ADDESTRAMENTO HARRIS PER LA CACCIA

in molti mi hanno consigliato di iniziare con l'harris... anche se esteticamente non è bellissimo, diciamo che è il piö brutto ha tante buone qualità , quindi dopo alcune foto di harris su prede viste qua e la mi stava passando per la mente di valutarlo come scelta per il mio falco da caccia (sempre dopo un gheppietto che mi arrapa di brutto), nonostante avessi scartato a priori questa specie, e volevo prendermi un astore, ma da me mancano i falconieri, o meglio gli astorieri che possano seguirmi :?
bene sono sempre indeciso, ma ho tutto l'inverno per studiare, e molto lo studio da queste discussioni, appena il toscano rimette in vendita il suo libro prendo pure quello, ma oggi per la prima volta ho assistito ad uno spettacolo fatto con 2 harris a lanciano, ci sono andato apposta, la cosa che pero mi ha lasciato un po perplesso è la lentezza che hanno questi falchi, ecco le mie domande:
sono proprio cosi lenti? quindi riuscirebbero a catturare qualcosa da soli, senza cacciare in gruppo?
o erano lenti perchè quelli da spettacolo si fanno volare piö piano?(se è possibile la cosa)
non me ne abbiano gli arristi, per i miei dubbi e perplessità , se i neofiti sono l'ultima ruota del carro in bagaglio di esperienza io sono come la polvere che questi si lasciano dietro, cioè totalmente a digiuno di nozioni.
p.s. pensate che è la prima volta che ne vedo uno da vicino di harris, fin ora ho solo osservato i rapaci autoctoni delle mie zone in libertà ...
quindi ryo saeba = 0 conoscenze in materia

Vincenzo io fossi in te nn lo fermerei, se sei confuso, fallo solo volare richiami al pugno, nel frattempo si muscola.
Io il mio harris lo richiamavo da tutte le distanze al guanto, xro conosceva benissimo il logoro, che usavo un paio di volte a settimana x nn farglielo dimenticare. Qualcuno potrà  anche nn essere d'accordo, ma io gli facevo anche viaggiatori x farlo pompare, ovviamente ogni tanto li deve anche prendere, mi è venuto super muscolato.
Un saluto.

gli harris anche non in gruppo riescono a predare bene, non sono così lenti come li puoi vedere in uno spettacolo, appena avvistano la preda in territorio di caccia ti accorgi del cambio di marcia, niente li stimola di piö di un coniglio che scappa, il coniglio è una preda molto difficile, perchè stà  a tre metri dalla tana e al minimo rumore ci sparisce dentro, quindi se un harris riesce a catturarlo anche senza l'ausilio del cane, vuol dire che poi così lento non è, certo non è un astore o un pellegrino, pero le massime prestazioni che non si ottengono passeggiando qua e la tanto per, non sono poi così male.

effettivamente anche io ho notato questo cambio di marcia da chi fa solo spettacoli e chi li fa predare gli harris.
secondo me è un animale eccezionale se fatto volare in gruppo ma che ha scarze doti predatorie se fatto volare solo, almeno che l'addestratore abbia la possibilità  di farlo predare tutti giorni magari con catture multiple, anche se in italia risulta difficile
non mi va di fare nomi ma c'è una persona del centro che caccia da anni con l'harris, un maschio per la precisione, facendolo diventare un vero cacciatore

Io non sono un amante degli Harris (a casa ho 6 rapaci diurni con gli occhi gialli), ma sono convinto che sono validi cacciatori se usati come si deve.
Sono tanti i falconieri anche italiani che ci cacciano con successo, anche l' amico Melk nel suo ultimo viaggio in Inghilterra ne ha visti alcuni velocissimi :o  :wink:.

Saluti
Claudio

Il post di Vincenzo era velatamente ironico,.. ma la cosa non è stata capita.. e da li sono scaturiti una serie di post che nulla hanno a che fare con il suo..  :lol:..

Comunque.. è un peccato mettersi l'uno contro l'altro per un semplice frainteso, quel falco è stato acquistato da poco e con i tempi ci siamo...  :wink: .. per quanto riguarda la metodologia di addestramento non "metto becco" e passo la palla a chi vola questi rapaci.

Pace e bene  :)
Dom.

A me era stato insegnato così....:
Arrivare al primo volo libero con il falco (harris) che già  conosce il logoro,poi iniziare subito con le prede....la prima talmente facile che basta gli si butti sopra e mangi un buon gozzo...così da capire che quello è cibo buono,la seconda ,con preda "a piedi" in filagna ,una volta vista la reazione del falco si inizia a fare prede sempre piö difficili e una volta capito il peso di caccia,con mancanza di carreggiamento e di tentata fuga con preda,si toglie la filagna alla preda.
Io l'anno scorso avevo fatto così con buoni risultati, anche se devo dire che non ho mai sperimantato Vento con il selvatico.....
ma quest'anno  :twisted:  :twisted:  :twisted:
Adesso è in pertica, e visto che ha ancora qualche ricrescita ho deciso di lasciarlo fermo ancora un po'.Appena ricomincio scrivo... :D

zagor";p="39482 ha scritto:
gli harris anche non in gruppo riescono a predare bene, non sono così lenti come li puoi vedere in uno spettacolo, appena avvistano la preda in territorio di caccia ti accorgi del cambio di marcia, niente li stimola di piö di un coniglio che scappa, il coniglio è una preda molto difficile, perchè stà  a tre metri dalla tana e al minimo rumore ci sparisce dentro, quindi se un harris riesce a catturarlo anche senza l'ausilio del cane, vuol dire che poi così lento non è, certo non è un astore o un pellegrino, pero le massime prestazioni che non si ottengono passeggiando qua e la tanto per, non sono poi così male.
quindi obiettivamente, è un buon falco per la caccia?

Facciamo degli esempi pratici:

Se volessi batterti in una gara di velocità  con una Porche, cosa prenderesti, una Punto o una Ferrari? Se pero la gara si svolgesse nei vicoletti non sarebbe meglio una 500? Se poi i vicoli fossero in salita non sarebbe ancora meglio una moto? E se all'improvviso piovesse?

Come al solito si parla per grandi linee, bisogna prima sapere cosa si vuole insidiare e dove, successivamente la scelta dell'animale, il problema è che se non si assiste a qualche raduno di caccia o si segue qualche falconiere non si riuscirà  mai a capire di cosa stiamo parlando.
Quando si acquista un fucile da caccia di solito lo si prova prima per capire se è adatto a noi e al nostro territorio, lo stesso dicasi per i falchi, ognuno ha le proprie caratteristiche.

:lol: ,... Ciao Max, forse la gara di velocità  la fai con la Porsche,.. con le "porche" ci fai qualche altra cosa..  :wink: .

Un abbraccio.

PS: sto scherzando,.. non ti arrabbiare come Giacomo per gli astiri  :)  :wink: .

Io di astori ne ho addestrati un paio e non per me, quindi ho poca anzi pochissima esperienza, in quanto una volta liberati li ho ceduti ai loro propretari.
Detto questo pero, la psicologia dell'harris è totalmente diversa da quella degli astori o similari, infatti se fatti volare dalla pertica e poi fatti ritornare li, una volta liberati terndono a tornare indietro nella pianta da cui sono partiti, cosa che con astori e sparvieri non ho notato.

La stessa cosa vale per le prede in filagna, non credo che sul libro si parlava di harris.

L'astore è estremamente piö veloce dell'harris, a discapito del suo """"cervello""":

in pratica un astore una volta vista la preda, quasi certamente l'attaccherà  assiduamente in qualsiasi situazione  (una volta ho visto quello di paolillo predare un piccione legato da una canna da pesca), mentre l'harris memorizza di essere legato e dopo qualche volo fatto così, rallenterà  in prossimità  della fine della filagna ( l'astore quando insegue non lo fa mai) cosa che succederà  anche una volta libero : insegue la preda e dopo una ventina di metri frena per paura di prendere la stratonata.

Non so se mi sono spiegato, spero di si.

Comunque resta il fatto che qui sul forum è solo teoria e di solito non ci si conosce, quindi Vincenzo continua a seguire i consigli di chi conosci di persona, poi qui facciamo chiacchiera e scambi di opinioni.

ps: OOO Giovannino, io do solo dei consigli, come quello che secondo me l'harris è sconsigliatissimo per iniziare. Ci vuole pellegrino o astore.
pps: il moschetto è una scheggia............ :wink:  :wink:

Jery

il discorso della "strattonata" è palese con qualsiasi rapace...se gli fai prendere "brutte lezioni" (ovviamente per imperizia e poca dimestichezza da parte del neo falconiere) ovvio che prima o poi si rifiuteranno (qualsiasi rapace!! chi piö chi meno) di volare o prenderanno dei vizi enormi!! ma questo, ripeto, non è colpa del poco o troppo cervello di un rapace, ma solo colpa dell'addestratore!!! i vizi li fanno inculcare solo gli addestratori, non sono i rapaci che li hanno nel loro DNA

Certo che si se un astore o sparviero vede una preda ci si catapulta dietro o adosso, ma anche quì NON è scontata la cosa!! se durante l'addestramento commetti grossi errori, uno su tutti il volare ALTO di peso, vedrai che perderanno via via fiducia in se stessi e non attaccheranno a fondo la preda e dopo pochi mt la abbandoneranno...e qusto vizio poi è duro da togliere!!

altro vizio GROSSO è quello durante un inseguimewnto, di smettere di pompare e planare come una poiana o harris e poi riprendere a pompare e poi nuovamente planare!! questo è un errore di addestramento, e quindi poi diventa un vizio!!
NON si addestrano gli astori sui fagiani o starne di gabbione ma solo su PICCIoNI viaggiatori e
torraioli ecc ecc

Tu consigli come primo rapace un pellegrino e/o astore, bè, ovvio che è la tua opinione..la mia invece è NO Astore..poi ognuno fa come vuole, anche comprarsi un'Aquila reale come primo rapace...mors tua vita mea  :D

Jery, dimenticavo una cosa...una volta ammansiti gli astori/sparvieri, e quindi liberati senza filagna, sei ancora ad 1/4 dell'opera !!!  :D

x Eugenio deve far molto caldo a Roma :lol: ......il mio "adesso lo fermo" era chiaramente ironico,non ci penso nemmeno per un attimo anche se non ho l'approvazione di Jery.....

x Domenico lungi da me la voglia di mettermi contro nessuno.....semmai è un poblema opposto...comunque il "becco c'è lo devi mettere e come.... :wink:

x Jery l'ultimo post è condivisibile per il tono e per il contenuto (parere personale espresso in relazione alle proprie esperienze), e lo è a maggior ragione perchè arricchisce un topic in cui le esperienze di ognuno posso contribuire ad evitare gli errori ad altri che vanno a cimentarsi.....ora posso ringraziarti. :)

x Toscano grazie per il tuo prezioso contributo. :wink:

in ultimo, non è importante per me riuscire a completare il lavoro (peraltro ancora agli albori) in 10-15-20 giorni od altro, è fondamentale farlo bene con il minor numero di errori.....spero.... :)

p.s. dov'è stà  gara di "porche",.....non mi tenete fuori che me la prendo a male... :-P

saluti

Vincenzo

Assente causa apertura della caccia con il fucile.

L'harris non è un buon falco da caccia è in assoluto il migliore.
Come mi ha detto massimo lanatà  in dicando un harris  "Con questi si riempe la catana"
In italia e uno dei pochissimi falchi con i quali si puo fare caccia vera in competizione ai cacciatori con il fucile.Si cattura di tutto fagiani uccelli e mini o conigli.Non sarà  spettacolare come un astore o ancora di piö come un pelle (difatti la maggior parte delle catture avviene a terra), ma non vive di rilasci vive di vera caccia.Con gli altovolo  a caccia al massimo ci vai in riserva(spesso preceduto da un signore con una balla a tracolla).
C'è un ma ,in italia c'è poco anche per i fucili figuriamoci per i falchi, per cacciare veramente occorre essere prima cacciatori,che a parer mio è ben piö difficile che maneggiare un falco.
il falconiere (vero)è un cacciatore con qualcosa in piö SA farlo anche con il falco.
E quindi ovvio che chi non è cacciatore non è nemmeno falconiere.
PER l'addestramento alla caccia: catture catture catture giornaliere uno (appena )piu difficile delle sue possibilità ....poi uno piu facile .piccioni( meno )o (meno meno) fagiani (di allevamento NON ne falliscono uno.Ogni volta che vola mangia sulla preda ,vedrete se pompano.Attenzione nel liberare fatevi aiutare Le prime volte rischiate di fargli capire che voi invece che collaboratori siete distributori di cibo volante.
Per quello che mi riguarda sono fortemente attratto anche dallo sparviere perche è trai pochi falchi che in italia potrebbe vivere di caccia vera(lo faro sicuramente appena la pensione).

Bene..  :wink:

:)  Non "metto becco" perchè sono intervenuti ragazzi (ed ex ragazzi .. ) che di harris se ne intendono,.. :)  :wink: .. che li volano tutti i giorni.. che li portano a caccia con successo,.. le mie sarebbero solo teorie non supportate da pratica.

Ho avuto modo di vedere diverse volte gli harris di Jery sul campo.. ottimi falchi.. sia sul campo di caccia che tra centinaia di persone in piazza.

Ciao e buon lavoro.

PS: per le porche devi sentire Max (tulipano) è lui che tira fuori questi argomenti...   :lol: .. va a capire cosa combina in mezzo alle montagne abruzzesi,.. con la scusa che deve uscire un paio d'ore di notte per far volare il gufo ..  :roll:  :mrgreen: .

fra";p="39541 ha scritto:
Assente causa apertura della caccia con il fucile.

L'harris non è un buon falco da caccia è in assoluto il migliore.
Come mi ha detto massimo lanatà  in dicando un harris  "Con questi si riempe la catana"
In italia e uno dei pochissimi falchi con i quali si puo fare caccia vera in competizione ai cacciatori con il fucile.Si cattura di tutto fagiani uccelli e mini o conigli.Non sarà  spettacolare come un astore o ancora di piö come un pelle (difatti la maggior parte delle catture avviene a terra), ma non vive di rilasci vive di vera caccia.Con gli altovolo  a caccia al massimo ci vai in riserva(spesso preceduto da un signore con una balla a tracolla).
C'è un ma ,in italia c'è poco anche per i fucili figuriamoci per i falchi, per cacciare veramente occorre essere prima cacciatori,che a parer mio è ben piö difficile che maneggiare un falco.
il falconiere (vero)è un cacciatore con qualcosa in piö SA farlo anche con il falco.
E quindi ovvio che chi non è cacciatore non è nemmeno falconiere.
PER l'addestramento alla caccia: catture catture catture giornaliere uno (appena )piu difficile delle sue possibilità ....poi uno piu facile .piccioni( meno )o (meno meno) fagiani (di allevamento NON ne falliscono uno.Ogni volta che vola mangia sulla preda ,vedrete se pompano.Attenzione nel liberare fatevi aiutare Le prime volte rischiate di fargli capire che voi invece che collaboratori siete distributori di cibo volante.
Per quello che mi riguarda sono fortemente attratto anche dallo sparviere perche è trai pochi falchi che in italia potrebbe vivere di caccia vera(lo faro sicuramente appena la pensione).
ma intendi anche singolarmente, nel senso caccia bene da solo senza altri falchi?

dddnnn";p="39542 ha scritto:
Bene..  :wink:

:)  Non "metto becco" perchè sono intervenuti ragazzi (ed ex ragazzi .. ) che di harris se ne intendono,.. :)  :wink: .. che li volano tutti i giorni.. che li portano a caccia con successo,.. le mie sarebbero solo teorie non supportate da pratica.

Ho avuto modo di vedere diverse volte gli harris di Jery sul campo.. ottimi falchi.. sia sul campo di caccia che tra centinaia di persone in piazza.

Ciao e buon lavoro.

PS: per le porche devi sentire Max (tulipano) è lui che tira fuori questi argomenti...   :lol: .. va a capire cosa combina in mezzo alle montagne abruzzesi,.. con la scusa che deve uscire un paio d'ore di notte per far volare il gufo ..  :roll:  :mrgreen: .
un altro abruzzese... benone quanti ce ne sono in tutto sul forum? cosi da contattarli, dato che in seguito mi servirà  un maestro

continuano i salti al pugno in filagna da distanze variabili ( da 3 a 8 metri non oltre)dalla pertica,... se mi allungo oltre, inizia a guardarsi il panorama,... i colombacci nel bosco vicino e difronte,....le tre gazze del terreno confinante sul fico selvatico,.... :x  arriverà  al manicure ed all'autoerotismo se procediamo così..... :-P del resto, mancano almeno altri 30/40 grammi abbondanti in questa fase di condizionamento per fare il salto di esperienza (sempre a mio modestissimo ed inespertissimo parere, prima che scatti sulla sedia qualcuno).
ma io che sono testa dura, ieri sera ho introdotto la variabile logoro,......ho introdotto il logoro presentato in terra guarnito per indurlo ad attaccare......dopo due secondi di indecisione, ci si è fiondato sopra tronfio ed orgoglioso a prendersi la sua beccatina.
secondo tentativo e pasto completo..... :D
oggi si riprovano gli esercizi cercando di aumentare le distanze e cambiando posto in giardino.....spero di essere stato chiaro e di non aver urtato nessuno...... 8)

saluti

Vincenzo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto