesso..... meritato riposo :wink:

Alex,fortuna o no,ora hai delle conoscenze che ti possono indirizzare meglio :wink:
In bocca al lupo per la tua scelta :D
Saluto
Dabvide

Bravo Jago,.. ottimo lavoro dall'inizio alla fine..  :wink:..
.. e bravi anche a Sean (caro amico fammi sapere come và  con quei lucci..  :wink: ) ed Alex,.. che vedo pronto ad entrare nel "mondo dei cacciatori con falco".. e sono certo che farà  un bel lavoro con il suo futuro astore..  :wink: .. (visto operare sul campo.. il ragazzo promette  :) )

Oggi all'orizzonte paesaggio incantevole,.. colline e boschetti innevati.. sul campo invece fango ghiacciato e lastre di ghiaccio a fondovalle..  :( .

Al mio arrivo la pelle selvatica fà  i numeri con un gruppo di colombi,.. inseguimenti ed attacchi a velocità  impressionanti,.. non cattura ma è sempre uno spettacolo vederla in azione.. dopo qualche minuto seguo con il binocolo la gheppia selvatica,.. attacca un merlo,.. gli arriva veramente a "filo", .. il nero pennuto si salva "schiantandosi" in un roveto.. poi fa una passata sui passeri arrivando bassa e veloce da lontano e "pelando" un cespuglio,.. 8O .. non pensavo andassero così forte..  8O ..
Infine,.. le 2 solite poiane oggi volano a pochi m. da terra,.. la piö piccola (presumo il maschio) tenta una scivolata su un gruppo di colombi in pastura a terra,.. ma questi lo vedono subito e rendono vano l'attacco..
Evidentemente i - 8° C. della scorsa notte "si fanno sentire" nei pancini dei predatori.
Praticamente, con tutti questi predatori "professionisti",.. vedo rapidamente svanire quel 1% di possibilità  di catturare qualcosa..  :lol: .. e di fatti per svariati ettari non c'è anima viva..
Ad un centinaio di m. subito dietro un casolare, il socio nota qualche sagoma conosciuta,.. parte dal pugno, vola allineandosi al casolare e per oltre 80 m. non "vede". ma sa esattamente dove sono i suoi "amici".. sfiora il tetto passando in un punto dove manca una tegola,.. una decina di colombi e qualche tortora si involano rapidissimi,.. in un istante vedo la sua sagoma,.. impenna.. STRIKE.. :wink: .. mazzata violenta e nuvoletta di piumino,.. recupero 50 m. piö a valle mentre difende gelosamente la tortora dalle 2 poiane che si avvicinano minacciose..  8O.
Siamo arrivati da poco e quindi recupero la preda ancora intera ..
L'amico è incavolato per il furto e dopo un paio di minuti parte su un lontano gruppo di colombi in pastura su sorgo sfalciato,.. ma lo vedono arrivare e niente di fatto.
Richiamo .. stavolta gli lascio fare un giretto in un casolare diroccato che ben conosce,.. chiamo .. niente.. vado a vedere.. tra le macerie.. STRIKE..  :wink: ..  spiuma un colombo.. ma in questo caso devo ringraziare la pelle,.. è merito suo se il colombo si è riparato in quel posto.
Qui non c'è piö niente.. mi sposto qualche centinaio di metri.. sento gracchiare..  :) .. una coppia di gazze è in volo.. fa un volo sparato e spalmato a terra che mi lascia a bocca aperta,.. ma le furbe sono veramente lontanissime e salvano la pelle..
Beh..il tempo stringe.. ed oggi abbiamo avuto fortuna,.. basta, lego il socio e lascio colombo e tortora su una balla di fieno in "bella vista" .. regalo di Natale alle poiane..  :wink: .

Saluti a tutti.. Dom.

Per chi avesse dubbi sulla validità , come prede, di quelle tortore e colombi,.. provate a chiedere cosa ne pensa la pelle selvatica che probabilmente li attacca dall'alba..  :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto