video spettacolare

borat l'ho eletto film dell'anno, ma nn si parla di rapaci, al limite di galina e di orso, ma nn è questo il punto. dare di appartenente alla LIPU a qualcuno è una grossa offesa dire, xcio calma e sangue freddo. x favore se questo video a scatenato un putiferio, è come la commedia di shakespeare, Molto rumore per nulla.
buon volo

Questa potevi, anzi dovevi proprio risparmiartela................

Dobbiamo toglierci tutti tanto di cappello di nanzi a certi popoli

a me questo video mette tristezza per un solo motivo, non tanto perchè il lupo è meglio del pccione o della lepre, quanto perchè è un animale sconfitto già  prima della caccia... si guarda indietro come se fosse di proprietà  della gente che lo scaccia e lo manda a farsi macellare. per fare un paragone, la mia impressione è quella che avrei se buttassi il mio pappagallino che ho allevato per tutto l'anno e che mi mangia i semini dalla mano, nella voliera del gheppio per fargli conoscere il vivo.

diminuire una preda per insegnare a cacciare, è una questione. mandare un animale in quelle condizioni al macello per gioco, non mi piace. anche perchè ripetutamente lo prendonono e lo riprendono e lo rimettono in ballo a farsi ammazzare. che spettacolo è?
se fosse stata caccia vera, l'avrei ammirato, lupo, alce, capriolo o godzilla che fosse. ma questa non è caccia.

IMHO ovviamente.

NB: occhio a dare del volontario della LIPU a qualcuno. io sfirerei a duello all'alba per una cosa del genere!

IO non mi sono rivolto a nessuno in particolare o sempre parlato in generale,poi guarda caso c'è qualcuno che sentendosi offeso parla a vanvera,si sente offeso perchè???? :p forse è vera :p  :p mente un volontario della lipu oppure e soltanto uno scassa C..... che non ha di meglio da fare  :p  :p  :p  :p  :p

Sono proprio antipatico e pesante :twisted: !!!!!

Concordo integralmente con le parole di nathaniel e mi fa piacere che abbia espresso il suo pensiero in modo estremamente chiaro e calmo.

ale

Premetto che non lo sono e nemmeno ne conosco, ma che fanno di male sti poveracci dei volontari della lipu? So che salvano pure i rapaci ed hanno centri specializzati... :?:

mmmh... hanno dei lager specializzati. non sempre, certo, ci sono delle eccezioni, ma in generale la mia esperienza su un bel po' di persone sentite e su cose viste coi miei occhi sono aberranti!

gufi spediti da cagliari a bologna(perchè con un'ala rotta e a CA non c'era un vet competente) in scatole senza i buchini per l'aria.
falchi di palude morti perchè il volontario di turno gli chiude una zampa nel cassetto per rimuovere gli escrementi e si dimentica di avvisare il vet(setticemia).
Falchi pescatori chiusi in una gabbietta 1m x 1m quando 20 piccioni avevano a disposizione una stanza intera di una ventina di mq.

imho il problema è che in Italia in particolare si soffre della sindrome di bambi. gli animali bellini, vanno, quello monelli come i rapaci, peggio per loro. oltre a questo queste associazioni ricevono fondi anche in base al numero di individui recuperati, ma senza un reale peso alla rarità  della specie, percio ovvio che 20 piccioni siano meglio che un falco pescatore.

queste e mille altre cose ancora. ci vorrebbe un libro!

a dimenticavo...
a curare gli animali fanno ste cagate. ma a farti rapporto se fai volare il falco fuori stagione o su prede di rilascio che siano diminuite, o per catture accidentali o per sticazzi viendalmare, allora in quello sono bravissimi!

wapity";p="20633 ha scritto:
macchia ti sbagli la falconeria non è nata per sfamarsi!!! ci sono sempre stati metodi molto + efficaci e meno dispersivi.
In questo caso effettivamente de arte spega piuttosto bene lo scopo della falconeria!!
criticare dalle nostre comode poltrone dove tutto o quasi è scontato e molto facile, ripeto, anche a me da fastidio la scena, ma cosa molto importante cerco di capire il contesto culturale di dove è avvenuto, io non posso capire cosa ci sia in ballo in quell' evento, potrebbe essere l'iniziazione di un giovane falconire o chissa cos'altro fatto sta che giudicare così a priori mi sembra arduo.
Pensate solo che in certi paesi il gallo è considerato animale da compegnia e il cane viene abbattuto regolarmente per finire sulla tavola.

ciao Jago

la falconeria e` caccia, caccia vuol dire cibo..... correggimi se sbaglio ....
era non e` piu` cosi` , e` un semplice hobby, o meglio una caccia sportiva( non si fa` piu` per bisogno , ma per divertimento..) infatti con l-arrivo della polvere da sparo la falconeria e` stata accantonata, era piu` semplice andare a caccia con un fucile e uccidere dieci fagiani che con un falco e al massimo prenderne due.....

ribadisco che quel video non mi piace perche` e` molto contro natura, troppo facilizzato ... spero che non mi fraintentede...

girando per internet ho trovato questo video, che pur cruento che sia (come tutte le battute di caccia), ma qui non centra l' uomo ma le doti di un' aquila e il suo sistema di caccia..solo per mangiare, quello che io chiamo, la legge della natura, come un leone che mangia una gazzella, se la quadagna...
ecco il video    http://it.youtube.com/watch?v=Yz7FFlFy8eM

No no ma che cibo.... nel medioevo mica usavano i falchi per sfamarsi... era puro diletto, se volevano mangiare si prendevano archi e lance e via.

Il video che hai postato l'avevo già  visto, fatti questa domanda: avresti detto le stesse cose se quell'aquila avesse avuto i geti?!?!

si ma la falconeria non e` mica nata nel medioevo, ci sono dei scritti o meglio disegni  che risalgono al 206 avanti cristo precisamente in cina nella dinastia Han che usavano i falchi per procurarsi cipo(e` la testimonianza piu` antica sulla falconeria),

per rispondere alla tua domanda se quell' aquila aveva i geti, il discorso non cambia, e la legge del piu` forte, ma ad armi pari, perche` essere una preda non significa morire all-100 per cento, ci sono tantissime probabilita che la preda riesce a scappare *, ma se invece rilasci una capra che e` stata sempre tenuta al chiuso o rinchiusa in una stalla e la prima volta che la rilasci e gli lanci un-aquila non e` piu` alla pari..... la legge della natura fa da selezione naturale...
quello che voglio dire, e` che se il video di quel popolo della mongolia non era cosi` forzato dall-uomo, introducendo un cane o un lupo  cosi` inpaurito, ma lanciavano la loro acquila su un lupo selvaggio era una cosa diversa.....si poteva ammirare la forza e la bravura di un-aquila...
cosi` no e tutto troppo facile che svaluta l' arte della falconeria e la forza di un rapace

Ok, vero. Ma come si diceva è questione di cultura, chi siamo noi per giudicarli? Le stesse cose potrebbero dirle loro quando da noi si cacciano i fagiani o altro...
E come se io oggi mi comprassi un topo d'allevamento e lo facessi cacciare il mio barba, se mi vedesse un'indö cosa direbbe che sono un'assassino no? Questo perchè, perchè nella loro cultura il topo non è visto come una piaga (ma come una reincarnazione temporanea dei bambini, tant'è che li proteggono dai rapaci).
Quindi il discorso è tutto di cultura dei popoli.
Poi ripeto pure a me non piace il video, ma non mi sento di condannarli, perchè gli indö potrebbero dire lo stesso di me.  :wink:
Se mai è il tizio che ha filmato tutto, che è un ciuccio, perchè quello era li solo per divertirsi visto che di mongolo non aveva nulla.

ogni cultura ha le proprie abitudini, giuste o sbagliate che siano io non sono qui per giudicare nessuno.
ma quello che voglio dire e` che se  tu dai un topo vivo al tuo barbagianni lo fai  per ravvivare il suo istinto di cacciatore, cosi` un giorno cacciera` un topo in un campo, voglio chiederti una cosa, secondo te e` la stessa cosa, a livello di emozione, vedere un`azione di caccia il piu` naturale possibile con una preda selvatica o con una di rilascio?
secondo me sono due cose completamente diverse.....
sicuramente addestrare un rapace alla caccia significa  introdurlo su prede fornite dall-uomo, per dare un vantaggio al rapace cosi` "capisce che ce la puo` fare" , ma il lavoro di addestramento fatto bene si conclude con la cattura di un vero selvatico.....o mi sbaglio?

Nessuno ha mai detto il contrario. E' ovvio che è piö bello cacciare un selvatico che non uno d'allevamento! Su questo, cascasse il mondo siamo tutti d'accordo.
Ma anche da noi si fanno i raduni di caccia o sbaglio? Solo che la si fanno con il lupo, qui con altri animali.
Comunque basta, xchè stiamo dicendo le stesse cose.

macchia vedo solo ora che questa polemica sta ancora andando avanti e vedo che affermi che usavano la falconeria per procurarsi il cibo, si vero ma era sempre non come mezzo di sostentamento, ti invito a leggerti un pochino di storia venatora, c'è un testo game and hunting, il quale è anche stato tradotto in italiano, scoprirai molte cose certo la falconeriaè nata molto prima del medioevo ma come ho detto cerano sistemi + redditizi per procurarsi cibo si chiamano RETI e ti assicuro che le usavano molto prima del periodo romano.
Prima di asserire certe cose è meglio documentarsi.

ciao Giacomo

di libri su questo argomento ne ho letti tanti, e ne leggero` ancora, non voglio fare polemiche, o scritto solo il mio punto di vista.
comunque la caccia con qualsiasi mezzo, che siano fucili, reti, trappole ,archi e falconi
e ancor prima bastoni sono nate dall'esigenza di procurarsi  il cibo.....l-uomo e` stato sempre cacciatore per poter viver non per divertirsi...... questo non toglie che poi la falconeria e` diventata uno status symbol......
spero di non essere fraintesa...
ciao

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto