Vorrei informazioni su come poter cominciare

mannaro ha scritto:
Tanax,
io non ho mai espresso la mia opinione sull'argomento, semmai ho criticato il modo in cui veniva portata avanti la discussione e, inoltre, non ho rivolto la mia critica ad un utente di preciso...
quindi:
1-come fai a parlare del fatto che io sia o non sia d'accordo con qualcosa?
2-come mai proprio tu ti sei sentito chiamato in causa dalla mia critica?

Mi sa che qualcuno qua ha la coda di paglia...! :roll: ...non sarà  mica che tu sai perfettamente di istigare gli altri? ...o magari lo fai pure di proposito perchè ti diverte litigare in un contesto dove, mal che vada, ne esci comunque incolume????
Quanto al tono della tua replica, hai confermato in pieno quello che dicevo sul fatto di scadere sulla provocazione ...sarei veramente curioso di vedere se useresti lo stesso tono a tu per tu :twisted: ...probabilmente no, visto che nella vita reale si rischia di arrivare alle mani per molto meno...e allora chi è il vile? :? Per fortuna che, nonostante io sia bello grosso e abbia spaccato grugni per 11anni da buttafuori, sono mansueto come un agnellino ...pensa se ero permaloso e magari un po' psicopatico... :lol:
peace & love gente! :wink:

Non ti sembra di esagerare?
stiamo parlando di falchi e di leggi sulla falconeria... ripeto stiamo PARLANDO... non è un duello all'ultimo sangue. Nella vita reale non si dovrebbe MAI arrivare alle mani... tantomeno con chi misura il coraggio dai grugni spaccati e per futili motivi come una diatriba verbale. L'essere umano è l'unico ad essere dotato della parola proprio per questo.
Complimenti!

Perchè qualcuno dei non cacciatori non creano un nuovo sito dedicandolo alla falconeria "alternativa"?

Perchè la frese "falconeria alternativa" non esiste.... :evil: :evil: :evil: ..... forse tu intendevi un forum di "volatori di rapaci".

E comunque come dice wapity quel forum c'è già .

tanax,
se parliamo di dialettica e diplomazia con me sfondi una porta aperta!
Ero certo che avresti controbattuto in modo da farmi passare per l'energumeno che minaccia gli altri e non a caso ho già  messo per iscritto che io, nonostante le apparenze, sono veramente una persona mansueta e ragionevole, quindi stai pure tranquillo che, se dovessi decidere di rivalermi seriamente su qualcuno, anzitutto dovrebbe trattarsi di qualcosa di gravissimo e poi non perderei tempo in minacce e passerei subito ai fatti (vie legali)! :wink:
In verità  la mia era una considerazione molto logica sul modo di porsi che adottano molti utenti e che ingenera infiniti battibecchi a prescindere dai temi discussi.
Suvvia, no credo che tu sia così sprovveduto da non sapere che, se denigri una categoria di lavoratori definendoli "circensi" (i pagliacci sono circensi...!), forse qualche professionista serio ha il diritto di offendersi!!!??? ...e poi credi davvero che trattare da bambocci delle persone con cui non hai nessuna confidenza sia un atteggiamento simpatico??? :? Io ti facevo notare che in tempi in cui ci sono squilibrati che si ammazzano per un parcheggio non c'è proprio bisogno di attaccabrighe e istigatori!
Vogliamo parlare di contenuti senza litigare? Ok!
-Allora quando si parla di gente che lavora con i falchi diciamo anche che molti di questi ci vanno pure a caccia e sono anche piö in gamba di molti altri! ...se liquidi la questione con "spettacoli circensi" è ovvio che vuoi provocare!
-se, per esempio, uno vuole reperire info sul nibbio reale, che è comunque un rapace, per farci volo libero (quindi non snaturerebbe l'animale) e si rivolge a dei falconieri, fa una cosa logica! Perchè quindi deve sentirsi dire di comprarsi un pappagallo??? é una risposta molto stronza!!! 8O
-quando uno chiede info su i notturni lasciamo che chi ne sa gli risponda e, se uno ci tiene a propagandare la caccia, perchè non gli mette la pulce sull'orecchio che c'è anche chi caccia coi gufi reali e le ulule... :wink: questo è atteggiamento propositivo! il resto si chiama censura!!! :roll:
Allora, posto che quello che scrivo è piö che chiaro e non reinterpretabile, possiamo continuare a cavillare all'infinito e andare ot, oppure possiamo moderare i toni e interaggire con rispetto reciproco senza provocare, insinuare, giudicare, vessare gli altri...... :wink:

wapity ha scritto:
Chiodino se vuoi leggere di caccia vera ci sono i topic riferiti alle stagioni precedenti e vedrai che ci sono le intere stagioni con i loro pro e i loro contro, con gli errori commessi e anche di successi, senza mai fare uun ben che minimo rilascio in tutta la stagione. :wink:

Un saluto Jago

Dimenticavo che un sito di chi fa solo volare i loro rapaci c'è già  !!!

Puoi perfavore linkarmi questo sito-forum perfavore? Anche in privato grazie, mi faresti un immenso favore.

Non ho intenzione di urtare i sentimenti di voi poveri cacciatori, chiedo perdono per aver parlato di notturni(bestie cattivissime e immonde per voi poveri falconieri).
Errore mio, non avevo capito che alle persone di questo sito non interessano per niente i rapaci, anzi, interessano solo e unicamente per la caccia, esattamente come ad un qualsiasi tipo che ama tirare al poligono interessa l'arma piö figa e che fa il bang piö forte.( Non tutti siete cosi per fortuna.)

A questo punto pero ripeto, se è un forum di SOLA caccia eliminate la sezione notturni, perchè è fuorviante per chiunque sia interessato, inutile scriver notturni visto che attira solo gente che voi a quanto ho capito non sopportate.

Non ho assolutamente intezione di far polemiche, voglio soltanto parlare con gente seria e matura che possa aiutarmi ad avvicinarmi a questa passione che ho fin da quando ero piccolo, potete aiutarmi? Bene.
Non potete aiutarmi? Evitate commenti, post inutili e piuttosto se non sono benvenuto datemi un link di quel che cerco e invitatemi a postare li, grazie.

mannaro ha scritto:
tanax,
se parliamo di dialettica e diplomazia con me sfondi una porta aperta!
Ero certo che avresti controbattuto in modo da farmi passare per l'energumeno che minaccia gli altri e non a caso ho già  messo per iscritto che io, nonostante le apparenze, sono veramente una persona mansueta e ragionevole, quindi stai pure tranquillo che, se dovessi decidere di rivalermi seriamente su qualcuno, anzitutto dovrebbe trattarsi di qualcosa di gravissimo e poi non perderei tempo in minacce e passerei subito ai fatti (vie legali)! :wink:
In verità  la mia era una considerazione molto logica sul modo di porsi che adottano molti utenti e che ingenera infiniti battibecchi a prescindere dai temi discussi.
Suvvia, no credo che tu sia così sprovveduto da non sapere che, se denigri una categoria di lavoratori definendoli "circensi" (i pagliacci sono circensi...!), forse qualche professionista serio ha il diritto di offendersi!!!??? ...e poi credi davvero che trattare da bambocci delle persone con cui non hai nessuna confidenza sia un atteggiamento simpatico??? :? Io ti facevo notare che in tempi in cui ci sono squilibrati che si ammazzano per un parcheggio non c'è proprio bisogno di attaccabrighe e istigatori!
Vogliamo parlare di contenuti senza litigare? Ok!
-Allora quando si parla di gente che lavora con i falchi diciamo anche che molti di questi ci vanno pure a caccia e sono anche piö in gamba di molti altri! ...se liquidi la questione con "spettacoli circensi" è ovvio che vuoi provocare!
-se, per esempio, uno vuole reperire info sul nibbio reale, che è comunque un rapace, per farci volo libero (quindi non snaturerebbe l'animale) e si rivolge a dei falconieri, fa una cosa logica! Perchè quindi deve sentirsi dire di comprarsi un pappagallo??? é una risposta molto stronza!!! 8O
-quando uno chiede info su i notturni lasciamo che chi ne sa gli risponda e, se uno ci tiene a propagandare la caccia, perchè non gli mette la pulce sull'orecchio che c'è anche chi caccia coi gufi reali e le ulule... :wink: questo è atteggiamento propositivo! il resto si chiama censura!!! :roll:
Allora, posto che quello che scrivo è piö che chiaro e non reinterpretabile, possiamo continuare a cavillare all'infinito e andare ot, oppure possiamo moderare i toni e interaggire con rispetto reciproco senza provocare, insinuare, giudicare, vessare gli altri...... :wink:

Senza polemica alcuna, ti rispondo soltanto per chiarire semanticamente alcuni vocaboli.
Quando dico "circensi" non volgio assolutamente insultare nessuno, tanto meno i lavoratori, perchè i "circensi" sono artisti (anche i clowns, per non parlare degli acrobati e gli ammaestratori che rischiano la vita e che ammiro profondamente) e non ritengo essere un insulto definire "circense" un lavoratore che opera ammaestrando gli animali, ma una cosa è l'attività  circense (cioè l'ammaestramento di falchi per far eseguire loro esercizi non insiti nella loro natura) ed un conto è la Falconeria (cioè far cacciare i falchi in nostra sintonia).
Per cui: niente da dire per chi si guadagna onestamente il pane facendo volare i falchi in piazza, ma a parer mio, la Falconeria è un'altra cosa e non definirei "Falconiere" chi non caccia con i falchi.
Poi che alcuni facciano sia attività  di piazza che caccia con i falchi è un altro discorso. Secondo me, quando sono a caccia fanno Falconeria, quando sono in piazza fanno i circensi... e non vedo cosa ci sia di offensivo.
A parte quando scherzo tirando le balle a chiunque, non è mia abitudine considerare "bamboccio" nessuna persona adulta e meno che meno, denigrare nessuna categoria di lavoratori (io non sono piö studente universitario, purtroppo ho passato da un po' quel bel periodo della mia vita e sono impegnato da anni nel mondo del lavoro e dei lavoratori seriamente e quanto non immagini neppure), ma qui, sul Forum si parla di Falconeria e si puo anche rilassarsi un po'.
Per altro in passato, quando i figuranti con i falchi (va meglio questo termine?) erano all'inizio ho fatto "lavorare" diversi di loro in varie città  che chiedevano questo tipo di prestazione, per cui chi mi conosce personalmente sa che non ho nulla contro queste attività , ma, sia chiaro, per me NON è Falconeria e ritengo che dia un'immagine pubblica della Falconeria che non è quella della sua vera essenza.
Spero di essere stato chiaro e di non aver offeso nessuno.

nessuno ce l'ha in particolare con chi vola notturni o fa' spettacoli, anzi, il problema è che ci si iscrive su questo forum in cerca di notizie su quel gufo o su quell'altro citando manuali vari.
nn pensando che alla fine la caccia si fa col falco e basta. putroppo le informazioni su come cominciare ne sono state date un infinità , cerchiamo di mettere in moto il ragionamento logico, leggo capisco agisco di conseguenza. se la tua intenzione è iniziare a volare un falco diurno x andarci a caccia ben venga. altrimenti prova a contattare in pm i possessori di notturni e chiedi direttamente a loro, fai prima ed eviti tutta una serie di risposte che possono sembrare acidine
buon volo

credo allora sia appurato che per volare il falco a fini NON venatori (ripeto: ammesso che abbia senso, che sia eticamente giusto e che sia dimostrabile la cosa) non occorra la licenza di caccia.
il mio intervento iniziale puntava proprio a capire questo, ed ho visto che nessuno che ha letto e seguito bene il mio ragionamento mi ha contraddetto.

sul fatto di chi sia falconiere, se ne potrebbe parlare molto, ma se ho ben capito per Tanax e Silvio lo è solo chi va a caccia con il falco, essendo la falconeria solo ed esclusivamente caccia con il falco.
Ora: la caccia è andare cercare di catturare prede naturali nel loro ambiente, e aggiungerei rispettando le regole, perchè altrimenti si tratterebbe di bracconaggio. erro?

ecco, per i vari motivi spesso discussi, conosco pochi che non saltuarimante (altrimenti mi ci metto ach'io) catturano prede selvatiche nel loro ambiente con il falco.
e credo pochi, o forse nessuno, anche leggendo bene e tra le righe i sopracitati tread, lo fanno rispettando (non solo salturiamente) le regole.
di conseguenza, dai primi dalla metà  del '900 la situazione in Italia non è cambiata: ci sono presumibilmente all'incirca una decina di falconieri, non di piö.. .

bas ha scritto:
credo allora sia appurato che per volare il falco a fini NON venatori (ripeto: ammesso che abbia senso, che sia eticamente giusto e che sia dimostrabile la cosa) non occorra la licenza di caccia.
il mio intervento iniziale puntava proprio a capire questo, ed ho visto che nessuno che ha letto e seguito bene il mio ragionamento mi ha contraddetto.

sul fatto di chi sia falconiere, se ne potrebbe parlare molto, ma se ho ben capito per Tanax e Silvio lo è solo chi va a caccia con il falco, essendo la falconeria solo ed esclusivamente caccia con il falco.
Ora: la caccia è andare cercare di catturare prede naturali nel loro ambiente, e aggiungerei rispettando le regole, perchè altrimenti si tratterebbe di bracconaggio. erro?

ecco, per i vari motivi spesso discussi, conosco pochi che non saltuarimante (altrimenti mi ci metto ach'io) catturano prede selvatiche nel loro ambiente con il falco.
e credo pochi, o forse nessuno, anche leggendo bene e tra le righe i sopracitati tread, lo fanno rispettando (non solo salturiamente) le regole.
di conseguenza, dai primi dalla metà  del '900 la situazione in Italia non è cambiata: ci sono presumibilmente all'incirca una decina di falconieri, non di piö.. .

Il ragionamento fila perfettamente, i numeri non li conosco, per cui non so se 10 sia giusto.
E diro di piö, se consideriamo Falconieri coloro che, come hai detto tu, cacciano regolamente e legalmente selvaggina naturale, ritorniamo al discorso della legge venatoria (e del poter cacciare il martedì e il venerdì, senza rischio di fucilata...) che in pratica oggi è l'unica cosa che ci impedisce CONCRETAMENTE di fare Falconeria vera... :)
Vedi che gira e rigira si torna sempre sui discorsi che contano?
:wink:

gira e rigira, i discorsi sono altri, e sono molto piö complicati e sottili di quello che si pensa. dunque cercando di essere breve e chiaro, vedo che sono veramente poche le persone a prendere in considerazione l'aspetto etologico per poter evolversi come altri paesi, purtroppo quasi in ogni tread si denota che, chi si definisce falconiere si definisce a sua volta anche cacciatore, per me, visto si stanno dando definizioni di termini, la definizione corretta di falconiere non è colui che caccia con il falco, ma colui che fa cacciare il falco, magari non saro un falconiere perchè non mi definisco un cacciatore, anche se il 75-80% dei falchi che ho il piacere di ospitare cacciano, si divertono di piö con i selvatici pero, a malincuore sopprimo una dozzina tra quaglie e colombi al giorno ora che sono in muta,le interiora le mangiano i gabbiani qui nel campo la mattina, le teste ali e zampe e quello che cade dal blocco dei falchi sono per i cani che ne vanno matti e a me fa felici vederli contenti, cerco di non sprecare niente, come quelli che vanno a caccia a quaglie in croazia, ne tirano giö milleseicento in tre, poi tornano contenti come una pasqua e in congelatore gliene stanno 150, e il resto? il 10% riescono a regalarle il rimanente in cassonetto. bella etica. bravi veramente. e come su questo su tante altre questioni.

enry-brock ha scritto:
gira e rigira, i discorsi sono altri, e sono molto piö complicati e sottili di quello che si pensa. dunque cercando di essere breve e chiaro, vedo che sono veramente poche le persone a prendere in considerazione l'aspetto etologico per poter evolversi come altri paesi, purtroppo quasi in ogni tread si denota che, chi si definisce falconiere si definisce a sua volta anche cacciatore, per me, visto si stanno dando definizioni di termini, la definizione corretta di falconiere non è colui che caccia con il falco, ma colui che fa cacciare il falco, magari non saro un falconiere perchè non mi definisco un cacciatore, anche se il 75-80% dei falchi che ho il piacere di ospitare cacciano, si divertono di piö con i selvatici pero, a malincuore sopprimo una dozzina tra quaglie e colombi al giorno ora che sono in muta,le interiora le mangiano i gabbiani qui nel campo la mattina, le teste ali e zampe e quello che cade dal blocco dei falchi sono per i cani che ne vanno matti e a me fa felici vederli contenti, cerco di non sprecare niente, come quelli che vanno a caccia a quaglie in croazia, ne tirano giö milleseicento in tre, poi tornano contenti come una pasqua e in congelatore gliene stanno 150, e il resto? il 10% riescono a regalarle il rimanente in cassonetto. bella etica. bravi veramente. e come su questo su tante altre questioni.

perdonami ma che ci azzecca tutto questo????? :?: perdonami saro interdetto ma non capisco.
ormai siamo OT in modo furibondo :cry:

wapity ha scritto:
[quote="
perdonami ma che ci azzecca tutto questo????? :?: perdonami saro interdetto ma non capisco.

Che vuoi che ci azzecchi ...é il solito anticaccia di cui ne ho pieni i cogli.ni

wapity ha scritto:
enry-brock ha scritto:

Tu che sei un moderatore perfavore dammi il link che dicevi prima sul forum di falconeria alternativa o chiamatela come volete, almeno ho quel che mi serve, qua si parla di tutt'altro!!

enry-brock ha scritto:

anche se non ho capito a chi è rivolto è molto interessante il discorso etico, etologico ed ecologico tirato in ballo da enrico brocchetto.
sinceramente a me interessa piö che la caccia affine a se stesaa, che per primo ammetto, nei termini descritti chiaramente da Tanax, sono lungi dal praticare purtroppo.
non non è voluto parlare perchè non volevo entrare in discussioni interessantissime ma sogettive, e volevo rimanere su punti chiari ed oggettivi. dalla discussione ho avuto conferma che:
1) posso dire ad un neofita che puo volare legalmente un falco senza licenza purchè dimostri che non cacci e non intenda farlo;
2) che sono in buona compagnia, ovvero la maggior parte dei falconieri, si puo dire quasi tutti, non caccia con il falco.

Credo inoltre che non si cacci veramente per vari motivi, soprattutto come ben sappiamo per mancanza di spazi e selvaggina, e non tanto per la normativa che logicamente vorremo piö permissiva, ma tranne qualche regione potrebbe bastarci (abbiamo piö da perdere che da guadagnare)

fra, enry brock non mi sembra proprio sia anticaccia, è un altro che come te si pone in modo polemico e scontroso su questioni che ripeto, trovo molto interessanti.

Diamoci tutti una bella calmata.
Ormai siamo abituati alle sparate dei nuovi arrivati che come sempre vogliono tutto, subito e si arrabbiano se si fanno delle osservazioni... Ricordo, che come si è arrivati a questo sito/forum, con il motore di ricerca google se ne possono trovare altri se qui non si trova quello che si cerca...

In conclusione come dice Wapity siamo OT

(e del poter cacciare il martedì e il venerdì, senza rischio di fucilata...)

Amedeo,io con il falco ci esco a caccia durante la settimana e mai il sabato e la domenica e non ho mai riscontrato problemi con altri cacciatori,ne trovo pochi e anche,o pultroppo,molto curiosi tanto che a volte mi fanno perdere ore "buone" :evil: :evil: :evil: ,pero piö cacciatori incontro , piö fanno passaparola e in piö persone sanno che quella zona c'è la possibilità  di incontrarmi e di incontrare il mio falco,così facendo spero di evitare sempre incidenti.

silvio forse è proprio perche vai durante la settimana che trovi meno cacciatori..a parte che dalle nostre parti è quasi impossibile fare "vera"falconeria costretti a spostarci nelle pianure piö vicine il rischio è grosso fidati :)

fra ha scritto:
wapity ha scritto:
[quote="

Che vuoi che ci azzecchi ...é il solito anticaccia di cui ne ho pieni i cogli.ni

lei se non mi conosce dovrebbe almeno pensare prima di scrivere certe fesserie, in secondo luogo chiedo scusa, per pormi in maniera polemica e scontrosa, pur non offendendo nessuno, do solo le mie opinioni su concetti piö ampi ma molto collegati tra loro, dichiarando quasi sempre la mia poca esperienza, chiedo anche scusa se non mi esprimo al meglio a scrivere, ma non sono molto veloce al pc, sono sempre con i falchi o con i miei cani e non riesco ad esercitarmi nel scrivere piö veloce al pc, mi riesce molto meglio dialogare faccia a faccia, con persone con cui si puo dialogare, non credo di essere andato ot, forse ho espresso un concetto a cui non tutti trovano collegamento per una visione limitata e io da neofita avrei voluto ascoltare a suo tempo e tuttora che mi ritengo ancora tale.. per il resto ci vedremo prima o poi nei campi di volo o nei raduni per poter dialogare in maniera costruttiva su determinati discorsi, abbiamo bisogno di crescere tutti, dato che non si finisce mai di imparare e poi magari prima di giudicare si guardano i falchi in volo, magari ripeto senza scrivere certe fesserie prima.

buona giornata a tutti.
ciao Matteo (bas), quando vuoi mi piacerebbe discutere con te sugli aspetti che anche tu hai citato. a presto..

Io scrivo abitudinalmente fesserie,ormai lo sanno tutti :lol: :lol:
Ma non mi sognerei mai di azzoppare un uomo anche se ha sparato al mio falco VEDI POST PRECEDENTI.
Tra l'altro a me è gia successo 2 volte e non ho mai malmenato nessuno.Sono stato inoltre sempre civilmente risarcito.
Quindi confermo tutte le mie fesserie ,poichè, che tu sia cacciatore o no, ho avvertito in quel post la stessa puzza di quel bieco animalismo ben evidente in quello precedente,dove si antepone la vita animale a quella umana.
E cosi chiudo per sempre i miei interventi su questo topic

e come sempre si finisce col fare polemica e inutili discussioni, l'argomento sull'etica di cacciare col falco, è interessante perchè travisarlo e poter prendere l'occasione per mostrare i muscoli, si perdono buone occasioni per scrivere di argomenti interessanti con civiltà .
è appurato che la caccia col falco ai selvatici è per così dire realizzabile solo in qualche area felice, pero rimanendo nascosti e impauriti non andiamo da nessuna parte, porto il falco fuori a caccia quando posso e dove posso, nel mio comune il 90% dei cacciatori sa che volo falchi e anche nei comuni confinanti mi conoscono, in questa zona sono l'unico scriteriato pseudo falconiere, so'anche che grazie a loro non prendo niente perchè i primi 15gg di apertura sparano a tutti i fagiani che durante le prove dei cani vanno a mettere a letto, così che all'apertura sanno perfettamente dove andare a tirare. nei soliti campi di volo e di caccia vagabondo in cerca di un fagiano che non c'è, mi rimangono piccioni che a lungo andare si spostano, piö di così non posso fare.
buon volo

reartu ha scritto:
(e del poter cacciare il martedì e il venerdì, senza rischio di fucilata...)

Amedeo,io con il falco ci esco a caccia durante la settimana e mai il sabato e la domenica e non ho mai riscontrato problemi con altri cacciatori,ne trovo pochi e anche,o pultroppo,molto curiosi tanto che a volte mi fanno perdere ore "buone" :evil: :evil: :evil: ,pero piö cacciatori incontro , piö fanno passaparola e in piö persone sanno che quella zona c'è la possibilità  di incontrarmi e di incontrare il mio falco,così facendo spero di evitare sempre incidenti.

Punto primo mi pare che tu cacci con l'Harris' quindi non dovresti avere problemi di allontanamenti particolari del falco da te, punto secondo ti sembra corretto che noi pagando le stesse tasse e dovendo avere le stesse licenze dei cacciatori con il fucile, dobbiamo condizionare il nostro tipo e tempo di caccia in base ai movimenti degli altri, sperando che siano "buoni"...?
Se tu volassi "alto volo" saresti meno rilassato e se lavorassi tutta la settimana volando in pratica solo nel week end... saresti piö attento anche alle necessità  degli altri...
La legge serve a TUTTI... non si deve solo pensare al proprio orticello... :wink:
E' come dire, dato che io ho il garage, mettiamo pure divieti di sosta dappertutto. Non mi pare una grande idea.
Salutoni.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto