ADDESTRAMENTO ARTU'

purtroppo è una mentalità  dura a morire, non riesco a capirla, chi te lo dice e come ci chiami te un fucilatore, anche se il selvatico che insidio maggiormente è il beccaccino, la cosa importante per mè una bella azione del cane su un fagiano di rilascio poi... :roll:
 
il senso del mio discorso era riferito al fatto che un cacciatore apprezza la bella azione o l'impegno profuso x realizzarla, tipo il lavoro del cane in ferma o in cerca, ma purtroppo sempre piö gente, anche giovane, la sento lamentarsi di aver fatto poco carniere, magari ha preso 4\5 fagiani, è questo che mi fa' rabbia, xchè ammazzarne così tanti tutti assieme, i piani venatori sono pensati x poter cacciare durante tutto il periodo e nn solo la settimana di apertura. quando hanno "fucilato" i fagiani di rilascio poi nn ce n'è piö o sbaglio? ecco perche' fucilatori. senza offesa x nessuno mi auguro questo è un ragionamento sulla razionalità  e gestibilità  della caccia stessa.
buon volo
 
stefano nel mio discorso non c'era un ombra di polemica, non posso che essere daccordo con tè incondizionatamente "OSTI CHE PAROLONA" 8O

Un saluto Jago
 
Ebbene e' proprio cosi'! Ed ovviamente il motivo e' che......"intanto li ammazzano gli altri"! E comunque la scusa va sempre scaricata sui poveri cani che secondo loro se non fanno una bella scorpacciata (magari di un solo giorno in una stagione) non diventeranno abbastanza bravi. Personalmente, preferisco fare uno-due incontri "seri" ad ogni uscita, che non 8-10-12 "pezzi" in una sola volta: e non per vantarmi ma ho sempre avuto fra i migliori cani della zona (......e non detto da me). "PER FARE I CANI, LA SELVAGGINA SERVE.......VIVAAAAAA!!!!!!).
 
e questo è vero, x aver un buon cane bisogna dressarlo parecchio sul vivo, e nn bastano i quagliodromi, che comunque sono troppo carichi di odori. preferisco un bell'attacco andato a vuoto che una presa facile dopo 5' che son fuori con l'harris come mi è successo. dopo poco che l'avevo sganciato ha preso un bel fagiano, e poi che faccio? niente! mi sarebbe piaciuto farmi un giretto ed invece ho preso falco e preda e li ho messi in macchina e son tornato a casa. nn serve fare carniere x me basta anche un bel volo fatto bene e pieno di vitalità .
buon volo se nn piove
 
zona mista con prati o campi aperti circondati da alberi ad alto fusto, e tra le altre in cima a questi ci abitano una serie di colombacci e siccome è molto vicina a case proprio in questa zona c'è una serie di fagiani niente male, anche qualche lepre. xcio diciamo che l'harris preferisce un territorio misto, xo questo è uno dei 3 posti dove vado normalmente a far volare x caccia, mentre il sacro ovviamente in campo aperto.
buon volo
 
no gatti nn ce ne sono magari corvidi, quelli si purtroppo troppi. quella alla beccaccia e al beccaccino è una difficile da fare che pero da soddisfazioni, c'èa nche uno che conosco che la pratica e ogni tanto mi racconta. pensa che una volta a distanza ravvicinata ci sono riuscito a vederla senza che lei mi notasse. x un attimo ma è bastato x capire quanto fosse bella.
buon volo
 
sono animali stupendi e misteriosi, io non ne ho prese molte"beccaccie" di beccaccini un po' di piu', comunque quando li tieni in mano ti trasmettono qualcosa di magico, credimi.
Un saluto Giacomo :D
 
A Ste ........ !!!!!!! Hai creduto che non ti avesse notato! Il fatto e', che nonostante la presenza dell'uomo o del cane, specialmente nel primo periodo del passo, alcune tendono ad involarsi con grande ritrosia, confidando nel loro proverbiale mimetismo ed immobilita'; ma andando avanti con la stagione..........a volte le ribatti per 4-5 volte senza neanche vederle partire (anche a 100 mt.). Solo il cane ti dice che li' si e' rimessa.
 
sicuramente lei mi aveva già  notato da mo' e anche l'harris, xo solo alla fine ha fatto lo schizzo l'harris infatti l'ha notata ma nn considerata, troppo veloce.
pero nn l'ho mai piö rivista.
buon volo
 
Eh si', purtroppo la partenza e' quasi sempre "micidiale". Di che periodo era? Perche' a novembre in genere, a meno di condizioni climatiche ed alimentari particolari, fanno un toccata di un giorno e via. Ovviamente poi, se non avevi cani, praticamente impossibile ribatterla ma........senz'altro non era granche' distante da voi.
 
piö o meno ottobre, ho visto la direzione che stava prendendo, ma x curiosità  fanno voli lunghi o corti? vanno di pedina o si infrattano subito?
grazie x le info mi incuriosisce la beccaccia.
buon volo
 
Ti rispondo con una sola frase:"Ne possono fare di tutti i colori".I voli in genere non sono molto lunghi; per questo che ti dissi giorni fa'che la tua beccaccia era senz'altro in zona. Considera comunque che molto dipende dal fatto che si tratti di un soggetto giovane o maturo; dal periodo, di passo o se la "Tipa" ha eletto a sua fissa dimora quella "Tappa". Se sei al cospetto di una......impaesata non sai mai che cosa essa ti possa combinare; puo' pedinare per 100 metri zigzagando per poi sottrarsi senza il minimo rumore a fil di terra. Dopo alcune "leve", la puoi ritrovare nella rimessa dove l'avevi involata la prima volta. Capita poi che dopo la prima leva, la bella si dissolva nel nulla senza lasciar traccia alcuna e.........arrivederci alla prossima puntata!!!!!! (Non basterebbero infatti mesi per descrivere tutte le "Bastardate" che e' in grado di organizzare questo splendido selvatico).
CIIIAAAAAOOOO!!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto