aquila del bonelli conosciamola !!!!

Re: Foto da casa

alessandro si vede malissimo !!!!cosi direi qualcosa di nordico potrebbe anche essere un mischione !!!! è la coda rossiccia che non mi convince :x  non c'è una foto migliore?
 
Re: Foto da casa

l'iride della bonelli è molto piu scura pero effettivamente non avevo fatto caso alle zampe :oops:
 
Re: Foto da casa

L' avevo riconosciuto subito quello stupendo animale di Guglielmo :!:  :)  :wink:

Claudio
 
Re: Foto da casa

ciao ragazzi ho diviso il topic perche oltre ad essere andati fuori topic penso che Alessandro abbia involontariamente iniziato uno nuovo molto interessante, infatti la bonelli oltre ad essere un aquila che vive anche in italia direi che dai + è sconosciuta.
la cosa buffa che io al di fuori dei documentari di DE la fuente le ho viste solo in austria, e la cosa che mi lascia perplesso è che quella che ho fatto cacciare quest'anno non era affatto come quella della foto ma aveva il piumaggio giovanile, la cosa che mi lascia perplesso è che secondo me quell'animale ormai ha qualche stagione, e la mia domanda è; è possibile che sia un giovane dell'anno con così tanta esperienza, o ci sono delle sottospeci il quale piumaggio d'adulti è diverso dalla spagniola??? ossia come quella della foto "anche se si vede malissimo"?

ciao e grazie Giacomo
 
Giacomo, il maschio della foto, se non erro ha circa 9 anni, quindi il piumaggio è quello dell'adulto con una netta differenza tra lo scuro del dorso ed il chiaro ventre.
Il giovane del primo anno è quasi interamente rossiccio-marroncino, con ali marrone piö scuro,.. quindi molto diverso dall'adulto.
Il giovane del secondo anno presenta una colorazione ventrale piö chiara e numerose striature e macchiette ventrali.
Il giovane del terzo anno assume una colorazione molto simile all'adulto, ma la zona ventrale è ancora striata e puntecchiata su fondo molto chiaro.
Dal quarto anno in poi la colorazione definitiva è quella della foto.

Probabilmente tu hai avuto per le mani proprio un soggetto del 3° anno, animale maturo, ma non ancora con il piumaggio dell'adulto,.. poi considera che le Bonelli non mutano totalmente in una stagione, ma in genere cambiano l'intero piumaggio in due stagioni, quindi il soggetto del 4° anno sicuramente mantiene parte del piumaggio del 3° anno.
Quella della foto, (Hieraatus fasciatus) è diffusa in Spagna, Europa meridionale, e Africa occidentale (Marocco in particolare),.. non mi risulta che esistano sottospecie spagnole.
Esiste invece l'aquila del Bonelli africana (sud Sahara), considerata da alcuni una razza della Bonelli, che ha una colorazione netta e contrastante, completamente scura sul dorso, chiarissimo il ventre, leggermente piö piccola dell'altra.

Libri ed internet riportano, in genere, solo le 2 varianti note, cioè il giovane del 1° anno e l'adulto, quindi chiunque puo cadere in errore pensando che dal 2° anno il piumaggio sia quello dell'adulto  :wink: .

Un paio di anni fa ho approfondito le ricerche su questo superbo rapace,.. sul quale si portebbero scrivere pagine intere,.. l'unica vera aquila che acquisterei,.. qualora avessi prede adatte (e soldi..  :) ).. non ha nulla a che vedere con il volo lento in stile harris delle altre aquile,.. la Bonelli è un vero e proprio "astore di 2 Kg"...
L'unico rapace "plasmato" per la caccia alla lepre di qualsiasi taglia ed in qualsiasi luogo,.. (le altre aquile sono in genere troppo lente,.. per le femmine di astore il leprone è, a mio parere, un'innaturale forzatura) in grado di insidiare il selvatico sia con agguati volando "raso terra",.. che picchiando dall'alto con incredibile velocità  e potenza.

Ciao, Dom.

PS: ho visto la tua foto solo dopo aver postato,.. il soggetto a destra è molto giovane, probabilmente ha 2 anni,.. :wink: .. il soggetto a sinistra è un po' meno giovane,.. dovrebbe avere sui 43-44 anni.. e  portati male..  :lol: ..  :wink: .
 
effettivamente anche secondo me è un animale alla terza stagione "seconda muta", non pensavo che come la reale non mutasse completamente o avesse un piumaggio intermedio!!
 
la bonelli è una signora aquila x la caccia, peccato che sia x soli amatori ed in piö x chi è disposto a spendere cifre importanti. xo indubbiamente è un rapace di grande soddisfazione.
buon volo
 
...e quì la domanda del niubbo(io) di turno vine spontanea... quanto costa?










stefano";p="29256 ha scritto:
la bonelli è una signora aquila x la caccia, peccato che sia x soli amatori ed in piö x chi è disposto a spendere cifre importanti. xo indubbiamente è un rapace di grande soddisfazione.
buon volo
 
ma non parliamo sempre di soldi, è un animale difficilissimo da far riprodurre in cattività , quindi tutto il resto di consegunza!!! è un animale fantastico e micidiale.
 
ma l'indole?
intendo rispetto alle consorelle o agli ibridi normalmente utilizzati
ma fa anche le altre prede (volpi  ad esempio )?
Cmq deve essere un missile se è piö veloce delle altre: insomma parliamo di uccelli grossi, ma con un apotenza non indifferente.
Grazie per le info e per le foto?
 
Parliamo di un animale che non ha niente a che vedere con le altre aquile!

Per comportamento e tipo di caccia, è molto simile a quella dell'astore, anzi si puo benissimo dire che è un astore "gigante".
In italia è presente all'estremo sud, soprattutto in sicilia e da qualche anno è stata vista cacciare in carso.
Caccia dentro o alle estremità  dei boschi, usando alberi e cespugli per fare vere e proprie imboscate, raggiunge in un attimo la massima velocita e fa zigzag tra le piante, proprio come l'astore.

In falconeria anche è molto simile, l'addestramento risulta medio/difficile, mentre la gestione (non del peso, ma dell'indole) è molto difficile in quanto come l'astore si spaventa per un nulla.
Poi che altro dire, è un animale magnifico.................
 
Foto di Aquila di Bonelli in abito giovanile del primo anno

Giacomo ha sul pugno la stessa aquila ma con una muta sulle spalle




Primo piano di testa della stessa Aquila di Bonelli in abito giovanile


 
E' un animale stupendo, io l'ho vista per la prima volta in Austria e sono rimasto impressionato, penso che me la ricordero per tutta la vita  :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto