ADDESTRAMENTO HARRIS PER LA CACCIA

Ragazzi a volte succede che la mia pellegrina prenda dei viaggiatori in picchiata, ma se fallisce la picchiata, nn lo prende piö, il piccione ad inseguimento è molto veloce.
i piccioni che si fanno fottere, sicuramente hanno il gozzo pieno di fatti andrebbero tenuti a digiuno almeno il giorno prima del rilascio.

Di nuovo comlimenti.

caro giovanni, non mi riferivo certo a te, non mi sembra abbiamo mai avuto discussioni del genere e ne altro, e neanche a francesco con cui spesso ci siamo sentiti al telefono per qualche racconto di caccia.
qualche grandissimo falconiere del forum di esperienza trentennale (almeno da come scrive sul forum), qui volevo dire in realtà  non che il falconiere ha tren'anni di esperienza, ma che lancia sentenze come se realmente li avesse.
io credo a cio che scrive vincenzo perchè non ho mai avuto modo di dubitare della sua persona in nessuno dei post che ha scritto, ma cio che ho scritto è solo che quando mi sono permesso di dire che con l'harris ho catturato piccioni selvatici (tra l'altro specificando tra l'altro che è sempre successo d'agguato, e mai di inseguimento), sono stato attaccato da un grandissimo falconiere come quello che raccontava cazzate e se proprio lo volete sapere ho catturato pure gazze e anche altro che non sto a specificare perchè non è conveniete sul forum.
non faccio nomi per non riaprire una lunga diatriba sul forum sterile come al solito e non rovinare un topic così ben avviato e gradevole.
cmq la persona in questione non vi preoccupate che già  sa, e se ha qualcosa da aggiungere lo puo fare benissimo con un pm e non intaccando il topic, non ho niente da nascondere ma ritengo inutile annoiare gli altri con le solite cazzate.

.."qualche grandissimo falconiere del forum di esperienza trentennale (almeno da come scrive sul forum), qui volevo dire in realtà  non che il falconiere ha tren'anni di esperienza, ma che lancia sentenze come se realmente li avesse"..

.."sono stato attaccato da un grandissimo falconiere"..

.."cmq la persona in questione non vi preoccupate che già  sa, e se ha qualcosa da aggiungere lo puo fare benissimo con un pm e non intaccando il topic, non ho niente da nascondere ma ritengo inutile annoiare gli altri con le solite cazzate"..

Invece di "sfarfallare",.. vai al dunque.. SAREI FORSE IO IL TALE ???

Perchè sto tale dovrebbe risponderti su pm,.. dal momento in cui "TU" fai il fenomeno sul FORUM PUBBLICO,..  :roll:

TU AVRESTI POTUTO MANDARGLI UN PM,.. se veramente ritenevi inutile annoiare gli altri..  :!:

Che fai.. TIRI LA PIETRA E NASCONDI LA MANO..  :?:

Nel caso in cui fossi io quel tale :

.. da dove viene fuori il "grandissimo falconiere"  :? ? .. :roll:  te la sei inventata adesso sta storia ?.. è una novità  ?
Se sei d'accordo, dal momento in cui io ignoro te ed i tuoi post, non me ne puo fregar di meno di quello che dici o che fai,.. desidererei che tu ignorassi me ed i miei post.. mi pare una soluzione pacifica dal momento in cui la pensiamo in modo DIAMETRALMENTE OPPOSTO.

Nel caso in cui NON fossi io il tale:

Come non detto,..  :) .. baci e abbracci..  :wink: .

Dom... il grandissimo falconiere  :)  (forse)  :? .

oggi hanno vinto i piccioni..... :( ..devo dire mi sento piö sereno,....non volevo continuare a solleticare l'ego di nessuno e di nessun rapace diverso dall'harris).
al di là  delle polemiche o presunte tali, ribadisco.....vorrei rimanere ai fatti, ed i fatti oggi, come sempre succede dopo una giornata buona, non sono dalla mia.
iniziamo, con il peso di volo superiore di una 15ina di grammi rispetto a ieri(548g ieri, 564g oggi), come dicevo nel precedente post, oggi c'era la variabile pioggia, ed un rilascio di piccioni leggermente meno comodo.

arrivo in collina, zona di ieri ma leggermente piö spostata in avanti per non battere stesso campo, la pioggia si fà  insistente,....lancio Faust in coltivo abbandonato, punta dritto il filare di querce in fondo ad una settantina di metri (a proposito, la prossima volta porto anche il telemetro così Dom non mi cazzea se dico un 100m e poi sono 88m piuttosto che 93m.... :D ),prende quota e inizia a girare come a voler perlustrare la zona, rientra nella mia direzione ed a 20 metri si posa in terra... :oops: ....lo ignoro ma il comportamento non lascia presagire nulla di buono,.....non lo aveva mai fatto....continuo imperterrito nella direzione del fosso alberato a divisione degli appezzamenti e lo sento arrivare,....mi sopravanza e raggiunge la pianta in cima alta,.....inizio a risalire in parallelo al fosso tenendomi ad una ventina di metri, a differenza di ieri decido per il rilascio del primo piccione dopo aver superato in linea Faust, con una rapida mossa lo poso in terra, la partenza è rapida ed in direzione ad uscire per Faust che, si lancia subito all'inseguimento ma,....ma.....senza avere minimamente la convinzione e la potenza di ieri, difatti,....dopo essergli rimasto alle calcagna per 30/40 metri desiste e si posa in terra... :evil: e sono due :twisted:

riprendo un po stranito ed infastidito il cammino sotto la pioggia cercando di darmi delle spiegazioni plausibili per un aspirante "falconaro" dinanzi a certi comportamenti e decido di dargli sicuramente una seconda possibilità ......

la scena si ripete,......l'occasione in fotocopia per modalità  e risultati, mi fà  decidere seduta stante di ritirarmi in buon ordine e sopratutto che le due coscette di pulcino e la mezza testa siano oggi un pasto luculliano per Faust......per il principio "no satisfation, no party"......

che dire, io mi son fatto l'idea che tutto dipenda dal peso,....gli mancavano le motivazioni,.....non c'era nulla che lo infastidiva o lo condizionava,......oppure non so cosa.

chiariamoci, prima che parta un fiume di post.....nessuna convinzione di dover catturare per forza stì piccioni,......quello di cui discuto è il diverso atteggiamento, che nel caso di un harris fà  la differenza fra una possibilità  di catturare il piccione e l'impossibilità  di farlo.....

Vincenzo

io penso si posasse a terra per la pioggia che lo appesantiva,ma aspetto le risposte dei piö esperti....

Molto bene Vincenzo :),
qualsiasi preda venga rilasciata, anche se selvatica, (piccioni, gazze, passeri, etc....)si trova spaesata e NON si comporta come un selvatico libero nel suo territorio; capita pure che qualche soggetto vada in crisi e faccia delle cazzate fatali.

Saluti Claudio

X Zagor

Oppure forse sono io il "grandissimo falconiere" che spara sentenze  :?:
Ricordo che avevamo avuto una discussione sulle performance dell' harris, sulla quale non mi va di tornarci sopra;
poi si sente sempre piu' spesso di Harris bravi a caccia, quindi e' vero senz' altro.
Ora ti spiego cio' che intendo io per grande falconiere:

L' esperienza di vari anni conta relativamente, conta piu' la capacita' e la predisposizione personale e la possibilita' di tanti incontri VERI col proprio falco.

Un grande falconiere e' (secondo me) colui che ha dei rapaci molto bravi a caccia.

Chi dispone di tante prede VERE con regolarita' nei propri territori, oppure chi si sposta molto per fare incontri selvatici regolari col proprio falco e puo' anche rischiare multe (buona situazione economica), oppure anche chi rischia la vita del proprio falco portandolo a caccia in posti e zone pericolose pur di fare incontri VERI;
queste persone hanno piu' possibilita' di fare dei bravissimi falchi da caccia e quindi di diventare GRANDISSIMI FALCONIERI.

Qui da me non c' e' un cavolo :( , a parte qualcosa per gli sparvieri,
quindi io NON SONO E NON SARO' MAI "un grandissimo falconiere" :(
anche se ho avuto vari rapaci dal 1997 ad oggi.

Non mi sembra di scrivere con supponenza, se lo faccio staro' piu' attento in futuro..............

Claudio

luca...ma tu hai una femmina o un maschio di harris? 8O

per vincenzo: secondo me è possibilissimo che il tuo harris caccia piccioni...anche se il mio non è un gran cacciatore, la velocità  certo non gli manca!!!!a breve mettero un video per farlo vedere....secondo me è possibile far cacciare un harris maschio su piccioni(per quanto puo valere il parere di un novello)...certo con il relativo allenamento e, come sempre,....non si puo fare paragoni tra diversi rapaci ognuno ha le proprie doti :wink:

forse ha iniziato a ricordare....mi sono avvicinato ad un albero ed ha voluto assolutamente andare in un ramo....poi si è girato verso di me ,coscetta di pulcino ed è venuto a prendersela a 50cm....allora metto la lunga e mi metto a 2 mt,lui torna da solo sul ramo e si gira....altra cosciotto e parte subito....bene....peccato che non avevo dietro la filagna altrimenti potevo osare di piö,be sarà  per domani.

legolasurvivor";p="40281 ha scritto:
luca...ma tu hai una femmina o un maschio di harris? 8O

per vincenzo: secondo me è possibilissimo che il tuo harris caccia piccioni...anche se il mio non è un gran cacciatore, la velocità  certo non gli manca!!!!a breve mettero un video per farlo vedere....secondo me è possibile far cacciare un harris maschio su piccioni(per quanto puo valere il parere di un novello)...certo con il relativo allenamento e, come sempre,....non si puo fare paragoni tra diversi rapaci ognuno ha le proprie doti :wink:
E' possibile catturare un piccione (vero) con un harris .
Non è possibile cacciare i piccioni con gli harris
fra

io sto abassando il mio anche se nn ha finito la muta, vuol dire che la finirà  in volo, appena pronto si andrà  a ribattere pennuti.
buon volo

fra";p="40299 ha scritto:
E' possibile catturare un piccione (vero) con un harris .
Non è possibile cacciare i piccioni con gli harris
fra

:wink:  ottimo fra..qui si nota il grande conoscitore di piccioni, di caccia, di vera potenzialità  degli harris  :wink:

ovviamente la dichiarazione di fra è riferita ai piccioni liberi in natura e nei luoghi a loro congeniali, ovvero nei campi ecc ecc , mentre l'harris è micidiale nella caccia al piccione nei luoghi chiusi, come i capannoni, ed in notturna  :wink:

Quoto in toto l'amico Fra, e aggiungo....

...è possibile fare vera caccia con gli harris,
...è da galera non fargliela fare.... :)

zagor";p="40326 ha scritto:
per la mia esperienza di caccia con gli harris posso confermare ke sono degli ottimi predatori per la caccia ai conigli e lepri,ma un po meno per gli uccelli!anke se io stesso ho preso varie volte piccioni in terreni liberi e rarissimamente qualke gazza dalla macchina!ma ho visto ke vanno forte anke su coturnici e fagiani!

oggi ho provato con la filagna....viene a 20mt,ma ancora troppo svogliato e ci mette troppo a rispondere,per di piö c'era molto vento che lo disturbava.deve calare ancora un po'.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto