ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

complimenti ragazzi immagino proprio il divertimento; in compagnia è molto piu bello !! :-P

ciao Jago

Oggi usciamo andiamo al solito posto incominciamo a battere i rovi, parte una mini e l'inseguimento è veloce e potente ma nulla di fatto, a volte capita anche che l'astore veda tra i rovi le mini e parte per un inseguimento con poca possibilità  di cattura, attiviamo ad un tratto parte una mini Erin parte e la raggiunge ma la mini scarta e svolta bruscamente a sinistra erin la segue non perde terreno altra virata brusca a destra verso i rovi e pure li un virata impressionante Erin si tuffa nelle vegetazione ma nulla !!! anzi vedo che tiene un ochio chiuso  :x guardo c'è un piccolo segnietto al centro dell'occhio, ACCIDENTI, decido di riprendere l'azione, continuiamo lei sempre attenta e silenziosa parte una mini Ale mi avverte io alzo Erin, la mini è ormai a 20 m ma erin parte ugualmente il volo è potente e deciso, raggiunge la mini non vedo piu ma sento la mini PRESA è talmente eccitata non riesco ad aiutarla la mini è ormai morta, ghi artigli hanno fatto il loto lavoro, finalmente si calma e faccio mangiare il solito poi tolgo con un pezzettino di quaglia, proseguiamo e vediamo altri voli belli e meno belli, l'ultimo parte una mini a circa 30 m Parte Erin con volo sempre deciso la raggiunge e quasi quasi !!! sono molto soddisfatto la ragazza è ormai quasi totalmente muta e molto tranquilla do da mangiare e via.
Tocca a Torres ma il peso eccessivo non lo fa lavorare come si deve non perdiamo ulteriore tempo diamo da mangiare e via.!!!

Gran bella giornata anche se la cosa dell'occhio un pochino mi ha infastidito, anche se mi era già  successo con morgana una ramata nell'occhio, la terro bene in vista!!!

ciao Jago

Oggi uscita pommeridiana, andiamo nel solito posto siamo agguerriti, arriviamo prepariamo tutto e si parte, incomincio a battere i rovi arriviamo a metà  ma nulla 8O  8O molto strano continuiamo si vede qualche sporadica mini ma non molto "ho paura che un tizio visto ieri con dei bassotti sia andato a devastare" rifaccio il roveto al ritorno parte una mini Erin è subito su di lei si tuffa per la cattura, ma toppa la presa, continua l'inseguimento ma nulla, decido di cambiar posto vedo erin che si allunga penso "una mini" parte Erin ma un secondo dopo parte il maschione di fagiano gia visto una settimana fà , insegue ma lui subito si infratta, con Alessandro cerchiamo di ribatterlo ma quello con un voletto si rimette al salvo  :( bravo fagiano.
E' il momento di  torres ma lascio il racconto ad ale , unica cosa un incontro ravvicinato con un cormorano, e poi la sera abbiamo rimesso a nuovo la coda di Torres.

almeno speriamo duri un mese e mezzo !!!

ciao Jago

Ciao jago , nell'okkio metti una pomata oftalmica si kiama tobral , e' a uso umano se vedi un segnetto potrebbe essere una pikkola lesione korneale , le ferite si ke si sistemano da sole ma nella kornea di un rapace nn ci devono essere segni o riparazioni cicatriziali...e' una pomata con tobramicina nn ha effetti , nn eccedere 2 volte algiorno e BENE DENTRO L'OKKIO...vedrai nn e' niente ma lo tiene kiuso per il dolore..
ciao

ti ringrazio ma l'unico probblema è come mettero; fosse un cane non avrei probblemi, ma un astore .... non ci sono delle gocce?

ciao e grazie

si , le gocce pero' restano d meno a contatto...io l'ho messo a vari falki, una codarossa incazzosa compresa, e..lo devi costringere un po' ma bada bene , OKKI, ZAMPE ALI...I NOSTRI PUNTI DI FORZA..CIAO

Come già  raccontato da Jago sabato giornata non proprio perfetta per Torress, era alto, faticava addirittura a rispondere al logoro, era sconcentrato e svogliato, volava sulle prede per istinto, ma si vedeva che lo faceva senza convinzione.
Domenica tutt' altra storia, da subito si capisce che è perfetto di peso, ritrovo alle 13.00 a casa di Jago, si carica la macchina e via...
Partiamo insieme, Jago con Erin e io con Torress, cominciamo a battere lui all interno del campo e io all esterno, ci divide la rete, (sabato molte sono scappate sfruttando la rete),
arriviamo quasi a età  senza vedere una cicca.....si suppone che il tizio con i cani di ieri abbia creato qualche scompiglio e spaventato le mini :evil:  :evil: .
Si decide di mettere Torress in macchina... la parte di Erin già  è stata raccontata da Jago quindi la salto.
Tocca a torress, comincio a battere i rovi con il mio nuovo bastone :lol:  :lol: (il manico di un rastrello) il ragazzo è super concentrato e silenzioso, verso la fine dei rovi parte una mini, Torress parte ma la mini si riesce a infilare nei rovi... ottimo volo.
Decidiamo di provare con le gallinelle, io copro un argine con Torress e Jago quello opposto.
Niente di fatto, un paio di gallinelle partono ma corrono sotto i rovi e si immergono, Torress ci prova ma nulla.
Ho scoperto pero che il logoro in acqua affonda :lol:  :lol:  :lol: .....
Facciamo fare gozzo e si va a casa....
E' stata comunque una giornata fantastica, anche se non si è catturato niente mi è stato molto utile...
Grazie ai ragazzi che sono ogni volta meglio e a Jago per la pazienza.

Fra muri di nebbia ed avvolgente foschia..
ti ho sentito cantare astuta gazza mia..

ma fu quel tuo verso,.. cadenzato gracchiare..
ad attirar l’attenzione di chi ti vuol catturare..

ti ha seguita “ad orecchio�, fra i rovi, a valle..
stai attenta mia cara,.. occhio alle spalle..

in volo nella nebbia, il silenzioso cacciatore..
sarai pur furba gazza,.. ma ti cerca un astore..

dopo men di un minuto,.. una manciata di secondi..
ho purtroppo udito i tuoi chiari lamenti..

ti ho trovata nel canneto,..  nei tuoi occhi il terrore..
quella stretta non cede,.. immagino il dolore..

dei boschi è il pirata,.. dell’agguato il signore..
sfortunata gazza,.. hai incontrato l’astore.

..STRIKE..

Alla gazza,.. grande, scaltra e validissima avversaria...  :)

foto di repertorio (non avevo la fotocamera a seguito).

Dom.

PS: Giacomo come va l’occhio di Erin?

GRANDE DOMENICOOOOOO sempre meglio !!!! complimenti davvero !!

da parte mia oggi ho fatto fare l'esame della vista ad Erin...................

Oggi mi chiama l'amico Paolo e mi dice che è libero anche lui alla pausa mensa, io sono stanco vorei dare forfet, ma un occasione in piu per uscire a caccia non la disdegno, cosi quando è il momento mi passa a prendere, Usciamo con erin appunto, andiamo nel solito paradisino, incomincio a battere ma nulla  :cry: "come" mi dico "nemmeno una mini ??????"
Vado nel solito canale a gallinelle ....... nulla  :cry: incomincia la disperazione, andiamo nel boschetto ma anche li il nulla  :cry:
Hai me, il nulla si è impossessato dei "miei" 3 etari  :evil:
mi dico ma non possono essere scomparse !!!
Incominco a battere qua e la dei rovi dove non ho mai visto nulla, ad un tratto sento un fruscio dietro le spalle Erin parte mi giro e vedo erin che insegue una mini, la mini come difesa fa una grand' S  ma Erin rimane incollata picchia la prende; non bene questa volta, fa un po' di rodeo la mini la trascina, arrivo e finisco l'azione, erin è 10 g in piu unfatti si fa sentire, ma và  sempre alla grande gozzo e poi andiamo il tempo è a nostro sfavore dobbiamo rientrare ai rispettivi lavori. :-P

bella l'ode alla gazza io dedico a tutte le mini non lepri ma neppure conigli una musica nella tradizione mitteleuropea Kaninchen tot non so come si fa ad allegare

ciao ragazzi la ragazza è sempre piu specializzata va sempre meglio.
Mercolidi se Paolo puo è il turno di Torres.

ciao

Grande Giacomo :!:  :-P
Vero cacciatore :!:

Grande Domenico :!:  :-P
Ecco perche' Dom non ha scritto subito della seconda gazza..............doveva pensare ai bei versi poetici che ha scritto  :wink:
Bravo :!: Anche la poesia e' bella :!:

Io ieri ho introdotto Tyger al coniglio, forse avrei dovuto farlo prima (ora ha 5 anni e passa), mi ha stupito e impressionato :-P  :!:

Di nuovo bravi ai falconieri che cacciano (e catturano) con gli astori :!:

Claudio

Grazie per la poesia.. :lol:  :lol: ..
Non ho scritto subito perchè ho avuto ospiti in casa per 2 giorni,..  :) .
La "poesia" (se così si puo definire..  :lol: ) l'ho scritta in 3 minuti,.. mentre preparavo l'aperitivo e controllavo i cannelloni al forno,..  :lol: .. non ho avuto molto tempo libero da dedicargli in questi giorni..  :lol:  .

Giacomo,.. ormai queste mini non sono piö i giovani dell'apertura,.. queste conoscono bene l'astore, conoscono i battitori, sanno il fatto loro in quanto a furbizia derivata dall'esperienza.
Quindi i tuoi si trovano, volta per volta, davanti a prede sempre piö difficili... e visto che le prendono,.. sono sempre piö bravi e specializzati... fossi in te prenderei uno springer (che oltre alle mini ben lavora anche con fagiani e gallinelle nei roveti)..  :wink: .. sarebbe un gran bell'aiuto.

Da queste parti invece c'è molto poco da fare,.. come al solito.. anche con il cane non si trova nulla..
le poche catture sono frutto di grossi rischi corsi quotidianamente.. tanti rischi.. scarsi risultati.. mi passa la voglia,.. ma per ora tiro avanti  :( .

Ciao, Dom.

Concordo sul fatto che tu e il tuo Asterix con il modo di cacciare prende dei rischi enormi, ma penso che tutti noi li si corra; pensa che l'ultima mini, Erin l'ha presa a 2 metri dalla rete che separa il campo da una strada altamente trafficata, certo grazie alla rete 90 %  la mini si sarebbe infrascata nei rovi vicino, alla rete tutto ok, ma sai benissimo che se la mini presa dal terrore avesse prosegioto attraversando la strada, un astore con la classica manovra dell'immpennata avrebbe potuto proseguire l'inseguimento rete o non rete e allora .......
Sicuramente il nostro compito è anche minimizzare questi rischi, la vita dei nostri rapaci non vale una cattura di qualunquesia la preda.

non mi ci far pensare altrimenti li fermo.

ciao Jago

COME VOLEVASI DIMOSTRARE

Oggi esco con torres fa moto caldo 17° torres è a peso ma è molto rumoroso non è concentrato insomma le cose non vanno come dovrebbero !!!
gallinelle nemmeno l'ombra, mini nel solito boschetto neppure, allora vado al bordo dove trovai la mini con Erin faccio una decina di metri er ecco che parte una mini ma non va dove vorrei, va esattamente verso la rete ma qui ci sono non piu di 6 metri dalla strada, rinuncio e trattengo "a maliquore" fosse stato sabato mattina dove il traffico è meno intenso si poteva rischiare oggi NO !!

torno verso la macchina e batto dei rovi, vedo una sagoma scura defilarsi  :twisted: si è lui il solito fagiano maschio, Torres cerca di andare ma trattengo, non avrebbe nessun efficacia, io mi infilo nella vegetazione ma lui ormai sa che nel fitto ha salva la vita, mollo torres che si infila a mo di furetto, il fagiano parte torres sbuca nel pulito ma tardi sembra un lottatore di sumo si guarda attorno per capire quella bestiaccia dove si a andata, ormai è in slavo nei rovi.

ok non è andata male, peccato per il caldo

ciao Jago

Eh si ragazzi, un po' di rischio c' e' sempre :( , io questa mattina ho aspettato mezzoretta che se ne andassero a casa un po' di cacciatori :wink:.
C' erano parecchie auto nei sentieri piu' la nebbia ed io ho aspettato, io sono un po' fifone :oops:, ma so che se non si rischia si fanno pochi incontri :( .
Visto che c' era la nebbia se fossi andato dove e' DOVUTO andare l' amico mio mi sarei divertito alla grande :)  :wink: , ma non si puo' :!:
Allego una foto fatta col telefono alla fine della mia giornata (oggi caccia simulata :(), ogni tanto devo dargli un po' di fiducia, (anche a Zara); poi ho raggiunto Dom che iniziava con il suo socio.

Giacomo, lunedi' Tyger mi ha stupito perche' non avendo mai visto un coniglio l' ha attaccato subito, tutte e due i piedi sul ****, non voleva assolutamente lasciarlo :o pur essendo altino di peso (700 gr.).
Un altro che scappa veloce e poi e' quasi pronto............

Saluti
Claudio

Purtroppo volare a filo di strade non lo considero neanche come rischio,.. purtroppo..

Oggi giornataccia .. la peggiore della stagione, se non la peggiore in assoluto..
Mio grande errore, falco altissimo a peso mai raggiunto prima,.. ma fuori c'è un bel nebbione e la tentazione è forte,.. non posso saltare una giornata così.
Faccio un giro e trovo qualche gazza e un gruppetto di colombi, torno sul crinale ed arriva anche Claudio,.. che mi conferma la presenza a valle delle prede.
Asterix partirebbe subito nella nebbia, ma lo trattengo,.. di li a breve sentiamo 2 fucilate qualche decina di metri piö a valle,.. ma ci sono abituato a cacciare a 2 passi dai fucilieri e proseguiamo.
Falco trattenuto perchè volevo avvicinarmi un altro po' alle gazze,.. ma partono  inaspettatamente 2 fagiani,.. lascio l'astore che ormai ha perso il primo scatto per colpa mia,... e da lì inseguimento infinito.. il falco perde i fagiani,.. ma mentre a questo punto un astore alto di peso, in genere, va in pianta e fa storie per scendere,.. il mio pollo si mette a cacciare per conto proprio attaccando quello che vede da una collina all'altra,.. chilometri di basso ed alto volo, setaccia ettari di terreno,.. e io chilometri di inseguimento con la radio fra salite e discese,.. erba alta, canneti e zolle di fango a non finire, canali, pozze,... corse, sudate.. casolari e stalle .. pollai.. con tanto di dobermann di guardia...  :lol:... ringraziando Claudio per la preziosa assistenza nelle ricerche.
Lo riprendo dopo chilometri,.. prima fa una passata velocissima a mezzo metro dalla mia testa,.. poi viene al logoro,.. io accusavo la stanchezza delle 2 o 3 ore di ricerca (ho perso il conto..) lui bello fresco, come se nulla fosse e pronto a tornare a caccia.
Chilometri a ritroso.. e già  che ci sono, alla fine mi faccio una buona mezz'ora di caccia in una vallata che ben conosco.. ed il socio.. (che nel frattempo "ha smaltito grammi" ed è tornato ad essere affidabile come sempre..) avrebbe continuato per ore,.. io invece ero veramente stanco.. per non pensare al ripido costone in salita su arato infangato che mi aspettava prima di raggiungere la macchina...  :( ..  :lol:  

A fine giornata ero distrutto e senza un passero nel carniere,... beh,.. comunque non mi sono annoiato   :wink: .

Ciao, Dom.

ragazzi siete dei super eroi(i miei), le vostre sono gesta d'eroi..., eroi e temerari a caccia vera! E' vero ci sono i rischi ma forse anche questo in un certo senso rende piu' preziosa la cattura.

Domenico se continui a fumare il sigaro non sarai mai a passo con il socio :lol:

Ancora complimenti a tutti!!!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto