Re: Una curiositàƒ sulla filagna.
Negli ultimi tempi si sta diffondendo quasi a macchia d'olio l'inteteresse per la falconeria...voglio sperare che non sia l'ennesimo fuoco di paglia che spesso, almeno una volta nella vita, prende un po tutti (mi riferisco non solo alla falconeria ma a qualsiasi tipo di attività , hobby, amore ecc ecc)
Anni ed anni fa, durante le numerosissime riunioni, con accese discussioni, per formare una unica Associazione o Federazione di associazioni, ricordo che venne stilato, oltre allo Statuto associativo, un Codice di Condotta. Questo Codice, pur contestabile che sia, conteneva alcuni articoli importantissimi, tra cui :
Art. 23
La Falconeria consiste nel catturare selvatici nel loro habitat naturale con l'ausilio di falchi addestrati e in ogni altra attività che, partendo da questa fondamentale premessa, sia svolta nel rispetto delle norme di questo codice di condotta.
Art. 30
E' obbligatorio far volare i falchi equipaggiati con appositi radio-trasmettitori.
Io credo e penso che il fine eccelso della Falconeria con la F maiuscola sta racchiuso nell' art. 23, coadiuvato poi dell'art. 30 di Codice suddetto.
Ragazzi, riflettete molto su cio che state iniziando a percorrere, ricordandovi che, oltre alla passione, c'è un Etica Morale da rispettare e condividere.
Io non sono nessuno, sono soltanto un numero tra i tanti, non voglio pertanto moralizzare nessuno, ma almeno un esame di coscienza gradirei che lo facciate molto prima di iniziare a pensare che un falco è bello e come tale voglio portarmelo a casa