Zeus, poiana comune

volovia ha scritto:
loki ha scritto:
volovia ha scritto:
Vediamo se domani si e' dimenticato tutto, come dicono delle poiane!!! :wink:

Ah questo dicono delle poiane :?: :?:

Dalla discussione di ''Vi presento Sanuye!!! Il mio primo rapace!!!'':
--------------------------------
La specie butei o la si "cresce" da quando son col piumino o non ci farai gran che' , se ci "lavori" da piu' grandi , quello che imparano oggi, lo dimenticano l'indomani ! Ho avuto esperienze con una Poiana Codabianca, ed una coppia di Buteo Comune . Con i falchi è diverso , sembra che memorizzino meglio e sono senz'altro piu' reattivi . Pensa che il "piccolo" Gheppio anche "proveniente dallo stato naturale" in 10-15 giorni si puo' riuscire a far volare libero ! PINO -
Pinuzzo
-------------------------------

Tranquilla margherita, nn è assolutamente vero, i rapaci hanno la mente molto elastica e fino anche ad un paio d'anni di età  imparano
Saluti

:( Io spero che non sia proprio tutto vero!!
 
Ah ecco dove lo dicono..me l'ero perso.
Comunque non credo nemmeno io che siano fatte così, piuttosto direi che sono molto opportuniste, e se c'è un modo per fare meno fatica e mangiare lo stesso, stai sicura che loro lo trovano e fregano anche te(un "te" generico intendo), e ci mettono davvero poco a impararlo.
 
Tranquilla margherita, nn è assolutamente vero, i rapaci hanno la mente molto elastica e fino anche ad un paio d'anni di età  imparano
Saluti

Posso confermare... Anzi, anche a piö di 2 anni. :wink:
 
Loki, opportunisti lo sono un po' tutti, pure gli umani :) !
Comunque non se lo e' dimenticato, oggi Zeus e' venuto subito al pugno e credo che potro' aumentare la distanza, continuando ad abbassarlo (oggi 760) sino a che non parte subito.
 
volovia ha scritto:
Loki, opportunisti lo sono un po' tutti, pure gli umani :) !
Comunque non se lo e' dimenticato, oggi Zeus e' venuto subito al pugno e credo che potro' aumentare la distanza, continuando ad abbassarlo (oggi 760) sino a che non parte subito.

:lol: Quelli sono i peggiori in assoluto! :lol: Nemmeno con il cappuccio li fermi!
Comunque intendevo rispetto ai falconi, che forse passano meno tempo a pensare a come fregarti.
In ogni caso mi fa piacere che stia facendo progressi.
 
Abbassata a 740 risponde meglio, comincia a fare salti piu' lunghi, ma parte decisa solo ai primi due bocconi. Pero' mi e' difficile mantenere il peso basso, risale subito intorno ai 770!
Quanto dovrei dargli giornalmente per mantenere il peso, una volta raggiunto quello desiderato?
A disposizione ho quaglie comuni, criceti (piccoli, medi grandi, topi non ne trovo!), ali di pollo, carne rossa, sono in attesa di pulcini.
Preferisco suddividere 2x al giorno in modo che ho due sessioni di addestramento, poi rimarrei a 1x.
Intendo abbassarlo ancora, sino ad arrivare sui 700, dipende poi da come rispondera' +/-
 
volovia ha scritto:
Abbassata a 740 risponde meglio, comincia a fare salti piu' lunghi, ma parte decisa solo ai primi due bocconi. Pero' mi e' difficile mantenere il peso basso, risale subito intorno ai 770!
Quanto dovrei dargli giornalmente per mantenere il peso, una volta raggiunto quello desiderato?
A disposizione ho quaglie comuni, criceti (piccoli, medi grandi, topi non ne trovo!), ali di pollo, carne rossa, sono in attesa di pulcini.
Preferisco suddividere 2x al giorno in modo che ho due sessioni di addestramento, poi rimarrei a 1x.
Intendo abbassarlo ancora, sino ad arrivare sui 700, dipende poi da come rispondera' +/-
..

..come vedi le mie idee sui butei rimangono sempre le stesse..metabolismo basso e poca reattivita' ! Sempre meglio una sola sessione di addestramento e quindi di somministrazione del cibo , sempre allo stesso orario .
 
vince ha scritto:
Tranquilla margherita, nn è assolutamente vero, i rapaci hanno la mente molto elastica e fino anche ad un paio d'anni di età  imparano
Saluti

Posso confermare... Anzi, anche a piö di 2 anni. :wink:
...

...PAESA'..! Stiamo parlando di POIANA COMUNE , cacciatrice al massimo di qualche vecchio topastro o volatile in precarie condizioni di salute tanto da non poter alzarsi in volo. Ricorda che nel "Ars Venandi cum avibus" il Federico II, :wink: teste' "recitava : .."BUTEI , rapaci da non prendere in considerazione per l'uso in Falconeria !..
 
volovia ha scritto:
Quando l'ho preso Zeus era un diavolo, se ti avvicinavi si buttava sulla schiena mostrando gli artigli e cercando di artigliare. A causa dei problemi respiratori e cure con antibiotico e cortisone mi sono limitata a curarlo, nutrirlo bene e tenerlo tranquillo per non farlo ansimare. Intanto si era abituato alla mia presenza e da circa una decina di giorni ho cominciato con l'addestramento, ma da pochi giorni ad abbassarlo. Infatti continuero' ancora, ma gradualmente.
Vediamo se domani si e' dimenticato tutto, come dicono delle poiane!!! :wink:
....

.....Si, finche' sei in casa o sul balcone , va tutto discretamente..ma prova sul "campo di battaglia" , all'esterno e poi vedrai che appena il volatile sente odore d'aria nuova e liberta' , senza ringraziarti per tutte le cure che gli hai fornito, senza neanche voltarsi indietro prendera' la via di fuga ... :mrgreen:
 
Pinuzzo, questo e' quello che passa il convento :lol: :lol: !!
Non e' che abbia grandi pretese! Mi e' capitata l'occasione, l'ho tolto da condizioni pessime e da un futuro piu' che incerto, lo sto curando e rimettendo in sesto (il piumaggio fa' schifo!!), in cambio lui mi da' l'opportunita' di fare un po' di esperienza e quando sara' il momento vedro' di liberarlo.

Seguiro' il tuo consiglio, addestramento una volta al giorno!
 
volovia ha scritto:
Pinuzzo, questo e' quello che passa il convento :lol: :lol: !!
Non e' che abbia grandi pretese! Mi e' capitata l'occasione, l'ho tolto da condizioni pessime e da un futuro piu' che incerto, lo sto curando e rimettendo in sesto (il piumaggio fa' schifo!!), in cambio lui mi da' l'opportunita' di fare un po' di esperienza e quando sara' il momento vedro' di liberarlo.

Seguiro' il tuo consiglio, addestramento una volta al giorno!
...

..Hai fatto piu' del dovuto..scherzo naturalmente :lol: ! Anch'io ho levato una "maestosa" femmina dalla volieretta per canarini di un deficiente , aveva le remiganti primarie tranciate di netto , qualche pidocchietto (attenta , ne sono "portatori" i butei , passagli 1 volta al giorno per TRE giorni del Foractil spray) , la stava "deperendo" ed era pazza isterica . So che ci faro' ben poco poiche' avra' un paio d'anni sulle spalle , e quindi in attesa che gli ricrescano le penne "importanti" per il volo , la rifocillo adeguatamente visto che si degna a far qualche saltino sul pugno..ma non altro..credimi !!
 
Abbassata a 718. Ora si' che si muove la bestia!! :D
Parte decisa al pugno e fa' dei voletti di qualche metro. Un sollievo perche' vedo che l'ala con un micro trauma, che tiene spesso un po' penzoloni, la utilizza bene! :)
 
Bene Margherita sono davvero contento! non ci saranno troppi problemi vedrai le poiane di solito se la cavano anche se non hanno un battito alare perfettamente simmetrico... vedrai che non passerà  molto a dei bei voli in filagna! :wink: :wink:
 
alessiog ha scritto:
Bene Margherita sono davvero contento! non ci saranno troppi problemi vedrai le poiane di solito se la cavano anche se non hanno un battito alare perfettamente simmetrico... vedrai che non passerà  molto a dei bei voli in filagna! :wink: :wink:

Dai che settimana ventura mi date delle dritte al lato pratico!!
 
marche ma alessiog non è mica tanto bravo ,è bravino ,guasi buono a niente ,via secondo me non ci capisce proprio nulla :lol: :lol: :lol: :lol:
ma che avete capito non ci capisce di paracadutismo :lol: :lol: :lol: :lol:
(almeno credo :eek: )
ale scherzo lo sai :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto