Voliera per l'imperiale: aiutatemi a costruirla

corax

Falconiere Esperto
Salve a tutti...
In attesa che in primavera arrivi il mio tanto sospirato corvone, mi devo sbrigare a preparare per tempo tutto quello che gli servirà .
Innanzitutto, ovviamente, la voliera. So che pochi di voi hanno avuto a che fare con il corvo, comunque, in linea di massima, quali sono le misure giuste per questo animale del peso di circa 1.5 kg ed apertura alare di 120 cm? Pensavo di costruirne senz'altro una esterna (per farlo giardinare) ed una interna per farlo stare con me, almeno finchè non lo avro abituato al blocco.
La seconda domanda è: come costruirla? Non deve essere complicata in quanto la devo costruire da me e sono un po'impedita :oops: e nemmeno antiestetica perchè già  incontrero molte resistenze in famiglia per costruirla anche se è bella a vedersi, figuriamoci se è pure brutta...
Grazie :wink:
 
Innanzitutto la radio!!! Caspita!!!
Sempre che voli con quel carico alare...scherzo :lol:

Intanto quanto spazio hai a disposizione? Le dimensioni minime sono 2x2x2mt

Per la costruzione dipende se vuoi fare delle fondamenta (e x questo al 99% devi chiedere un permesso al comune) o se vuoi solo piantare 5 pali come ho fatto io, in questo modo risulta essere una struttura mobile e non occorrono permessi..
Se mi dai la tua e-mail ti invio le foto e il disegno della costruzione della mia così ti fai un'idea...costo totale 300euro circa perché la manovalanza ce l'ho messa io :lol:
Ciao
Ale
 
Ciao, ti ho mandato un mp :wink: La radio è la seconda cosa a cui dovro pensare, solo che ancora non c'ho capito niente nè di cosa mi occorrerà  nè come usarla... Per questo aspettero una spiegazione "dal vivo" di qualche anima pia.
 
Telemetria...per ora un po di noiosa teoria...clicca qui e scarica l'allegato nel primo post mio...poi leggi anche le discussioni se ti và ...
Se poi bazzichi di lì ogni tanto e vuoi anche dare un contributo alla sezione veterinaria penso che nessuno si offenderà  :wink:
Ciao
Ale

p.s.inviato le foto!!
 
leggo con piacere che ti sei decisa brava, x la voliera le misure vanno bene quelle di aliante x la radio puoi sempre farti sentire.
buon volo
 
Ciao io ho avuto eperienze con una cornacchia grigia ,una taccole e una gazza e naturalmente non ho mai usato la radio... :lol: Sono animali molto intelligenti ed opportunisti e difficilmente si allontaneranno se sanno ti trovare sempre da mangiare... :wink:
Un saluto Iuri
 
x iuribb: infatti ho sentito dire che x i corvidi non c'è bisogno di telemetria, non solo per il motivo che hai detto tu, ma anche perchè si legano affettivamente al "falconiere" e tendono a non allontanarsene mai. Pero se si dovesse perdere involontariamente...Meglio aver paura che buscarne :wink:
x stefano: non pensare che vi abbia dimenticati, è solo che ora ho poco tempo per farmi sentire, ma appena saro un pochino piö libera vi tormentero, non temere :wink: Presto contattero Gianluca per comunicargli novità  sugli allevatori che sono riuscita a trovare, anche lui cercava un corvetto :wink:
x aliante: grazie, le sto scaricando ora... Purtroppo sono ancora a 46k e ci mettono una vita :oops: Grazie, vado subito a leggermi l'articolo. :wink:
 
Lisa
per la voliera ecc ecc fatti consigliare dal tizio che ti ho indicato come allevatore.
Se non ricordo male, qualche anno fa parlando proprio con l'allevatore, mi diceva che nei giorni di martedì e venerdì (giorni di chiusura caccia) e dopo da febbraio in poi, ogni sera apriva la voliera e permetteva loro di andare in giro per cavoli propri a sgranchirsi le ali...all'imbrunire rientravano tutti nella loro dimora..per cui, meglio del dottore che conosci per telefono, chi altri per darti buoni consigli come gestirli al meglio?
 
Ha ragione Toscano, io non ho la minima idea delle abitudini e necessità  dei corvidi quindi piö che nel forum (dove corvisti non ne ho mai visti) devi mirare a qualcuno che li alleva o comunque li fa volare :wink:
Bye
Ale
 
Il corvo imperiale è davvero un animale splendido......oltre alla morfologia (1,5 Kg di peso ed 1,20 di apertura alare!!!!!!!) a colpire è l'intelligenza che hanno.
Io ne ho avuti 2 un anno e mezzo fa circa.....mi hanno stregato.....pensate che me li ha regalati un amico, erano bestiacce selvatiche da matti (non imprintati).....li ho getati (mai stati getati prima!)e messi in pertica.....un falco si tira subito la fonte di fastidio, cioè i braccialetti....tutti e due i corvi picchiavano con quel martello pneumatico del loro becco direttamente sul moschettone!!!!E' bastato che vedessero la prima volta che la loro "prigionia" dipendeva da "quel coso"!Incredibile!Poi hanno una dieta molto varia.......i miei due amavano le crocchette per cani, la frutta ma anche la carne li faceva uscire matti (la usavo per gli esercizi!)........dopo un po decisi che dovevano tornare liberi....e così è stato!
I miei....viva la fantasia.....si chiamavano Ugin e Munin (i 2 corvi di Odino)
Ho prenotato anche io un corvaccio per questa stagione!Non vedo l'ora di riaverlo con me.....grandi volatori, veleggiatori come pochi....ma anche veri e propri acrobati!
Andrea
 
Ciao toscano, ho già  contattato l'allevatore che mi hai indicato ed ho già  prenotato un piccolo, ma l'ho talmente asfissiato per poter andare a vederli che aspettavo di andarci di persona per continuare la mitragliata di domande :lol: Intanto prendevo informazioni, per avere piö opinioni possibile; ovviamente poi mi atterro a quello che dirà  lui, che sembra davvero esperto e meticoloso.
Hawk, bellissime le foto che hai postato e bellissima anche la storia... Hai fatto bene a liberarli, credo che se non sono imprintati si adattino male alla cattività ! Sono dei mostri d'intelligenza, e sono anche gli unici animali, insieme alle scimmie, a utilizzare oggetti modificati da loro per procurarsi il cibo!
Il rovescio della medaglia è che richiedono tantissimo tempo, la loro intelligenza deve essere costantemente impegnata in qualcosa, non sono uccelli da poter essere lasciati in voliera da soli in attesa del loro voletto quotidiano! Altrimenti diventano ancor piö distruttivi di quanto non siano già  di natura.
 
le foto sono molto belle, e anche il mio amico che ha da poco un corvo imp. lo nutre con praticamente tutto.
buon volo
 
voliera

Ciao! Non vi vorrei angosciare, ma sembra che stia passando la legge sulle misure minime per tenere un volatile (delle dimensioni di un falco) in gabbia! Si parla di 20 metri cubi... Infatti anchio sto rivedendo il mio progetto in vista del futuro! A presto Flyluc
 
x Flyluc: 20 mc per ogni falco?
Io non potrei costruirla oltre 30 mc, quindi potrei detenere un solo falco? :cry: .

Grazie, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto