Zeus, poiana comune

volovia

Falconiere Esperto
Da un mese è arrivato Zeus, giovane poiana comune probabilmente maschio.
Pare che il pericolo dell'aspergillosi sia debellato perchè ora da un paio di settimane non ha piö disturbi respiratori. Tutto il resto pare regolare, appetito, feci, peso (max 790).
Ora mi pare venuto il momento di addestrarlo visto che mi conosce, non cerca piö di artigliarmi e mangia al pugno.
Non si fida ancora a saltare sul pugno, ci mangia ma non ci salta su, penso sia alto di peso.
Ora che sta bene potrei abbassarlo lentamente?
 
Ciao Margherita, se nn salta è ancora altino, abbassalo piano piano, vedrai che appena sente lo stimolo della fame salterà , poi sarà  tutto piu semlice
Saluti Eugenio :)
 
Grazie! E' diventato molto mansueto confronto all'inizio, quando non ci si poteva avvicinare!!
Ed è un timidone :oops: , se ci sono estranei si infila subito nel trasportino! Ma lo abituero anche alla gente ed all'ambiente.

Per il peso andro un po' a occhio, in base alle sue reazioni.
 
visto che dovrai volarlo solo li, non lo abituerei troppo agli estranei.

se si dovesse allontanare da te per qualsiasi motivo, con molta probabilità , cosa gli farebbe una contadino che s elo vede fuori dal pollaio?
 
se lo mangiano o glielo rivendono..........
brava con la costanza e la pazienza sei riuscita nel tuo intento
buon volo
 
Bas, ottima osservazione! Tanto piö che un giorno inevitabilmente lo liberero.

Stefano il mio intento è farlo volare, arrivare al tanto agognato primo volo libero e di strada ne ho ancora da fare!!! Ne capita sempre una! Il gheppio che era già  in filagna mi è scappato (da casa), :( l'altro gheppio, quello da salotto, deve ancora muscolarsi per un po' perchè ancora vola come un pollo! :evil:
Tutte le mie speranze ora sono riposte in Zeus!! :)
 
volovia ha scritto:
Bas, ottima osservazione! Tanto piö che un giorno inevitabilmente lo liberero.

Stefano il mio intento è farlo volare, arrivare al tanto agognato primo volo libero e di strada ne ho ancora da fare!!! Ne capita sempre una! Il gheppio che era già  in filagna mi è scappato (da casa), :( l'altro gheppio, quello da salotto, deve ancora muscolarsi per un po' perchè ancora vola come un pollo! :evil:
Tutte le mie speranze ora sono riposte in Zeus!! :)

Quindi il gheppio ha già  trovato la sua strada per la libertà ?Era pronto?Speriamo sia così..
 
accidenti Margherita, non sapevo della fuga .... mi dispiace, proprio lui non doveva scappare!!

Zeus è proprio bello, faccio il tifo per te affinché tu riesca a metterlo in volo... te lo meriti per costanza e passione :wink: .

ale
 
se poi intendi liberarlo cerca di mantenerlo indipendente. magari che ti risponde meno al pugno, ma che ogni tanto sia in grado di catturare qualche preda per conto suo. fallo volare con il vento (pioggia penso che non ce ne sia tanta 8) ) e se fa il pigro fallo anche dormir di fuori.
quando sarà  da solo, son tutte cose che dovrà  fare senza che il giorno dopo ci sia tu ad aiutarlo.
 
Ciao Volovia, bell'esemplare davvero! Vedrai che con il tuo impegno e con la tua costanza riuscirai ad ottenere il risultato che vorrai e potrai così finalmente rimetterlo in libertà !! Non arrenderti, i risultati si vedranno prestissimo! :) :wink:
 
Grazie ragazzi!
Vedremo quando cala un pochino come si comporta.

Bas seguiro' i tuoi consigli, se non piove gia' dorme fuori, anche per il fatto che scagazza come una batteria di polli e ad altezze incredibili!! Ma poi non fa' freddo ed e' meglio per lui star fuori.

Il procedimento e' lo stesso? Pugno, salto, filagna, volo libero.
 
Finalmente oggi il primo salto al pugno!! Quelli successivi sono stati decisi e un po' piu' lunghi :D :D
Sono bastati 20 grammi in meno per fargli muovere il c..o! :lol:
 
volovia ha scritto:
Finalmente oggi il primo salto al pugno!! Quelli successivi sono stati decisi e un po' piu' lunghi :D :D
Sono bastati 20 grammi in meno per fargli muovere il c..o! :lol:
..

Davvero complimenti ! Sto combattendo con una Poiana Comune femmina da 950 gr . che ho "salvato" da una volieretta per canarini (un "TIZIO" , se l'è trovata nel pollaio a catturar pulcini) ! E siccome dalla cera ,dal colore di piedi e penne credo che si tratti di un buteo di piu' mute, saranno cavoli..sta comunque sul pugno, previo uso "continuativo" per 7 giorni del cappuccio (ed avendola fatta calare di 80 gr.) , ma di mangiare al guanto,non se ne parla ! Il tuo maschi risponde bene, anche se il peso mi sembra lievemente alto !
 
Quando l'ho preso Zeus era un diavolo, se ti avvicinavi si buttava sulla schiena mostrando gli artigli e cercando di artigliare. A causa dei problemi respiratori e cure con antibiotico e cortisone mi sono limitata a curarlo, nutrirlo bene e tenerlo tranquillo per non farlo ansimare. Intanto si era abituato alla mia presenza e da circa una decina di giorni ho cominciato con l'addestramento, ma da pochi giorni ad abbassarlo. Infatti continuero' ancora, ma gradualmente.
Vediamo se domani si e' dimenticato tutto, come dicono delle poiane!!! :wink:
 
loki ha scritto:
volovia ha scritto:
Vediamo se domani si e' dimenticato tutto, come dicono delle poiane!!! :wink:

Ah questo dicono delle poiane :?: :?:

Dalla discussione di ''Vi presento Sanuye!!! Il mio primo rapace!!!'':
--------------------------------
La specie butei o la si "cresce" da quando son col piumino o non ci farai gran che' , se ci "lavori" da piu' grandi , quello che imparano oggi, lo dimenticano l'indomani ! Ho avuto esperienze con una Poiana Codabianca, ed una coppia di Buteo Comune . Con i falchi è diverso , sembra che memorizzino meglio e sono senz'altro piu' reattivi . Pensa che il "piccolo" Gheppio anche "proveniente dallo stato naturale" in 10-15 giorni si puo' riuscire a far volare libero ! PINO -
Pinuzzo
-------------------------------

:( Io spero che non sia proprio tutto vero!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto