Addestramento Codarossa!!!!!!!!!!

Se il peso è + basso di 50 gr ok, altrimenti nn toccarla nemmeno, rimettila via e ci si vede domani....
Dai retta a tutti noi e nn tirarla troppo in lungo..ciao

Fox71";p="25881 ha scritto:
Senza darle niente?
8O

Niente, niente nn ti preoccupare le poiane reggono molto bene la fame, in natura possono stare anche 2/3 giorni senza mangiare, ti accorgerai infatti che con 2 gg di digiuno perde forse 20/30 gr, cosa che se la fai con un pellegrino ti falnculizza...Poi in generale e meglio fare seguire buon gozzo a digiuno completo, piuttosto che continuare con poco cibo per lungo tempo...

Ciao

nn si puo dire cn certezza quanto perderà  il tuo falco cn un giorno o 2 di digiuno perchè dipende da molti fattori cm ad esempio la temperatura di notte e cm risponde il suo metabolismo... ma una cosa è certa... le poiane si adattano a quanto cibo hanno mangiato durante il giorno... calerà  di piu a gozzo pieno che a digiuno se osservi... ma dopo un giorno di digiuno la fame si farà  sentire di piö nn trovi? poi si sa... ci vuole pazienza

ehm... cerco di fare un esempio magari mi spiego meglio..
poiana x pesa 600 e mangia 150 gr supponiamo a mezzogiorno... il giorno dopo nn peserà  750gr ma diciamo 680 gr... stessa poiana a 600gr dopo un giorno di diguno nn ha perso 70 gr cm prima ma ne perderà  20 gr... ora i numeri sono messi li ma il concetto è quello insomma

Den";p="25898 ha scritto:
ehm... cerco di fare un esempio magari mi spiego meglio..
poiana x pesa 600 e mangia 150 gr supponiamo a mezzogiorno... il giorno dopo nn peserà  750gr ma diciamo 680 gr... stessa poiana a 600gr dopo un giorno di diguno nn ha perso 70 gr cm prima ma ne perderà  20 gr... ora i numeri sono messi li ma il concetto è quello insomma

Forse perchè fa anche la borra??
:wink:

Oggi l'ho lasciata ferma e ha mangiato mezzo pulcino eviscerato e spellato giusto per darle cortesia dopo la pesata.
988 gr.
ciao.

jery";p="25889 ha scritto:
se è in peso di volo, altro che 20 gr. con 2 giorni di digiuno.............

Infatti da ieri a oggi (che dovrebbe essere già  quasi inpeso di volo) mangiando praticamente niente è calata ben 2 grammi.......Fidatevi le codarossa (come credo amche la poiana comune anche se nn ho esperienza diretta) dimagriscono molto lentamente, soprattutto come ha detto Den, quando sono basse di peso, con sto caldo poi...Ciao

Gira e rigira stiamo dicendo le stesse cose da un po',..

Non lo dico io, (che fra l'altro non ho mai volato coda rossa), ma un po' tutti i libri del settore,..

I rapaci riescono a gestire bene il loro metabolismo,.. tant'è che il mio astore, FERMO in muta, mangia 60g. di quaglia al giorno,.. ed il giorno dopo lo trovo allo stesso peso,.. brucia 60 g. per non fare assolutamente nulla,.. se tirato e non vola, con meno di un pulcino svuotato mantiene il peso,... ma non per magia.. semplicemente riesce a gestire al meglio il metabolismo,.. panza vuota + poco cibo = risparmio energetico altrimenti NON SI CAMPA  :wink: .

... e se un astore riesce ad andare "IN RISERVA" figuriamoci una poiana cosa riesce a fare in quanto a controllo del metabolismo,.. si sa che questi rapaci se vanno in modalità  "ECONOMY" fanno 100 chilometri con un litro,..  :lol: ..
Mentre i piccoli (sparvieri) NON hanno questa capacità  di "autogestione" delle riserve, sono sempre a peso anche se mangiano un bufalo al giorno,.. i maschi addirittura devono essere "sovralimentati" 2 volte al giorno,..

Se dovessi acquistare una poiana o un avvoltoio, metterei in preventivo, conoscendone le caratteristiche, che con mezzo topo ci campano una settimana.

Soluzione?... molto moto e poco cibo,.. così c'è ben poco da gestire,.. sarà  pure una poiana, ma non vive d'aria..  :wink: .

Vedrai che una volta "ingranati" i giusti meccanismi avrai un animale che puo volare (come ho fatto io la scorsa stagione) anche 2 o 3 volte al giorno,.. vola molto = alto consumo = molto cibo = metabolismo accelerato = rapace sempre a peso = .. E TUTTI VISSERO FELICI E CONTENTI,..  :wink:

Ciao, Dom.

Ci sono svariati modi per farla scendere di peso in questo momento dell'addestramento, uno spiccio è quello di tenerla sul pugno e ruotare continuamente il polso per almeno 1 o due ore a sera, vedrai che quel piccolo movimento la farà  scendere ulteriormente. Ma qui il problema è un'altro, ho fatto anch'io lo stesso errore all'inizio con il mio harris maschio, ti dispiace non farlo mangiare e ti fai prendere la mano con il cibo. Un pulcino a volte è pure troppo, mezzo o al limite solo una testa al giorno per un breve periodo e la scendi come vuoi...non è lei che si deve sbloccare ma soltanto tu. :wink:

Confermo cio che ha detto domenico
Sto abbassando il mio harris maschio,ieri,testa ali zampe di pulcino ha perso 3 gr :eek: .pesa 667gr anno scorso di inverno volava sopra i 700.Ancora non viene al pugno :!:  :!:Forse ce nevorrano ancora -50 :!:  :!:
Forza fox non darle piö nemmeno un giorno te lo abbiamo detto in tutte le salse :!:  :!: Non ti muore nemmeno se vuoi ammazzarla :wink:  :wink:

Tutti quanti dovete sapere che (se non lo sapete già , ovviamente!! ) le poiane e quindi i rapaci della famiglia dei Butei hanno una caratteristica che la differenziano dagli accipiter, per cui è fondamentale sapere di questa caratteristica proprio per la gestione dei pesi di caccia e quindi sul loro metabolismo, ovvero, sapere e capire come "internamente" funzionano.

I rapaci "attaccanti" (gli acipiter propriamente detti, astore, sparviero ecc) hanno l'intestino molto piö corto rispetto ai rapaci "Cercatori" (i Butei ecc) per cui hanno un apparato digerente meno efficiente. Gli accipiter possono avere l'intestino piö corto anche della metà  risetto ai butei di medesima taglia, per cui necessitano di piö cibo, digerendolo con maggiore rapidità . Ecco perchè, sia l'astore, ma principalmente lo sparviero, necessitano di mangiare molto di piö e frequentemente rispetto ad un buteo; ed ecco perchè ancora, i butei, e quindi anche la codarossa, "trattengono" la fame molto di piö rispetto ad un rapace attaccante...il metabolismo è diverso, è piö complicato, piö lento!! pertanto, in fase di gestione di questi rapaci, bisogna tenere di conto di questa caratteristica ed agire di conseguenza.

Come ho sempre sostenuto e sempre sosterro con forza fino alla nausea, chi si appresta a "vivere" insieme ed in "simbiosi" con un rapace, oltre a sapere un po di tecniche basilari di addestramento, deve conoscere almeno un po della loro biologia, altrimenti sarà  sempre un fatto meccanico il gestire un rapace, sul sentito dire, ma mai sulla conoscenza effettiva e diretta. Io mi sforzo per farvi capire queste cose basilari..la conoscenza è alla base di ogni cosa, il fulcro di ogni azione...se io non "conoscessi e non sapessi" mi sembrerebbe come guidare un auto con gli occhi bendati!!

Meditate o falconieri, Meditate

Fai bene Giovanni a ribadire questi concetti basilari di tanto in tanto,.. se non erro già  altre volte hai descritto la differenza tra gli apparati digerenti delle varie specie,..  :wink:

Ciao, Dom.

Hai ragione Domenico...in altra occasione ho già  descritto questa basilare differenza...pero....mi sembra sembre di parlare, o meglio, scrivere, al vento!! nessuno si ricorda di nulla!!
le cose sono due: o non si legge affatto, oppure non si sa leggere!!

a volte si leggono centinaia di post dove si disquisisce su un problema, mille e mille idee, mille e mille risposte, mille e mille idee contrastanti ecc ecc...quando basta un poco di volontà  nel documentarsi e quindi "capire"...

quando sappiamo , in questo nostro caso, la differenza sull'intestino tra un buteo ed un accipiter, ecco spiegato il perchè anche di un piö lento "stato di fame" di un buteo...questo è importantissimo per la sua gestione e condizionamento.

Stessa differenza sostanziale sullo "stato di fame", lo troviamo sui lanari, sacri, gyr, rispetto ad un pellegrino...

se non se ne conosce un po sulla loro biologia e quindi sul loro metabolismo, ecco che molto spesso si sente che vengono fatti dei macroscopici "arrosti"...sacri, ibridi gyr/sacro, ibridi gyr/lanario ecc che si perdono, che una volta liberati non rispondono ai richiami  ecc ecc...

GL'E' TUTTA UN' ANTRA COSA si dice a Firenze!!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto