Una curiositàƒÆ’ sulla filagna.

G

Guest

Guest
Una curiosità  sulla filagna.

Dunque mi sono spulciato il forum e sono indeciso se aquistare un libro o no (sicuramente lo compro, le offerte tramite mail non sono mancate):roll:

Una curiosità  sulla filagna, solitamente quant'è lunga? Qualcuno dice un paio di metri, su di un sito mi è parso di leggere 80 m ( :| ). Insomma quant'è lunga?

bhe! come ha detto Nath, dipende...

io l'ho fatta di 35 mt.
ma non la usero tutta!! (ah! Geppio!)

ciao
-D-

Ciao Gollum, ti consiglio di fare un ponte con un elastico robusto a fine filagna,... l'astore dopo 30 mt da una bella mazzata se arriva a fine corsa,.. senti proprio lo strattone e rischi che si faccia male colpo dopo colpo.

Ciao, Dom.

L'elastico è una buona idea... ma basta semplicemente fissare la filagna ad un peso adeguato... circa la metà  del peso del falco...a fine corsa verrà  trascinato per qualche mt evitando lo strattone a causa del contraccolpo!!!

mha, è vero...
peroil mio maschio di gheppio (170 gr.),
con attaccati ca. 130 gr.
bhe...se si è in un campo no-problema!
ma ieri, sulla strada asfaltata, non si fermava, piö,
volava rasoterra, con il peso e tutta la filagna dietro...l'ho ripreso dopo 100 mt.

:lol:

-D-

ma sei sicuro che il tuo sia un gheppio :D :D

Il metodo di domenico con il dissipatore (elastico) o quello del peso adeguato sono validi entrambi.... l'importante è non fare come ho fatto io che ho zavorrato il gheppio con una bombola del gas :oops: 8O

Alessà , ho visto la foto con la bombola... :wink: .... di nitroglicerina.. :lol: :lol: :lol: ,... adotti la tecnica del terrore per addestrare il povero Peleo :lol:.
Se sbaglia... BOOOOOMMMM....povera bestia.. :lol:

Buoni voli suicidi, Dom :wink: .

:D :D :D
ho intenzione di aprire un nuovo ramo della falconeria.... falconeria da cantiere, per ora faccio scuola con un innocuo gheppietto e poi passo ad una squadriglia di harris :D :D

tornando seri, ho appena fatto scorta: 30 mt di sezione 1,8 in sostituzione di quella da 2,5 che mi sembra eccessiva per un gheppio.

ale

dddnnn ha scritto:
Ciao Gollum, ti consiglio di fare un ponte con un elastico robusto a fine filagna,... l'astore dopo 30 mt da una bella mazzata se arriva a fine corsa,.. senti proprio lo strattone e rischi che si faccia male colpo dopo colpo.

Ciao, Dom.

ciao scusa la domanda:
ma come appliche 'sto ponte al termine della filagna?
che tipo di materiale usi come elastico perche' sia sicuro e resistente?

ciao grazie :roll:

Ciao Ecletto, il ponte è piö semplice da fare che da spiegare, praticamente lascio in bando (non in trazione), l'ultimo metro di filagna e unisco gli estremi di quest'ultimo metro con 30 - 40 cm di elastico, (come resistenza va bene anche quello verde e robusto usato negli uffici per impacchettare i fascicoli per un astore maschio) 2 nodi agli estremi dell'elastico ed il gioco è fatto. Così facendo quando la filagna va in trazione tende l'elastico che ammortizza il colpo e che puo allungarsi sino ad un metro, perchè poi viene bloccato dal tratto di filagna in bando,...se dovesse spezzarsi l'elastico resterebbe comunque la filagna a tenere il falco :wink: . Se la cosa è poco chiara dimmelo che ti mando una foto :wink: .

Ciao, Dom.

dddnnn ha scritto:
Se la cosa è poco chiara dimmelo che ti mando una foto :wink: .

Ciao, Dom.

ciao Dom,

grazie,
credo di aver capito, ma per sicurezza se riesci postare una ""fotina"" ti sarei grato.

io medea la sto facendo volare con 10m di filagna, pero non legata a nulla.. strascicando per terra la affatica parecchio e si sta ben muscolando, oltretutto per quanto possa scappare, restarà  sempre la filagna con cui recuperarla..

Nathaniel ha scritto:
io medea la sto facendo volare con 10m di filagna, pero non legata a nulla.. strascicando per terra la affatica parecchio e si sta ben muscolando, oltretutto per quanto possa scappare, restarà  sempre la filagna con cui recuperarla..

in questo caso penso influenzi molto il rapporto:
pesofilagna/pesorapace, se la filagna è molto leggera si rischia di veder volare via il rapace con la filagna
Il sistema filagna con elastico mi sembra molto buono per evitare duri strattoni alle articolazioni.

quella del paracolpi in filagna l'ho sentita anch'io anche se personalmente nn lo uso, semplicemente se il falco se ne va lo accompagno visto che il filo lo passo nel moschettone del guanto se sono da solo, se in compagnia lascio il rocchetto a terra, mentre rimbalza e fa peso, a voglia a tirare.
buon volo

@Ecletto... è una sagola da 4mm di diametro, lunghezza 10m, il peso totale è circa 1\3 del falco. ora come ora quando vola fa un centinaio di metri con questo peso a strascico. in questo modo se anche si piazza su un albero o una casa ho sempre qualche metro di corda con cui assicurarla e non perderla(per lo meno per adesso che è molto selvatica dpo la muda. ha già  dormito fuori due notti quest anno).il risultato secondario è che si muscola parecchio, difatti quando l'ho lasciata libera ha fatto voli molto piö rapidi e, domenica mattina, prima di recuperarla dopo che sabato ha dormito fuori, ha volato davvero in alto, facendo voli circolari seguendo le termiche e lunghe planate sul bordo di un lago artificiale, sempre ad una buona quota(una decina di metri,rispetto ai soliti 50 cm :p).
un'altra cosa positiva è che con qusta filagna consuma molto facilmente le energie, per cui posso farle fare molti voli con bocconi nn troppo piccoli e questo aiuta la muscolatura.

poi forse questo non è un metodo classico, ma siccome sto finalmente cominciando a vedere dei risultati(ho provato per quasi un mese con la tecnica solita ma a mala pena veniva al pugno), per il momento voglio andare avanti così.

scusate, per un barba quanto deve essere di spessore il filo di nailon e quale consigliate di usare? Quello bianco o verde dei pali delle tende va bene come peso?

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto