Una curiositàƒÆ’ sulla filagna.

Re: Una curiositàƒ sulla filagna.

Per fare 400 mt di campi di calcio ce ne vorrebbero 4 di fila... a meno che non fai 4 volte da porta a porta...in un solo volo... in quest'ultimo caso piö che per la riproduzione io lo manderei a giocare in serie A...
Per quriosità ,.. da quanti mm di diametro è sta  filagna di 200 mt.?

Ciao, Dom.

LA filagna nn so quanti mm sia, ma è di nilon e mi pare si chiami darcon o dacron!!
Comunque non è che si tira tutti e 200 mt ogni volta, spesso anzi la magior parte della filagna rimane sul campo. Purtroppo anche a me piacerebbe mandarla in serie A, così magari fa un po' di soldi!!!
Comunque la comodità  di usare una filagna così lunga è che non ci devi attaccare un peso alla fine, o un elastico o che so io!
Io la consiglio a tutti quelli che sono indecisi, basta che usino il nodo del falconiere al geto ed è fatta. Non sarà  il massimo della vita ma il falco (che costa un pacco di soldi)  non se ne puo' scappare. Lo dico solo perchè ho poca esperienza...in futuro ovviamente comprero telemetria e volero' il prossimo falco libero!

Cioao
ûûû FIL ûûû

hem...

si dovrebbe essere il darcon.

ma scusa...!?
perchè con i soldi che hai speso per un jugger (immagino abbastanza), non ti puoi "permettere" una telemetria, e volare sto povero falco libero...
invece che come un aquilone...scusa???
poi perchè il prossimo falco, lascia libero di librarsi in volo questo..poro animale...
non è per far critica, pero mi pare un controsenso comprarsi un bell'animale come un jugger (se non mi sbaglio lanario indiano...? ) e poi volarlo solo in filagna, anche se lunga.

ciao a tutti
-D-

dynoc";p="12705 ha scritto:
hem...

(se non mi sbaglio lanario indiano...?
ciao a tutti
-D-

Ciao a tutti!

solo per precisione:
il falco laggar (Falco jugger)non è una sottospecie di lanario (falco biarmicus), ma una specie a se.
Del lanario vengono riconosciute ad oggi 5 sottospecie:
-falco biarmicus biarmicus-Africa del sud
-falco biarmicus erlangeri-Africa del nord-nordovest
-falco biarmicus tanypterus-Africa del nordest
-falco biarmicus abyssinicus-Africa equatoriale
-falco biarmicus feldeggii-Il nostro!!(Europa del sud -sudest ed Asia   Minore)

ciao Franco

Del Falco biarmicus feldeggii esiste anche la forma "orlandoi" descritta per la Sicilia dal Trischitta e forse attribuibile ad una forma di passaggio tra il feldeggii e l'erlangeri

filippo io invece mi domando se non c'è il rischio che il falco si faccia male  :roll:
Se la filagna è libera rischi sempre di perderlo, se non è libera il contraccolpo che prende dopo un volo di 100 m non è uno scherzo.

mah, forse ho capito male

ale

TYTO";p="12710 ha scritto:
[quote="dynoc";p="12705":2ulk90k0]hem...

(se non mi sbaglio lanario indiano...?
ciao a tutti
-D-

Ciao a tutti!

solo per precisione:
il falco laggar (Falco jugger)non è una sottospecie di lanario (falco biarmicus), ma una specie a se.
Del lanario vengono riconosciute ad oggi 5 sottospecie:
-falco biarmicus biarmicus-Africa del sud
-falco biarmicus erlangeri-Africa del nord-nordovest
-falco biarmicus tanypterus-Africa del nordest
-falco biarmicus abyssinicus-Africa equatoriale
-falco biarmicus feldeggii-Il nostro!!(Europa del sud -sudest ed Asia   Minore)

ciao Franco[/quote:2ulk90k0]

Grazie stavo per chiedervi precisazioni :D

stiamo andando fuori discussione, ritorniamo a parlare di filagna...
ciao
-D-

Ciao Giovanni,

le ultime "classificazioni" escludono l'esistenza dell'orlandoi ,
sembrerebbe essere una variazione cromatica del feldeggii.

e per ritornare al tema filagna .... qualche post fa avevo spiegato che volendo si puo fare una filagna lunga anche qualche centinaio di metri...ovviamente non facendola trascinare al falco  :D  , questo sempre che possa servire  8)  , ma qui sta al falconiere...

ciao franco

dicevo il prossimo falco perchè nn sapevo di poter liberare il mio che si è abituato così!! lo liberero allora...
scusate ma non ho un maestro accanto, i falconieri che conosco son tutti spagnoli e non li vedo piö. ho comprato un: libro "manuale pratico di falconeria", che a parte la dedica quanto mai buffa, bizzarra ed un po' azzardata, mi pare una schifezza totale!!!La telemetria me la posso permettere, ma sto diventanto un po' tirchio nel'ultimo periodo  :(  

A proposito, c'è mica una scuola in italia??
ciaobelli

ûûûûFILûûûû-------

Da semi ignorante: la filagna non serve per controllare le reazioni del falco? Cioè per sapere se è pronto per il volo libero oppure se deve essere ancora lavorato? Da quello che ho visto e quello che mi hanno insegnato, una filagna di piö di 20-30 metri è totalmente inutile perché da quella distanza se è reattivo vuol dire che è pronto per esere liberato.
Se mi permetti un appunto filippoder, citando uno dei miei "maestri": "ma la ricevente è fondamentale?" chiedo io preoccupato per i 700 e passa euro di spesa, "Se fosse per me senza ricevente non prenderesti neanche il falco!" risponde lui. Magari è esagerato e ognuno ha il diritto di gestire i propri animali come meglio crede, da parte mia credo pero che tu la stia sicuramente sacrificando. Magari era meglio aspettare un anno in piö e prenderla quando già  avevi tutta l'attrezzatura, no?
Naturalmente è solo il mio punto di vista giacché ognuno, come ho già  detto, gestisce i suoi animali come meglio crede.

Matteo

Negli ultimi tempi si sta diffondendo quasi a macchia d'olio l'inteteresse per la falconeria...voglio sperare che non sia l'ennesimo fuoco di paglia che spesso, almeno una volta nella vita, prende un po tutti (mi riferisco non solo alla falconeria ma a qualsiasi tipo di attività , hobby, amore ecc ecc)
Anni ed anni fa, durante le numerosissime riunioni, con accese discussioni, per formare una unica Associazione o Federazione di associazioni, ricordo che venne stilato, oltre allo Statuto associativo, un Codice di Condotta. Questo Codice, pur contestabile che sia, conteneva alcuni articoli importantissimi, tra cui :

Art. 23

La Falconeria consiste nel catturare selvatici nel loro habitat naturale con l'ausilio di falchi addestrati e in ogni altra attività  che, partendo da questa fondamentale premessa, sia svolta nel rispetto delle norme di questo codice di condotta.

Art. 30

E' obbligatorio far volare i falchi equipaggiati con appositi radio-trasmettitori.

Io credo e penso che il fine eccelso della Falconeria con la F maiuscola sta racchiuso nell' art. 23, coadiuvato poi dell'art. 30 di Codice suddetto.

Ragazzi, riflettete molto su cio che state iniziando a percorrere, ricordandovi che, oltre alla passione, c'è un Etica Morale da rispettare e condividere.

Io non sono nessuno, sono soltanto un numero tra i tanti, non voglio pertanto moralizzare nessuno, ma almeno un esame di coscienza gradirei che lo facciate molto prima di iniziare a pensare che un falco è bello e come tale voglio portarmelo a casa

Condivido in pieno le parole di giovanni... massimo rispetto per l'animale, per la sua salute e per le sue esigenze e attitudini.
Quindi per me: telemetria e animale a caccia per rispondere al suo naturale istinto.

Per la filagna io lo sto facendo volare su lunghezze variabili tra i 20 e i 30 metri.

ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto