video spettacolare

Secondo me non era un cucciolo era un incrocio di un cane con un lupo???comunque non mi va di continuare questo discorso chi fà  pratica o semplicemente Ama la falconeria con la F maiuscola sa qual'è la sue essenza,,,chi invece fa circo non puo capire....

IL video è QUI

Bhe, qui è molto diverso, a parte la recinzione gli animali sono liberi in un vasto campo anche se da quanto si vede non gli serve a nulla contro 3 o piö aquile. Se consideriamo poi che con la neve a terra non si potrebbe cacciare (almeno da noi li non so) è evidente che qualche irregolarità  la compiono anche loro.

ingmarco";p="20651 ha scritto:
Secondo me non era un cucciolo era un incrocio di un cane con un lupo???comunque non mi va di continuare questo discorso chi fà  pratica o semplicemente Ama la falconeria con la F maiuscola sa qual'è la sue essenza,,,chi invece fa circo non puo capire....

Visto che io sono in disaccordo con le tue idee, ti sarei grato se esponi i tuoi pensieri ma non emetti sentenze nei miei confronti.

ale

a me non piace che si prepari la preda soltanto per spettacolo, in natura si caccia per mangaire e non per far divertire la gente!!!
non mi piace proprio!!!

ingmarco";p="20651 ha scritto:
Quindi, il tuo discorso è: chi non la pensa come me, cioè a chi non piace questo video, non fa vera falconeria ma circo...sbaglio?
Mi piace questa forma di rispetto delle idee altrui... :lol:
Ripeto, se tu questo spettacolo, perchè di spettacolo si è trattato visto che il lupo era in condizioni di non fuggire, attaccato da piö aquile e riutilizzato a ciclo continuo, lo chiami falconeria con la F maiuscola...  8O

Cerchiamo di sforzarci nel mantenere la discussione, qualunque essa sia, su binari di confronto e di rispetto.
Poi è normale che ognuno di noi abbia idee e atteggiamenti diversi.... cio che mi piacerebbe leggere sono le idee delle persone e le motivazioni che danno del loro pensare.
Tutto qua.

ale

Marco, quindi lasciare che 3 aquile attacchino un cucciolone (lupo o cane che sia) che non ha possibilità  di fuga e difesa per te sarebbe ..... "falconeria con la F maiuscola"...  8O  8O  8O ..  :( .

Il secondo video non ha nulla a che vedere con il primo,.. li i caprioli sono selvatici, adulti e liberi di fuggire,.. quella è caccia...  :wink:

Ciao, Dom.

sono d'accordo con chi ha detto che ecologicamente preda e predatore hanno valori diversi ...non sono io a dirlo, parlano i numeri e le statistiche (nascite, mortalità , azione di riequilibrio ecologico ecc.) . Volevo solo far notare una cosa: il lupo è l'animale piö perseguitato della storia ...a mio parere ha già  dato! e con questo chiudo perchè studiando proprio i lupi, per me è un tasto dolente e non sarei super partes. Vi garantisco pero che oggi uccidere un lupo (e tutti gli altri grossi predatori) è praticamente un crimine contro l'ecosistema. Sicuro al 100% di quello che affermo vi chiedo solo di verificarlo prima di smentirmi, su questo non transigo controbattute superficiali e frivole perchè il messaggio di tutela non puo lasciare spazio alla stupidità  di chi ama polemizzare senza sapere.

proprio 2 giorni fà  hanno fatto in rai un socumentario sugli aquilieri kazakistani, e facevano vedere intanto un trattamento dell'aquila come reale membro della famiglia, poi dopo una certa età  venivano liberate in natura per permettere che si riproducessero, e alle aquile piö valorose veniva legato un pezzo di stoffa al collo, cosichè il nuovo aquiliere appena raggiunta l'età  di 14 anni aveva la possibilità  se era fortunato di prelevare un aquilotto dal nido di un'aquila valorosa, poi parlavano della reale cacci ai branchi di lupi con 5 o 6 aquile per allontanarli dalle terre in cui loro custodivano il gregge (unica fonte di sostentamento).
detto questo, io mi domando in primis secondo voi che considerazione questo popolo puo avere del lupo? Io credo che sia piö bassa ancora di quella che hanno i nostri pastori nei riguardi delle volpi.

e poi, chi siamo noi per giudicare la cultura di un popolo che lotta contro intemperie e alleva aquile da generazioni non per passare il tempo, ma per sopravvivere.

per noi è troppo facile giudicare, comunque la sera si torna a casa in poltrona o davanti al camino tranquilli e sereni.

quello che voglio dire a questo punto è che ci stà  anche che il forte disprezzo per animali che per loro sono un danno, li porti anche a organizzare questi giochi .
prima di innescare altre polemiche io vi preannuncio che non rientra nel mio modo di pensare e che non parteciperei mai a una manifestazione del genere, ma ricordatevi di valotare bene il contesto in cui si svolge.

RAGAZZI , questi sono tradizioni di un popolo , anche se non mi piace cacciare i lupi sicuramente !! beh ma io rispetto lo stesso  :lol:

Zagor, mannaggia a tè, :wink:  allora vuol dire che di quello che ho scritto io non si capiva una ceppa!!!!! :cry:
pienamente daccordo :)

ciao Jago

Io non ho visto il video e non mi interessa vederlo perchè non mi piacciono gli spettacoli da circo, lo sapete tutti, pero condivido ed ammiro le grandi capacità  dei falconieri mongoli. Come sappiamo loro non "giocano" con le loro aquile ma le usano come mezzo di sostentamento, oltre che per procurarsi il cibo per commerciare quelle poche pelli di volpi e/o lupi che gli servono per sopravvivere.
La realtà  loro sulla consistenza numerica delle popolazioni di lupi è ben diversa dalla realtà  europea ed italiana in particolare, in quei territori sono abbondantissimi e non fanno certamente stragi compromettendo così la loro sopravvivenza.

Ribadisco ancora una volta, ed il video che citate ne è la riprova tangibile, che gli spettacoli circensi in falconeria sono deleteri per la categoria tutta...cacciate con i vostri rapaci ed imparate anche e specialmente dai mongoli come si fa!!

ciao a tutti, concordo pienamente con als .
piö che giusto l'addestramento ma divertirsi su una vita animale (lepre o lupo che sia) no.
Ciao a tutti.

giovanni questo tuo accanimento potrebbe nn essere capito. concordo con te, sul fatto che falconeria è cacciare con rapaci, ma gli spettacoli nn sono sempre deleteri x la falconeria.
buon volo

Non ho nulla contro gli aquilieri mongoli, anzi mi hanno sempre affascinato e, tralasciando il fatto che lo spettacolo squallido del video non ha nulla a che vedere con gli spettacoli che vediamo quì, sono rispettoso della loro cultura. Ma il mondo è cambiato bruscamente e ormai nessuno puo permettersi di trascendere le nuove incombenze ecologiche; garantisco che non esiste un posto al mondo dove i lupi siano in sovrannumero, anche se esistono stati che dichiarano il contrario per altri fini e altri interessi; è stato ampiamente dimostrato che piö dell'80% degli attacchi a greggi in eurasia è dovuto a branchi di cani randagi rinselvatichiti (vedete per esempio i cani di Bucarest cosa hanno fatto nei Carpazi...).

O Stefanoooooooooooooooooo
ma davero davvero, ma te, ci sei o ci fai?
Ma leggi bene quello che scrivo e cerca di capire quello che viene scritto, una volte per tutte!!! eccheccazzo!!!!

STO PARLANDO DI SPETTACOLI DA CIRCO DELETERI PER LA FALCONERIA..ED IL VIDEO (che non ho visto ma ho letto le spiegazioni da voi date) NE E' LA RIPROVA TANGIBILE...QUEL VIDEO E QUEL TIPO DI MANIFESTAZIONI!! CHIARO???????????

Ma chi se ne frega dei vostri spettacoli, fate come vi pare, "spettacolate" in giro come piö vi piace e come meglio credete, non me ne puo fregar de meno, ma NON stravolgete cio che dico e CAPITE una volta per tutte quello che viene detto !!

Tu fai spettacoli con i falchi se ti diverti così e trovi soddisfacente farli, io vado a caccia!!

Toscano, guarda il video e capirai perchè prendiamo le distanze de questo tipo di "spettacoli"... :x  La cosa va oltre la questione caccia o spettacolo - falconiere o non falconiere... La domanda secondo me è: fino a che punto la predazione dei nostri rapaci viene fatta nel rispetto della Natura e da che punto la cosa diventa una violenza gratuita alla Natura? Per me quelli del video hanno passato il limite di un bel po'. Con questo non ti voglio contraddire, anzi! pero forse, non avendo visto il video, valuti la cosa in senso lato, (e su questo piano credo che nessuno ti smentisca), ma il disprezzo che è venuto fuori sul video è suscitato precisamente da quelle scene e da quella precisa situazione non da stereotipi o preconcetti personali o partiti presi. Io non credo che un falconiere-cacciatore serio possa ben giudicare quella tortura.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto