ADDESTRAMENTO HARRIS PER LA CACCIA

quel furbetto del mio harris ieri lo peso era 772 vabbè proviamo, lo metto in macchina e parto, lancio parte faccio un 100m è sugli alberi, vedo che scodinzola mah che ci sarà , lui parte dall'alto ratto ratto, lo vedo accellerare parte un piccione del contadino di quelli da carne, preso! ahahahahaha che spasso, se mi becca mi fa un culo così, invece all'imbrunire le forme e i contorni sfumano parecchio, così ho preso harris e preda e ratti ratti siamo tornati alla macchina....mi sa che quel posto lo lascio tranquiilo x un po'
buon volo
 
stefano ha scritto:
quel furbetto del mio harris ieri lo peso era 772 vabbè proviamo, lo metto in macchina e parto, lancio parte faccio un 100m è sugli alberi, vedo che scodinzola mah che ci sarà , lui parte dall'alto ratto ratto, lo vedo accellerare parte un piccione del contadino di quelli da carne, preso! ahahahahaha che spasso, se mi becca mi fa un culo così, invece all'imbrunire le forme e i contorni sfumano parecchio, così ho preso harris e preda e ratti ratti siamo tornati alla macchina....mi sa che quel posto lo lascio tranquiilo x un po'
buon volo
:lol: :lol: :lol: :lol: Stefano ti consiglio di campiare posto x un po, ah se ti becca il propietari del piccione, ti fa un c..o a te e il tuo harris :lol: :lol: BRACCONIERI DI PICCIONI..... :lol: :lol: :lol:
:wink:
 
eh lo so è stato un incidente x davvero, nn era premeditato nn avevo proprio visto sto piccione a pasturare. oramai mi sono bruciato un bel campo x un po'.
buon volo
 
Raduno della toscana, oggi hanno volato 4-5 harris su starna nessuno di loro a catturato, dopo pochi metri rinunciavano, o risultavano troppo lenti,solo l'harris di Lupen, dopo essere andato liscio la prima volta, qualcuno ha fatto rialzare la starna ormai stremata, e a quel punto l'harris l'ha presa.
X il resto tutto ottimo
 
oggi allenamento per il raduno di siena...
Cerco un bel posto con lunghi fossi alberati,lo trovo,preparo il falco ed i piccioni...metto il falco in pianta per farmi seguire per un po',ma anche se leggermente piö basso del solito vedo che mi fila poco,invece di restare sempre bene sopra la mia testa resta sempre indietro di un paio di alberi...e guarda spesso verso un boschetto di bambö...io guardo ma non vedo niente...proseguo di qualche pianta,ma lui è inchiodato,lo chiamo anche con pulcino,ma niente ed è sempre piö "tirato" verso il boschetto,cerco di guardare meglio,ma non mi sembra esserci niente...poi all'improvviso Vento parte veloce e con volo bello pompato,si tuffa nel folto e subito dopo sento un casino di urla...le mie parole sono state "che palle....ancora...." vado verso il boschetto,entro e lo trovo con una presa perfetta al collo su di...............una gallina (il che palle è perchè è la 5°) !!!! Adesso vorrei sapere che cavolo ci faceva una gallina sperduta tra i campi(ho cercato posti lontano da case di campana proprio per questo motivo),di sicuro aspettava me per rovinarmi la sessione di addestramento!!!! mi consolo a pensare che comunque ha pompato bene per andare a prenderla.
Alessio a siena arrivo il sabato per controllare l'eventuale presenza di galline che non si vedono,ma che lui puntualmente trova... :evil: :evil: :evil:
 
Tranquillo, a neanche 1 km c'è un mega allevamento di tacchini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
problema da risolvere..... :evil:
FAUST, il mio harris, da un po di tempo mi stà  facendo diventare matto con il vizio di tuffarsi nei fiumi per "il bagno" :evil: :lol: :cry: :evil:
le ho provate di tutte:, ho cambiato la vasca in falconiera pensando fosse bassa, ho evitato di portarlo per un po vicino l'acqua nella speranza cambiasse, ho fatto di proposito diversi lanci di piccioni in prossimità  del fiume per "concentrarlo" sulla caccia.....tutto inutile,cattura e poi......quando decide......., parte anche per centinaia di metri e lo trovi placido nelle acque gelide :cry: ........roba da tirargli il collo....
non è un problema di peso....è a peso di caccia e vola dalle 4 alle 5 volte a settimana....
caccia regolarmente sulle sponde dei fiumi o torrenti attaccando selvaggina d'acqua senza problemi :wink: .........
per me E' UNO STRONZO .........
zuppo fradricio, come stamane,......è inservibile..oltre che sempre a rischio con questi fiumi in piena
alla gentile platea di falconieri esperti la preghiera di suggerire rimedi o soluzioni ......

grazie

Vincenzo
 
Ciao Vincenzo,
e' un "problemino" che comincio ad avere anche io con il mio moschetto Robin :evil: :!:
Finora lo ha fatto a pesi un po' altini............spero sia quello :roll: .

Saluti
Claudio
 
Quando fanno così, possono essere diversi motivi.
1) il falco si sente "sporco" perche toccato sulle penne
2) ha bisogno di farsi il bagno e l'acqua sulla falconiera la vedono come abbeveratoio.

Ci possono essere anche altri motivi, ma in questo periodo i piö plausibili secondo me sono questi.
Se esci il pomeriggio, cerca di giardinarlo con una vasca abbastanza profonda, oppure lo giardini e lo inzuppi con uno spruzzino.
 
Ale, alla seconda ipotesi avevo pensato anche io....mi pare strano che solo adesso la veda come abbeveratoio......la profondità  della vasca è adeguata e l'acqua è sempre pulita.....
inoltre, è piö frequente che decida di "fare tuffi" la mattina che il pomeriggio, anche se l'ho recuperato in acqua regolarmente anche di pom.

l'è una bela test de minch'........se c'è una cosa che non sopporto è quando mi rovinano la caccia.....e lui stà  rischiando grosso... :x
 
Bagnalo tu quando lo giardini e lui di conseguenza dovrebbe farsi il bagno subito dopo.
Se lo fa ancora hai ragione tu: è uno str...o :lol: :lol: :lol: :)
Ciao
Davide
 
:) A me personalmente nn e' mai successo!!!fisicamente sta bene..mangia regolarmente , e con voracita'?inizia la muta? lo vedi spiumarsi piu' del normale , magari cerca di togliersi dei parassiti?certo e' che il suo comportamento , visto dal lato venatorio e anche dal legame con il falconiere lo mette in una posizione strana!!!mi spiego : il falco esce per la caccia , o per passeggiare , camminando camminando se gli fai i pezzetti e alla fine gozzo lui ti segue per ottenere i suoi premi , se invece cacciate lui ti deve seguire per essere attento e catturare nel piu' breve tempo possibile se non erro! allora , concludo : il falco cattura e poi fa il bagno...forse dopo la cacciata , a causa del periodo di muta imminente ama bagnarsi le penne ; il falco fa il bagno prima ancora di predare o di fare gozzo o piccoli pezzettini come richiamo , allora non ha stimolo , cioe' forse non ha fame abbsatanza, l'istinto predatorio lo informa inconsciamente che con le penne bagnate si salta la pappa!!
Tempo fa , leggendo un trattato di falconeria del 1500 , fra le varie curiosita' l'autore metteva in guardia ( ovviamente) il falconiere dal volare un falco che abbia da poco fatto il bagno !!!!le motivazioni erano che , il falco che bagna le penne e' un predatore momentaneamente stoppato! 8O
Concludo...abbassalo di peso per me, e controlla eventuali fastidi e grattamenti vari :cry:
 
Gianluca,....il falco è a peso di caccia (circa 600 gr )...esce solo per cacciare......niente passeggiate,....è perfettamente controllato da parassitosi interne ed esterne, piumaggio in ordine posture corrette, attentissimo e super sveglio,....mangia regolarmente con voracità  e defeca benissimo......se non preda,......mangia piö tardi del solito :wink: ...con me nessun sentimentalismo.....non mi lamento affatto del suo stato generale,....mi rompe stà  storia del bagno.....
dimenticavo, POTENZA è a 835mt s.l.m. la temperatura media d'inverno è 0- 2 o 3 c°...... :cry: ...come ca.... gli frulla di fare il bagno ..... :evil: :evil:
 
Vince i falki fanno il bagno a tutte le temperature, i miei pellegrini tutti i gg appena rientrano dal volo, la prima cosa che fanno, è buttarsi in acqua anche se rientro alle 18 col buoi.
Un saluto
Ciao
 
Vincenzo...ieri sera da me il termomentro segnava 1° ed Arek era a terra sopra la pietra zuppo sotto la pioggia...questa mattina era ancora li a bagnarsi per bene e adesso,che non piove piö,è sul posatoio a lisciarsi ed asciugarsi...e lo fa tutte le volte che piove e a qualsiasi temperatura anche se ha una bella ciotola sempre con acqua fresca.
 
ragazzi ...io sono felice per l'attaccamento alla pulizia dei vostri rapaci,.....ma si tratta pur sempre di operazioni in falconiera :) .....sto pirla ama il rischio del kajak estremo , lo trovo nelle buche di riflusso vicino alle rapide,....una volta era sotto una cascatella a testa in acqua come un germano.... :cry: :cry:

io credo che le considerazioni sin qui lette abbiano del giusto ognuna per una perte di motivi possibili,.......io credo che il problema sia da affrontare in modo energico prima che diventi vizio, quindi giö di peso sino al momento in cui scompare la voglia di fare il turista balneare.... :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto