ADDESTRAMENTO HARRIS PER LA CACCIA

Silvio, è evidente che sia troppo legato al logoro probabilmente per una introduzione al vivo ed alla caccia ritardata.....

ma non è un falcone, il logoro non ti necessita oltre misura, insisti con le prede e lascia che mangi quelle quando è caccia, altrimenti niente......vedrai se aspetta la pappa nel piatto... :D


Vincenzo
 
la gatta frettolosa ha fatto gattini ciechi.
al falco ci si avvicina con calma e discrezione. lo si invita a mangiare e se ci vuole 30' si sta li 30' se ce ne vogliono 50' eguale. presentagli il collo della preda o la testa. peccato x la scattura del fagiano. la prossima volta starai piö attento.
ottima costanza cmq.
buon volo
 
e se gli si presentasse una carcassa di fagiano all'ora del pasto,come si fa con i pulli di astore, per farlo abituare e concentrare sulla preda?
 
Ottimo Silvio complimenti,..  :wink: .. gli americani sono piccoli e veloci, veramente validi come allenamento, se il falco riesce a catturarli continua con quelli,.. mongolia e tenebrosi sono piö facili da trovare in commercio, piö grandi (alcune volte esageratamente grandi) ma piö lenti e facili da trovare nello sporco (parlo dei maschi ovviamente).

Se proprio non mangia sulla preda (questione di peso,.. se tirato ti assicuro che non muore di fame con il fagiano fra gli artigli  :wink: ),.. fallo pure mangiare su logoro ma posiziona questo sopra o vicino al fagiano, in modo che comunque ci sia un collegamento preda-cibo,.. e vai di gozzo con quaglia o piccione (le carni piö gradite),.. ripeto, sempre con fagiano in vista.
Per il resto, fossi in te, sarei felicissimo se il mio falco mi aspettasse senza mangiare,.. pensa ai vantaggi..  :wink: .
Se vento cattura molto lontano,.. in un costone difficile da raggiungere,.. si infila in un pollaio a 2 km da te,..
sai che vantaggio hai con un falco che aspetta il logoro ??? UN ENORME VANTAGGIO,.. lasciando perdere canoni e tradizioni,.. va benissimo così.. fossi in te lascerei le cose come stanno,.. gozzo pieno di ottima carne su logoro "vicino" alla preda.

Il socio va a caccia quasi ogni giorno,.. se qualcosa "di vivo" si muove, a prescindere dalla distanza,.. in un modo o nell'altro lui fa in modo che "non viva piö",.. ed in pochi minuti fa a pezzi ed ingoia un etto e mezzo di carne,.. il piö delle volte sono costretto a correre e a fare tutta quella serie di "rambate" che chi che legge "astori a caccia" ormai conosce bene,..
una lotta contro il tempo.. poi per fortuna, per un arco di tempo sufficientemente lungo, continua ad essere abbastanza reattivo anche con gozzo a palla e quindi in un modo o nell'altro lo recupero,.. ma ovviamente oltre tale periodo potrebbe inviarmi un sms riportante:.."hasta la vista amigo".. (per fortuna mai successo.. :wink: ).

Ciao, Dom.
 
oggi altro bel inseguimento,peccato sia stato sul pulito e senza possibilità  di fuga per il fagiano...pero ho scoperto di avere un harris anfibio....ha fermato la preda dentro ad un fosso,quando sono arrivato la fagiana era sott'acqua tra le zampe di Vento e lui aveva fuori solo metà  corpo....
Anche Arek ha fatto la sua prima vittima....è in addestramento da un po' di giorni,ieri prima filagna da 10mt e veniva un po' titubante,ma veniva...allora avevo deciso per la filagna anche oggi...i primi salti sono stati pronti,ma poi ha iniziato a distrarsi guardanto il fosso...ad un certo punto parte dal blocco e va dall'altra parte del fosso...io lo chiamo ma niente è troppo istratto dalla sponda verso di me...dopo un po' parte deciso dento al fosso....vado a vedere e lui stà  coprendo qualcosa...scendo e non carreggia,ma copre soltanto...lo sposto ed aveva tra gli artigli un topolino...prima che inizi a mangiare gli rifilo subito un pulcino e gli tolgo la preda (non mi fido a fargliela mangiare)...poi gli spiego che quelle cose le devono fare i piccoletti ed i notturni...no lui!!!
Domani se non piove lo faccio libero.
 
prima che inizi a mangiare gli rifilo subito un pulcino e gli tolgo la preda (non mi fido a fargliela mangiare)...poi gli spiego che quelle cose le devono fare i piccoletti ed i notturni...no lui!!!

:lol:  :lol:  :lol:
e che vuoi che sia.....neanche uno spuntino :lol:
Buon volo
Davide
 
anche oggi bellissima giornata di diluvio....preparo tutto...prima volo Arek che pero allo stesso peso di ieri non risponde bene....rimetto in macchina e preparo il fagiano....prendo Vento e libero....lui mi segue per gli alberi ...ci avviciniamo alla zona e faccio partire l'americanina....capperi cosa vola...un missile...,ormai ne ho viste parecchie di americanine...ma come questa mai...!!!!
Parte alta e Vento dietro...si fa staccare un pochino (pero è anche 17gr sopra il suo peso di caccia,ma non penso sia questo) dietro di loro partono 5 cornacchie...io seguo a vista,ci sono molte siepi,ma la fagiana tira dritto... nessuno dei due molla e spariscono alla mia vista...sono lontanissimi allora prendo la macchina e mi dico che la telemetria non serve...basta vedere dove ci sono tante cornacchie...mi avvicino (ma quanta strada hanno fatto... :p ),parcheggio e penso che Vento non puo essere li...troppo inseguimento...cerco un po' e sento il campanello(di nuovo garzie Giovanni per i super campanelli) guardo in giro e seguo il rumore...niente cattura ma trovo Vento che rovista in una siepe di rovi...appena mi vede si gira e si mette a pigolare...mi avvicino e parte subito in pianta guardandomi attentissimo...sicuramente la fagiana è li...mi faccio spazio ed entro tra i rovi...a son di battere riparte la fagiana,Vento è perfettamente sopra si butta e la ferma in 30mt....salto il fosso....lo recupero e torniamo all'auto super zuppi...come al solito dorme in casetta perchè zuppo.
Speravo da un po' che ne perdesse uno,ma quando sono arrivato e l'ho visto tornare in pianta da solo e così deciso ho pensato di fare almeno un tentativo...spero pero che la prossima volta cerchi di fregarla prima che si intani.
 
Oggi bella giornata con i falconieri dell'uncf friuli...
Arrivo in azienda alle 8.00, discorso e ringraziamenti e via verso i campi di volo...eravamo una quindicina,la giornata è su starne e fagiani.
Ci sono stati dei bellissimi alto voli,ma qualcuno ha anche mancato il bersaglio...e li entriamo noi del basso volo....a me tocca una starna che si è rifugiata in siepe...tengo Vento incappucciato fino a che il cane non è vicino alla preda ,lo tenuto incappucciato perchè lui ha una paura matta dei cani e la loro esuberanza fa si che non fili di striscio la preda ma che li tenga guardati per starne alla larga, scappuccio e il cane dopo poco va in ferma...mando Vento in pianta e si mette bello alto e perfetto per partire sia a destra che a sinistra della siepe,lo vedo abbastanza attento...guinzaglio al cane e facciamo partire la starna,parte a sinistra e Vento,dopo aver buttato uno sguardo al cane,parte dietro,20mt e la prende,quando la aggancia si gira,guarda il cane,la molla e torna in pianta...la starna pedina in siepe...,questa volta la facciamo uscire a destra,ed i cani restano sulla sinistra,Vento riparte,la aggancia e non la molla piö,mi avvicino,lascio che la uccida e un bel gozzo sul logoro.Bella giornata,inseguimento corto,ma sono contento che sia andato sulla preda nonostante la presenza del cane...ad avere la possibilità  uscirei piö spesso con un cane.Su 7 bassovolo solo Vento e un Astore hanno catturato....anche se ha inseguito poco mi ha fatto fare bella figura... :lol:  :lol:  :lol: ...
Il 13 a Volpago si riprova... :twisted: ...ma su americanino!!!! e se non prende mi consolo su vino e panini con la salsiccia  :lol:  :lol:  :lol: !!!
 
Guardate cosa sono capaci di fare gli Harris !!!

che sia di insegnamento e stimolo ai tanti possessori di Harris...non sono giocattolini ma bensì ottime "macchine da caccia" (selvaggina abbandante a disposizione permettendo !)


Foto di Roy Tarbie - Skirfare Barn Yorkshire

la potete vedere molto meglio in formato bmp su FB
 
Primo fagiano ,da allenamento, in coppia...Vento è andato come una scheggia,Arek ha inseguito,ma è arrivato quando Vento già  faceva rodeo ed invece di andarci sopra ha deviato in pianta guardando molto attento,richiamato in modo che andasse sopra la preda con Vento,qualche scaramuccia con Vento che copriva di brutto,ma poi hanno mangiato assieme,recuperato prima Vento e poi Arek...spero di non aver sbagliato nel far andare Arek sulla preda dopo che aveva rinunciato.
 
Secondo me il secondo harris si era posizionato per bloccare un'eventuale fuga della preda.E' tipico della caccia collaborativa.

Ciao ciao
Daniele
 
oggi uscita in azienda con starna...lancio Vento che si posizione benissimo e attentissimo sulle punte degli alberi...inizio a battere i rovi e faccio partire la starna...parte dritta ma devia improvvisamente...Vento insegue,lei si inbosca e lui cerca di calargli sopra...mentra è a terra lei riparte,lui riparte,ma non la vede e si ferma in pianta...cerco di riprenderlo al pugno per spostarmi dove è riatterrata la strana,ma lui si stà  guardando attorno per cercarla e non vuole scendere,insisto e scende,ci spostiamo,rimesso in pianta e sempre molto attento..batto l'erba alta,ma non riesco a trovarla...ad un certo punto sbuca piö avanti di 10mt...Lui parte si butta,ma lei scarta a terra,lui riparte e la blocca qualche metro piö avanti,nessun tentativo di carreggiamento...faccio mangiare e sostituisco con il logoro.
A casa Volo Arek,ma la zona non mi permette di fargli i fagiani allora provo con una quaglietta (Ho trovato un allevamento di selvatiche con lunghissime voliere) libero in pianta,mi faccio seguire e faccio partire....lei vola ad 1mt da terra,lui parte e la ferma in 20/25mt (prima quaglia vista)...mi avvicino ,copre molto,ma non carreggia,faccio mangiare e provo a sostituire con il logoro ben guarnito...niente,non molla la quaglia,vuole il logoro,ma non vuole aprire la zampa,allora inizio a farlo mangiare sul logoro e piano piano riesco a farlo slire nascondendo la qualgietta,sono soddisfatto...è ancora molto pauroso,ma piano piano si raccolgono i frutti.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto