astori a caccia stagione 2022- 2023

wapity

Moderator
Bene ragazzi eccoci qua in una nuova stagione, come siete messi con i vostri accipiter? io ho armato e pesato Erin che alla tenera età di quattordici anni pesava "solo" 1.200 gr :cry: siamo ancora lontanissimi è una settimana che ho iniziato ad abbassare uffa, speriamo calino anche le temperature.
 
la mia è in volo a quel pesoda un paio di settimane però con l'aumento delle temperature le ho dovuto levare 50g, la situazione selvaggina è davvero preoccupante non c'è nulla nei campi, nei vigneti, l'aviaria ha fatto danni sto anno da queste parti. poi i grandi predatori hanno fatto il resto. la siccità di quest'estate ha reso tutto molto complicato.
mi sa che dovrò provare nelle riserve a pagamento per provare a cacciare perchè altrimenti mi toccherà fare rilasci ad minchiam comunque una vera tristezza.
buon volo
 
Ciao Stefano no io ancora in alto mare devo portarla a 1 kg ma in una settimana con queste temperature non ha perso un grammo :cry: vero che tra camosci e altro non sono stato molto a controllare, qua da noi la siccità è stata positiva per le minilepri ne ho viste parecchie, mah speriamo !!

a presto
 
il caldo anomalo sicuramente incasina gli animali come le persone. la mi a per soli 20g in più stava x andarsene per fortuna l'ho recuperata all'ultimo tuffo. x fortuna è abbastanza precisa col peso, 1150 va bene sopra di poso malino sopra di tanto scappa..........
parlavo con dei leprai ieri sera ed anche loro hanno praticamente smesso di andare a caccia perchè di lepri e minuta selvaggina non c'è niente qualche tordo nei giorni scorsi e qualche colombaccio. poi con sto secco il cane non percepisce la passata e quindi corre di qua e di la senza incontrare.
buon volo
 
eccoci qua

oggi pima giornata di caccia; ebbene si proprio prima uscita con l'astore, fino ad adesso tra caldo che non riuscivo a stabilizzare il peso, e le uscite alla ricerca del mio camoscio " andata pio maloccio" finalmente fuori.
Oggi peso leggermente alto 1020, infatti è ringnosa "mi guarda storto" la prima uscita anche dopo 20 anni di Astori e 14 della mia giovane e sempre un momento delicato.
andiamo in campo, il cane cerca si da da fare, arriviamo dove solitamente troviamo le prede, lei ormai conosce bene il posto e finalmente si mette in caccia, dimentica le cose che fino a quel momento le davano fastidio, incominciamo una prima minilepre non lascio ma lei cerca di partire con forza; ok adesso mi posso fidare.
cerchiamo ancora per altro tempo dopo di che parte una mini, Erin parte con la sua solita forza, la mini va nel pulito inseguimento sul rettilineo continua, la mini fa per girare bruscamente silladestra, lei ne approfitta !! prima cattura PHOTO-2022-11-12-15-13-45.jpg

cortesia di rito segnato il capo sul tesserino e via alla ricerca di un altra preda, ci sono vari incontri e diversi voli anche molto belli ma nulla di fatto anche il cane scova bene una mini sotto i rovi, lei insegue ma dopo poco la mini è nuovamente in salvo.
Nel frattempo arriva anche Roby, e qua noto che il peso non è proprio dei migliori nel frattempo nei vari voli e richiami la ragazza a pappato non poco, continuiamo e gli incontri si susseguono ma con scarsa fortuna, le temperature continuano a salire, roberto cerca a una trentina di metri da me, lei si mette nuovamente bene in caccia Parte una mini volo zigzagante per evitare gli ostacoli ma lei di esperienza ne ha da vendere e non si scoraggia raggiunge e chiude i suoi zamponi sulla mal capitata, non c'è storia, arrivo vedo che sembra un po affaticata PHOTO-2022-11-12-15-13-45.jpgservo ma tutto ok prende con gusto il suo premio viene sul guanto e via vado a dare una mano a roberto a scovare qualche altra mini, ne partono 2 la sua astore insegue ma nulla "anche la sua è leggermente alta di peso" decidiamo di chiudere la giornata con le gambe sotto il tavolo.
Bella giornata con tanti voli.
 
finalmente è successo, abbiamo fatto un incontro, un maschio di fagiano, nella medica. era tutto bagnato il cane cercava lontano e io con l'astore sul pugno dietro lei ad un certo punto vedo muovere la mia astore drizza la testa lascio i geti il fagiano fa due passi e parte anche l'astore breve inseguimento ma cattura fatta. era ora.
buon volo
 
hahaha Stefano sei sempre il solito ;)
bene anche se in ritardo ecco la giornata di sabato, 19/11
peso l'astore il peso 1 kg tondo tondo, lei è perfetta, temperatura 5 gradi, come piace a me, tra gli 0 e 5 gradi preparo tutto, partiamo, vado a fare colazione, ebbene si faccio il signore, finita la colazione mi porto nella zona, armo e via il cane corre come un disperato, ma non incontriamo nulla, incomincio a cercare dove so che solitamente si incontrano le mini infatti qualche incontro ma quasi impossibili da prendere vista la vegetazione molto alta ad un tratto parte una mini, Erin parte insegue aspetta che la mini sia in un tratto attaccabile, uno spiraglio che alla fine trova e porta l'attacco finale, mini presa.
PHOTO-2022-11-19-14-17-50.jpg

continuiamo la ricerca qualche altro volo, ma qualche mio errore e qualche errore dell'astore non si prende nulla, ad un tratto parte e cattura, è una minilepre molto giovane sembra già morta, il cane si avvicina e subito l'astore parte per far capire al peloso chi comanda in quel momento la mini schizza via, da quel momento l'astore non perde l'occasione di dimostrare il suo disappunto al cane inseguendo e artigliando il mal capitato se si avvicina troppo.
Arriva anche Roberto cerchiamo di dare delle occasioni al suo astore il cane incomincia a lavorare bene sotto i rovi muove diverse mini, l'astore fa diversi voli ma non riesce a concludere, comunque giornata meravigliosa andiamo a mangiare.
 
domenica 20/11
purtroppo ho poco tempo sono di turno da mia madre, prendo Erin peso ok e via torniamo nella zona del giorno prima ma questa volta cambiamo modalità di caccia, andiamo sul bordo di un canale, il cane lavora bene cerca sotto i rovi intravediamo una mini Lastore parte si posiziona su un albero, andiamo avanti a cercare lei si sposta tra albero e albero, ad un tratto torna su l albero precedente io non la vedo ma sento il campanello, mi dico , è all'attacco, infatti dopo poco sento l'urlo della mini, il cane questa volta sta alla larga..... imparata lallazione, servo il falco e continuiamo lungo il canale ma nulla verso la fine dello stesso, vediamo delle lunghe erbe plustri muoversi , l'astore si mette in pianta non troppo in alto io e il cane aggiriamo un albero e incominciamo la ricerca Erin parte sentiamo la mini ..... presa l'astore ha infilato la zampa in un pertugio tra le erbe ghermendo la preda.
Il tutta la cacciata è durata circa un ora sicuramente molto efficace ma sinceramente non mi godo i voli.PHOTO-2022-11-20-09-08-38.jpg
 
ste mini pullulano da quelle parti, si vede che ci sono pochi predatori. qui praticamente non ci sono nemmeno più le nutrie. comunque complimenti per le catture. oggi esco anch'io vediamo se saremo fortunati.
buon volo
 
Bravissimo Giacomo! Vedo che continui a dar filo da torcere alla mini con il tuo vecchio astore, ben fatto! Un caro saluto, Fede.
 
ragazzi che piacere rileggervi !!! si ci tentiamo il contadino dove andiamo è abbastanza disperato e noi gli diamo una manno 😁
 
finalmente sono riuscito a fare un paio di foto. questo è il secondo fagiano preso giovedì tardo pomeriggio, ho capito perchè c'erano questi. nei giorni scorsi nella zrv vicina c'è stata una grossa battuta al cinghiale ed evidentemente questi e forse altri sono usciti da li spaventati dai cani e da tutto il movimento dei selvatici lupi compresi. buon volo
IMG_20221123_163736.jpg
 

Allegati

  • IMG_20221123_163737.jpg
    IMG_20221123_163737.jpg
    179 KB · Visite: 4
bravo Stefano, una bella soddisfazione !!

io sono andato sia sabato che domenica, il sabato la ragazza era 20 grammi in piu e fintanto che siamo soli nessun problema di sorta ma appena vede un cane straniero anche a distanza cerca la fuga.
comunque siamo andati per i fatti nostri nei soliti posticini, gli incontri si sono fatti più radi ma un 7/8 voli li ha fatti con anche una cattura ma nulla di esaltante.
Domenica il peso era perfetto, qualche incontro ma voli destinati a fallire in quanto le mini erano nello sporco poi più nulla così mi dirigo in un posto erboso, e li si è scatenata la furia dell'astore, due catture nel giro di mezzora, alla seconda cattura, lego l'astore facciamo un giro di rito vado in zona dove so di non trovare selvatico poi tutti a casa falco felice con una rilassatezza che solo ha dopo una giornata di voli e con finale positivo e io a ripulire lo Springer dagli innumerevoli semi che ha attaccato al pelo soprattutto sulle orecchie.
bella giornata.

ciao Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto