Un cordiale saluto agli inscritti al sito e al forums tutto.

G

Guest

Guest
Un cordiale saluto agli inscritti al sito e al forums tutto.
Da qualche giorno ho anch’ io il piacere di annoverarmi tra i fruitori di questo utile e ricco servizio.
Non è molto il tempo che ho avuto a disposizione per poter dire di conoscere tutto quello che questo sito ha da offrire, ma è stato sufficiente per capire che quando si è accomunati da una passione tanto grande si entra subito in un rapporto di confidenza e, oserei dire, amicizia.
àˆ proprio questa l’aria che si respira leggendo qua e là  tra le domande e le risposte; a volte c’è qualche incomprensione e qualche scaramuccia, dovuta certamente alla freddezza e alla inespressività  dei messaggi sul web, che tolgono alla comunicazione quella parte di messaggio non verbale e paraverbale fondamentale per l’interpretazione della comunicazione stessa.
In questo ambiente ospitale, la prima cosa doverosa mi è sembrata quella di presentarmi e dirvi brevemente qualcosa sul perché sono qui.
Il mio nome è Leonardo, sono nato a Catania 23 anni fa e attualmente vivo a Cremona. Una delle mie piö grandi passioni è viaggiare; provate ad indovinare qual è l’altra? No, non è il calcio sed venandi cum avibus ars magnus et antiquus.
La prima volta che ho sentito parlare di falconeria è stata leggendo un brano di antologia alla scuola media. Da subito è nato un forte interesse in me, ma a causa delle mie conoscenze nulle sull’argomento e la difficoltà  di reperire informazioni, l’arte della falconeria è rimasta per anni dentro un cassetto. Di tanto in tanto riaffiorava quel desiderio e portava con se la necessità  di conoscenza.
Ho iniziato questa ricerca mosso da una preoccupazione: “La falconeria è un’arte morta? ha smesso di essere praticata e insegnata colla fine del medioevo?â€�. Giunto a questo punto non ho certo bisogno della risposta dei piö anziani per capire che questo mio dubbio sia del tutto infondato.
Sfumato il banco di nebbia dovuto alla mia ignoranza mi si è posta davanti agli occhi un’altra domanda: â€�Potrei anch’io diventare un falconiere?â€�. Dalle poche righe che ho avuto modo di leggere su questo forum e in qualche libro, posso affermare, senza timore di essere smentito o di sembrare retorico, che la falconeria non è per tutti; volontà , passione, amore e rispetto per i falchi e per la natura, dedizione, pazienza, determinazione, costanza e sacrificio sono qualità  necessarie ma non sufficienti che un neofito deve dimostrare di possedere per poter sperare di essere un giorno un “falco anzianoâ€� e un falconiere esperto. Quello che devo scoprire è se saro in grado di far maturare la mia passione e sfruttare le mie qualità  morali ed intellettuali per affrontare l’impegno necessario a percorrere questo cammino.
 
un ben venuto da parte mia, anche sè non proprio vicini non siamo neanche troppo lontani, hai ragione sul fatto della freddezza del mezzo, comunque a volte si anno degli "scontri " di idee magari accesi ma questo secondo mè ci stà , purche come tra amici ci sia sempre profondo rispetto.

ciao Giacomo
 
Grazie a tutti per il benvenuto. Anche se da un lato mi aspettavo qualche messaggio, è stato sinceramente un piacere e un’emozione riceverli.
Sono pienamente d’accordo con wapity quando dice che anche uno scontro acceso ci sta; non vi è progresso senza conflitti, non si puo avanzare se non perdiamo temporaneamente il nostro equilibrio per ritrovarlo il passo successivo.
 
buongiorno e benvenuto, anche da parte mia, ti auguro di realizzare il tuo sogno
buon volo
 
Nash
gli appellativi di uovo, nidiaceo, falco di ramo, falco anziano sono riferiti al numero di messaggi postati :wink:

benvenuto tra noi e....dai che ce la fai !! :lol:
 
Nash

Ciao Nash niente paura c'è la si fa a diventare falconieri ci vuole solo tempo pazienza e passione anche io ho iniziato adesso basta volerlo :D

Ciao a tutti Oscar
 
Ciao Nash, benvenuto. Qualche mese fa la pensavo esattamente come te,... poi con il tempo la passione è aumentata ed ora,... eccomi qua con il mio giovane astore che mi richiede veramente molto tempo, ma la soddisfazione, alla fine, è direttamente proporzionale allo sforzo richiesto :wink: .
Per il resto condivido,... su un forum quanto asserito dal buon P. Watzlawick, "non si puo non comunicare",... non è riscontrabile.

Ciao, Dom.
 
Anche un'uovo è un'essere vivente, è proprio da questo stadio che ha inizio l'avventura, uscire dal guscio è incerto così come i primi passi, dubbiosi e timorosi, ma bastano poche ore e tutto diventa certo, compreso tutte le avversità  che si incontreranno e la determinazione che si svilupperà  per coltivare la magia della vita. Benvenuto Nash, sono un neofita, da pochissimo tempo frequento questo forum e ne sto attingendo come un pullus dal genitore. All'inizio pensavo fosse difficile intraprendere questa nobilissima arte, pensavo fosse per pochi e a circolo chiuso, un'elité, dopo poche letture l'illuminazione, ho pensato è facilissimo, alla mia portata, diventero anch'io in poco tempo un falconiere! Poi, continuando a leggere, mi rendo conto che comprare un rapace non è proibitivo, è alla portata di tutti, leggendo un valido libro o seguendo il forum si puo provare ad allevarlo, ma approfondendo ulteriormente lo studio ho capito cosa vuol dire veramente la Falconeria. Allevare e addestrare un rapace non è per tutti, anche quando si adotta un'animale domestico bisogna valutare se veramente vogliamo occuparci di lui e non limitarsi semplicemente a sfamarlo, capire le sue necessità  prevenendoleed esaudendole a costo di svariati sacrifici e rinunce, e questo (si spera) per molti anni a venire, tutto cio per i rapaci è ancor piö determinante per il loro corretto mantenimento. Non mi allungo oltre, di personali considerazioni scaturitemi dalla frequentazione del forum ne avrei ancora molte da fare, ma conoscendo i miei limiti e la mia determinazione seguitero a rincorrere il sogno di divenire un Falconiere, so di poterci riuscire, soprattutto grazie ai preziosi consigli degli "amici" di questa splendida community che non si risparmiano a renderci partecipi delle loro personali esperienze!
Max
 
Ciao nash, ben arrivato anche da parte mia.
La tua presentazione è molto incoraggiante, dimostra maturità  ben oltre quei "piccoli" 23 anni :wink:

Tanto entusiasmo, umiltà  nell'imparare, coscienza e responsabilità ... queste per me sono le doti necessarie per addestrare un falco.

ciao
ale
 
Ciao, benvenuto e complimenti per la bella presentazione.
Avrei voluto mandarti il messaggio ieri ma mi s'era rotto il computer.
In bocca al lupo un po' per tutto,

Matteo
 
Che dire…grazie ancora a tutti per il benvenuto e per gli incoraggiamenti; qualcuno mi ha anche fatto dei complimenti :oops: .

Giusta osservazione Toscano 1 sugli appellativi uovo, nidiaceo ecc. ecc. Non confondo le due cose, anche se a volte vanno di pari passo.
Als, umiltà  per imparare ne ho sicuramente; so di non sapere :!:. Ed è per questo che piö che scrivere messaggi, passo il mio tempo a leggere i forums ed apprendere dai “consigli degli amiciâ€�.
A tal proposito, caro dddnn, ho seguito con molto interesse i tuoi progressi con Asterix e ti faccio i miei complimenti. Anche se non credo di iniziare con un astore, è molto interessante capire la tecnica dell’imprinting seguendo le giornate di colui che lo sperimenta.
Terminata la fase di studio dei testi credo che il modo migliore per proseguire il mio apprendimento sia proprio quello di affiancare e seguire un falconiere che abbia già  una discreta esperienza in modo da saggiare oneri ed onori del vivere con (e per) un falco.
Ma questo è un argomento per un altro topic. Mi sono già  dilungato troppo e non vorrei uscire fuori tema.
A presto.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto