astori a caccia stagione 2022- 2023

forza Stefano, facci sapere.
Andrea sabato l'ho portata a 990 e hai visto perfetta reattività anche nei rientri, domenica ottima nella caccia ma verto le ore più calde e tanti voli si era impigrita nei richiami, ma ci sta verso la fine ha sbagliato delle catture che se fosse stata allenata non avrebbe ciccato, ma va bene cosi.
 
co sto caldo non riesco a trovare il peso giusto per l'astore, ieri per esempio ha praticamente rifiutato la ferma del cane e quindi lasciato andare probabile preda.mah speriamo smetta
buon volo
 
PHOTO-2023-10-25-18-51-52.jpgebbene si ragazzi, dopo 7 anni di esilio passati tra i vari gironi di inferno e purgatorio, finalmente destinazione PARADISO;
Sabato scorso tornato da caccia con Erin e Axel mi chiama il mio amico austriaco che mi dice, "Giacomo giovedì venerdì e sabato venite a caccia da noi, poi magari organizziamo per voi anche la domenica" io tergiverso e gli dico che lo avrei chiamato l'indomani, Fortunatamente, eroico che è sempre disponibile viene anche lui almeno riallacciare i contatti, io penso che Erin ha volato solo 3 mattinate e non mi aspetto molto.
preparo tutto in fretta e furia organizzo il lavoro in ditta e giovedì mattina alle 5 partenza, ci troviamo a padova e proseguiamo con una macchina sola 10/ 12 ore di viaggio e arriviamo, mi sembra un sogno, finalmente tornato dove la falconeria non è un gioco !!
 
Ultima modifica:
primo giorno di caccia, porto Erin a circa 990 gr, ma ha paura dei cani ugualmente, fortunatamente a fine mattinata i cani sono lontani troviamo una lepre e vedo Erin interessata, mi preparo faccio partire la lepre e lei parte ma non aggancia vedo che è spompa, corro ai ripari e faccio mangiare, continuiamo ma non ci sono occasioni.
Andiamo a mangiare, io do ancora da mangiare al astore, è troppo bassa, wolf. ci organiszza un amp tutto per noi due con aiuto del gruppo a cercare delle lepri senza i cani, un ragazzo del gruppo chiama la lepre io mi appropinquo vedo la lepre, lei parte e dietro Erin ma questa volta la riconosco, velocità a tutta manetta cerca di ghermirla una volta, insegue ancora ci riprova, ma nulla lei non molla e questa volta la blinda nei suoi artigli, io sono subito dietro di lei " si più o meno " per quanto possa essere veloce io, prendo le zampe dietro ma li sentendo di aver perso una presa artiglia giusto giusto le zampe della lepre con anche 2 delle mie dita, che perfora molto bene, ma io non posso essere da meno non mollo la lepre anche se fa un male cane, libero la testa della lepre dal guanto e lei molla le gambe e le salta sulla testa, concludo e faccio mangiare il cuore, è il turno di Enrico pre de una lepre di piccola taglia e lui serve il suo rapace, trovo pure io una lepre non tanto grossa, volo erin e per lei è un gioco da ragazzi io concludo la giornata, lascio ad Ernico altri voli. la prima lepre che ho preso risulta 4 kg tondi tondi, le altre.... beh lasciamo perdere.PHOTO-2023-10-26-19-51-30.jpgPHOTO-2023-10-26-19-51-58.jpg
 
primo giorno di caccia, porto Erin a circa 990 gr, ma ha paura dei cani ugualmente, fortunatamente a fine mattinata i cani sono lontani troviamo una lepre e vedo Erin interessata, mi preparo faccio partire la lepre e lei parte ma non aggancia vedo che è spompa, corro ai ripari e faccio mangiare, continuiamo ma non ci sono occasioni.
Andiamo a mangiare, io do ancora da mangiare al astore, è troppo bassa, wolf. ci organiszza un amp tutto per noi due con aiuto del gruppo a cercare delle lepri senza i cani, un ragazzo del gruppo chiama la lepre io mi appropinquo vedo la lepre, lei parte e dietro Erin ma questa volta la riconosco, velocità a tutta manetta cerca di ghermirla una volta, insegue ancora ci riprova, ma nulla lei non molla e questa volta la blinda nei suoi artigli, io sono subito dietro di lei " si più o meno " per quanto possa essere veloce io, prendo le zampe dietro ma li sentendo di aver perso una presa artiglia giusto giusto le zampe della lepre con anche 2 delle mie dita, che perfora molto bene, ma io non posso essere da meno non mollo la lepre anche se fa un male cane, libero la testa della lepre dal guanto e lei molla le gambe e le salta sulla testa, concludo e faccio mangiare il cuore, è il turno di Enrico pre de una lepre di piccola taglia e lui serve il suo rapace, trovo pure io una lepre non tanto grossa, volo erin e per lei è un gioco da ragazzi io concludo la giornata, lascio ad Ernico altri voli. la prima lepre che ho preso risulta 4 kg tondi tondi, le altre.... beh lasciamo perdere.Vedi l'allegato 130Vedi l'allegato 131
grandissimo Giacomo e grandissima Erin
 
bene ragazzi quello era il primo giorno ma il second, secondo me, è stato il giorno più bello della mia carriera falconieristica, non per la lunghezza del volo non perche la preda era enorme, ma !!!!
tutto incomincia la mattina sapevamo che il meteo metteva pioggia e cosi è stato, andiamo all'appuntamento e ci infiliamo in un locale che a fare colazione e chi a bersi una bella BIRRA, si alle 9 di mattina, aspettiamo che vengano le 12 davano pioggia in diminuzione, e cosi è stato.
attiviamo sui campi e questa volta si vola 1 alla volta, poi via a far asciugare i rapaci in macchina, a noi ci danno un campo i nostri astori non cacciano in presenza di cani, Enrico parte per primo, trova la sua lepre che il falco cattura io vado in machina a recuperare la mia, però eh si pero quando e il mio turno arriva anche un cane, vedo che Erin tutto sommato lo sopporta, mi parte una lepre ma trattengo " che pirla" dopo poco arriva un altro cane, e quello non riesce a reggerlo, dopo voli di aquile troviamo una lepre io ci provo ma il falco non ne vuole sapere, e prende un altra strada, niente da fare proprio i cani non li digerisce, quindi mentre gli altri fanno un campone noi ne facciamo un altro separato a meta strada ci parte una bella lepre da 2/3 metri bellissimo volo ma si salva nel granturco dove l'astore si fionda dentro ma nulla di fatto.
Torniamo alle macchine e il proprietario mi accompagna dove hanno visto dirigersi delle lepri, è un boschetto moto lungo e abbastanza rado, Pepe, il proprietario procede nel mezzo del boschetto ad un tratto vede 2 lei al covo mi avvisa e le fa partire, io intravedo solo la sagoma di una, Erin parte a tutta velocità sento la voce della lepre ma la perde si rimette in volo e li ragazzi ho visto la magia, peno che sia il massimo godimento per un falconiere, vedo l'astore che a tutta manetta schiva i diversi alberi "come ho visto fare solo a sparvieri selvatici" cabrando e virando prima a destra poi a sinistra finisce il boschett, ma non vedo più nulla ad un tratto sento ancora la lepre ma questa volta capisco che è bloccata dall' astore Pepe mi dice vai vai l'ha presa, passo il boschetto poi scendo in canaletto e vedo Erin con le zampe in acqua, attivo li e dico a Pepe " ma dov'è ?" intravedo una massa pelosa metto il guanto nel canaletto e tiro fuori lepre e astore, lepre che ormai è esanime, servo il rapace e Pepe mi dice " in più di vent'anni non tomai assistito ad un volo così bello SUPER" e ha battezzato la lepre d'acqua.
io penso per un falconiere in assoluto la cosa più eccitante, più gratificante ....piu più ... non so definire ma penso che vedere il proprio rapace volare come uno selvatico sia il gradino più alto della falconeria.PHOTO-2023-10-28-19-54-15.jpgPHOTO-2023-10-27-19-32-28.jpg
 
dimenticavo il terzo giorno sono andato con la telecamera, HEMMM ho tappato il peso dell'astore, ma dopo l'esperienza del giorno precedente, ho volato per tutto il tempo una spanna da terra, e gli amici falconieri austriaci mi dicevano " eh certo oggi hai lasciato astore a casa perche non ci sono lepri D'acqua " è nata una leggenda !!!:D

P.S : il boschetto lo vedete alle nostre spalle, e il rigagnolo sulla sinistra di Erin
 
se ieri ho smoccolato come un dannato e la giornata non mi è piaciuta un gran che; la vecchietta cacciava per i fatti suoi peso 990, è persino andata a visitare un pollaio, fortunatamente per me non andata a buon fine per lei, non mi è veramente piaciuta, a caccia super ma al richiamo .....uffaaa.
oggi peso 1000 tutto un altro animale !!!astore serie.jpg
 
Ultima modifica:
se ieri ho smoccolato come un dannato e la giornata non mi è piaciuta un gran che; la vecchietta cacciava per i fatti suoi peso 990, è persino andata a visitare un pollaio, fortunatamente per me non andata a buon fine per lei, non mi è veramente piaciuta, a caccia super ma al richiamo .....uffaaa.
oggi peso 1000 tutto un altro animale !!!Vedi l'allegato 135
Erin anche troppo brava :ROFLMAO:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto