Eccoci qui, oggi nuovo volo dopo un po' di tempo perciò non ho voluto forzare. L'ultima volta si era piazzato in verticale su di me, ma siccome avevo tardato a servirlo si era andato a posare e poi non rispondeva più al richiamo. Oggi ha fatto subito la cosa giusta, perciò ho voluto premiarlo per rafforzare il comportamento voluto. Speriamo che nei prossimi giorni si alzi un po' di vento almeno riprendiamo con un po' di alto.

 
wow! Complimenti A.Kind!! questo volo è stato davvero bello! Anche a me a volte succede che, quando parte dal pugno, subito si vada a posare in pianta, in quel caso io adotto la tecnica del "fregarsene": letteralmente mi volto dall'altra parte e, o cammino nella direzione opposta a lui, oppure mi siedo. Pensa che l'ultima volta mi sono seduto per terra e ho aspettato circa 15 minuti, non si voleva staccare da quella maledetta pianta! Lasciandolo incalcolato lui ha avuto il tempo per "pensare", infatti ad un certo punto si è alzato ed ha incominciato a veleggiare, e per circa 10 minuti è stato su nel cielo. SI, anche io la sera prima del volo mi metto a fare la danza del vento!:ROFLMAO: buon volo
 
wow! Complimenti A.Kind!! questo volo è stato davvero bello! Anche a me a volte succede che, quando parte dal pugno, subito si vada a posare in pianta, in quel caso io adotto la tecnica del "fregarsene": letteralmente mi volto dall'altra parte e, o cammino nella direzione opposta a lui, oppure mi siedo. Pensa che l'ultima volta mi sono seduto per terra e ho aspettato circa 15 minuti, non si voleva staccare da quella maledetta pianta! Lasciandolo incalcolato lui ha avuto il tempo per "pensare", infatti ad un certo punto si è alzato ed ha incominciato a veleggiare, e per circa 10 minuti è stato su nel cielo. SI, anche io la sera prima del volo mi metto a fare la danza del vento!:ROFLMAO: buon volo
Ahah grande! Conoscendo il mio soggetto se non lo calcolo troppo dopo un po' mi si viene a posare in testa (letteralmente??‍♂️). Asso continui a farlo volare o lo hai fermato?
 
Ahah grande! Conoscendo il mio soggetto se non lo calcolo troppo dopo un po' mi si viene a posare in testa (letteralmente??‍♂️). Asso continui a farlo volare o lo hai fermato?
ahahah!! Riguardo la muta lui ancora non ha perso nulla di importante, solo delle piccole piumette, e dato che oramai fa più caldo e ci sono le termiche i voli non durano mai meno di venti minuti, e allora per ora non lo fermo visto che vola alto di peso, poi quando cadrà una penna importante o comincerà a farsi gli affari suoi.... mi toccherà fermarlo.
 
ma anche no se ti fidi di lui e non è messo male col piumaggio secondo me con le dovute attenzioni potresti continuare a volarlo
buon volo
 
ma anche no se ti fidi di lui e non è messo male col piumaggio secondo me con le dovute attenzioni potresti continuare a volarlo
buon volo
grazieeee solo l'idea di non volarlo per 3 mesi mi rattristisce tantissimo... io spero di continuare a volarlo, ma se poi con le temperature alte, il periodo eccetera lo devo abbassare tanto, al posto di abbassarlo lo fermo, speriamo di no!!
 
Ok oggi molto più sprint! Credo si sia posato perché non essendo molto muscolato si stanca in fretta... Cmq soddisfatto, dobbiamo aumentare i tempi

 
Yess! Ieri gli ho dato solo un pulcino di quaglia, oggi dovrebbe essere tirato al punto giusto ?? speriamo solo che smetta di piovere...
 
E rieccoci qua! Dopo una lunga pausa estiva abbiamo ripreso col volo. Posto i voli di ieri mattina in filagna. È stato molto rapido a venire al pugno, ma poi è passato un vicino con la carriola che l'ha spaventato, e non è più venuto al logoro ? Ha delle attenuanti come: voli appena ricominciati, zona relativamente nuova e giornata ventosa... però, proprio per questo, aspetto un attimo a togliergli la filagna, perché voglio vederlo più reattivo al logoro (come dice un falconiere inglese che conosco: better safe than sorry).

 
E rieccoci qua! Dopo una lunga pausa estiva abbiamo ripreso col volo. Posto i voli di ieri mattina in filagna. È stato molto rapido a venire al pugno, ma poi è passato un vicino con la carriola che l'ha spaventato, e non è più venuto al logoro ? Ha delle attenuanti come: voli appena ricominciati, zona relativamente nuova e giornata ventosa... però, proprio per questo, aspetto un attimo a togliergli la filagna, perché voglio vederlo più reattivo al logoro (come dice un falconiere inglese che conosco: better safe than sorry).

grandi, posso sapere a che peso è?
 
Anche noi muta completata da un po'.
Già liberata al peso di 195g. (peso muta 220g.) ,ancora dobbiamo scendere qualcosa perche non attacca con avidità il logoro.
 
Ieri non aveva nessuna intenzione di partire, né dal pugno né dalla pertica (forse infastidito dallo stormo di gazze lì vicino). Alla fine dopo in bel po' di attesa ho iniziato a logorare, ma invece di partire e salire un po' in quota come fa di solito, ha puntato direttamente verso di me. Così ho improvvisato delle passate al logoro, che non stavano neanche andando malissimo, ma lui girava stretto e non mi lasciava tempo per logorare decentemente. Alla fine ha toccato il logoro, così gliel'ho fatto prendere. Il comportamento varia tantissimo da un giorno all'altro, ma è sempre una bella scoperta ??

 
che bello.
Ieri non aveva nessuna intenzione di partire, né dal pugno né dalla pertica (forse infastidito dallo stormo di gazze lì vicino). Alla fine dopo in bel po' di attesa ho iniziato a logorare, ma invece di partire e salire un po' in quota come fa di solito, ha puntato direttamente verso di me. Così ho improvvisato delle passate al logoro, che non stavano neanche andando malissimo, ma lui girava stretto e non mi lasciava tempo per logorare decentemente. Alla fine ha toccato il logoro, così gliel'ho fatto prendere. Il comportamento varia tantissimo da un giorno all'altro, ma è sempre una bella scoperta ??

grande Yuki!
 
Oggi decisamente meglio, ha cominciato a volare in cerchi più ampi (c'era umidità e zero vento, perciò tutto lavoro di ali). Poi si è posato, ma è nella sua indole. Ho sbagliato io a richiamarlo dal palo, la prossima volta devo aspettare che riparta e richiamarlo/premiarlo quando è in volo. Cmq sono soddisfatto, oggi era anche a 192g, piuttosto alto.

 
Ultima modifica:
accidenti a sti pali, sono sempre in mezzo o dietro l'angolo........
basta che siano quelli del telefono, perchè quelli dell'enel sono potenzialmente pericolosi. la mia ieri si è allargata parecchio poi è rientrata abbastanza alta un buon volo. purtroppo come tutti gli anni la selvaggina dopo i primi 15 giorni dall'apertura svanisce non si sa' dove vada e quindi per premiarla ho fatto alzare al cane un piccione
buon volo
 
accidenti a sti pali, sono sempre in mezzo o dietro l'angolo........
basta che siano quelli del telefono, perchè quelli dell'enel sono potenzialmente pericolosi. la mia ieri si è allargata parecchio poi è rientrata abbastanza alta un buon volo. purtroppo come tutti gli anni la selvaggina dopo i primi 15 giorni dall'apertura svanisce non si sa' dove vada e quindi per premiarla ho fatto alzare al cane un piccione
Cosa preda di solito? Quaglie? Fagiani?
 
Intanto condivido l'esperienza negativa di stamattina, perché se è buono imparare dai propri errori, è saggio imparare da quelli degli altri ?
In pratica prendo il falchetto dalla voliera per farlo volare, prendo anche il blocco, lego il falchetto al blocco e lo peso (quando devo portarlo a volare non uso la girella ma un moschettone per praticità). Mentre preparo trasmittente e logoro con il cibo sento un frullare di ali dietro di me: mi giro ed è il falchetto che prende il volo e se ne va. In pratica non avevo controllato il nodo con cui era legato il moschettone, e -si vede che si era allentato- si è sciolto (tra l'altro il mio falco e anche piuttosto bravo nello sciogliere i nodi ?). Così guardo in che direzione va, poi giusto il tempo di prendere il logoro e lo inseguo. Girato l'angolo lo trovo già bello appollaiato su un palo. Così lo richiamo al logoro, lui viene subito, faccio anche in tempo a fargli fare una passata, poi logoro a terra e lui scende a prenderlo. Insomma tutto bene quel che finisce bene, ma certe cose non dovrebbero succedere. Lezione: mai dare le cose per scontate e controllare sempre l'attrezzatura anche più di una volta ?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto