Gheppio Americano

Eppure, ho visto un video su yout. Di un ragazzo che lancia la g.a. dal finestrino della'auto , sugli storni posati in aiuole ai margini della strada, e ne beccava uno ogni tre. Lanci in media !
 
Pensate che un maschio di europeo di buona taglia che vola a 170 gr. Abbia piu' chance a catturare la quaglia o un merlo, rispetto ad una femmina di g.a. che vola a 110 gr ?
 
tyger un gheppio americano lo tiene senza problemi un merlo selvatico, a meno che tu non ti riferisca a un discorso di stargli dietro in velocità....per il resto non lo sente nemmeno.. la mia tiene delle quaglie grosse tra un po più di lei.. il paragone è lo stesso di un pellegrino che tiene un fagiano più grande di esso.. pinuzzo con un gheppio europeo ci sono meno possibilità di cacciare uccelli che con un americano.. l'americano è molto più veloce e ha uno stile di volo e di caccia diverso.. in spagna so che molto falconieri lo usano con ottimi risultati a caccia.. anche un falconiere fiorentino aveva solo gheppi americani e cacciava uccelli con successo..
 
tyger un gheppio americano lo tiene senza problemi un merlo selvatico, a meno che tu non ti riferisca a un discorso di stargli dietro in velocità....per il resto non lo sente nemmeno.. la mia tiene delle quaglie grosse tra un po più di lei.. il paragone è lo stesso di un pellegrino che tiene un fagiano più grande di esso.. pinuzzo con un gheppio europeo ci sono meno possibilità di cacciare uccelli che con un americano.. l'americano è molto più veloce e ha uno stile di volo e di caccia diverso.. in spagna so che molto falconieri lo usano con ottimi risultati a caccia.. anche un falconiere fiorentino aveva solo gheppi americani e cacciava uccelli con successo..
....noto che in rapporto alla corpo , la g.a. Ha una zampa proporzional. Piu' grande che somigia a quella di un mini pellegr., l'europeo c'e' l' ha piu' tozza ! L'europ. Lo tengo sul pugno senza guanto , l'americana invece, ha delle unghie talmente affilate che sembrano spilli, e quindi preferisco il guanto, anche se del tipo leggero...ecco perche' dovrebbe avere piu' chance nel ghermire uccelleti rispuetto al'europeo che preferisce andare sui topolini !
 
Ultima modifica:
vero.. noto anch'io la differenza.. il gheppio europeo riuscivo a tenerlo senza problemi al pugno. l'americana invece punge parecchio.. anche la forma del piede è diversa.. con le dita più allungate tipo un falcone.. mentre l'europeo più tozze.. confermo.. questo fa capire che l'americano fa altre prede rispetto all'europeo.. ma la zampa serve soltanto a finalizzare.. sono le caratteristiche del volo che portano alla caccia di prede diverse.. poi chiaramente anche la zampa si sarà evoluta in base a quel che deve afferrare..
 
vero.. noto anch'io la differenza.. il gheppio europeo riuscivo a tenerlo senza problemi al pugno. l'americana invece punge parecchio.. anche la forma del piede è diversa.. con le dita più allungate tipo un falcone.. mentre l'europeo più tozze.. confermo.. questo fa capire che l'americano fa altre prede rispetto all'europeo.. ma la zampa serve soltanto a finalizzare.. sono le caratteristiche del volo che portano alla caccia di prede diverse.. poi chiaramente anche la zampa si sarà evoluta in base a quel che deve afferrare..

....cavolo !! Ho il dorso della mano tutto a bozzi rossi, come se punto da 10 api !! Pensa che spesso tengo anche un Sacro ,molto docile, senza guantone e non mi lascia alcun segno !
 
una curiosità.. secondo voi con una femmina di spar si riesce a catturare uccelletti in maniera frequente? io è da un po che ci penso.. voi vi chiederete.. se vuoi cacciare merli ecc perchè non un moschetto?..pensavo che siccome da me di tanto in tanto si può trovare tortore e piccioni e anche qualche gazza.. però in prevalenza piccoli uccelli.. dite che a quel punto sarebbe meglio metter da parte tortore e piccioni e concentrarsi sulle prede più facili da trovare quindi prendere un maschio per cacciare piccoletti? per ora non ho intenzione di prendere niente.. era solo per avere consigli per un futuro non troppo lontano magari :).. non ho visto molte persone che cacciano prede piccole con una femmina.. ma da me non c'è abbondanza di prede quindi pensavo che se dovessi prendere un altro rapace ne cercherei uno più versatile per avere più possibilità di cattura e con più frequenza magari.. non so se è possibile con una sparviera prendere una verietà così ampia di prede e se si con quale frequenza..
 
Quando tyger ti parla della difficoltà della caccia al merlo per il gheppio am certo non si riferisce alla zampa ;)

La femmina di sparviere caccia tutte le prede del maschio più altre! E' una vera furia! Il maschio però sui piccoletti ha una velocità da paura e fa degli salom senza eguali! Insomma i piccoletti li prendi con entrambi, ma sullo stile di volo e cattura su questa preda il maschio non ha paragoni!
 
Mah, vedendo le dimensioni del g.a. ho dei dubbi, un merlo selvatico puo' essere paragonato come combattivita' a una pernice d' allevamento altro che quaglia!
Sicuramente ci sono soggetti validi nella caccia agli uccelli, ma secondo me ci sono meno possibilita' rispetto ad uno sparviere.
La sparviera cattura con la stessa capacita' del maschio tutte le prede del moschetto, anzi su tordi, merli, storni e' piu' efficace; in piu' lei fa le prede grandi (tortore, gazze, ghiandaie, taccole, colombi, etc.)
Certo il viziare il falco e' un errore che noi falconieri commettiamo spesso.

Ciao
Claudio
 
http://www.youtube.com/watch?v=dd5vIDdj0oI tyger in questo video si vede una femmina di gheppio americano e anche parecchio piccola.. la mia è più grande.. io non ho dubbi sul fatto che l'americano riesca a tenere merli ecc.. è pur sempre un falco.. e forse sottovalutato e visto da pochi in azione.. pur essendo piccolo quando ti artiglia fa male e senza problemi ti fa sanguinare.. una delle prime quaglie che ha preso ricordo ancora che nei pochi secondi in cui l'ho raggiunto aveva gia la quaglia per il collo ed era morta.. chiaro che uno sparviere oltre ad essere più veloce ha anche una maggiore forza.. ma ti garantisco che tiene meglio la quaglia un gheppio americano che il pellegrino il fagiano.. quando la quaglia si dimena non si porta a giro il gheppio come ho visto fare con alcuni pellegrini maschi che nella stoccata non avevano stordito abbastanza la preda..
 
barnowl (cambia nick, qui non è molto appropriato!! :rolleyes: )
ma quanto la fai lunga con questo GA !!
lascia perdere le quaglie e volalo solo ed esclusivamente alle sue prede naturali, ed insisti ed insisti
perchè gli americani riescono a catturare spessissimo col GA e noi no? un motivo ci sarà!!

meno seghe mentali e meno quaglie ma determinazione, solo determinazione e costanza
 
Bel video!
Che belle case senza recinto!!!
E che bravi storni che rimangono a terra anche quando il falco e in terra senza preda.

Claudio
 
oooook.. giovà chissene frega del nick :-D, tyger non dico mica che in quel video si veda quella che veramente si chiama falconeria.. anzi a me non piace nemmeno la caccia dall'auto al di la del fatto che non si può nemmeno.. era solo per far capire che un gheppio tiene le prede pur essendo piccolo.. e comunque non volevo contraddire nessuno! io ho espresso il mio pensiero e la mia idea sul gheppio americano scrivendo qui.. :-D, gia sapevo che prendendo un gheppio americano non sarebbe stata facile la cattura.. ma continuerò ad insistere.. la voglia di scrivere un po mi è passata sinceramente.. perchè non c'è stato nessun risvolto interessante pur essendo passato un po di tempo..
 
Barn, a parte tutto, e' come dice Giovanni; se vuoi provare i selvatici devi provarci e insistere cercando di trovargli le situazioni migliori.
Cerca nelle siepi, in particolare a fine siepe le prede meno veloci, oppure nei campi incolti dove stanno prede meno veloci.
Io da estimatore degli sparvieri e astori ovviamente saro' sempre di parte...

Claudio
 
oggi dieci minuti di volo battuto se li è fatti.. se non altro è divertente vederla volare.. anche se a caccia ci sarebbe piu soddisfazione.. la faccio partire da una collina.. c'è vento e viene spostata continuamente.. inizia a scendere fino ad arrivare quasi in fondo.. la vedo a tratti in lontananza quando non si confonde con lo sfondo boscoso.. per un po ho pensato di averla persa perchè era veramente troppo lontana.. inizio a girare il logoro e dopo una decina di minuti la vedo di nuovo che batte le ali al massimo per cercare di alzarsi e arrivare sulla cresta della collina dove c'ero io a girare il logoro.. bello vederla quando alterna giri in cerchio a impennate verticali e si porta sempre più in alto, una volta sopra di me picchia e aggancia il logoro.. bellissima.. e sicuramente bene per la muscolatura..
 
Bellissima descrizione! Mi immagino la faticaccia che ha fatto per raggiungerti! Ma e' proprio vero che e' solo condizionamento?? Non so', io penso che ci sia qualcosa in piu'....
 
io con i gheppi europei non ho mai notato un attaccamento come con l'americana.. lei da quando ce l'ho non ha mai fatto una fuga. non ho mai dovuto accendere la radio per andare a cercarla. è molto affidabile.. è vero che ci passo parecchio tempo, ma secondo me il merito è anche del metabolismo veloce che hanno.. e comunque l'anno scorso da una distanza simile non sarebbe tornata, un po per mancanza di muscolatura che l'avrebbe costretta a fermarsi prima di raggiungermi e un po per quell'attaccamento che prima non c'era.. anche se questa prova l'ho fatta soltanto oggi e non mi sentirei di farla tutti i giorni, perchè nel territorio dove sto io basta un nulla per perdere il falco, quindi diciamo che oggi è andata bene ma non è un rischio che voglio continuare a correre! è stata una prova che ho voluto fare, così per testare il suo comportamento..
 
salve mi presento sono mimmo non sono tanto pratico di questo forum leggo spesso le vostre discusioni .
non so chi mi puo rispondere alla mia domanda volo con un gheppio americano e piu' di un mese che la faccio volare la mia gheppietta nel posto dove abito in una zona sub urbana con ampi spazi di campagna aperta e villete. Il fatto è questo domenica mattina lo liberata come al solito e normalmente lei stazionava in zona su vari posatoi (pali) verso le dodici e scomparsa dalla vista e stata chiamata come al solito ,ma niente da fare in poche parole si è ritirata da sola il lunedi pomeriggio verso le 16,00 piu o meno è lora che mangia è comparsa sul palo che normalmente si posa. Voglio chidere cosa sia sucesso come si spiega questa fuga è possibile che si sia allontanata con un maschio di gheppio europeo che sta in zona ed è possibile che si possa accopiare e c'è il rischio che seneva con lui? Grazie della risposta
 
salve mi presento sono mimmo non sono tanto pratico di questo forum leggo spesso le vostre discusioni .
non so chi mi puo rispondere alla mia domanda volo con un gheppio americano e piu' di un mese che la faccio volare la mia gheppietta nel posto dove abito in una zona sub urbana con ampi spazi di campagna aperta e villete. Il fatto è questo domenica mattina lo liberata come al solito e normalmente lei stazionava in zona su vari posatoi (pali) verso le dodici e scomparsa dalla vista e stata chiamata come al solito ,ma niente da fare in poche parole si è ritirata da sola il lunedi pomeriggio verso le 16,00 piu o meno è lora che mangia è comparsa sul palo che normalmente si posa. Voglio chidere cosa sia sucesso come si spiega questa fuga è possibile che si sia allontanata con un maschio di gheppio europeo che sta in zona ed è possibile che si possa accopiare e c'è il rischio che seneva con lui? Grazie della risposta

Mino, ma allora l'hai recuperata?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto