PER chi non sà che falco prendere
Oggi i colombacci ancora non passano .La bestiaccia con due beccate di petto sanguinante di gallinella ha guadagnato 10gr di troppo e pareva un haggard,quindi caccia sospesa.
Approfitto del tempo a disposizione per far quattro chiacchiere intorno a questi meravigliosi falchi cosi bistrattati dai falconieri Italiani( solo quelli con la puzza al naso).
Preciso che io sono assolutamente di parte e quindi poco obbiettivo.Sono sicuro pero che la maggior parte degli insuccessi venatori non dipende assolutamente dai falchi (qualunque sia la specie volata)ma dalla carenza di esperienza come cacciatori.Lasciatemelo dire ,questo trapela nella maggior parte degli interventi,(fatte le dovute eccezioni).
Torniamo comunque all'harris,che nella migliore delle ipotesi la maggior parte delle volte viene volato dal pugno,da maldesti principianti,Gordo,su prede liberate che ci si aspetta prenda al volo con uno scatto bruciante.
Nella peggiore viene infatti già acquistato SOLO per passeggiare.
Non sono daccordo con alessandro che sostiene che l'harris non è il falco per iniziare,io mi sono accostato a questo mondo proprio con lui,ma dopo quasi 40 anni di caccia con il fucile. Ho,inoltre, avuto la fortuna di volare con faconieri di vecchia data tanti diversi falchi e credo che il vero problema è che alla falconeria si accostano troppo pochi cacciatori.
Sono convinto che anche a causa delle infinite associazioni, per gestire" quattro gatti"il futuro della falconeria VERA sia tutt'altro che roseo.
Ho divagato ancora
Per chi inizia ora e vuole cacciare con un harris lo faccia uccidere il piu possibile,quasi ogni volta che vola.
Sono falchi molto intelligenti ,si cambi spesso (soprattutto all'inizio)il modo di servire la preda.Qualcuna anche a perdere,ma non troppo veloce,per motivarlo ad inseguire.Nel futuro non vedrete tante prese in aria, ma in compenso qualche lungo inseguimento ,senza mai mollare con presa a terra.Di fagiani liberati gli harris non ne perdono uno.
Usate i piccioni(diminuiti) altrimenti vi dissanguate,perche il primo anno ci vorranno almeno un centinaio di prede.
DOpo tutto questo il resto lo fà dà solo,portatelo a caccia in un territorio alberato.L'ideale sono i fossi con pioppi molto alti e campi intorno.Il guanto mettetelo in tasca e camminate cercando non di farvi seguire ,noi dobbiamo seguire lui,altrimenti addio selvaggina.
L'harris fa tutto da solo,scova e cattura l' ideale sarebbe che il falconiere sparisse. Ovviamente occorre camminare facendo meno rumore possibile.
Per insegnargli ad allargare le ispezioni portatelo ,qualche volta ,in campi aperti vasti e con poche grandi piante isolate,Mai chiamarlo con premio se sosta a terra.Se trovate un campo dove ci sono alberi distanti tra di loro 150 200mt mettetevi in mezzo e premiate,solo quando fà da pugno ad albero e viceversa.
Tempo finito ,per vostra fortuna