AIUTO URGENTE !!! SACRO IN GRAVE DIFFICOLTA!!!!!

Yoghi";p="14166 ha scritto:
Ciao, ....... sto ancora aspettando i risultati......., il falco è stato mandato a Padova, all'ist. zooprof., ho sentito la d.ssa che ha eseguito l'autopsia, ci sono ancora delle indagini in corso, vi faro sapere se ci sono novità ,

ciao a tutti Luciano

E' sempre triste parlarne,

ma personalmente consiglio sempre di far eseguire i carotaggi dal proprio veterinario ed inviare solo quelli all' istituto di zooprof. poichè in caso di controanalisi l' istituto non mantiene le carcasse.
 
Ciao, ho letto solo ora e mi dispiace tanto per quel che è successo. Vorrei provare a dire la mia. L'anamnesi e i sintomi mi fanno pensare alla coccidiosi; molto facile da prendersi, subdola come sintomi (sembra che aspetti un po di stress e di malnutrizione per esplodere). Gli antibiotici possono anche tenerla a bada ma sono da tenere in conto le superifezioni da saprofiti. Secondo me ci voleva pure il sulfamidico. Ma la cosa che piö di tutte mi ha lasciata perplessa è stato il fatto che nessuno ha accennato al fatto di mettere con urgenza sotto flebo sto povero animale. Il ringer lattato l'ha usato il veterinario? Le flebo servono a disintossicare, reidratare, sostenere. Va scelto con criterio cosa iniettare in sottocutanea ma le flebo sono la prima cosa! Io le uso come il pane con gli uccelli nel primo soccorso salva-vita.
boh!magari le hanno fatte e non è stato scritto.
L'ist. zooprofilattico su richiesta (se non mi sbaglio)dovrebbe ridare gli animali.
Cmq,hai tutta la mia comprensione yoghi; mi dispiace tanto.
Ciao.Sabrina
 
x l'aspergillosi nn era positivo ? o qualche altra forma di influenza aviaria .
speriamo che l'autopsia sia oramai prossima
buon volo
 
Vi invio i risultati dell'autopsia del falco sacro mandata a Padova, praticamente era tutto negativo,tranne la positività  all'adenovirus, o allegato solo i risultati parziali, tralasciando quelli negativi.

Non è un po strano che abbia avuto solo l'adenovirus ??

Un saluto Luciano[/color
 
NOn riuscendo ad inviare l'allegato :


2- - ESAME VIROLOGICO POSITIVO ADENOVIRUS
- ISOLAMENTO IN COLTURE CELLULARI /
20/09/2007
05/10/2007
LEGNARO, 09/10/2007


ESAME AUTOPTICO/ANATOMOPATOLOGICO - Soggetto in buono stato di nutrizione, depositi adiposi presenti in cavita' celomatica.
Presenza di fegato aumentato di volume e di consistenza, lieve splenomegalia, congestione renale e lieve enterite.
Il soggetto e' pervenuto congelato impossibile quindi effettuare esami istologici.
24/09/2007
 
beh, l'esame autoptico non è del tutto positivo...
il fatto che avesse splenomegalia non è un buon segno. la splenomegalia è un ingrossamento della milza dovuta a vari fattori tra i quali un'infezione in corso e con l'adenovirus ci sta.
il fegato ingrossato è segno di una patologia a carico dell'organo stesso indice di malfunzionamento epatico.
i reni arrossati, è un po generico, potrebbero essere così a causa del congelamento oppure a causa di una nefrite, facile da determinare a fresco ma congelato è un po un problema in quanto l'acqua presente nei tessuti cristallizza con le basse temperature e lesiona le cellule degli organi.

in poche parole ti hanno detto tutto e non ti hanno detto niente....
 
Sarà  quasi un anno che questo topic è stato abbandonato ma è un secolo che non tornavo sul sito. Il mio Rush ha avuto sintomi molto simili, adenovirus a parte. Non so se l'istituto zooprofilattico ha soprasseduto ma io a distanza di due anni e mezzo ancora sto male per il mio sacro. Non lo scordero mai.
Mi sono informato, ho studiato il caso e grazie a mia moglie veterinaria ho tratto le mie conclusioni.
Il caro allevatore che me lo ha venduto (è famossimissimo e stimato ma per me puo andare a vendere mutante su una spiaggia di nudisti...), mi ha venduto un falco di 11 anni alla modica cifra di 600 û. idiota io che glieli ho dati. Comunque, se chiedi 600 sacchi per un falco di 11 anni, non è normale che muoia in 3 mesi. E almeno sarebbe il caso di andare a verificarne la storia prima di venderlo. Aveva il fegato spappolato. Non a caso non ha mai e dico MAI voluto neanche toccare niente che non fossero pulcini. Poi il signor allevatore se evitasse che i pulcini in voliera fossero carichi di mosche fino al marciume sarebbe meglio, ma comunque la causa era IPERPROTIDEMIA con relativi risetimenti a fegato, reni e se i pulcini non sono DOC (li avrete ricevuti anche voi con le prime remiganti sulla punta delle ali...) pure il pancreas per il troppo grasso. Finito lo sfogo dico. Sono animali, porca miseria e mi importa poco se campi vendendoli. Non diventano mai oggetti. Il giorno che gli allevatori lo capiranno forse ci saranno meno morti e meno falconieri "con le scarpe appese al chiodo" come me.
 
io nn ho parole pandion eppure nn davi l'idea di uno facilmente raggirabile. comunque l'aspergillosi è talmente subdola che puo essere confusa con altre patologie. basta un qualsiasi cambiamento nelle abitudini del falco che esplode in tutta la sua virulenza. ci sono falchi che ce l'hanno dalla nascita altri che la beccano in ambienti contaminati, cioè tutti praticamente, e solo alcuni quelli piö deboli e meno adattabili ne soffrono le conseguenze. nn sono veterinario ma falchi morti o dovuti sopprimere ne ho visto qualcuno. sta succedendo con un giovane sacro siriano  di un caro amico, deve decidere col vet se sopprimerlo direttamente o provare a curarlo, certo è che se presa in tempo si riduce nel falco ma lo segna x la vita!
buon volo
 
Si ma se il certificato ti arriva dopo 10gg dall'acquisto che fai? Lo riporti indietro dopo che hai visto la data di scadenza? Io non ce l'ho fatta. Già  dopo una settimana avevo imparato a capirlo talmente bene che sembravamo insieme da una vita...
Infatti ci sono rimasto molto male quando ho letto, non so in quale topic, in merito ad un falco che stava male, queste testuali parole "riportaglielo indietro oppure fatti rendere i soldi" Ma che vuoi che me ne sbatta se il falco sta male di farmi rendere i soldi. Forse perchè non muoio di fame, saro figlio del benessere, ma io in quei momenti andavo anche a lavorare pensando a cosa diamine avesse il mio pupillo.
O son grullo io??????????
 
:eek:  certificato dopo 10 gg dall'acquisto?
pandion, ovviamente tu hai fatto cio che ti sentivi di fare, ma era da riportarlo indietro!! se poi avevi richiesto un giovane, tanto meglio !! se non era cio che ti eri prefissato, soddisfatto o rimborsati!! eppoi, MAI prendere falconi "usati" se non sappiamo innanzi tutto chi l'ha detenuti, ed importantissimo, se non li conosciamo preventivamente per averli visti volare e/o cacciare e sappiamo pertanto "tutto" di loro!!

quel sacro sicuramente era tenuto in voliera di riproduzione oppure era sicuramente stato abbandonato dentro una voliera perchè o non era valido nel volo (le piö volte per colpa dell'addestratore) o perchè qualcuno si era stancato ( il riferimento alla "moda" NON è casuale)

Capisco anche il tuo "affezionarsi" fin dai primi giorni, sicuramente era il tuo primo falcone, e cio è normale che sia e che esca fuori questo forte "sentimento", ma era proprio da ritornarlo indietro!! infatti sei rimasto scottato, e tutt'ora lo sei.

Purtroppo in falconeria, molto spesso il "sentimentalismo" è deleterio...non dovrebbe esserci piö di tanto...si sa, i falconi come tutti gli esseri viventi hanno il destino segnato prima o poi...c'è chi vive 23 anni (il famoso astore femmina di Roberto) chi vive solo pochi anni, chi muore precocemente..va messo sempre in preventivo la perdita per molteplici cause, dalla malattia, dai nostri errori, dalla troppa confidenza, dalla negligenza, dalla esperienza del nostro rapace in caccia, da un incidente in caccia ecc ecc...se tutti dovessimo piangere a dirotto un nostro amico alatao, smetteremmo tutti di fare falconeria.

Purtroppo è così..a volte bisogna avere il cuore duro e non girarsi indietro altrimenti siamo perduti
 
Toscano, che ti devo dire! T'ha ragione per certi versi, ti morderei un orecchia pell'altro. Un uomo, o meglio, un falconiere, dovrebbe vivere (per come la vedo io e siccome non sono un oracolo non biasimo chi pensa il contrario) responsabilmente la propria vita e quella degli altri, prestando attenzione a non commettere alcun errore. Soprattutto se in gioco c'è una vita, che sia di un falco o di una formica, di un essere umano o di una pianta, non ci è stata data l'autorizzazione di disporre della vita altrui.
Poi la fatalità  capita e non pretendo d'esser perfetto, ma non mi piace filosofeggiare del tipo "meglio lui che io", "tanto di qualcosa s'ha da morì" o raba del genere.
Per il resto non era il mio primo falcone. Per la precisione con lui arrivavo a quota 14 gestiti in vita mia, di ogni tipo, dimensione, forma e colore. e con 14 intendo ai fini di addestramento al pugno  co. altrimenti i conti mi portano oltre le centinaia. D'altronde sai il mio passato (credo??) e quindi capisci il perchè.
Era pero il primo che compravo e se riesco a ritrovare la forza di prenderne un altro ti giuro solennemente sul mio nome che ad ogni riproduzione che farà  i pulli andaranno completamente a titolo gratuito a chi ne abbia responsabilità  (non dico a chi li ama davvero perchè mi sa troppo di bacio perugina).
Amen
 
jacopo tu la butti sul sentimentale, ti capisco quando è morto il mio primo falco un maschio di harris mi sono depresso a tal punto da commettere errori su errori, e di conseguenza ho fatto peggio che meglio con altri falchi presi successivamente. xcio un falconiere deve convivere continuamente con la vita e la morte. quando un falco caccia da la morte ad un altro vivente, ci vuole rispetto certamente x questo gesto così estremo. se vuoi regalare pulli sei libero di farlo anzi se te ne avanza uno lo prendo io. ha ragione toscano sull'andare da chi ti ha venduto il falco e xlomeno fargli un cazziatone xchè così è rubare o truffare la gente ed è sbagliato.
buon volo
 
E Qullo lo feci. Vi "quoto" le sue testuali parole. "sai al prezzo che te lo ho venduto... cosa ti aspettavi? Mi saro spiegato male sull'età , avrai capito 11 mesi invece che 11 anni... è morto per anni di cattiva alimentazione?? Eh, lo sapevo che questi tedeschi non capiscono niente". Merita ulteriori commmenti uno cosi??????????
E se sapeste quanto è famoso...... :evil:
 
pandion";p="25012 ha scritto:
E Qullo lo feci. Vi "quoto" le sue testuali parole. "sai al prezzo che te lo ho venduto... cosa ti aspettavi? Mi saro spiegato male sull'età , avrai capito 11 mesi invece che 11 anni... è morto per anni di cattiva alimentazione?? Eh, lo sapevo che questi tedeschi non capiscono niente". Merita ulteriori commmenti uno cosi??????????
E se sapeste quanto è famoso...... :evil:

ecco in questo caso, se le tue parole sono vere, ci starebbe la sputtanata pubblica (cosa che senza "diritto di replica" dell'interessato non sarebbe comunque corretta), o almeno privata con chi incontri, in modo da evitare altri problemi ad altre persone!

-D-
 
Solo se lui è presente. Il diritto di replica è riconosciuto da Amnesty international!!  :lol:  :lol:
E poi sarebbe bello vederlo arrampicarsi sugli specchi  :twisted:  :twisted:  :twisted:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto