ADDESTRAMENTO ARTU'

Scusa Natha ma, quando la rimetti in voliera, la liberi? Perche' se e' legata in pertica, come fa' ad arrivare alle pareti?
Per Artu: cosa usi come tirante? Perche' se hai abituato a far saltare al pugno il tuo pargolo con tiranti bene in evidenza, ci sta' che abbia capito il giochetto (non vedo carne: che ci vado a fare fino la'). Prova invece a mettere sul guanto piccoli pezzettini che lui non vede fino a che non e' sul pugno. Quando avra' capito che la'...... "ci puo'" essere qualche cosa e, che comunque vale la pena andarci a vedere, saltera' senza problemi (peso permettendo).
 
ci è andata perchè non so come è riuscita ad aprire anche questi moschettoni... devo muovermi a imparare stocaz di nodo del falconiere!!!

tra l'altro oggi momenti di puro panico.
date un'occhiata al Diario del mio Harris.
 
Impara il nodo Nat!

http://www.geocities.com/scothawking/LEATHER

Anche se sonceramente con i moschettoni che uso mai dato problemi, l'importante del moschettone credo sia che l'anello della girella non deve poter incastrarsi nella molla di apertura.

Uso moschettoni simili a questi ovviamente controllando la molla regolarmente.
 
Ciao è normale che venga al pugno solo se vede della carne :lol: Sicuramente è ancora un po alto di peso anche se comunque ,la maggior parte dei falchi (con gli imprintati è diverso)si rifiutano di venire al pugno sguarnito anche una volta addestrati... :roll: La mia femmina ad esempio (anche se quest'anno l'ho abituata anche a venire al pugno sguarnito e a premiarla dopo )alle volte quando è in volo e la richiamo, se all'ultimo si accorge che non ce niente tira dritta :lol: x poi ritornare come un fulmine appena la richiamo con un boccone.... :lol: Certo è che se li fai "morire di fame" 8O quasi sicuramente verranno sempre anche con il pugno sguarnito.... :lol: ma non è salutare e serve a poco... :roll:
Un saluto Iuri
 
allora,artu' pesa 650 gr.,oggi l ho messo in filagna e diciamo pure che mi ha dato davvero grandi soddisfazioni,

ma purtroppo ci deve essre sempre qualcosa che deve andare storto infatti oggi quando sono andato a prenderlo per pesarlo sulla bilancia si notava un penna dell ala sinistra evidentemente spezzata,ma come diavolo ha fatto,mi stavo quasi mettendo a piangere!!!!

che faccio è consigliato l innesto?????

comunque come carne sto usando i docs e sono molto vistosi,nei giorni a venire provero' con pezzettini piu' piccoli...

Conosceti falconieri di napoli?

ciao a tutti
 
ma nn sarà  un po' alto di peso 650? calalo di altri 20\30g direi poi lo liberi, gli accipiter resistono bene alla fame e anzi nn sono a peso di morte ma a quello di caccia, magri e famelici, pericolosi anche x le mani che son pronti ad artigliare, dagli il logoro e via è+ pieno di fagiani, insegnali anche a partire dalla macchina vedrai che pappardelle o risotti o sughi ti farai .
buon volo
 
Non vorrei contraddirti Iuri ma le Poiane sono Accipiter, come le aquile, sparvieri e astori.
 
Ciao io sapevo che le poiane sono della specie dei butei e gli harris dei parabuteo forse comunque appartengono alla stessa famiglia degli accipiter.... :roll: ma non ricordo bene... :roll: se lo dici tu.. :wink: :lol: mi fido... :wink:
è che quando sento accipiter penso subito ad un astore.... :lol:
 
è vero anch'io x accipiter penso ad astore e sparviere,x accpitrinidi il resto compreso gli harris. almeno credo, questa sia la sottile differenza. comunque buon volo
 
Ehi ragazzi;facciamo un po' di chiarezza, penso sia utile a tutti noi. I rapaci diurni, appartengono a due grandi famiglie: Accipitrini e falconiformi; alla famiglia degli accipitrini appartengono Astori, Sparvieri, Aquile, Poiane ecc..Nell'ambito di questa famiglia, ci sono diverse sottofamiglie e, per quanto riguarda Astori e Sparvieri la sottofam. e' Accipitrinae, mentre per l'Harris la sottofam. e' Buteoninae. Aquile e co. appartengono ad altre sottofam.
 
quindi che faccio lo abbasso un atro po'? in questo momento è sul blocco su una zampa sola e con le ali incrociate....fra un paio d ore esco in giardino e lo metto un po' in filagna...
 
ecco...stavo per rispondere ma Tuco mi ha preceduto ;)

confermo comunque la sua tesi!

poi che ci siano delle abitudini/consuetudini diverse in falconeria questo dovete dirlo voi esperti.

ciao
-D-
 
Io mi limito ai 5 SOTTOORDINI di rapaci diurni e alla famiglia dei rapaci diurni secondo la classificazione moderna che vede tutti i rapaci diurni sotto lo stesso ORDINE che poi si suddivide in SOTTORDINE E FAMIGLIA.

ORDINE DEI RAPACI DIURNI E' : ORDINE DEI FALCONIFORMES

I SOTTORDINI SONO:

1- CATHARTAE (AVVOLTOI DEL NUOVO MONDO O CONDOR)
2- ACCIPITRES
2A- PANDIONIDAE
2B- ACCIPITRIDAE (ASTORI NIBBI AQUILE POIANE E AFFINI)
3- SAGGITTARIDI
4- FALCONIDI

A volte i pandionidi vengno classificati come una famigia a se stante ovvero il 5° sottordine.
 
Nonostante la classificazione dei rapaci sia abbastanza confusa, non credo che nei sottordini ci possano stare ACCIPITRES e ACCIPITRIDAE
 
temo anch'io che ci sia unb errore...

dalle mie fonti, accipitridae sì, è un sottordine,

ma la confusione deriva dal fatto che in passato si usava il nome:
Falconiformes
Accipitriformes

indifferentemente per indicare l'ORDINE
appunto
poi formato da famiglie e sottofamiglie (che sono tantissime)

ciao
-D-
 
da Wikipedia:
La classificazione dei rapaci è difficoltosa e controversa, ma in genere i falconiformi sono divisi nelle seguenti famiglie:

* Accipitridae
* Pandionidae
* Falconidae
* Sagittariidae

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Accipitriformes"

se cliccate nei vari link trovate tutte le specie...
 
Allora, ecco riassunta la classificazione;

classe = aves
ordine : falconiformes e strigiformes
famiglia : dei falconiformes = accipitridae, pandionidae, falconidae

famiglia: dei strigiformes = strigidae, tytonidae

sottofamiglia degli accipitridae : aegypinae, accipitrinae, perninae, heliaetineae, milvinae, alaninae, circinae, circaetinae

sottofamiglia dei pandionidae = pandioninae

sottofamiglia dei falconidae = falconinae

non menziono le sottofamiglie degli strigidae e tytonidae

poi ci sono i vari generi, specie, sottospecie


in questo elenco mancano gli uccelli rapaci dell'america ecc, ma sono solo quelli europei e viciniori
 
Certo che la biologia dei Rapaci è ancora un bel dilemma ... meno male che c'è stata la falconeria a dare alcune delucidazioni ai biologi ...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto