AQUILA REALE ???????????????????????????

jago tu hai ragione e ti sei spiegato bene, ma quando qualcuno mi dice che un'aquila ha ucciso un essere umano se permetti esigo delle prove. Un articolo di giornale, un articolo su internet.. qualsiasi cosa. Vorrei anche ricordare che son queste le leggende metropolitane che hanno contribuito a far (quasi) estinguere questo meraviglioso rapace. Aquile che rapiscono neonati e aquile che uccidono esseri umani adulti. Giuro che non ce l'ho huntingu (e perché mai dovrei??) né ho detto che è un bugiardo, dico solo che il sottoscritto non crede al raccontino sull'aquila assassina, poi ovviamente se lui mi dimostra di avere ragione tanto di cappello, ci guadagna lui in rispetto e ci guadagno io per aver un'altra storia da raccontare ai miei nipotini. Che dire...
 
se tu conoscessi meglio le dinamiche comportamentali dei rapaci imprintati non stenteresti a credere a quello che dico. Ovviamente l'aquila non voleva mica uccidere, questo è ovvio. Ma se tu avessi presente com'è un aquila reale femmina sapresti che riesce ad uccidere anche un cane, e se un cane riesce ad uccidere un uomo....
poi come gli aquilieri ben sanno le aquile reali hanno una stretta un po' duretta e a detta dei grandi di quest'arte non esiste al mondo(o quasi) uomo dalla forza necessaria per aprire un piede serrato di questi uccelli.
Se io dico questa cosa è perchè me lo ha racontato il nipote di quel povero sventurato che aveva allevato ed addestrato aquile per 40 anni, ma non per fare lo spettacolino nella piazza del paese,si intende, ma per andarci a caccia di caprioli e giovanio cervi. Sai cos'è una dafnae???
Io non parlo a sproposito  ne tantomeno credo di infangare il buon nome dell'aquila reale raccontando quanto sia necessario il rispetto e la prudenza neccessari per avvicinarsi a loro.
Adesso non so dirti su quale fonte puoi trovare l'articolo o la prova provata che quello che sto dicendo sia vero, ne a quanto tempo fa risalga esattamente l'accaduto.
Comunque adesso concludo e non replichero perchè non amo le polemiche ed ho altre cose da fare.
Stai tranquillo comunque che chi ti parla ha un po' di cognizione di causa e puoi tranquillamente raccontare la storiella dell'aquila assassina ai tuoi nipotini.
 
Guglielmo
lo so che le aquile sono pericolose in certi momenti ecc ecc, lo so benissimo, pero il mio discorso voleva dire che quelle che abbiamo visto in azione in Austria (c'eri pure tu) "apparentemente" erano docilissime, senza tare evidenti, ben addestrate, sembravano proprio degli agnellini...infatti pur essendoci cani con noi al seguito, mai hanno fatto un qualcosa di strano, mai un accenno di attacco al cane, mai una scaramuccia verso chicchessia, uomo compreso, anzi, volavano da dio, con inseguimenti da manuale e per ben due-tre volte con impennata e picchiata ad ali chiuse sulla lepre

Giuggiolone, fidati di quello che è stato detto da Huntingu..casi particolari sono successi e molte volte, ed anche quando non c'è scappato il morto danni irreversibili ne sono stati fatti al povero malcapitato.
Basti pensare, o meglio, provare una stretta di artigli di una femmina di astore quando è incazzata al massimo (in yarak) ....da bestemmiare per una settimana di seguito se ti va bene, figuriamoci una artigliata di aquila reale da 5-6 volte piö grande di una femmina di astore!!!
 
E pure su internet non trovo nulla. Ho provato in inglese, italiano e tedesco. Niente, nessun risultato. Ho usato frasi molto semplici tipo "aquila uccide umano", "aquila uccide falconiere", "aquila uccide persona", niente... La piö grande censura sulle aquile assassine e pensare che nei paesi anglosassoni o in Germania esistono grandi archivi riguardanti le notizie pubbliche. Nessun risultato. In compenso ho letto diverse notizie di aquile che hanno ferito quasi mortalmente ragazzini o bambini (e lì ci posso anche credere..)
Mi spiace non riescoa a cambiare idea, mi perdonerete no?
 
uffa !!!!!
ma così andiamo fuori !!!
nessuno che vuole rispondere alle mie domande !!!!
 
Non scherziamo con l' aquila reale!!!
Chi non e' piu' che esperto stia lontano da questi potentissimi rapaci !
La stretta della reale e' micidiale e non da scampo. :cry:

Ciao
Claudio
 
di solito noi vediamo le rapax o le nepalensis sicuramente aquile piö" gestibili" da un punto di vista caratteriale e predatorio, estremamente difficile vedere un Bonelli sul pugno di un falconiere, credo se nn sbaglio che in italia ce ne siano davvero poche sul pugno di 2o3 falconieri
visto l'altissimo costo. cio che dice Hunti è sacrosanto, nn si puo parlare x aver letto nel web poche notizie, riguardo ad un rapace di una difficoltà  estrema nella gestione in generale dall'imprinting all'addestramento, ripeto alla sua grande aggressività .
dice bene giova' se prendi un artigliata seria da un astore o da un falcone stai male x almeno una sett se ti becchi un'artigliata da un aquila, è tutt'altro discorso.
un mio caro amico ha rischiato davvero la vita con una urlatrice africana, è stato agganciato al collo e di striscio alla schiena, solo la sua prontezza di riflessi l'ha salvato, ho visto i buchi e mi sono cagato addosso io x lui.
buon volo
 
No io non ho letto poche notizie sul web caro Stefano, non mi venire contro per "moda". Io ho chiaramente scritto che sul web non ho affatto trovato una notizia che parlasse di persone morte per causa di un'aquila e ho fatto la ricerca in ben 3 lingue diverse (inglese, tedesco, italiano). Ho trovato persone uccise da:

Crotali,
Cani,
Cavalli,
Leoni,
Mosche,
Squali,
Tori,
Zanzare,
Puma,
Pesce scorpione,
Polpo anelli blu,
ecte
ect

La lista è lunghissima, ho trovato notizie di due poveri ragazzini feriti a morte da un'aquila. Questi ragazzi erano su di un dirupo a mille piedi d'altezza e avevano due scelte o si facevano torturare a sangue o mollavano la presa e cadevano come due sassi. Per il resto non trovo nulla e pure io con internet ci campo, quando cerco qualcosa ed esiste io la trovo.

P.S. Mai messo in discussione la pericolosità  dell'aquila.
 
Non mi sembra il caso di mettersi a cavillare se sia vero o meno, su internet non è che troviamo tutte le notizie, metti il caso che forse è successo qualche decina di anni fa e nessuno si è preso la briga di rispolverare questo fatto un po datato.
 
Ok dai, colpa mia che non riesco a credere ad una notizia né provata nè comprovata ma solo raccontata da amici di amici stile mio "cuggggggino una volta mi ha raccontato". Aggiungo che a quanto pare, come da voi scritto, vi sono stati piö di episodi quindi non è solo un caso, ma piö casi. Leggi bene il thread...

Non trovo vi sia nulla di male nel chiedere una conferma o una mezza prova su di una storia così agghiacciante, di storielle  assurde ne ho sentite molte e guarda caso uno dei miei hobby preferiti è smentirle. Ogni volta che qualcuno tira fuori storie su  squali lunghi 12 metri o anaconda di 15 quel che manca è sempre la prova, o l'indizio che possa dar un tocco di veridicità  al racconto.
Aggiungo tulipano, che io non ho cercato notizie su quel determinato caso, ma in maniera piö generica articoli o servizi su aquile assassine e non v'è un ornitologo, zoologo, biologo, falconiere, contadino o un testo scientifico che riporti in maniera decisiva un caso di morte per aquila, salvo appunto le famose leggende metropolitane. Quindi io mi metto a cavillare visto che sono queste le storielle che hanno contribuito a sterminare le aquile dai nostri celi. Sognale pure a breve in Italia non ce ne saranno piö.

Io chiudo qui il discorso  perché non amo essere petulanete né amo essere frainteso. Sono nuovo e non voglio assolutamente dare una brutta impressione.
 
iurebb...wow ma come cazzo ha fatto quall'aquila reale ????
ma allora puo alzare un uomo tranquillamente se l'ha fatto con un montone enorme !!!!
cazzo non ci posso credere :x  8O  :p
 
non è un montone ma un capretto di stambecco iberico, il capretto non ha raggiunto l' anno si definisce di classe 0 anche se da li a poco avrebbe compiuto l'anno passando ad animale di I a, comunque sempre un bel peso considerando quello dell'aquila :wink:

ciao Jago
 
Penso che alla fine non sia così importante sapere se un' aquila ha ucciso un uomo o no (probabilmente non è vero), è comunque importante capire che è un animale estremamente difficile da trattare e se artiglia fa male veramente e puo procurare seri danni. Insomma penso che questo post debba mettere in evidenza la pericolosità  che puo avere questo animale in falconeria se non trattato da gente esperta e con le dovute maniere. Tutti gli anni vedo cacciare aquile reali e del bonelli e l' unico incidente che ho visto è stato l' attacco di una reale ad un pointer che se l'è vista veramente brutta ed è stato necessario intervenire in tre persone per staccare l' aquila dal cane. lo aveva rtigliato alla testa e non lo mollava piö. Per fortuna l' incidente si è risolto senza ferite gravi per il cane.
Ho visto catturare anche un capriolo giovane che ha fatto una brutta fine.
Anche se avete soldi da spendere non fatevi tentare dalle aquile, specialmente la reale, a meno che non siate falconieri super esperti.
 
Non so per quale motivo Hunti (ossia Guglielmo) -io mi chiamo Francesco- si sia stizzito per un dubbio talmente ovvio.
Io non ho l'esperiezna sua, non mi reputo un esperto, non ho mai tenuto un'aquila sul pugno ecc....
Trova pero un solo mio post in cui dico che non è un animale pericoloso.
Detto questo: se Giovanni mi racconta di aquile perfettamente addestrate da aquilieri con i controcoglioni sono portato a pensare che sei hai i numeri a posto riesci a gestire correttamente anche una belva del genere.
Poi da quì a dire che uno ha detto una "forzatura" ce ne passa ( a porposito di frasi messe in bocca). Ora, che un rapace del genere possa essere in grado di uccidere un uomo non lo metto in dubbio...che l'abbia fatto con uno esperto mi sembra (credo leggittimamente) alquanto strano ( vedi il racconto di Stefano).
Poi mi permetto e quì termino, che non è che un neofita o un semplice appassionato ( come me ) siano per forza dei deficenti disinformati....ti assicuro che a Gorizia c'erano "falconieri" che faticavano a coniugare i verbi.....imaginati a gestire i propri animali.
Se (come nel caso del post sulla caccia) ritieni che chi non la pensa come te su tutto non meriti nemmeno il tuo dialogo allora ti dico che la tua scelta è rispettabile, ma ancora una volta non condivisibile.
Spero vivamente che tu abbia il piacere di continuare a condividere con noi le tue esperienze e soprattutto la ns passione comune.
 
Bene la cosa mi sembra ampiamente chiarita. Anche se impegnativa l' aquila reale resta un animale di grande fascino e vederla volare e cacciare è un' esperienza unica che rimane impressa.
A proposito di incidenti, sempre alcuni anni fa ero a casa di un allevatore Austriaco, insiema ad altri falconieri. Ad un certo punto uno dei falconieri (un tedesco) ha aperto uno spioncino sulla voliera dove c'era una coppia di aquile del bonelli per cercare di vederle. Si è avvicinato un po troppo con la faccia e dallo spioncino è partita un' unghiata che gli ha lascito i segni, per puro caso e un buon riflesso il falconiere è riuscito a salvare l' occhio. Sicuramente la prossima volta si avvicinerà  allo spioncino con meno leggerezza.
Sperimo di avere coniugato bene i verbi. :lol:
Comunque tanto i falchi non parlano :wink:
 
Sperem Melk :lol:  e speriamo pure che un'imprintata scappata da qualche allevamento non mi consideri un suo simile nel proprio territorio quando vado a fare qualche ferratuccia. :lol:
senno che faccio: le decanto la divina commedia oppure le offro un kg di macinato misto maiale/manzo come cortesia :lol:  :lol:
bohh...... :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto