ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

wapity";p="42250 ha scritto:
Altra giornata di caccia, tempo uggioso ma non freddo  :cry: usciamo con Alessandro e andiamo al solito posto, incominciamo con Erin incominciamo lungo la rete della strada "c'è poco traffico" arriviamo alla fine senza un incontro ad un tratto parte una mini, il tratto prima dei rovi è lungo penso "è fatta" erin raggunge in breve la mini dopo circa 40m tenta l'affondo ma in quel momento la mini fa una curva brusca, Erin perde molto in velocita e la mini si mette in salvo, complimenti alla mini !!!! proseguiamo e nei vari giri vari incontri ma imprendibili sempre nel fitto dei rovi, torniamo sul roveto princpale e anche li vediamo qualche inseguimento ma nulla di chè, una mini finalmente parte nel pulito insegue bene ma la vegetazione la rallenta nulla di fatto, ad un tratto vediamo una macchina che si ferma mah saranno dei cacciatori o forse no !! dopo poco sbucano due guardie del wwf molto cordiali fanno tutti i controlli di rito "mi accorgo quanta carta tra bollettini cites e documenti vari si devono portare con se  :cry: " ci salutiamo e continuiamo.
Ad un tratto parte una mini Erin questa volta vola sopra la rete e continua l'inseguimento ma vedo che si stampa in una cancellata mentre la mini continua la fuga ormai solitaria, vedo Erin in seria difficoltà  dico a alessandro di correre arriviamo, si è presa una bella sberla, sembra tutto apposto è un po confusa la prendo sul guanto piano poiano si riprende, la fermo gozzo, poi per vedere come reagisce faccio per battere dei rovi e lei torna concentrata, ok ma che spagetto !!!

Tocca a torres oggi è a peso cambiamo posto da prima è un po rognoso ma poi entra in cacca ma nulla di  nulla, cambiamo e torniamo sui nostri passi, li fa dei bellissimi inseguimenti per ultimo parte una mini che si infila in un buco nella rete e torres dietro, bellissimo  ma nulla di fatto.

Devo stare attento a quando liberi i miei falchi, stanno diventando dei pericoli per sestessi, adesso hanno potenza velocità  e sanno quello che vogliono !!! loro sanno che vogliono PREDARE e null'altro.

Questi animali mi stanno regalando delle grandi emmozioni ed enormi soddisfazioni; ma avvolte che patemi d'animo !!!

ciao Jago :roll:

che sollievo leggere che Erin non ha avuto conseguenze....
Dai Giacomo stai andando alla grande. :lol:  :lol:
Francesco.

Ciao,

Sia sabato che oggi sono state due giornate fantastiche e intense, ci sono stati momenti negativi dove ci si è preoccupati   attimi fantastici, mozzafiato, attacchi eccezionali, dov è emersa l'  esperienza che hanno acquiito fino ad oggi sia Erin che Torress, sono maturati  tantissimo, da quando ho cominciato a cacciare con Giacomo ad oggi hanno fatto passi da gigante.

Cambiano totalmente una volta arrivati sul campo di caccia, sono irriconoscibili, sentono i rumori, arrivano addirittura ad anticipare a fuga delle prede e tante altre cose che hanno acquisito in questo breve preiodo se breve puo considerarsi.

Sono due animali fantastici, frutto di un enorme lavoro fatto in precedenza e questi  non sono  che i risultati.

PS: Mi sto divertendo tantssimo.

Un saluto.

Alex

Mi ha informato Giacomo per tel.,.. purtroppo Erin non ha ancora recuperato al 100%  il colpo causato dal violento urto con un cancello,.. sicuramente recupererà  in fretta,.. tornerà  a volare come e meglio di prima,.. sti astori sono “tostiâ€�..  :wink:

Traggo spunto dall’accaduto per una mia considerazione..  :)
Da tempo il mio astore si è specializzato nella cattura di colombi,.. preda che in genere trovo con una certa facilità  (almeno quelli..) ha fatto passi da gigante, inizialmente si limitava a fare attacchi normali,.. niente di che,.. poi ha capito che non bastava andare forte e frenare all’ultimo momento,.. e semplicemente non frenava piö,.. mazzate violente fra canneti, cespugli e tutto quello che stava dietro le sue prede... ha imparato che non basta volare "bassi" e di fatto striscia geti e qualche penna a terra quando vola se occorre,..
In seguito ha imparato ad utilizzare intelligenza tattica,.. a studiare la situazione prima di partire,.. a volare sfruttando semplicemente l’udito nella nebbia,.. o i mille ostacoli presenti sul campo,..  ad ispezionare casolari abbandonati, stanza per stanza (vi farei vedere con quale razionalità  ed intelligenza fa queste ispezioni..  :) )per poi tornare subito da me pur non vedendomi se non trova nulla,..
E’ arrivato ad ignorare logoro e carne facile pur di fregare la sua “specie bersaglioâ€�,.. fino a ieri mi è passato ad 1 m… ha finto un rientro peraltro con carne di quaglia in vista,.. invece si è buttato rasoterra per continuare ad accelerare e impennare all’ultimo istante tentando di sorprendere prede difficili su di un tetto..  
E’ un vero spettacolo vedere cosa “escogitaâ€� la testolina di un astore a caccia, in modo particolare se, come nel mio caso, caccia liberamente, ha carta bianca, seppur rimanendo in prossimità  del falconiere.
Proprio ieri, è partito da 150 m. o piö,  raggiunto la max velocità  a filo di arato,.. per poi dare una mazzata violenta fra le pericolose lamiere impiegate come tettoia di una stalla,..(ha visto muovere un colombo in un buchetto fra le lamiere..) dal rumore riecheggiato in vallata pensavo fosse “schioppatoâ€� all’istante,.. 2 secondi dopo inseguiva un colombo in alto volo..

Con questo voglio sottolineare che, confermatomi peraltro da quanto accaduto a Giacomo,… un soggetto specializzato dà  l’anima pur di catturare la sua preda "per eccellenza",.. corre rischi, spesso troppo alti,.. troppe volte ho assistito ad impatti violenti con suolo, canne, rami,.. ma alcune di queste mi sono gustato catture impensabili,.. comprese picchiate dall’alto in stile pellegrino concluse fra una nuvoletta di penne e colombo "sbattuto a terra".

D’altro canto pero, e qui parlo del “mio polloâ€�, (ovviamente non posso generalizzare,..) ho notato che l’amico tende ad ignorare o comunque ad impegnarsi molto meno su altri tipi di prede che incontra saltuariamente o quasi mai,.. e pensare che queste altre sono sicuramente piö lente e “prendibiliâ€� di colombi e tortore,..  :roll: ..
Questione di coraggio??
Non direi,.. considerato il gallo quasi ucciso da ben oltre 2 Kg,… le grosse galline,.. un cane di 30 Kg. tenuto in testa per 40 m. in fuga,.. e una zuffa in cui ha costretto un rapace selvatico ben piö grosso di lui a mollare il piccione catturato e darsi alla fuga,..
.. semplice “specializzazione estrema�,..  :wink:

Ciao, Dom.

.."ke dire dom... hai un astore con le palle!!"..

:lol:  :lol: ..

Mahhhh...  :roll:  :roll:  :roll: ..
.. non è proprio così... ti avrei fatto vedere qualche giorno fà .. 5 gazze e 2 ghiandaie gli hanno rifilato tante di quelle mazzate in un rovo da metterlo in fuga..  :lol: .. è tornato al pugno con una faccia da cane bastonato senza che lo chiamassi..  :lol:
.. scena già  vista .. con un gruppo di 5 cornacchie a Milano,.. e con qualche fagiano maschio sopra al 1,5 Kg,..  :cry: .. :lol: ..
Sta povera bestia prende bastonate a dritta e a manca..  :lol:

Diciamo che le palle le tira fuori quando gli gira,..  :lol: .

Ciao, Dom.

oggi in azione con Torres, partono 6 germani a 20 m e torres ci vuole provare ma nulla "ovviamente" poi da sopra un alberello vede una gallinella eeee SPLASCH fradicio lo riprendo e continuiamo, vede una mini parte ma nulla.
ci sono stati altri incontri ma con la zavorra che si portave dietro risultava lento e goffo nel volo !!

comunque un bell'allenameto, domani Erin mi sembra sia tornata in sesto !!

ciao Jago

wapity";p="42316 ha scritto:
oggi in azione con Torres, partono 6 germani a 20 m e torres ci vuole provare ma nulla "ovviamente" poi da sopra un alberello vede una gallinella eeee SPLASCH fradicio lo riprendo e continuiamo, vede una mini parte ma nulla.
ci sono stati altri incontri ma con la zavorra che si portave dietro risultava lento e goffo nel volo !!

comunque un bell'allenameto, domani Erin mi sembra sia tornata in sesto !!

ciao Jago
Bravo comunque  :D
Sei un esempio per come intendo io la falconeria .
Ti invidio tutte quelle mini ,qui' le hanno finite con i fucili :cry:

Ecco ragazzi fresche fresche delle foto di Erin nei pochi attacchi alle lepri giorni stupendi, spero di vedere anche quelle degli altri sono ricordi troppo belli !!!

:D ...  :wink: .

Stupende le foto come al solito,.. la mano di tuo fratello è inconfondibile..  :wink: .

Peccato che su questo forum non si riesca ad ingrandirle,.. così piccole non rendono giustizia, prova a postarle tramite il programma Image Shack, lo stesso che uso io,.. con un clik si apre una finestra con la foto ingrandita ..  :wink: .

Ciao, Dom.

hai pienamente ragione Domenico e vedrai che foto quelle delle catture di rob e iva....... ammesso se si degneranno di postarle !!!! :(

Oggi uscita di consuetudine, incomincia Erin è alta di peso, sembra aver recuperato bene !!!! incominciamo con un bell'inseguimento con una mini ma al momento fatidico dell' attaco scarte e via nei rovi, giriamo in lungo e in largo ma nulla poi e qui la cosa interessante incontriamo la MINI PROFESSORESSA, si, perchè con la tecnica sempre uguale ha gabbato per ben 4 volte Erin, infatti partiva dai rovi, quando vedeva Erin ormai essere vicinissima, incominciava una curva sempre piu stretta e si portava in salvo nei rovi, costringendo il rapace a un continuo cambiamento di rotta l' abbiamo ribattuta diverse volte e sempre ha portato la ghirba a casa nello stesso modo COMPLIMENTI !!
Ormai queste mini sanno leggere e scrivere !!! ci sono state altre occasioni ma mai davvero fattibili.

Torres ha risentito della fatica di ieri ha incominciato bene portando attacchi d alcune mini poi è scoppiato il volo è diventato lento e goffo ho deciso di smettere, domani giorno di riposo poi sabato si vedra; nel frattempo sembrano tornate le gellinelle  :twisted:  :twisted:

ciao Jago

Bene Giacomo :!:  :wink:

Qui invece butta male :cry: , oggi ho preso Tyger e l' ho volato, e' calato di peso improvvisamente :( e fa fatica a deglutire, difatti ha mangiato pochissimo (40 gr.) :cry: .
Ho guardato in bocca all' astore ed ho visto la gola quasi completamente ostruita da materiale bianco-giallastro :(, non so che malattia sia, ora chiamo Luca.

Saluti
Claudio

TYGER";p="42352 ha scritto:
Bene Giacomo :!:  :wink:

Qui invece butta male :cry: , oggi ho preso Tyger e l' ho volato, e' calato di peso improvvisamente :( e fa fatica a deglutire, difatti ha mangiato pochissimo (40 gr.) :cry: .
Ho guardato in bocca all' astore ed ho visto la gola quasi completamente ostruita da materiale bianco-giallastro :(, non so che malattia sia, ora chiamo Luca.

Saluti
Claudio
Puo essere tricomoniasi (si cura )
in bocca al lupo :!:

wapity la tua trisacca, mi sembra abbia delle tasche molto capienti, io ne ho una della radar, quelle che vendono su big hunter, pagata una 50ina di euro, ma ha le tasche un po piccoline quelle laterali, e manca di cerniera, la tua ce l'ha la cerniera alle tasche?
dove l'hai presa?

Salve, leggevo dell'astore malato. Sono un vet e mi permetto di fare alcune ipotesi: la tricomoniasi è tra le cause piö frequenti, ma non sono da escludere nemmeno una candidiasi, capillariosi, o una lesione all'epitelio su cui si sono poi instaurate delle infezioni da batteri opportunisti. Ovviamente il caso merita degli approfondimenti diagnostici che vanno fatti dopo un'accurata visita e dopo aver analizzato bene l'anamnesi del soggetto (ovvero tutta la storia precedente il fatto).
In bocca al lupo, e se puoi fammi sapere l'esito della questione, sono sempre curioso.
Marco Martini

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto