arriva nila!!!!

Confermo quanto dicono tutti sull'imprinting dell'harris.

Io a causa della perdita della mia harris e di un ibrido gyr/saker, per non dovere aspettare la prossima primavera, ho preso un maschietto di harris praticamente allevato a mano.
Ovviamente è un grande urlatore, l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere dopo due mesi è che quando lo libero e siamo in atteggiamento di caccia sta così zitto che sembra morto ma in macchina o sulla pertica grida sempre e forte. Per cercare di correggerlo lo tengo il piö possibile a contatto con tutta la famiglia, i miei figli (talebani) compresi che gli ronzano sempre attorno. Spero che dopo il secondo anno di età  vada molto meglio.

P.s. considera che io abito in una casa indipendente piuttosto isolata e che quindi ha voglia di strillare. Diversamente avrei ricevuto di certo un giorno sì ed uno no, vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale etc., etc, etc. :p  :p  :p  :p  :p
Buona fortuna
 
:cry: allora dite che è così tragica!!!!speriamo di no!!!cmq si è semi imprintata da quello che ho capito; ha fatto un po e un po sia con i genitori che con l'allevatrice!!!comuqnue fra qualche giorno vi diro come andrà !!!
se urla un po non mi dispiace!!!!ma se lo fa tutto il giorno potrebbe diventare un pèroblemino anche se abito in un paese sperduto tra le montagne con 10 abitanti(precisamente castello di fagnano alto aq)
 
Ma l'harris è già  di x se un animale tranquillo, xke imprintato? se è un urlatore ti sentiranno anche nel paese + vicino in bocca allupo
 
nila è arrivata!!!!!! :p
che figa che è!!!!
cmq non ci avevo capito una mazza perchè come al solito all'allevatrice ho fatto così tante domande che le risposte mi sono arrivate tutte imprecise(dovute anche alla mia forte sbadatagine).
comunque ora posso dirvi di piö!!!
non è assolutamente imprintata(non urla neanche se la paghi), ha fatto solo uno strillone incazzato quando ha visto la mia lupacchiotta!"!(l'allevatrice mi aveva detto che potevo prendere anche un'altra harris imprintata ma dopo 2 secondi che stavo dentro la voliera volevo già  scoccargli una freccia in fronte :twisted:  :twisted:
sta già  tranqquillamente sul pugno, e si fa coccolare come un cagnolino :roll:  :roll:
ieri sera siamo arrivati ma non ha voluto toccare cibo!!!(e non ho cercato di forzarla perchè dopo 5 ore di viaggio mi sembrava abbastanza impaurita)
questa mattina ho provato di nuovo a mangiato 2 pulcini e aveva già  gozzo pieno ma non si fidava a prenderli ne dal pugno ne dalla mano quindi li ho lasciati sulla pertica, spezzettati e me li ha divorati tutti!!!
ora sta in voliera tranquilla!!1non vedo l'ora di ritornare a casa stasera per riprendermela e coccolarmela di nuovo!!!
dimenticavo...ha 2 mesi e pesa 800gr!!!ha una presa impressionante( di tutti gli harris che ho provato a prendere nessuno mi ha impressionato tanto)
a breve mettero le foto sul forum!!!!
grazie a tutti i falconieri che mi hanno affiancato e che continueranno a farlo!!!grazie ad alda e nicola!!!grazie alla natura che ha creato questi incredibili ed affascinanti animali
 
se vuoi un consiglio evita di coccolarla, metterla in pertica dentro casa con rumori di ogni genere è bene, col cane sarà  una battaglia persa, se nn l'ha mai visto fin da piccola, ci sarà  poco feeling. x il resto buon divertimento.
buon volo
 
grazie per il consiglio.cmq sta nella voliera....mai dentro casa!!!!
il cane....ho capito da subito che si odieranno per tutta la vita :lol:
appena l'ha visto...mammamia il pudiferio :twisted:  :twisted:
che dite...ci riusciro a farli uscire insieme almeno?
 
Il mio harris preso frande, nn poterva vedere il mio cane Corso, ma alla fine a forsa di metterli vicini, con me a fare da guardia ora stanno tranquilli vicini senza+ attaccarzi.
Falli stare il + possibile vicini.
Ciao
 
Legolas sono contentissimo per te.... :D  :D  :D
adesso aspetto di leggere i tuoi progressi...!!!
 
Ciao occhio con l'addestramento che anche a 2 mesi e mezzo se non addestrati nella giusta maniera ricevono un certo grado di imprinting e possono diventare  urlatori ugualmente anche se allevati dai genitori con la differenza che il 2 anno hai buone probabilita che smetta.Il mio consiglio è appena ti mangia sul pugno data l'eta, di tirarla su "quasi alla mcdermot " ovvero poco cibo sul pugno ,molto sul logoro e appena libera subito vivo un giorno si e uno no.Il peso non è il massimo 800 gr di questa stagione (non siamo pi in estate e la temperatura un po è scesa) per una femmina di 2 mesi non sono molti, potrebbe essere tranquillamnete una mexicanus... Comunque buona fortuna.. :wink:
Un saluto Iuri
p.s
anche io ho ceduto qualche femmina a 2 mesi e mezzo (non prima) e la maggior parte sono mute ma molto dipende da come le tiri su poi .. e dal carattere dei singoli animali . Quella che ha preso l'amico di Fra ad es. è diventata quasi una sirena.. :roll:  Non so ultimamente ma fino poco tempo fa era veramente "fastidiosa".. Se la leghi troppo al pugno e al cibo specie a questa eta ,il primo anno possono diventare molto fastidiosi e parlo di soggetti allevati interamente dai genitori, PENSA CON UN IMPRINTATO e magari tirato su alla meglio :roll: Senza contare poi che gli imprintati come è stato detto possono diventare molto aggressivi e pericolosi specie se femmine  :x
 
ok grazie per i consigli ragazzi...vi faro sapere dei progressi al momento...non so perchè ma l'allevatrice mi ha detto di non allevarlo ne al logoro ne al fischietto....mi ha detto...sostituisci il fischietto con il nome cosicchè anche se decidessi di cacciare in gruppo non succederà  che ogni volta che uno fischia gli vanno tutti i falchi addosso...voi che siete piö esperti che dite?
 
il consiglio sul fischietto puo anche essere gusto,anche perchè l'harris non dovrebbe allontanarsi molto, ma quella del logoro proprio non me la spiego.... :?
 
sentite...io l'addestro al logoro anche se alda mi ha detto di no...tanto io la vedo così..alla fine è una sicurezza in piö!!!! :lol:
 
Ciao io personalmente abituo i miei harris sia al fischietto che alla voce (nome) che al logoro  :wink: .Per il fatto che ora sia muta dice relativamente poco infatti di solito iniziano a strillare quando le abbassi di peso e specie se le leghi troppo a te (associazione pugno = cibo ) quindi nel caso inizino ad urlare da subito significa che sono imprintati  e pure male.. :roll: Il logoro è uno strumento utile oltre che x richiamarla da grandi distanze, se non ti dovesse vedere o sentire lanciandolo in aria ,anche x non farla legare troppo al pugno quindi specie con soggetti cosi giovani secondo me  è molto utile.Se ha soli 2 mesi io la terrei almeno altri 10 giorni a gozzi pieni per avere un peso massimo di riferimento e perche a soli 2 mesi potrebbe anche non avere finito del tutto la crescita.Appena vola libera poi inizia con il vivo e non farla diventare una passeggiatrice della domenica  :wink:
Un saluto Iuri
 
quoto iuri in tutto e x tutto ad eccezion fatta x il fischietto che nn apprezzo, la voce è ottima
il falco adesso è tuo e ci fai quello che vuoi no? quindi senti tutte le camapne e poi decidi tu
buon volo
 
grazie a tutti i moderatori...volevo chiedere altre due cose a cui alda già  mi ha risposto ma volevo avere anche una risposta da voi:
1) oggi mi sono accorto che la mia nila a gozzo pieno, aveva una parte  dura, tipo callo calcificato sopra il gozzo, appuntito: cosa puo essere?.
2) le penne delle ali sono un po zozzette di pupö schizzata dai suoi coetani in allevamento penso: come fare per pulirle? in teoria non dovrebbe farlo da sola?
fatemi sapere
 
...Parte dura tipo callo calcificato sopra il gozzo, appuntito  8O  :?: Mhh... sicuro magari che non era un osso del cibo che le hai dato ? Mi sembra strano che sopra il gozzo abbia una escrescenza del genere.... :roll: Magari sotto....  :roll:  :)
Per le penne sporche puoi provare con uno spruzzino e se non vanno via con un panno umido facendo una leggera pressione (cosa che eviterei a meno che non sia veramente sporca) comunque alla prima pioggia giardinala in modo che se vuole possa metteresi sotto l'acqua  :wink:
Un saluto Iuri
 
sono un emerito coglione!!!!! :lol: ieri non ho dormito per una zampina sporgente dal gozzo che pensavo era qualcosa di strano vi rendete conto!!!!! :cry: come posso fare per non trasferire la mia ipocondria al mio falco? :?
cmq ieri gli ho messo un po di acqua calda(sotto consiglio del dott.costa che con lìoccasione ringrazio) sulle primarie e le timoniere e sembra che la sozzura se ne sia andata!!!!
nila è incredibilmente buona, difficilmente si dimena(lo fa solo quando deve entrare in spazi chiusi tipo le porte)!!!!! sta già  sul pugno e mangia su di esso!!!!si fa toccare, non urla neanche piö ai cani(ora gli apre solo tutte le ali ma non fa un verso)....
oggi abbiamo fatto una splendida passeggiata sul campo di volo!!!!l'ho posata su di un albero secco...che splendida immagine!!!spero di poterla vedere al piö presto volare!!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto