ADDESTRAMENTO ARTU'

artunojese

Aspirante Falconiere
HO FATTO LA STRO....A L HO FATTO SALIRE A 700 E NON MI SI INCULA DI STRISCIO,HO DEI PULCINI DI QUALCHE GIORNO CONGELATI E DEL FEGATO DI POLLO,QUAL'E' IL MIGLIOR ALIMENTO PER FARLO SCENDERE DI PESO???
 
Bravo Natha!Un giorno di digiuno non ha mai ucciso nessuno.I doc's hanno un valore nutritivo piuttosto basso,anche il coniglio e'piuttosto ipocalorico. La selvaggina sarebbe sempre un buon compromesso (avendo la possibilita'di reperirla).

Ps.Ma perche'ti sono girate le scatole di fare alzare un falco in salute che gia'saltava al pugno?(scusa la tiratina d'orecchi)
Ciao
 
effettivamente hai fatto il mio stesso errore(ma ad un mese di distanza)...
anche io volevo la falchettona da 900g e piö...
invece adesso sto pensando di portarla a 800g.
il peso in piö va gudagnato. :p

ti direi...
tienilo basso. piö basso che puoi...
io ci ho perso un mese per un errore del genere.. e ancora non ho finito(ma manca poco. spero).
riportalo al peso iniziale, e anzi scendi leggermente. fino a che ha le ali belle alte, incrociate sulla coda, l'occhio vispo e magari sta su una zampa sola, va tutto bene, di solito.
 
grazie,effettivamente sono stato preso dalle chiacchiere di chi mi diceva che doveva raggiungere un certo peso....

oggi gli ho dato poco e niente,me lo sono portato in campagna per tutto il pomeriggio,domani lo rimetto in filagna e vedo cosa combina magari provo con un mezzo pulcino..

ma i fegatini di pollo quindi sono grassi???

dove mi consigliate di acquistare un buon logoro???

Ciao a tutti ed infnite grazie per la perenne disponibilità !!!!!!!

BUON VOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Di solito il peso di un maschio di superior appena arrivato doverebbe stare almeno sui 650-700gr ma poi non tutti gli eseplari sono uguali e quindi non è detta che tutti arrivino a quel peso... :roll: Di solito all'inizio x i primi 5 o 6 giorni (considerando anche quelli che di solito non vogliono mangiare) si cerca di fargli fare dei gozzi pieni x stabilizzarli e avere un peso di riferimento da qui partire.Se abbassato appena arriva ,fra il viaggio,il cambiamento e tutto il resto potrebbe stressarsi troppo e sicuramente un calo di peso repentino non gli farebbe bene :roll: . Detto questo non bisogna pero neanche esagerare e fare l'opposto... :lol: ingrassandolo come un vitello :lol: Secondo me poi ,se tutti i maschi della stessa covata sono sotto i 650 gr si tratta di mexicanus o di incroci sup x mex (un esemplare + piccolo ci puo stare ma non tutti) ma alla fine comunque il peso conta relativamente e anzi ad es. x la caccia alla penna un maschietto piu piccolo e sicuramente migliore in quanto + veloce e reattivo di uno grosso.
Un saluto Iuri
p.s
vedrai che una volta muscolato quest'inverno ti volera comunque sui 700 gr ma non avere fretta di alzarlo..... :wink: e neanche di riabbassarlo troppo velocemente.... :roll:
Un giorno di digiuno ci sta ma poi almeno un pulcino al giorno daglielo :wink: Naturalmente se ti vola in filagna e consuma energie puoi dargliene anche un paio magari svuotandoli.... :wink:
 
Per quanto riguarda i fegatini di pollo,beh,sono grassi in base allo stato di nutrizione dei polli stessi; se consideri che i comuni polli di allevamento, raggiungono il peso di macellazione a 40 gg. o addirittura 30-35,immagina che "bombardamento" calorico (ed antibiotico)subiscono! Indipendentemente da cio',occhio a non somministrarne in quantita'eccessiva: potresti avere problemi di ipervitaminosi A. Logoro: se per bonta' intendi la robustezza, in commercio ce ne sono di ottimi. Se vuoi poi sbizzarrirti con il "fai da te",ci sono innumerevoli modelli,piu' o meno curati che potresti costruire e personalizzare (anche solamente due ali di fagiano legate assieme).Io ad esempio ne ho costruito in pelle marrone (che appena possibile postero') riempito con sabbia ed ali e coda di beccaccia.
Ciao
 
ciao a tutti,oggi gli ho fatto mangiare un mezzo pulcino,è saltato al pugno ma dopo avermi fatto venire i crampi al braccio...

mi sa che per la filagna devo aspettare un altro po'.....

Conoscete qualche falconiere di napoli????
 
insisti così...
mezzo pulcino e magari u giorno di digiuno...
io ieri l'ho lasciata a stecco Medea perchè pioveva e non l'ho portata a volare...
oggi due pezzetti mini mini perchè ha iniziato a piovere presto.. è scesa sotto gli 800g e risponge sempre meglio.
fai lo stesso, se vuoi un mio consiglio(che poi è quello che un mese fa mi hanno dato iuri, stefano e gli altri).
fallo mangiare se viene al pugno. non farlo mangiare altrimenti, se non poco e a distanza di tempo dagli esercizi(almeno un'ora o piö dopo che hai finito. te ne vai e torni dopo un 'ora o due a dargli 1\2 razione).

per la filagna comincia prima che puoi.al massimo non verrà , ma tu tentaci comunque, visto che veniva qualche giorno fa è solo questione di peso. magari non da distanze galttiche ma cominia da 2 metri e vedi come va.
 
Scusa natha ma dovresti dargli da mangiare mentre fa gli esercizi e non 1 ora dopo.... :roll: io x esercizi intendo farlo volare al pugno in filagna aumentando sempre + la distanza e cercando di farlo venire + volte possibile dando dei mini bocconcini di carne. La tua Medea a questo punto se all'aperto ti viene bene in filagna da una decina di mt al 1° richiamo falla libera.... :lol: magari le prime volte richiamala solo 3 o 4 volte dandogli piccoli bocconi (l'ultimo un po + grosso ma senza esagerare... :wink: ) e poi la rimetti al blocco dandogli prima un altro boccone dal pugno.Non aspettare troppo..... :roll: gia sei fuori tempo...... :roll: :lol:
Un saluto Iuri
p.s
cercati un posto tranquillo e con alberi bassi e poca vegetazione dove la puoi recuperare facilmente in ogni caso... :wink: anche se secondo me da quello che dici non ne avrai bisogno :lol: E' arrivata l'ora... vedrai che andra tutto liscio :wink: basta solo un po di coraggio.... :wink: e liberarla :lol:
 
iuri, intendevo dar da mangiare 1\2 razione lontano dall'esercizio se fallisce nel venire al pugno... ovvio che se viene bene, lo deve premiare con il bocconcino.

per farla libera aspetto che mi diano le targhette che ho ordinato.non si sa mai. per cui o venerdì o lunedì in modo da avere almeno 2 giorni senza caccia(qua è domenica e giovedì che si spara) per recuperarla se dovesse scappre.


per quanto riguarda gli esercizi... viene a pugno da 20m senza grandi patemi a pugno vuoto(poi la premio), nonostante il cane che le gira attorno. unico problema è che a volte si cerca i posti alti e un volta là  è un po' rognosa d convincere a scendere(la devo chiamare un paio di volte con voce e fischietto e deve vedere fisicamente la carne sul pugno, se no non scende, mentre di solito viene a pugno sguarnito).


PS: che paura pero liberarla.. è come lanciare un portafogli legato a un boomerang. senza contare quanto mi sono affezionato!
 
per quanto riguarda la strizza ti capisco la prima volta che ho liberato Morgana ero talmente nervoso "CHE STRIZZA" mi sentivo quasi ubriaco, ma quando vedi che tutto va bene
è una cosa fantastica, Prova e ci dirai :D 8O

un saluto Jago
 
Ciao io direi che è pronta... :lol: appena ti arrivano le targhette falla libera.. :wink: La certezza matematica tanto non l'avrai mai ma da quanto dici sicuramente non avrai problemi.
Ancora mi ricordo quando lasciai libero x la prima volta il mio maschietto... :lol: che agitazione 8O 8O pero' dopo il 1 ° richiamo sparirono tutte le paure :p
Credo che 800 gr sia x ora il peso giusto x iniziare a volarla libera , non l'abbassare ulteriormente (non la devi far morire di fame... :roll: ) ma anzi dopo le prime settimane di voli man mano che si muscolera' inizia a rialzarla gradualmente fino a che non vedi che vola con forza ed energia pur rispondendo bene. Con un peso troppo basso si potrebbe stancare troppo e andare in deficit di energie, devi trovare il peso ottimale come x un atleta allenato e in ottima forma fisica. A questo punto non ti fare troppi problemi ,cercati una zona tranquilla e vai... :lol:
Un saluto e buoni voli Iuri
p.s
di solito i falchi addestrati si richiamano al pugno tenendo della carne quindi se anche la dovessi chiamare 2 volte non vedo il problema... :wink: mica è un robot :roll: Dici questo poi perche' non hai mai visto stare persone delle ore sotto una pianta a richiamere il propio astore :roll: :lol: dove alle volte l'unico modo x farli riscendere e utilizzare il vivo... 8O Anche i notturni sono capoccioni e mi è capitato di vedere la stessa scena con un gufo reale che non ne voleva sapere di tornare al pugno... :roll: solo che era sopra un tetto :lol:
 
Juri,anche tu a prendeterla con i poveri Astori,hi,hi,hi!
Per Artu: ABBASSA, ABBASSA, ABBASSA!!!!!!!
Per Natha: ma quel benedetto logoro!!!????
Se ancora non ti senti sicuro, con il logoro avresti comunque un'arma in piu'. Quando il mio astore, non ha granche', o nessuna voglia di saltare al pugno (in genere quando mi sale di qualche grammo), estraggo il mio logorino e..... PAM, devo contare al massimo fino a tre.
 
L'harris è molto diverso da un astore (una volta addestrati possono volare al pugno anche 30-40 gr sopra rispondendo ugualmente bene... :wink: naturalmente x la caccia è un altro discorso... :lol: ) e da quello che dice sicuramente non ne avra' bisogno, comunque se intanto glielo fa conoscere non guasta... :wink: Se non ce l'ha ancora introdotta lo potra'fare anche dopo (la maggior parte dei falconieri neanche lo usa il logoro con l'harris ) io comunque non aspettarei oltre a liberarla ..... :lol:
Io il mio maschio e la mia femmina sul logoro in fase di addestramento ce li ho fatti mangiare solo qualche volta ,si puo dire che ce li ho introdotti x bene solo dopo liberi e non ho mai avuti problemi... :wink:
Buoni voli iuri
 
alle pupa il logoro non attizza granchè...

oggi l'ho trovata in voliera che si sbatteva tuua da una parete all'altrasecondo voi come mai?
 
sbatteva in voliera contro le pareti? stai attento che nn si devasti le penne. magari prova a coprire un paio di lati x levarle un po' di visuale e sia meno attirata a sbattere contro ogni cosa, se continua allora sarai costretto a chiudere dell'altro. prova un po' così.
buon volo
 
Fai come dice Stefano, poi le aperture o le fai in tubolari di plasica o legno come le ho io, e se usi della rete all'interno della rete mettici o dell'ombreggiante o la rete da cantiere (quella verde e di trama fine) in questo modo comunque eviti danni alle piume.

Tornando al discorso del volo libero vi racconto un eposodio di Giovedì.
Mi è scappato quel figlio di puttana di Horus, a ROMA!!!
Fortunatamente lo abbiamo recuperato domenica, ma credo sia stato un grande miracolo o botta di culo a secondo delle credenze religiose :)
E' sempre un grosso trauma veder volare (soprattutto la prima volta) il proprio falco libero, ma è necessario per il benessere dell'animale ed è la cosa che distingue l'amore unico dei falconieri per i propri animali, quanto sono stato male sti 4 giorni credo lo capiate solo voi, e la mia compagna Giovanna (hihihihih). Fortunatamente l'infame è tornato all'ovile, e ancora piö fortunatamente quando vola ha la telemetria ...

Per il logoro Corrado credo di potertelo spedire in settimana, uno a ferro di cavallo a cui Medea non potra resistere lol :)
 
purtroppo con sto caldo se si sbaglia il peso è facile che il falco se ne vada io il mio sacro l'ho dovuto scendere di 40g circa renditi conto, volava a 820 e adesso cerco di scendere a 770\780 circa, via il grasso della muda e dentro il muscolo x la caccia. adesso sto lavorando col sacro a circa 15\20' di passaggi e da oggi alzo il tiro, aumento di pochino ma aumento, anche il peso ovviamente.
buon volo
 
Io con la rete verde quella fitta a quadrettini non ho mai avuto problemi... :lol: cerca di usare rete a maglie strette...
Un saluto Iuri
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto