ADDESTRAMENTO HARRIS PER LA CACCIA

Rieccomi con un nuovo aggiornamento sul lavoro di addestramento alla caccia di Faust.
Vi avevo lasciato l'ultima volta con i piccioni vincenti sul falco, ed era piö che probabile, sono di ritorno da una due giorni cinofila per l'organizzazione e l'incombenza del giudizio, di un Trofeo di caccia S. Uberto  per cani da ferma, ovviamente Faust è stato con me.
Ieri giornata pessima con pioggia e nebbia mi sono riservato i fagiani per tempi migliori, ho approfittato nel solito posto nuovo per volare libero e consolidare alcuni meccanismi gestuali per il pianta a pianta,( lo faccio partire alzando semplicemente il braccio senza emettere fischi, lui parte, mi supera abbondantemente posandosi su pianta, ed io cammino senza soste inutili).
Oggi giornata in montagna su pascoli di felci a 1600m con boschi di pinete e faggi. uno scenario naturale impagabile a confine con il Parco in una meravigliosa Z.A.C.
oggi erano starne.
Comincio con un giro ai bordi della pineta per saggiare reattività  e attenzione, rigiro verso il pascolo al pulito ove stazionavano alcune starne, nell'avvivcinamento lo richiamo al pugno non essendoci piante congeniali come posatoio,.....avvisto una prima starna che pedina fra le felci rade,....l'ha vista anche Faust e sbatte sul pugno.....tento di guadagnare alcuni metri verso la starna che, a dieci metri da noi si invola rapida....parte l'inseguimento, 20, 40, metri sembra raggiungerla per l'aggancio,.....rallenta e desiste. è stato un buon inseguimento, ben battuto e in pogressione di velocità , ma aveva preso troppo vantaggio iniziale.
In quelle felci rade le starne sono troppo mobili, decido di tentare un  inserimento alla caccia con il cane da ferma non  programmato per avere piö chance di bloccare le starne. Mi faccio accompagnare da un concorrente del Trofeo mio amico con un setter molto ben corretto al frullo e sicuro in ferma, la scena è come piace a me, cane ad incrociare rapido il terreno, noi in centro ad attendere la ferma, che sopraggiunge a discreta distanza da noi. raggiungiamo il cane in posa plastica che al nostro arrivo accosta di qualche metro. Faust è tesissimo, guarda nell'erba, ma allo stesso tempo è turbato dalla presenza del cane, non faccio in tempo a pensare che la starna si invola a pochi metri da noi, rapida partenza e l'aggancio in volo è perfetto.WAUUU! ero preoccupato prima ora sono rilassato.Spiumata e cortesia della testa si và  a ribattere la prima starna a margine di pineta.
E qui cominciano i casini. Entusiasmati dalla scena si offrono di cacciare un paio di cani diversi, bravi, ma meno corretti del precedente, e per la precisione un Kurzhaar ed un breton, per non tediarvi oltre ( ma quanto c..zo ho scritto..!!!), la presenza di questi due cani impensierisce di piö Faust, avendo già  provveduto a spaventarlo con alcuni salti vicino al mio braccio, si trovano altre due starne per altri quattro tentativi di cattura in bosco ed al pulito, ma tranne uno bellissimo in bosco con spiumata senza aggancio, gli altri tre si sono risolti con un volo ignorando la starna per la evidente preoccupazione della presenza dei cani.
Spero di non aver compromesso nulla, provero nei prossimi giorni da solo come al solito, per il resto ha volato nella piö totale confusione di gente e cani senza scomporsi oltre cio che vi ho raccontato.

Saluti

bravo Vincenzo...pero,visto il timore, io non avrei provato con altri cani,per quel giorno avrei finito con lo stesso.
Io oggi vado a prendere Vento in falconiera,lo peso e lo guardo negl'occhi....allora tolgo dalla borsa la filagna e mi metto in spalla la radio, gli agganci la trasmittente e mi incammino....arrivo nel campo di volo tolgo la girella e via libero....sembra ricordare perchè va subito nel punto piö alto che c'è....passeggio e lui mi segue bene...lo chiamo e viene prontamente....sono contento, adesso mi devo procurare la materia prima... :twisted:

ottimo vincè e ottimo faust, gli stai facendo una buona scuola a questo falco, poi credo che non hai compromesso niente, l'harris è molto intelligente e trarrà  profitto dall'aiuto del cane, credo che anche se spaventato, ci voglia poco a farglielo accettare.
complimenti per la cattura.

nn ha fatto poco il tuo harris ad accettare il cane la prima volta, con cattura, io l'avrei premiato come prima volta con un bel gozzo. in ogni caso dovrai continuare questo connubio falco cane.
buon volo

ciao vincenzo.
Ormai attendo con impazienza i tuoi post...
Avevi detto che 1 harris motivato al punto giusto puo fare tanto e lo stai dimostrando.
Complimenti sinceri.

Stefano, hai ragione quando dici che avrei dovuto fargli fare gozzo, ma.....l'ingordigia del cacciatore....con tutte quelle starne...ho pensato piö a fare catture multiple, se ci fosse riuscito, che non a "santificare" la prima buona.
quanto ai cani, ti ricordo che vive a meno di un metro da due cani da caccia e mangia in giardino cn altri due (bassotto e golden r.) che gli gironzolano intorno.
Grazie Vito, ma il mio harris ancora non ha dimostrato molto se non una discreta predisposizione ad essere lavorato... :)

proprio per questo vincenzo, visto che sono le sue primissime catture, dovevi far fare buon gozzo sulla prima starna e stop, così gli inculcavi già  una ottima e duratura lezione...spesso in falconeria bisogna avere pazienza...progredire velocemente con l'addestramento ma con la pazienza per non farsi prendere la mano dal nostro entusiasmo...le catture multiple averranno in su secondo momento qyando ha ben capito cosa e come fare per catturarle ecc ecc ecc

Oggi ho dovuto fare un sessione molto breve (sono a letto con la febbre a 38,5 e vomito...maledetta influenza) allora ho pensato di ricordargli il logoro....e se lo ricorda benissimo, proprio come l'anno scorso,già  alla visione della corda si mette sull'attenti, pero ha cercato di portarselo via e copriva moltissimo.forse era troppo basso di peso...

Hai ragione Giovanni, pazienza....pazienza....e pazienza ancora, rimediero nei prossimi giorni ricreando la medesima situazione di caccia con il cane per il suo meritato gozzo, faccio ammenda pur sapendolo da subito di dover fare in quel modo, l'umiltà  nel fare i passi giusti uno alla volta non deve mai venirmi meno.......

reartu";p="40407 ha scritto:
pero ha cercato di portarselo via e copriva moltissimo.forse era troppo basso di peso...

dovrebbe essere il contrario .. forse ancora troppo alta !!

se si distraggono una volta catturato, se tendono a carreggiare e coprire troppo sono sintomi di pesi alti

:) .. Altra ottima cattura,.. complimeti Vincenzo per la starna presa al volo.. sicuramente azione tutt'altro che facile, sei partito alla grande  :D .

Ciao, Dom.

PS: ho visto le chiamate sul cell. di qualche giorno fà ,.. ci sentiamo a breve   :) .

Pomeriggio di "caccia" ieri,....in ZAC.....prede di rilascio....ancora starne e...starne...
Negli ultimi giorni, il peso particolarmente "tirato",.....lo ha reso leggermente "vocalist",....gli ho spiegato che i provini per X FACTOR li hanno terminati e che cercano voci POP, non primitive "raucedini bitonali"... :D ...tant'è,...ma in volo almeno è muto.

nuovi terreni a coltivi interrotti da fossi e boschi, mai in pianura, piuttosto in collina e pendici premontane.

starne di rilascio, piazzate preventivamente al volo e raggiunte dopo giro ampio.

1° starna,..... in prossimità  del falasco che la nascondeva a centro di un'ampia stoppia, richiamo Faust al guanto, non vi erano piante nei pressi per un lancio da pianta, mi accosto e lascio involare,.......la partenza è ritardata di una frazione di secondo dalla mia cogl...ine, lungo inseguimento deciso, almeno di un centinaio di metri, per un aggancio mancato di un soffio, la starna si rifugia dietro un fosso alberato e Faust desiste. sarebbe stata sua se la supponenza di una "mezza cartuccia" di apprendista falconiere avesse fatto decidere all'istinto del falco il momento del lancio dal guanto... :(

comunque tutto questo deve averlo fatto inc..are, ci avviciniamo in volo (lui)...alla seconda starna, sistemata in condizioni simili alla prima, nuovo richiamo al guanto,......accosto....(manco fossi un setter o pointer :D ),....apro la mano per far decidere a lui il momento opportuno......e...non fà  nemmeno 10 metri di volo che una artigliata decisa la sbatte al suolo....... :D  :D  PUNTO...

gozzo meritato di petto e coscia di starna......

mi dà  l'impressione di migliorare ad ogni volo di caccia lo "stile" nell'nseguimento e nell'aggancio, mi conforta pensare che se riesco a progredire con questo ritmo di addestramento, nè puo uscire un discreto Harris da caccia.... :)

ottimo una a perdere e una presa, così bisogna proseguire. come hai detto la volta scorsa devi contuinuare a portare il cane.
buon volo

oggi volo a rischio....

pioggia battente, :evil: ....si tenta una girata sul fiume...giu in fondo alla valle le doppiette tuonano decise, lì è zona of limit.

le abbondanti pioggie di ieri, hanno aumentato la portata ed il livello del fiume, tutte quelle bellissime anse di piano dove l'acqua gira calma ed è piö bassa, luogo preferito da anatidi vari che vi trovano riparo fra i giunchi, è sempicemente sommerso  :cry:

si prova piö avanti al limite della "zona calda".....partono un paio di aironi e diversi colombacci dalle piante alte, ma nulla di buono per un attacco o presunto tale...

sono fradicio di acqua dopo un'ora e segnato dai pruni nel tentativo di aprire nuovi varchi sulla sponda.....per esplorare angoli diversi, Faust è sempre in volo collaborativo ma ancora poco efficace,....poi decide di prodursi in una esplorazione oltre la collina che mi fà  tribolare.

l'assenza si protrae per dieci minuti abbondanti,....quando ero pronto a passare dala preoccupazione allo sconforto lo sento e vedo ritornare da direzione opposta. :D

decido che puo bastare, la pioggia, le doppiette, il fiume impraticabile avrebbero dovuto farmi desistere ma,.....ovviamente non è stato così e non lo sarà  mai... :)

appuntaento con il fiume rimandato a giornate piö tranquille :wink:

Vincenzo

complimenti x la determinazione e la volontà . Una domanda: faust è restato in ala mentre tu armeggiavi vicino al fiume(quanto tempo?) o era in pianta e poi è partito x esplorare la zona?

PER chi non sà  che falco prendere

Oggi i colombacci ancora non passano .La bestiaccia con due beccate di petto sanguinante di gallinella ha guadagnato 10gr di troppo e pareva un haggard,quindi caccia sospesa.
Approfitto del tempo a disposizione per far quattro chiacchiere intorno a questi meravigliosi falchi cosi bistrattati dai falconieri Italiani( solo quelli con la puzza al naso).
Preciso che io sono assolutamente di parte e quindi poco obbiettivo.Sono sicuro pero che la maggior parte degli insuccessi venatori non dipende assolutamente dai falchi (qualunque sia la specie volata)ma dalla carenza di esperienza come cacciatori.Lasciatemelo dire ,questo trapela nella maggior parte degli interventi,(fatte le dovute eccezioni).
Torniamo comunque all'harris,che nella migliore delle ipotesi la maggior parte delle volte viene volato dal pugno,da maldesti principianti,Gordo,su prede liberate che ci si aspetta prenda al volo con uno scatto bruciante.
Nella peggiore viene infatti già  acquistato SOLO per passeggiare.
Non sono daccordo con alessandro che sostiene che l'harris non è il falco per iniziare,io mi sono accostato a questo mondo proprio con lui,ma dopo quasi 40 anni di caccia con il fucile. Ho,inoltre, avuto la fortuna di volare con faconieri di vecchia data tanti diversi falchi e credo che il vero problema è che alla falconeria si accostano troppo pochi cacciatori.
Sono convinto che anche a causa delle infinite associazioni, per gestire" quattro gatti"il futuro della falconeria VERA sia tutt'altro che roseo.
Ho divagato ancora :(
Per chi inizia ora e vuole cacciare con un harris lo faccia uccidere il piu possibile,quasi ogni volta che vola.
Sono falchi molto intelligenti ,si cambi spesso (soprattutto all'inizio)il modo di servire la preda.Qualcuna anche a perdere,ma non troppo veloce,per motivarlo ad inseguire.Nel futuro non vedrete tante prese in aria, ma in compenso qualche lungo inseguimento ,senza mai mollare con presa a terra.Di fagiani liberati gli harris non ne perdono uno.
Usate i piccioni(diminuiti) altrimenti vi dissanguate,perche il primo anno ci vorranno almeno  un centinaio di prede.
DOpo tutto questo il resto lo fà  dà  solo,portatelo a caccia in un territorio alberato.L'ideale sono i fossi con pioppi molto alti e campi intorno.Il guanto mettetelo in tasca e camminate cercando non di farvi seguire ,noi dobbiamo seguire lui,altrimenti addio selvaggina.
L'harris fa tutto da solo,scova e cattura l' ideale sarebbe che il falconiere  sparisse. Ovviamente occorre camminare facendo meno rumore possibile.
Per insegnargli ad allargare le ispezioni portatelo ,qualche volta ,in campi aperti vasti e con poche grandi piante isolate,Mai chiamarlo con premio se sosta a terra.Se trovate un campo dove ci sono alberi distanti tra di loro 150 200mt mettetevi in mezzo e premiate,solo quando fà  da pugno ad albero e viceversa.
Tempo finito ,per vostra fortuna

x menzacapo, non ho capito cosa significa "mentre tu armeggiavi vicino al fiume"......io camminavo piö o meno sull'argine del fiume a seconda della vegetazione e Faust mi seguiva o precedeva sulle piante.... :)

x Francesco.....suvvia  sei troppo di parte.....non sei credibile..... :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto