ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

Giacomo, ancora complimenti :D  :!:
Ma che posti avete :?:  :!:  :?:  :-P
Le prede sento che le incontri, ma bisogna dire che i tuoi due nuovi astori stanno diventando molto bravi!!!

Io ho incominciato a volare Tyger (6° stagione) lunedi' pom., domani mattina verso la fine della giornata di caccia (11-13) provero' a cercare con la mia pointer un improbabile fagiano (scarsissimi) in mezzo ai cacciatori (spero stanchi) e i loro cani :cry:.
Da noi ancora la caccia e' aperta solo il giovedi' e la domenica dalle 7 alle 13; da lunedi' prossimo finalmente apre in maniera definitiva.
Se penso a cosa vado incontro in questa ennesima stagione di caccia pur avendo il cane, mi vengono i brividi................. :( ,Domenico lo sa come siamo messi male qui, se non lasciano qualche campo di stoppie dove trovare dei piccioni siamo a ZERO !
Sinceramente provo un po' di invidia (buona) verso Giacomo e altri che hanno la fortuna di avere incontri veri spesso :oops:.

Saluti a tutti gli astorieri :)

Claudio

bene finalmente altri astori che ricominciano..... bene oggi alla pausa mensa con tutto predisposto per non perdere neppure un attimo torno dalla ditta peso torres, dentro il trasportino e viaaaa abiamo circa 3/4 dora di tempo arrivo in zona vado direttamente in zona rovi e incomincio a battere i rovi poco dopo Torres parte una mini ma si infila nei rovi un attimo di spirito santo, nel frattempo tiro un colpo di bastone sui rovi e la mini fila sotto un roveto alto circa 2 m Torres trova un "varco " ( come abbia fatto non so) si fionda dentro poi continua l'inseguimento a piedi lo chiamo con il fischietto e torna indietro, lo riprendo , e cerco di convogliare la mini verso il pulito continuo cosi fino ad arrivare a vedere il pulito, parte la mini parte Torres li seguo con la vista ma ad un tratto non li vedo piu ......... non sento nulla "sarà  andato in pianta " penso vado verso l'ultimo posto dove avevo visto torres, nulla non sento nulla non vedo nulla prendo la radio metto il cavo, tiro fuori l'antenna quando sento gneeeeeee, calssico grido di una mini presa, mi dirigo con tutti gli ammenicoli penzoloni verso il suono ma ma non vedo nulla vado su e giu ma nulla "caspita ma dove si è cacciato!!! " ad un tratto torres chiama era ad un metro da me  :x  era li fiero con la sua seconda mini della stagione.
Contento faccio fare gozzo poi mi dirigo verso la macchina felice e soddisfatto.

Pommeriggio Esco con Erin e e e  :cry:  :cry: in uno dei due posti le ruspe havevano fatto scempio  :( peccato mi dirigo allora al solito posto dove trovo 3 mini con altrettanti inseguimenti, purtoppo per Erin i rovi hanno protetto a dovere4 le mini.

domani vado a vedere un altro sito speriamo !!!!

Claudio devo dire che migliorano ogni giorno sempre piu vedo nel loro sguardo una sicurezza ad ogni volo che fanno, anche se nonprendono i pesi ormai sono fissi a 570 per Torres e 970 per Erin

ecco la foto di rito

Eccici qua,
oggi pomeriggio sono uscito in solitaria con la mia Maeve!
peso 960gr un po bassina e infatti lei me lo fa notare nel metodo piö pratico per lei:grida parecchio!!!
Arrivo sulla riva con la barca e inizio subito a prendere qualcosa...punture di zanzara :x!
Comincio a battere la zona e dopo 15 metri la piccola vuole partire, la lascio andare fidandomi della sua vista, e fa un bellissimo inseguimento con tre ripartenze ma l'erba alta gioca a favore del coniglio!
Poi ne parte un secondo e finalmente lo "brucia" in 10 metri!Primo coniglio "Vivo" della sua cariera!
Altri due inseguimenti a vuoto ma al secondo noto che il coniglio si nasconde dove so che non possono esserci tane e vado a indagare e come volevasi dimostrare il coniglio parte e lei dietro finche non lo aggancia!e due!
Che dire...aveva ragione Jago a dire che questi sono falchi da carniere votati all'uccisione!!!
Ancora pochi giorni e poi via di lepri e poi si vedrà  in Austria...la sfida è aperta Lombardi! :twisted:

Ciao ragazzi, son di rientro da qualche giorno passato fuori casa.

Grande Giacomo ...  :D .. dopo i conigli siciliani sei passato alle mini lombarde,.. OTTIMO LAVORO, COMPLIMENTI ANCORA  :wink: .

Bravo Ivan,  :D .. e vaiiiii  con i conigli della laguna,.. mitico il lancio su coniglio con falco trovato poi su fagiano..   :wink: .. da queste parti, mi è capitato di lanciare su una quercia ed invece l'ho ritrovato sopra un ulivo.. e se batto un rovo, nel migliore dei casi cadono le more,..  :lol:.

Un grande  "in bocca al lupo" al buon Giovanni (e ad Enrico) per il fine settimana di caccia all'estero... divertitevi   :).

Ciao, Dom.

PS: ho visto le chiamate sul cell. di qualche giorno fà ,.. ci sentiamo a breve   :) .

UN "in bocca al lupo" gigante per il Toscano ed il su "compagno di merende" per la "Campagna di Prussia",......... :D

:-P  :-P vai giovenni aprici la strada !!! raccontat poi com'è il nuovo posto

ciao Jago

speriamo che vada tutto bene Giacomo...speriamo pure di trovare ottima sorpresa  :wink:  :wink:  

il buon "compagno di merende" viene su con le due femmine !! caso mai se ne inceppa una prende l'altra di riserva :D  :D  :D

Vai Toscano, si comincia la caccia grossa :!:  :twisted:

Oggi seconda uscita del mio astore Tyger, questa volta segno la giornata sul tesserino nel mio ATC perche' la caccia e' aperta, difatti c' e' con me anche la mia pointer Zara.
E' un caldo esagerato, circa mezzogiorno,  sono in un posto non lontano da casa un po' meno frequentato dai cacciatori, dopo 2 ore di cerca infruttuosa decido di tornare alla macchina cambiando "strada"; ad un tratto vicino un campo di medica in una vigna "sporca" la mia Pointer si blocca in una ferma perentoria :D.........bella emozione........... cammino veloce verso lei................ma quando sono ancora a 15 metri circa la vedo che comincia a guidare e allora temendo che se la fili di pedina la incito a caricare...............frulla una fagiana selvatica e Tyger lascia il guanto prontamente...............ma dopo una buona fase iniziale (primi 50 metri) il mio astore perde terreno :(............lo trovo sugli alberi del fosso sopra un canneto 150 metri piu' avanti.
Ha tenuto il punto arrivando con ritardo, ma il posto era difficilissimo per ritrovare la fagiana, lo recupero senza fretta (lui :lol:) avvisando un cacciatore che era di la' del fosso.
PECCATO :!: che ero alla seconda uscita di Tyger (prima a caccia) e lui ha zero fiato e zero allenamento + un caldo tremendo (quasi 30° gradi :evil:), in piu' anche io ho commesso un errore: dovevo stare calmo e cercare di andare sopra il cane fermo per sfruttare lo slancio iniziale, in particolare visto il suo scarsissimo fitness :(  
Credo che con un mese di voli alle spalle Tyger quella fagiana l' avrebbe tirata giu'.....................PECCATO :!:

Salutoni
Claudio

Pazienza Tyger pazienza vedrai che ti rifarai fra poco!!!
Oggi anche a noi è andata male tre bellissimi iseguimenti su conigli ma tutti troppo lontani tranne l'ultimo che è stato bravissimo... all'ultimo momento quando lei lo stava per afferrare ha fatto un balzo impressionante e sebbene la piccola sia ripartita ormai lui aveva guadagnato la tana :( pazienza per lo meno a fatto molto fitness e questo è molto positivo vista la faticaccia prevista in Austria :x.
Ciao

Fine settimana pesante !!!
Sabato è andato tutto come non sarebbe dovuto andare, anche se per fortuna non è successo nulla di grave le cosa non giravano.
Abbiamo incominciato con Torres, Erin e poi Erin è Torres insieme; già  come avevo sempre temuto è successo, parte Erin su una mini ma pochi secondi dopo parte Torres, Erin concentrata sulla mini continua l'inseguimento, mantre torres la raggiunge e poi vira verso Erin sono a terra l'uno incontro l'altra sono fermi con le ali aperte ma gli artigli non sono stati usati, fortunatamente Paolo, che era il piu vicino mette il guantone in mezzo e il peggio è evitato !! UFFFFFFF menomale, sapevo che prima o poi avrebbe potuto accadere, è andata bene!!! continuiemo e un po di sfortuna e un po per timori vari perdiamo tantissime occasioni, anche facili  :cry: I rapaci sono molto nervosi, chiudiamo abbastanza presto quando le cosa non girano non girano meglio ritirarsi.
Oggi si esce nel primo pommeriggio, fa un gran caldo, incominciamo a cercare nella prima zona ma nulla di nulla.
Nel secondo posto riusciamo a far avere ai nostri rapaci qualche occasione ma nulla di veramente fattibile, Paolo decide di piantarla li, io dico, ok dai da mangiare a Torres mentre io provo a vedere in quella rivetta li, arrivo a 3/4 della riva quando sento sfruciare qualcosa vedo movimento, alzo Erin che parte immediatamente all inseguimento di una minlepre all'aperto  :-P  :-P finalmente  :-P  :-P la mini è ad un metro da altri rovi ma li erin decide di chiudere la partita PRESAAA "chi la dura la vince" mi è sempre stato insegnato che la caccia finisce quando sei in macchina, qualunque istante prima si potrebbe avere un occasione !!

Fortuna????? no la fortuna la creiamo noi !!!!

ciao Jago

Ancora GRANDE GIACOMO,..  :D .

Ma non solo per la cattura ,.. (a quella, ormai, chi legge sta iniziando ad abituarsi  :)) .. ma piö che altro perchè sottolinei, giustamente, che la bella azione o ancor meglio la preda incarnierata, si ottiene con "il sudore",.. tanto sudore.
Bisogna innanzi tutto saper andare a caccia, sapere cosa cercare e come insidiarla,.. studiare le abitudini del selvatico, ma non su internet o sui libri,.. ma SUL CAMPO.. perchè lo stesso selvatico puo comportarsi in maniera completamente diversa da quello che si legge sui libri,.. semplicemente perchè si adatta al terriotorio, si evolve, impara ad evitare le insidie giorno per giorno.

Come dici in un altro topic, "non basta andare per campi con il faco sul pugno",.. in questo modo, forse, si portano a casa un po' di erbette da lessare,.. a meno che non si incappi in una bella botta di culo.

.."Fortuna????? no la fortuna la creiamo noi !!!!"..

.. esatto, non parlate di sola fortuna, sicuramente un po' ne serve,.. ma si sa, la fortuna aiuta gli audaci..  :)  :wink: .

Complimenti a Giacomo e a tutto il suo "team".

Dom.

wapity";p="40648 ha scritto:
Fine settimana pesante !!!
Sabato è andato tutto come non sarebbe dovuto andare, anche se per fortuna non è successo nulla di grave le cosa non giravano.
Abbiamo incominciato con Torres, Erin e poi Erin è Torres insieme; già  come avevo sempre temuto è successo, parte Erin su una mini ma pochi secondi dopo parte Torres, Erin concentrata sulla mini continua l'inseguimento, mantre torres la raggiunge e poi vira verso Erin sono a terra l'uno incontro l'altra sono fermi con le ali aperte ma gli artigli non sono stati usati, fortunatamente Paolo, che era il piu vicino mette il guantone in mezzo e il peggio è evitato !! UFFFFFFF menomale, sapevo che prima o poi avrebbe potuto accadere, è andata bene!!! continuiemo e un po di sfortuna e un po per timori vari perdiamo tantissime occasioni, anche facili  :cry: I rapaci sono molto nervosi, chiudiamo abbastanza presto quando le cosa non girano non girano meglio ritirarsi.
Oggi si esce nel primo pommeriggio, fa un gran caldo, incominciamo a cercare nella prima zona ma nulla di nulla.
Nel secondo posto riusciamo a far avere ai nostri rapaci qualche occasione ma nulla di veramente fattibile, Paolo decide di piantarla li, io dico, ok dai da mangiare a Torres mentre io provo a vedere in quella rivetta li, arrivo a 3/4 della riva quando sento sfruciare qualcosa vedo movimento, alzo Erin che parte immediatamente all inseguimento di una minlepre all'aperto  :-P  :-P finalmente  :-P  :-P la mini è ad un metro da altri rovi ma li erin decide di chiudere la partita PRESAAA "chi la dura la vince" mi è sempre stato insegnato che la caccia finisce quando sei in macchina, qualunque istante prima si potrebbe avere un occasione !!

Fortuna????? no la fortuna la creiamo noi !!!!
Proprio vero  :D
Ancora bravo giacomo :!:  :!:

ciao Jago
proprio vero :D
Ancora una volta bravo giacomo :!:  :!:

"Fortuna????? no la fortuna la creiamo noi !!!!

ciao Jago "

credo che Jago esprima in queste parole l'essenza dell'essere Falconiere:
cioè colui che caccia con il falco ,non sta a guardarlo , ma lo ha preparato
sapendo che cosa voleva fare .E per poter far questo bisogna essere Cacciatori
capaci di immedesimarsi nella preda come nel nostro collaboratore alato.
I francesi parlano di "senso dell'acqua" per quel pescatore che sa dove mettere
l'esca al momento giusto e al posto giusto ... la stessa cosa lo farà  il Falconiere ,
sapendo dove andare ,cosa fare per portare a compimento il suo progetto.

complimenti a Jago : qui non si parla di fortuna , ma di capacità !!

ciao  a tutti Franco

la caccia, la caccia,.....sempre il riferimento alla caccia.

ma cosa avrà  mai stà  caccia di speciale che ti insegna il valore delle stagioni secondo i ritmi della natura e non del calendario scolastico....che ti insegna i venti e l'importanza per l'avifauna e le migrazioni, il fotoperiodo, la lettura delle tracce, l'interpretazione dei territori in relazioni alle disponibilità  alimentari per le diverse specie animali.........suvvìa cose semplici....inutili....per una civiltà  sempre piö urbanizzata, che si sconvolge per un passerotto che impatta un parabrezza senza chiedersi se inopportuno fosse lui, magari mentre tentava di sfuggire ad uno sprviere, o il parabrezza che oramai rischia di incocciare praticamente ovunque......
suvvia stà  caccia è dopotutto il male del mondo,.....ad essa sono state addebitate le peggiori catastrofi ambientali,.....mica chi lo dice conta le covate distrutte dalle mietritrebbia,.....mica ci dice che milioni di anatidi non trovano piö marcite e zone umide perchè sono state bonificate......mica è colpa delle risaie se si livellano con il laser e i beccaccini li trovi ormai solo nella Camargue dove è Parco Nazionale ma si caccia...!!!!
ed il cacciatore falconiere...?  un autentico pirla, che si fà  coadiuvare nella predazione da un selvatico che talvolta ti guarda, e gli leggi, nei luciferini occhi cosa ci facciamo in questo deserto faunistico.......?

Fortuna.......no, no, hanno ragione Jago, Dom, Fra, Franco (cito in ordine di apparizione),... e tutta roba strameritata e straguadagnata da chi, come mi disse un vecchio cacciatore ai miei esordi, "ricordati che la caccia la ami perchè è palestra di vita, non perchè riempi la cacciatora"si danna l'anima per riuscire a fare una buona stagione ..........a tutti i "quasi caccatori" o "pseudo Falconieri".....uscite un mattino con il vostro falco, lasciate che esprima il suo istinto venatorio e voi, fatevi leggermente da parte, lasciate che il protagonista sia lui, non vi deluderà , e potrete considerarvi cacciatori quando sarete capaci di entrare in punta di piedi nel suo mondo predatorio.....

Inj bocca al lupo..

Oggi pomeriggio 3° uscita con Tyger, seconda a caccia (sabato la vagante era chiusa e gli ho fatto fare solo molti salti verticali con la scala).
Siamo Dom ed io con Tyger e pointer Zara, ci siamo fatti 3 ore e mezza di camminate su e giu' per le valli (ottimo allenamento per i falconieri :lol: ), anche stavolta :o il mio cane ha tirato fuori da un posto difficile un bel fagiano maschio :) questo ha rischiato un po' di piu' anche se era una situazione non facile (a saperlo, dopo, sarebbe stato meglio mandarlo in pianta :wink:) pero' l' astore e' stato bravo e molto deciso...............Tyger e' arrivato un attimo in ritardo sulla rimessa nel bosco ma immediatammente ha riattaccato a terra con cattiveria :D .............dopo Zara lo ha rialzato mentre l' astore era ancora a terra tra i rovi.........peccato.....................alla prossima :wink:  :!:
Piu' tardi abbiamo fatto fare una pernice di allenamento, anche questa ad un certo punto era diventata un po' complicata  :roll: , ma poi l' astore ha risolto collaborando molto bene con il mio cane.
A mercoledi' pomeriggio..............chissa' che non riusciamo a fregarne uno :wink:.

Saluti
Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto